
Mobile 07 Lug
NFT e arte, si sa, sono ormai un binomio consolidato. Dopo aver piantato una prima bandiera nel mondo dell'arte digitale dando impulso al filone della crypto art, i non fungible token sono partiti alla conquista dell'intero universo legato alla creatività, con una predilezione particolare per la musica.
Sono molti i protagonisti dell'industria discografica, anche nostrana, che si sono messi in gioco in questo campo, generando una moltitudine di risorse digitali registrate e in seguito vendute e collezionate come NFT. Dopo Achille Lauro, che di recente ha debuttato nel business dei token non fungibili con la sua società MK3, è la volta di Mahmood: il cantautore ha deciso di lanciare una "collezione" di NFT in concomitanza al lancio del nuovo album "Ghettolimpo".
Si tratta di video animazioni che rappresentano sei degli avatar ideati dal cantante ispirati ai suoi brani, come Inuyasha, Zero e Klan. Anche il logo dell'album, la cover teaser e un'audiocassetta possono essere acquistati come token. Il prezzo? 299 euro per un singolo avatar-NFT, che però non verrà venduto in solitaria: oltre al certificato digitale che ne attesta l'autenticità e l'unicità, i token dell'artista sono infatti accompagnati anche da articoli fisici come il vinile dello stesso "Ghettolimpo" o altro merchandise ufficiale.
Ricordiamo che gli NFT equivalgono a una certificazione digitale di un diritto acquisito su un bene che ne comprova l'autenticità e ne determina l'unicità. Una specie di autografo che dimostra inoltre la proprietà intellettuale sull'opera, che diventa così firmata digitalmente dall'artista che l'ha realizzata. Un fatto che la rende unica e diversa da ogni altro elemento simile in circolazione.
Gli NFT della collezione di Mahmood sono acquistabili (in copie limitate) sul sito ufficiale sia con valuta fiat, sia con criptovalute Ethereum. Come ogni altro gettone digitale, possono essere scambiati e rivenduti al prezzo che si desidera tramite piattaforme come Opensea.
Commenti
"Quindicimila euro per una scultura invisibile. “Non è uno scandalo” dice l’artista Salvatore Garau
L’opera immateriale “IO SONO” è stata venduta presso la casa Art-Rite di Milano, partendo da una base d’asta di 6mila euro. A differenza dell’arte digitale, degli Nft, di questa scultura non esiste nemmeno l'immagine, lasciando all’acquirente il solo certificato di autenticità"
Solo io li trovo totalmente insensati?
Cioè, si paga per il NULLA cosmico.
Scusami?
Fiat in realtà è latino, e significa "che sia [quel che sia]". Ovvero significa che la moneta fiat non è altro che sè stessa, non ha un controvalore fisico.
Da Google.
Visione distorta degli NFT ma comprensibile, vedono una moda e ci si buttano come pesci non capendone per primi cosa rappresentino, cè un gioco di scambio? il token nft aumenterà di valore? avrà un mercato? il prezzo detto in euro?? ..qui è solo una figurina ( anche banale )
VolevA solo sooldii, sooldii...clap clap.
Oh beddo.
effettivamente l'album è un mezzo flop. per me comunque è un bel progetto :)
ma i Mammuth non erano estinti milioni di anni fa ? ?
ottima notizia!
Immagino già rosikoni e indinniati andare per la maggiore nei commenti, ma passo, grazie, LOL
Hai la mente aperta.
Abbia fede
Questa pratica ha tecnicamente un nome:circonvenzione di persona incapace.
Eh secondo me i nonni avevano ragione
Sostanzialmente è come se vendessero autografi... se trovano chi glieli compra, non sono loro che hanno qualche problema.
Achille Lauro, Mahmood... insomma, per ora nessun cantante
Quel famoso quartetto svedese, gli ABBIA.
:P
A quei tempi non c'ero. L'ho sentito una volta alla radio e mi sono documentato. Da allora è diventata, per me, una pietra di paragone. ;)
Lui si avrebbe apprezzato la musica di sto Mahmood ahahahahah (era sordo)
Solo Beethoven
fiat lux
A quei tempi tu bevevi il latte.
Vocione è singolare, poi dici "non le abbia", ossia?
Ha comprato la giuria.
Ho una proposta su dove lanciarlo.
ma vah, io faccio le stesse critiche pur essendo relativamente giovane. non ci vuole un vecchio per capire come evolverà un sistema, non ci vuole un vecchio nemmeno per capire se tale sistema può piacere o meno. e a me non piace.
mai sentito... giuro
con nft ci faccio i soldi i soldi ciap ciap
e tu che mi paghi mi paghi ciap ciap
sembra che tu non sappia che non esiste più un solo cantante che non usi gli effetti di equalizzazione e autotune, e che le canzoni che ascolti sono tutte "costruite" in post produzione.
fiat(latino)= fatta
stellantis
non vende piu con la musica
ha vinto sanremo grazie ai soldi?
Guarda fino a 80 anni fa probabilmente il mondo di 30 anni fa appariva a puttan3 il mondo già, per questo esiste il termine boomer
nuove tecnologie nuovi lavori
ma chi questo????? ahahhahah
Dopo la vendita di una scultura immateriale che si vede solo con il cuore a ben 15.000 euro non mi stupisce più nulla.
Voleva solo soldi (cit)
no ma infatti, ha solo 3 mln di ascoltatori mensili su spotify
Dai, il tizio dei soldi che ha vinto Sanremo che non se lo fila più nessuno
Si hai ragione, ma mi ha fatto notare anche che Luca Laurenti è all'opposto di Mahmood. ;)
sei felice di dimostrare ignoranza? non era più facile cercare il nome su google?
Chiiii???
La tua risposta è tristemente perfetta
Be', inizia a farci l'abitudine se non vuoi passare per Matusalemme retrogrado.
Visto l'andazzo e il mondo che va a troì3 direi proprio di sì
mabbasta....