Green pass e vaccini falsi: 10 canali Telegram promettevano di venderli

05 Luglio 2021 166

Sono passati pochi giorni dal momento in cui, l'1 luglio scorso, il Green Pass ha iniziato ad aver validità su tutto il territorio dell'Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi See, e già si torna a parlare del certificato verde, questa volta non certo per dei risvolti positivi. La Guardia di Finanza, contestualmente all'operazione "Vax Free", ha infatti sequestrato 10 canali Telegram impegnati nella vendita di Green Pass falsi. In alcuni casi gli amministratori di questi canali promettevano, senza apparentemente averle, anche delle dosi dei vaccini.

L'indagine è ancora in corso ma già sono emersi alcuni dettagli dell'operazione, come riportato dai principali quotidiani. I 10 canali avevano al momento del sequestro oltre 10.000 utenti iscritti e, contattati i possibili clienti su Telegram, li rimandavano al così detto dark web per concludere la transazione. Il Green Pass falso veniva venduto al prezzo di 130 euro e includeva i dati contraffatti dell'intestatario, il QR code e il numero di lotto delle due dosi somministrate. Le fiale di vaccino, per le quali al momento non ci sono evidenze fossero davvero in mano agli organizzatori dei gruppi, costavano invece dai 155 euro per una singola dose fino a 20.000 euro per un lotto da 800. La promessa era di riceverle in maniera anonima, con una spedizione tracciata e a temperatura refrigerata.

In Italia, è stato spiegato, nessun privato ha mai ricevuto dalle case farmaceutiche alcun vaccino quindi eventualmente le forniture proverrebbero direttamente dalle istituzioni preposte alla somministrazione. Come riporta Il Fatto Quotidiano al momento il gip Guido Salvini ha spiegato che "dagli accertamenti svolti emerge che non esistono canali privati per la commercializzazione dei vaccini in questione. Tuttavia, allo stato, è possibile che i soggetti che pongono in vendita i vaccini attraverso i canali, siano effettivamente entrati in possesso di fiale attraverso un mercato parallelo”.

Inutile ricordare che, oltre ai pericoli per la salute, iniziative del genere sono illegali e che ad esempio venir trovati in possesso di un certificato falso può portare a una pena fino a 6 anni di reclusione e a un'indagine per truffa e ricettazione. Non è comunque la prima volta che vengono segnalate attività illegali perpetrate sfruttando il Green Pass: giusto qualche giorno fa abbiamo rilanciato una truffa su WhatsApp che prometteva di poterlo scaricare cercando poi di rubare i dati bancari degli utenti.


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tango_TM

Infame a chi?
Porta rispetto che qua nessuno ti ha insultato

Kenzo Kabuto

Gli sviluppatori non hanno nessun obbligo...solo gli infami come te pretendono obblighi...

X-Treme Deejay PC
Dario · 753 a.C. .

Fonte? A me hanno preso in considerazione singole segnalazioni

Dark!tetto

Perso la lingua?

Marco Revello

Questo non devi dirlo a me ma chi chi compra vaccini su telegram

Dark!tetto
Forse se rileggi con calma ti rendi conto tipo delle tre volte in cui
dici che ICU sono le ospedalizzazioni e non le terapie intensive


https://uploads.disquscdn.c...
Tipo qui ? O semplicemente sei troppo stupido per capire che intendo che quei numeri che hai postato si riferiscono ai casi che sono stati conteggiati sulle ospedalizzazioni con terapie intensiva e NON SU QUELLI CHE SONO MORTI PRIMA DI ARRIVARE IN OSPEDALE ? No eh, chi è in terapia intensiva sul tuo pianeta non è ospedalizzato ? Dov'è in quella singola tabella il dato di quelli morti non ospedalizzati ? Ne ho avuto 2 di casi così in famiglia, non fanno parte di quella statistica e uno dei 2 aveva 42 anni, ma tu insisti pure su qualcosa che non capisci solo perchè hai un tuo pensiero e vedi solo ciò che lo confermerebbe.
https://uploads.disquscdn.c...
O qui che il discorso è identico, perchè il calcolo è statistico e fatto su una base di dati risalenti a Settembre 2020 con un contesto ben specifico indicato in calce nel tuo screenshot, una circolazione di 55 positivi ogni 100.000 abitanti e senza le nuove varianti. Ma tu continua pure a insistere che basta questo dato per calcolare il fattore rischio beneficio di un vaccino, quanto è semplice il tuo mondo. Ah se vedi già c'è un'altra variabile che conta e che nella tua tabella magica non è contenuto LE ALTERNATIVE che sono gli altri vaccini, che ci creda o no anche quelli fanno parte dei fattori.
https://uploads.disquscdn.c...
Di nuovo uno dei decessi di cui ti ho parlato prima era vaccinati, deceduto senza arrivare in ospedale e senza TI, questo nella tua fantatabella dove lo inserisci di preciso ?
IO non ho mai messo in dubbio che ICU è Terapia intensiva, ci ho dato degli esami universitari a riguardo, sei tu che lo pensi perchè non capisci ciò che scrivo perchè manda in tilt la tua mente complottista, perchè l'ho pure spiegato "for dummies"
https://uploads.disquscdn.c...
Ora siccome hai rotto i c0glioni in modo assiduo, e non l'hai voluta capire che ti davo dell'ignorante per non darti del malintenzionato, prendiamo dallo stesso identico documento del quale stai deliberatamente ignorando 11 pagine su 12 alcuni dati
Scenario diverso toh guarda che la cosa cambia se prendiamo i dati di GENNAIO 2021 e non quelli di SETTEMBRE 2020:
https://uploads.disquscdn.c...
Ma aspetta complottaro dei miei stivali, se cambiamo le variabili in campo, eliminate dal tuo "documento"...
https://uploads.disquscdn.c...
Oh c4zzo, ma cosa sta succedendo ? Cioè mi si sta ribaltando la situazione ???
Fonte il documento COMPLETO: https://www.ema.europa.eu/en/documents/chmp-annex/annex-vaxzevria-art53-visual-risk-contextualisation_en.pdf

Ora tornatene a cuccia buffone dei miei stivali e prima di basare la tua intera "teoria da 2 soldi su uno screenshot tagliato cerca di imparare a stare zitto, perchè invece di dare l'impressione di essere troppo stupido per capire, dai l'impressione che lo hai tagliato tu facendo disinformazione di proposito. Come detto, il tuo voto vale quanto il mio e questo è un crimine, perchè non ti sei mai nemmeno posto mezzo dubbio. Screenshotta questo

C#Dev
Dark!tetto

Vabbe lasciare stare, bastava dire che non sai come funziona, magari che hai pure grossi problemi di comprensione di italiano, perché se rileggi con calma forse capisci quale è il dato che viene stimato. Inoltre è malattia infettiva baccalà il rischio oltre a quello personale è dato dalla diffusione o pensi che si vaccina l'intera popolazione per qualche arcano complotto?

C#Dev
Dark!tetto

Non sono mica offeso, al massimo sono deluso che il nostro sistema elettorale da lo stesso valore ai nostri voti. Non sto nemmeno discutendo i dati o la definizione di ICU, ma la validità della str0nzata che hai partorito. Questo dato preso da solo non conta nulla, o ignoriamo così a caso l'incidenza di mortalità nella fascia sub 50 vaccinata, l'indice di trasmissibilità su scala maggiorata date le minori restrizioni rispetto al periodo analizzato (settembre 2020)? Babbaleo, i rischi e i benefici si calcolano su scenari completi non sul mero numero delle terapie intensive, infatti quella singola tabella, di cui capisci solo le parole, NON HA VALORE se non inserita in un contesto. IO quelle valutazioni le ho studiate, fatte e comprese, tu no che pensi non solo che si basano sul singolo, ma anche sul singolo dato. Ora torna a giocare con la Playstation che almeno non rischi di fare danni.

C#Dev

Una persona che non sa nemmeno l'inglese mi viene a dire che faccio cherry picking ahahaha

Va bene, allora dimostra che le tabelle pubblicate da EMA sono false, fai una pubblicazione e vediamo se le correggono.

AHAHAAH

Nel frattempo, mi dispiace, rimangono validi i dati di EMA.
Ma guarda tu che tocca leggere ahaha addirittura fa l'offeso senza nemmeno sapere il significato di ICU ahahah

Dark!tetto
C#Dev

Vabbè, ormai è il delirio.

ICU SONO LE TERAPIE INTENSIVE.
Non le ospedalizzazioni.

E infatti viene fatta la differenza con la popolazione non vaccinata e poi riportata la differenza lì, nella colonna INGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA PREVENUTI. (ICU admissions prevented)

Eh niente, nemmeno l'inglese. https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Non funziona così, ogni soggetto vaccinato alle attuali condizioni di restrizioni (Israele) ha il 36% di probabilità di contagiarsi se incontra un soggetto non vaccinato. Se entrambi i soggetti sono vaccinati il rischio è minore, in Israele cala l'efficacia perché hanno riaperto e non hanno ancora raggiunto l'immunità di gregge. Comunque una brutta notizia, ma prendiamola per quello che è almeno

Dark!tetto

Niente eh, l'incidenza è un semplice calcolo statistico sulla base dei dati, ma questo non tiene conto delle non ospedalizzazione, ma solo delle ospedalizzazioni che non finiscono nelle TI (ICU). Che anche fosse corretto, non basta per la valutazione rischi benefici che sono basati si una moltitudine di dati e non sul singolo soggetto come pensi tu.

C#Dev

Ma sei serio?

Ma quello in immagine è PROPRIO IL REPORT DELLE TERAPIE INTENSIVE.

Ovvero ICU ahahahaha

NO vabbè, ma sei uno spasso.

Dark!tetto

No sono stime, perché conteggiate solo le ospedalizzazione non TI, come diavolo pensi che fanno a sapere se io da vaccinato non sono nemmeno arrivato in ospedale? Con la sfera magica?

C#Dev

Stima?

Ma fate sul serio? Quelli sono aggiornamenti sugli ultimi numeri REALI.

Ma che STIMA AHAHAHA

C#Dev

Eh quindi?

Cosa c'entra questo con quello che ho appena scritto io?
Lo scrivete all'infinito fino a quando uno non si stufa?

walpis

se pensi che basta usare un editor pdf e cambiare i dati dell'anagrafica non hai completamente idea di come funziona la firma digitale e la crittografia a chiave pubblica

Rendiamociconto

gli altri medici che non l'hanno fatto sono 4 gatti!!!
ora 300 sono il 20%?? al massimo meno del 2%.

Poi per chi l'ha fatto, lo sai tu che l'hanno fatto perchè obbligati? Dove sta scritto? Dove sarebbe la dichiarazione dell'ordine dei medici o un qualsiasi stralcio di prova di quello che dici?

Ma prima di farsi due domande almeno inizia prima a prendere tesi vere e non false, poi ti puoi fare due domande.

Dark!tetto

EMA STIMA che sotto i 40 anni non riduce le terapie intensive. Sulla base dei soggetti che necessitano comunque di ospedalizzazione, non può averlo un dato certo perchè è impossibile, io che ho meno di 40 anni vaccinato e mi becco il covid come fa EMA a sapere che io in caso di non copertura non sarei finito in TI ? Nnon lo sa, per questo si fanno delle stime e per questo i fattori che determinano il rapporto di rischio va calcolato in base a tanti criteri. Ti dico di più, tutto questo ce lo possiamo permettere perchè ci sono altre soluzioni, ma se fossimo nella situazione dell'anno scorso e ci fosse solo AZ andrebbero comunque TUTTI vaccinati con quello.

Ogni persona PRIMA guarda il rischio personale e poi alla situazione collettiva.

Come no, se la situazione collettiva degenera scatta l'obbligo vaccinale, ne hai un primo esempio con i sanitari e lo avrai se ancora durante una PANDEMIA continuate a pensare egoisticamente. Non si tratta di ideologia, si chiama prima epidemiologia e poi si chiama senso civico, o pensi che sei OBBLIGATO a determinati vaccini quando vai in certi paesi solo per te stesso ? Quelli meravigliosi sono quelli che pensano di prendere un dato statistico e farci su un discorso, ignorando tutto il resto, anche in Italia se continuiamo con questa "barzelletta" del io sono giovane non mi succede nulla scatta l'obbligo per tutti, perchè che tu e i tuoi amici ci crediate o no la salute collettiva prevale quella del singolo SEMPRE

Dark!tetto

Stiamo distribuendo dei vaccino che hanno copertura bassa dopo la prima dose, vuol dire che se la popolazione inizia a circolare prima della seconda dose l'efficacia scende. Quindi questo, ora dovreste farvi entrare in testa che tutto questo succede perchè purtroppo non si può fermare il mondo, ma epidemiologicamente parlando SI sarebbe giusto vaccinare la popolazione in lockdown per aumentare l'efficacia fin quando non si raggiunge l'immunità di gregge.

C#Dev
Dark!tetto

Ideologie ? Sono numeri e non vogliono dire che sono favorevoli a chi non si vaccina, ma che il fattore rischio aumenta . anche prendendo il fattore di casi peggiori su media europea si parla di coaguli con basse piastrine e mette in relazione un dato che è irrilevabile, cioè le terapie intensive evitate dopo la prima dose. Non c'è da idealizzare nulla, ma semplicemente da contestualizzare i dati e metterli in relazione a tutto per una valutazione rischi. Per esempio i coaguli non vogliono dire decesso, la prevenzione in base alle terapie intensive è stimato solo sui soggetti che hanno comunque avuto necessità di ospedalizzazione e solo dopo la prima dose che non da la stessa copertura delle 2 dosi. In ultima analisi il rischio collettivo dato dalla diffusione, che non solo mette a rischio maggiore le categorie già di suo meno resistenti, ma favorisce con la diffusione le varianti nuove. Una singola tabella decontestualizzata non vale proprio nulla perchè i rischi e i benefici non sono ne legati ad un solo valore e vanno calcolati sulla popolazione TUTTA.

C#Dev

Quindi?
Stiamo distribuendo un vaccino che funziona solo in lockdown?

Ma che diamine stiamo dicendo?

C#Dev

Ma ovvio, c'è però una completa discriminazione fra chi ha fatto il vaccino e chi deve fare il tampone.

Per i primi si da per assunto il fatto che non abbiano bisogno di tampone per provare che non sono infetti/non possono infettare.

Cosa che, dai numeri che stanno emergendo, al massimo è valido per 1 su 2.

Allora basta che metà dei non vaccinati si faccia il tampone. La logica è la stessa.

C#Dev

Se leggi i media israeliani che riportano le parole del Ministro della salute dicono esattamente la stessa cosa.

https://www.ynet.co.il/news/article/rJQ1O5kp00

"Drastica diminuzione dell'efficacia del vaccino"

Per non parlare dei numeri relativi ai nuovi casi in Israele, il 55% dei nuovi infetti è già completamente vaccinato. Su una popolazione vaccinata con entrambe le dosi quasi al 50%.

https://uploads.disquscdn.c...

L0RE15

Ma questi che pensavano di fare la furbata acquistandoli, dove pensavano di andare?! Al primo controllo li avrebbero beccati.

L0RE15

Se tutti ragionassimo come fa lei, il mondo non cambierebbe mai (in meglio).

C#Dev

Ma la documentazione ufficiale che arriva da Ema l'avete minimamente mai letta?
Per Astrazeneca, ad esempio, il rapporto rischio beneficio sotto i 50 anni è a favore di chi non effettua il vaccino.
Vogliamo iniziare a parlare senza ideologie che offuscano i ragionamenti? https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Il greenpass certifica che hai

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19, essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Quindi puoi farti anche il test molecolare è averlo.

C#Dev

Ma assolutamente falso.

Tampone per chi si doveva muovere è stop.
Il Green Pass si basa su un assunto principalmente falso, ovvero che chi è vaccinato non ha bisogno di tampone.

Non è un ragionamento così astruso eh.

C#Dev

Un vaccino che ha il 64% di efficacia (senza contare i no responder) come arriverebbe alla fatidica soglia dell'80% e passa richiesto per l'immunità di gregge?

mmhoppure

la maggior parte lo ha fatto perchè è obbligata!hanno l'obbligo!gli altri stanno in causa!e se anche solo il 20% non lo vuole fare e rischia il posto di lavoro, non ti fai due domande?

Se pensi di poter ricevere un certificato per la libertà vaccinandoti, hai già perso la libertà.

Il 64% é riferito ai sintomatici, così come il nostro vaccino che spaccia un valore superiore a 80%.

Rendiamociconto

la fonte, ci sono le fonti originali dei pezzi.
Io ho citato l'originale, la fonte che riporta il fatto com'è andato.

E anche qui, il green pass è autentico, gli hanno cambiato l'anagrafica...puoi farlo anche tu a casa con un editor pdf o photoshop.
Il problema è trovare qualcuno che ti venda il suo.

Dark!tetto

Non è "copre il 64% per la variante delta", ma "l'efficacia è scesa al 64% in un mese, per via dell'allentamento delle restrizioni e la presenza delle nuove varianti" rimane una brutta notizia, ma almeno va presa per quello che è.

Dark!tetto

Ma rivalutare rischio beneficio sulla base di cosa precisamente ? No perchè io di rischi rilevanti statisticamente non ne ho ancora visti, nemmeno per Astrazeneca, e non è per essere disumano nei confronti di quelli che hanno avuto reazioni avverse o è deceduto, ma nel nostro paese senza variante delta ne muoiono ancora a decine giornalmente. Poi il tuo discorso dove vuole andare a parare di preciso ? Fermiamo le vaccinazioni perchè quest'ultime coprono solo con un efficacia del 64% dalla variante ? Fermi le vaccinazioni e non solo risalgono i decessi, ma favorisci il diffondersi sia di questa variante che ora ha un range del 36% per circolare che diventa il 100%, che lo sviluppo delle nuove varianti. Non è un batterio è un virus, non muta sulla base degli anticorpi o altro, ma esclusivamente circolando il più possibile da ospite in ospite, quindi sospendere le vaccinazioni è follia. Come è follia parlare di rischi per un'eventuale nuova dose entro fine anno, quando la mortalità del virus rimane statisticamente molto più alta di quella "da vaccinazione" e come detto rischi altre varianti ancora.

Dark!tetto

È il prezzo da pagare quando cresci, altrimenti devi metter li un sacco di risorse umane a controllare manualmente-

Aster

Ma no, il problema sono quelli che rifiutato per non avere la seconda dose in agosto.Anche come no vax ci siamo 2 su 10 mi aspettavo di peggio.

Gabriele

Ah ok, dai siamo li

boosook

Sta scritto in un altro articolo, perché io le parole che hai citato, qui non le vedo e non credo di essere ancora completamente rinc0gli0nito... qui dice che *in alcuni casi* promettevano anche il vaccino, da cui consegue che in altri casi vendevano solo il green pass falso...

Zimidibidubilu

Il mondo nuovo presuppone ulteriore cessione di responsabilità ;)

Maurizio Mugelli

c'e' qualcosa di strano nella notizia, il ministero della salute istraeliano (su cui erlich ha basato il tweet) riporta che

"Secondo i dati del ministero della Salute, l'efficacia del vaccino contro l'infezione è scesa al 64% nell'ultimo mese, sullo sfondo della diffusione del ceppo Delta e della revoca delle restrizioni. Tuttavia, la protezione contro le malattie gravi e il ricovero è ancora molto alta." (tradotto con google dal comunicato in israeliano)

sembra che parlino del procedere dell'incidenza della malattia piuttosto che specificamente dell'efficienza del vaccino, puo' darsi ci sia un problema di comunicazione/traduzione fra le varie parti.

Rendiamociconto

Sta scritto che vendevano dosi di vaccino veri nel darkweb e una dichiarazione di avvenuta vaccinazione (che può essere fatta solo da chi di competenza che sia farmacia, medico, hub vaccinale etc etc in base allo stato)....oppure gli stessi ma di altri utenti cambiando anagrafica.

Il nuovo business criminale si è focalizzato soprattutto sulla vendita di “Green Pass” contraffatti, riportanti falsi dati identificativi del vaccinato, il relativo QR Code, appositamente generato, nonché il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino.
Migliaia di utenti della rete - anche a fronte di prezzi irragionevoli e rischi elevatissimi per la salute - si sono registrati sui canali illegali alla ricerca di vaccini e “Green Pass”, attratti dalle foto delle fiale e dei certificati e dall’opportunità di acquistare pacchetti all inclusive, il cui prezzo variava dai 110 ai 130 euro, con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.
boosook

Quando sono stati fatti i vaccini la variante non esisteva, ma che discorso assurdo stai facendo? Dobbiamo fermare le vaccinazioni? E per quale motivo, di grazia?

boosook

Che vendevano green pass falsi. Da nessuna parte viene detto che sono certificati autentici inseriti da medici compiacenti.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia