Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Avviata a Milano la class action contro Binance, "danni per decine di milioni"

22 Novembre 2021 72

Nei mesi scorsi vi abbiamo raccontato di come lo studio legale Lexia Avvocati, in collaborazione con lo Swiss Blockchain Consortium, avesse preso incarico per l'avvio di un'azione legale nei confronti dell'exchange di criptovalute Binance "finalizzata ad ottenere", si leggeva sul sito dove è stata pubblicata l'iniziativa, "la restituzione degli importi investiti e il risarcimento dei danni subiti in conseguenza della violazione della disciplina in materia di negoziazione e offerta al pubblico di strumenti finanziari derivati c.d. ‘futures’ su criptovalute, nonché delle anomalie relative al funzionamento della piattaforma di trading gestita dall’operatore in questione".

Oggi Lexia Avvocati ha comunicato di aver depositato al Tribunale di Milano tutta la documentazione necessaria per permettere l'avvio della procedura che è stata intentata contro l'exchange di criptovalute, il suo fondatore Changpeng Zhao e alcuni manager dell'azienda. Di seguito trovate il comunicato ufficiale rilasciato dallo studio e dai suoi assistiti nella giornata odierna.

AVVIATA L'AZIONE DI CLASSE CONTRO BINANCE DINANZI AL TRIBUNALE DI MILANO

Queste le ragioni degli utenti che si sono uniti per avviare l'azione legale, vi informeremo qualora dovesse arrivare una risposta ufficiale da Binance:

Lexia Avvocati ha da alcuni mesi intrapreso una serie di iniziative nei confronti di Binance (uno dei principali exchange al mondo di criptovalute, da poco scelto quale main sponsor della squadra S.S. Lazio) in relazione ai disservizi della piattaforma Binance Futures e all’offerta in Italia di derivati su criptovalute. Negli scorsi giorni lo Studio ha avviato un’azione di classe, ai sensi dell’art. 840-bis e ss. c.p.c., dinanzi al Tribunale di Milano presso la Sezione Specializzata in materia di Impresa. La class action - promossa nei confronti delle principali società appartenenti al gruppo Binance, nonché nei confronti del suo fondatore e CEO, il sig. Changpeng Zhao e di alcuni ex amministratori delle società del gruppo Binance - costituisce una delle prime applicazioni della nuova disciplina in materia, resa operativa con il Decreto-Legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito con modificazioni dalla L. 18 dicembre 2020, n. 176.

L’avvio della class action giunge al culmine di un’intensa attività portata avanti dallo Studio nei mesi precedenti, che ha permesso, tra l’altro, di evidenziare le numerose criticità della piattaforma Binance, portandole all’attenzione delle Autorità di Vigilanza di numerosi Stati esteri e della Consob.

Le condotte poste in essere da Binance sono peraltro anche al vaglio della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano a seguito di un esposto presentato da alcuni stakeholder.

Numerosi sono stati, ad oggi, gli investitori italiani e stranieri che hanno conferito mandato allo Studio, lamentando danni per decine di milioni di euro. Lo Studio continuerà a coltivare le predette iniziative e ogni ulteriore attività volta alla tutela dei propri clienti e di tutti coloro che si rivolgeranno allo Studio in relazione alla presente vicenda.

Gli investitori sono assistiti da Lexia Avvocati con un team composto dal Managing Partner Francesco Dagnino, dal Socio Angelo Messore e dal Senior Associate Michele Mennoia coadiuvati dagli Associate Ilaria Vigorosi, Nicola Giliberti, Carlo Giuliano e Filippo Maria Belfatto. Le attività interne sono inoltre coordinate da Roberto Ghio e, per i profili penali, da Paolo Di Fresco, entrambi Of Counsel di Lexia Avvocati.

LE RAGIONI DELL'AZIONE LEGALE

Abbiamo contatto lo studio legale in questione per chiedere un chiarimento relativamente a quali fossero le contestazioni fatte a Binance, ricevendo questa risposta:

A seguito del tweet di Elon Musk dell'8 febbraio 2021 - che ha determinato significative oscillazioni di prezzo sul mercato delle criptovalute - Binance ha sospeso l'accesso al Sistema per diverse ore, senza alcuna giustificazione formale e senza dare alcun preavviso o comunicazione ai Clienti. Come risultato della sospensione, ai clienti è stato impedito di dare istruzioni sui loro conti per regolare le loro posizioni di trading in futures. Una volta che i limiti di margine sono stati raggiunti Binance ha liquidato l'importo depositato sui portafogli dei clienti a scapito dei clienti.
Nei giorni successivi (cioè il 23 febbraio 2021) Binance ha riconosciuto il fallimento del sistema attraverso un avviso pubblicato sulla piattaforma. Nell'avviso Binance ha riconosciuto che nelle circostanze di cui sopra "alcuni utenti, compresi gli utenti API, non sono stati in grado di eseguire le seguenti azioni, che possono aver influenzato le loro posizioni di trading di futures: a) trasferire i loro fondi che hanno influenzato i loro saldi di garanzia di trading; b) visualizzare le loro posizioni di trading aperte; c) visualizzare i saldi dei conti; d) aprire e/o chiudere posizioni di trading. Gli utenti interessati possono inviare un'e-mail a futures@binance .com per richiedere un reclamo".
Alcuni dei clienti hanno fatto affidamento sull'invito espresso nell'avviso di cui sopra e hanno presentato le loro richieste con Binance chiedendo il risarcimento delle perdite subite a causa dell'incidente di sistema si è verificato il 8 febbraio 2021. Pur riconoscendo la propria responsabilità per gli eventi verificatisi e le perdite conseguentemente subite dai clienti, in risposta a tali richieste Binance ha offerto un importo irrisorio per compensare le perdite subite e i clienti non hanno avuto altra scelta che rifiutare tali proposte risibili.
Ulteriori guasti al sistema si sono verificati nei mesi successivi. In particolare, il 19 maggio 2021 Binance ha sospeso l'accesso al sistema per diverse ore. Anche in questo caso, la sospensione ha causato perdite materiali ai Clienti, che non hanno potuto adeguare le loro posizioni di trading alle significative fluttuazioni di prezzo derivanti, tra l'altro, dall'annunciato divieto di servizi di criptovalute e attività di mining approvato dalle autorità cinesi.
Incidenti simili si sono verificati il 18 Aprile 2021, il 5 maggio 2021, il 28 maggio 2021 e il 4 giugno 2021, e per quanto a conoscenza dei Clienti, Binance non ha finora intrapreso alcuna azione rimediale per sistemare il funzionamento del Sistema.

In sostanza, durante alcune giornate di grande volatilità, gli utenti contestano a Binance l'impossibilità di accedere ai loro contratti futures, per chiuderli oppure aumentare i collaterali a disposizione della posizione, portando alla liquidazione delle stesse.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
icos

Le fee sono oggettivamente un problema, stanno lavorando per migliorare la situazione e la svolta potrebbe arrivare appunto con ETH2 (se mai arrivera'). Potrebbe anche succedere che Ethereum venga messa da parte in favore di altre blockchain, pero' non la vedo cosi' probabile onestamente, ci gira veramente tanta roba oramai.
Comunque per ora aspetta, le fee variano notevolmente a seconda dei periodi.

d4N

Così lo sono per forza, non posso fare nulla senza aggiungere e buttare letteralmente altri ETH, per la cifra che ho messo non ha alcun senso perderne di pari valore in fee.
Ogni azione che ho provato a fare richiede un fee esagerato, in poche parole non sono persi perché sono lì ma non posso farci più nulla se non guardarli ... è assurdo ...
Spero che col passaggio agli ETH 2.0 cambi qualcosa, sempre che non si inventino un network parallelo e quindi rimanga fregato del tutto.

Roberto

Credo dipenda dal wallet. Alcuni permettono di fare cambi.

Vive

"Avviami l'ano"

Vittorio

Non si parla di operazioni spot, ma di futures.

Vittorio

Si parla di posizioni aperte sui futures. Sono prodotti derivati che non operano sulla blockchain di bitcoin.
Mi sa che sei tu quello che non sa di cosa sta parlando.

icos

Non sono mica persi, conserva con cura la passphrase/seed e sono piu' al sicuro che su un exchange!
Piuttosto informati se e' possibile metterli in staking in qualche modo.

d4N

Eh immaginavo, niente la lascio lì ... si che son proprio pochi euro per fortuna, era per "provare" il wallet e farmi un'idea di persona, però recuperarli sicuramente sarebbe meglio

icos

Qualsiasi operazione sulla blockchain Ethereum richiede del "gas", ovvero una certa quantita' di Ether. Non conosco Compound, immagino giri sul layer-1? In questo caso qualsiasi transazione (incluse conversioni/swap) e' soggetta alle fee molto alte di questo periodo. IMHO conviene tenere tutto su quell'indirizzo in attesa di tempi migliori, non avrebbe senso pagare piu' fee di quello che si trasferisce.

d4N

Come scritto sotto, il wallet di suo non mi permette di convertire in Stellar, devo passare da qualche dapps in particolare?

d4N

Ma per fare sto cambio devo comunque pagare degli ETH?
Possibile che non si possa usare la valuta stessa per pagare i fee?
Perché se devo caricare altri ETH per pagare i fee ci rimetto un sacco

d4N

A saperlo prima cambiavo network, ma di base imposta Ether e ormai se lo cambio non me li vede dall'altra parte.
Ho spostato Compound, non ho altre valute sul wallet esterno, quindi anche per convertirle ho bisogno di eth, sbaglio?
Però come dicevo, non vale la pena perché mi chiede dei fee paurosi

nutci2nd

Codeste persone lo fanno perchè lo pensano. Io stesso lo sostengo per varie ragioni, altrimenti traderei crypto e non altri strumenti "canonici".
Ad un investitore che investe su SP500 invece che su BTC cosa gli cambia se riesce a convincere 2-3 utenti di un blog a caso?
Per fortuna i mercati tradizionali sono abbastanza liquidi da non doversi preoccupare di attrarre nuovi investitori.

Adri949

Le devi cambiare in lumens

Giulk since 71' Reload

Quando ci sono momenti di forte volatilità si allungano i tempi delle transazioni sulle blockchain, insomma non è detto che dipenda dal portale

Comunque quando ci fu il tweet di Musk e andò giù tutto caddero in molti, tra cui Coinbase che andò giù per diverso tempo

Giulk since 71' Reload

Visto quanti commenti trovo in giro di codeste persone che mettono in guardia da investire nelle crypto aggiungendo che è meglio investire nella borsa ‘tradizionale’ direi di sì

Pito

W i dex si puo dire?

jacksp

Avviamilano

TheRealTommy

purtroppo come in ogni mercato chi opera in modo disonesto c’è sempre, ma di certo non é la regola.
Io sapendo quello che faccio e avendo studiato, investo per conto mio, ma la mia banca ai correntisti non esperti o comunque a chiunque non abbia voglia di studiare questo mondo, offre dei pacchetti tarati su obiettivi specifici, divisi per fasce di rischio, senza fregare nessuno.

nutci2nd

Davvero credi che un investitore o trader che opera sul tradizionale rosichi vedendo che bitcoin fa +100% in x periodi?

TheRealTommy

un discorso di chi non sa di cosa parla.
Purtroppo se non conosci qualcosa, sembra sempre che ti stiano fregando. Però almeno dovrebbe evitare di parlare di cose che non sa, perché poi con chi sa fa la figura del fesso.

TheRealTommy

si, a te non ti hanno fregato. Io invece faccio da anni un rendimento medio sui titoli investiti del 12% annuo.
Chi é quello che non si é fatto fregare?

TheRealTommy

certo se non conosci un certo settore credi sempre che ti stiano fregando. Invece, a differenza di quello che giovanni cordioli dice, nella stragrande maggioranza dei casi, nelle transazioni entrambe le parti ne beneficiano, altrimenti la transazione non esisterebbe. Ma non solo, entrambe le parti fanno in modo che l’altra parte tragga il miglior beneficio possibile (in economia la chiamiamo utilità), perché maggiore é l’utilità e maggiore é la possibilità che questa transazione venga rifatta in futuro.

Ad esempio quando un fornitore vende delle materie ad un’altra azienda, è nell’interesse di entrambi che si massimizzi l’utilità (di entrambi. Del fornitore, perché significa che continuerà in futuro a fornirci la merce, a prezzi più competitivi, e dell’azienda che acquista perché quando riuscirà a venderla, tornerà dallo stesso fornitore che gli aveva fatto una buona offerta.

E lo stesso con le banche, che hanno tutto l’interesse di fornire buoni prodotti, altrimenti i correntisti se ne vanno, spostano i soldi altrove, e gli investitori delle banche tolgono i loro capitali di rischio.

Ma di nuovo, se non conosci un certo settore, sembra che tutti ti stiano fregando.

icos

Ni, le transazioni che fai su Binance (o qualsiasi altro exchange) non vengono effettivamente fatte su blockchain, fintanto che rimani all'interno dell'exchange tengono semplicemente traccia delle tue transazioni e aggiornano di conseguenza il tuo saldo.
Qui se ho capito bene lamentano il fatto che in determinati periodi non e' stato possibile accedere e/o effettuare operazioni.

icos

Dipende dalla coin/token che stai usando. Se parliamo di Ether al momento ci sono costi di transazioni fuori di testa, l'unico modo per avere costi umani e' andare sui layer-2 (Polygon, Arbitrum e compagnia). Se oramai hai trasferito i tuoi Ether che io sappia non puoi fare altro che tenerli su quell'indirizzo o pagare le fee (variabili) per riportarli dove ti serve.

Luigi Andreoli

beh io ti posso solo riportare la mia esperienza. Ci sono stati episodi gravi e ci sono operatori disonesti ma non è un modus operandi tipico. Per chi fa il mio lavoro a volte è molto più difficile riportare con i piedi per terra il cliente che si crede un genio della finanza. Poi per carità, fa molto più rumore quando una banca o un bancario ti fregano, ovvio.

giovanni cordioli

Esatto.
A me però non mi hanno mai fregato ....
( e ci hanno provato eh?... Tu non hai idea di quante volte ci hanno provato)

Crepassero tutti.

Mostra 1 nuova risposta

Ma tu chi? Le banche hanno sempre proposto quelle robe assurde a chi non capiva cosa erano, proprio perchè non capivano.

Mostra 1 nuova risposta

Peccato che nella maggioranza dei casi erano le banche ben consapevoli della roba che avevano sul groppone, che volevano semplicemente scaricare tutto sui più fessi.

Il mercato finanziario è da vomito, la mafia ha più etica, e ho detto tutto. p.s. la mafia fa schifo

giovanni cordioli

La cronaca è strapiena di casi in cui i risparmiatori sono stati truffati e parecchie volte proprio dalle stesse banche che invece di tutelarli gli hanno rifilato titoli spazzatura.
Per me le banche sono solo delle associazioni a delinquere,

e per di più in un paese dove i crimini finanziari restano quasi sempre inpuniti e le vittime non recuperano mai quanto rubato perchè sparisce più o meno legalmente dietro a clausole e contratti che ben pochi sanno leggere e capire....O in conti esteri, scatole cinesi, quando non imboscato in paradisi fiscali.
Derubano la gente "in punta di diritto" e difatti ti garantisco che chi conosce bene le banche magari le usa, ma le tiene sempre a debita distanza come faccio io.
Detto questo ho ovviamente investito tutto quanto non sono riuscito a spendere* ma sempre senza seguire i consigli altrui e basandomi solo su quello che sapevo io.
Comunque non lascio mai troppi soldi sul C.C. ho smesso di farlo ancora dai tempi del famigerato 6xmille di Amato.

* in realtà riesco ad investire molto poco, spendo tantissimo essendo convinto da sempre che gli unici soldi veramente sprecati sono quelli che non spendi.

Luigi Andreoli

E' una transazione commerciale, se ridiamo in due va bene. Va però sottolineato che devi essere in grado di capire in cosa stai investendo perché, se fai la parrucchiera (con tutto il rispetto) non ti propongo di investire in futures o derivati. A parte che poi oggi ci sono controlli stringenti, questionari MIFID e quant'altro... Comunque il bancario deve capire chi ha davanti ed il cliente deve conoscere i propri limiti in certi ambiti.

Giulk since 71' Reload

Esattamente, i wallet esterni costano in termine di trasferimento, hanno bisogno del "gas" che è una fee di costo per il trasferimento, se invece per dire sposti crypto da due exchange paghi il costo delle fee che sono relative alla crypto in questione, quindi come detto con XLM che ha fee basse, trasferire tra Binance e Coinbase ha un costo irrisorio.

Altro motivo per il quale non amo particolarmente i Wallet HW, visto che anche li se vuoi trasferire ETH o BTC ( tanto per dirne due ) hai bei costi, io per ora tengo tutto sull'exchange ;)

Poi io non sono certo il massimo esperto, vediamo se altri utenti hanno soluzioni migliori :)

Luigi Andreoli

Ricordo ancora i clienti che, a fine anni 90, investivano in paesi come l'Argentina. Per carità, ci sono stati fondi e banche che avevano in pancia quella immondizia e l'hanno traslata sulla clientela, ma ricordo molti che si sentivano "PRO" e volevano fare i fighi... Daje a dirgli che erano mercati da tenere d'occhio, spiegagli che certe cedole non sono frutto di generosità... Niente, poi arriva il default e ti trovi la gente che fa causa alla banca perché: "non me lo avevano detto che poteva fallire uno Stato". Per non parlare poi di quelli che hanno preso le mazzate con i titoli Seat Pagine Gialle, Tiscali etc etc... "Mio cugino mi ha detto di comprare Seat, so soldi facili"...

TheRealTommy

dimmi che non hai capito come funziona l’economia, senza dirmi che non hai capito come funziona l’economia.
se non sai di cosa parli, almeno evita di accusare le banche di truffarti perché ripeto, non sai cosa stai dicendo.
E poi ci chiediamo perché l’educazione finanziaria in italia è così bassa

Pip

Discorso che parte da un presupposto esatto per poi arrivare ad una conclusione di fondo errata.

Se ti propongono qualcosa che richiede un tuo impegno attivo (come mantenere dei soldi in un conto piuttosto che ritirarli), la faccenda deve convenire ad entrambe le parti perchè se tu vedi che non ne guadagni nulla te ne tiri fuori.
Gli investimenti della banca mi hanno fatto guadagnare diverse migliaia di euro solo mantenendo i soldi in un conto per qualche anno senza utilizzarli.
Per me è positivo perchè ho guadagnato, per la banca pure perchè ovviamente parte del guadagno è loro.

Inoltre, sempre prendendo come esempio la banca e chi amministra investimenti in generale, il loro primario interesse è rendere felice il cliente perchè senza il cliente che investe loro non sarebbero nulla, quindi, parlando di investimenti, il beneficio tuo coincide con quello della banca.
Perchè se una banca inizia a far perdere soldi con investimenti errati, oltre che a perdere soldi la banca stessa, mai nessuno vorrà investire più soldi da loro.

Certo, ovviamente ci sono casi particolari di investimenti sbagliatissimi e fallimenti vari, ma è la natura stessa dell'investimento che si presta a questo.

Ora, non faccio questo discorso per difendere le banche o chissà cosa, è solo per dimostrare che per alcune cose si ottiene un vantaggio solo se ne guadagnano entrambe le parti

Antsm90

Avviata a Milano

Roberto

Quando non voglio pagare fee elevate, per cambiare piattaforma faccio il cambio con stellar, sposto e poi ricambio con crypto d'origine.

giovanni cordioli

Esattamente quello che ho detto.
E se uno fatica a comprendere un concetto così elementare, non mi sorprende affatto che passi costantemente da una fregatura all'altra.
Saluti in attesa della prossima offerta limitata di mondialcasa
( ma solo per le prime 10 telefonate )

d4N

Ho passato qualche € di Compound, ma proprio perché solamente una volta caricata ti permette di vedere fare certe cose, che prima non compaiono.
Ora per rimandarla su Coinbase e/o per convertirla in un'altra crypto mi chiede praticamente la stessa cifra di quanto ho su, ma in ETH ... è assurdo ...
In pratica dovrei caricare degli ETH, pagarci le commissioni del passaggio, per poi pagare i fee assurdi per far tornare la mia crypto su Coinbase, ma è completamente fuori di testa un ragionamento così, in tutto questo perderei la stessa cifra se non di più di quello che ho nel wallet. Sinceramente non ho trovato informazioni prima che spiegassero questo giro contorto, ma ora mi è chiaro che conviene assolutamente stare dentro a siti come Coinbase, visti i fee così esagerati usando un wallet esterno.

"Avviata di Milano" o "Avviata da Milano" ???
:|

Giulk since 71' Reload

Ogni crypto ha le sue fee, se puoi vendere o convertire, potresti passare da ETH a XLM che è una crypto da fee bassissime e poi trasferire quella

d4N

Semi-OT: per curiosità l'altro giorno ho provato ad usare il wallet di Coinbase, avendo usato sempre solamente il sito/l'app, anche in versione Pro.
Ho spostato della crypto, fortunatamente molto poca (giusto per provare) e ho avuto modo di vedere che in quel modo potevo fare molte più cose che non c'erano sul sito (DApps, ecc) ... il problema però con dei fee assolutamente fuori di testa o_O
Adesso mi ritrovo con queste crypto praticamente bloccate su quel portafoglio, non posso fare nulla se non pagando cifre assurde in ETH (che non ho caricato su) ... nonostante mi fossi informato, non avevo letto da nessuna parte che per spostare minime cifre vengono richiesti fee in ETH tripli rispetto alla stessa cifra.
Per caso qualcuno sa dirmi come posso fare a recuperare quella crypto riportandola su Coinbase senza perdere praticamente tutto il valore?
Ho fatto il calcolo che per spostare pochi euro praticamente dovrei spenderne il quadruplo in ETH o_O

Ratchet

Recensioni pessime..

Ratchet

Ma che discorso è?

Giulk since 71' Reload

Capisco che gli investitori tradizionali spesso "rosicano" visti i guadagni miseri che fanno rispetto agli investimenti nelle crypto ma insomma, per investire nelle crypto non serve essere un grande trader e nemmeno un trader se e per questo

Giulk since 71' Reload

Magari se la gente si informasse sarebbe meglio

Giulk since 71' Reload

Solo in Italia si vedono boiate simili, questa se la gioca con le class action Americane per spillare i soldi a "muzzo", ridicolo proprio

Tra parentesi chi ha scritto la "denuncia" non sa nemmeno di cosa sta parlando, in particolare l'impossibilità di gestire le proprie posizioni in eventi "importanti" di forte volatilità ( vedi esempio tweet di Musk ) è dovuta principalmente alle scalabilità delle blockchain che ad oggi non riescono a gestire un numero elevato di operazioni, motivo per il quale esistono blockchain parzialmente centralizzate e motivo per cui molte crypto sono nate o investono parte del capitale nel cercare di migliorare la scalabilità

Ma del resto a questi interessa solo prender soldi

giovanni cordioli

Se la gente la smettesse di credere nelle favole sarebbe anche ora.
Quando lo capiranno che se uno qualcuno ( chiunque al mondo ) ti propone qualcosa

è perchè conviene a lui e non a te?
Anche la mia bana mi ha smepre proposto di invesire in q

Andrea bortolin

Vabbè, Se uno ha un minimo di senno, non fa trading in leva sulle crypto. E' assolutamente normale che nelle fasi più concitate di Fud/Fomo i server vadano in crisi per l'altissimo numero di scambi e di accessi.

Igi

"Avviata di Milano la class action "...
... è italiano?...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città