
01 Feb
Elon Musk compie 50 anni, per il fondatore di SpaceX e Tesla gli anni passano, ma è inalterata la sua capacità di catturare l'attenzione del pubblico con un mix di successi reali, passi a volte più lunghi della gamba e una spruzzata di idee strampalate. Per ripercorrere il percorso di una figura che può piacere o meno, ma che comunque di certo non rischia di passare inosservata, vi rimandiamo ad un sempreverde approfondimento del nostro Gabriele Arestivo. Si parte da PayPal, si prosegue con l'evoluzione di SpaceX e si arriva a Marte. In occasione del suo cinquantesimo anno però Musk non poteva non esprimere un desiderio sul regalo di compleanno che vorrebbe... e naturalmente non poteva che essere una richiesta fuori dal comune.
Musk non ha dubbi: per festeggiare il suo primo mezzo secolo sulla Terra vorrebbe lo Starship Super Heavy, lo ha confessato su Twitter, pochi giorni fa con uno dei suoi laconici messaggi. Dubitiamo che Musk possa esaudire il suo desiderio entro fine giornata - intendiamo che voglia un razzo perfettamente funzionante, e non uno dei prototipi già messi a punto - ma è chiaro che sarebbe un bel regalo anche solo rispettare la tabella di marcia che fissa il lancio di orbitale a luglio. Perché Musk metta in cima alla sua lista di desideri il progetto Starship è presto detto: è al momento il piano più ambizioso di SpaceX, quello che pone le basi per espandere l'esplorazione spaziale. Il booster Super Heavy potrà essere equipaggiato con ben 32 motori e sarà fondamentale per le future missioni verso la Luna e Marte.
Starship Super Heavy
— Elon Musk (@elonmusk) June 25, 2021
Mentre Musk pensa al suo luminoso futuro tra le stelle, il suo passato (anche quello prossimo) è costellato di idee più o meno strampalate, alcune delle quali sono andate in porto, altre che sono rimaste semplici provocazioni. A seguire riportiamo una selezione delle cinque idee più strane, una per ogni decade di vita di Musk - elenco, considerato il personaggio - tutt'altro che esaustivo:
VENDERE LANCIAFIAMME
Diversificare, diversificare, diversificare, ma anche provocare, provocare, provocare. Nel 2018 Elon Musk, tramite la sua The Boring Company annuncia l'imminente vendita di un lanciafiamme. Il prodotto arriva realmente sul mercato in 20.000 pezzi e fa il tutto esaurito.
PIANTARE ELETTRODI NEL CERVELLO PER FARCI DIVENTARE TUTTI PIÙ INTELLIGENTI
Nel 2017 Musk ufficializza la creazione di Neuralink: scopo della società è sviluppare interfacce uomo-macchina per rendere l'essere umano ancora più ''smart'' e accorciare il gap con le intelligenze artificiali. Il progetto prosegue - seppur con qualche alto e basso - e, prima di raggiungere l'obiettivo ultimo (se mai ci riuscirà), servirà per migliorare le condizioni di vita dei soggetti con disabilità e paralisi.
BOMBARDARE MARTE
Nuke Mars, scriveva Musk nel 2019. Nemmeno in tempo di arrivare sul Pianeta Rosso e già pronto a bombardarlo. In realtà l'idea era nata con uno scopo più ''scientifico": secondo Musk il bombardamento dei poli di Marte sarebbe servito a liberare CO2 bloccata nel ghiaccio e quindi a creare un'atmosfera più spessa. La comunità scientifica non fu molto d'accordo.
RIVOLUZIONARE IL TRAFFICO CON ASCENSORI PER AUTO E TUNNEL SOTTERRANEI
Questo è uno dei progetti che, al momento, si colloca a metà strada tra la fantasia di Musk e la realtà. A portare avanti il progetto è sempre The Boring Company, ma i risultati raggiunti con i primi Loop sono molto lontani dal progetto originale che prevedeva ascensori tramite i quali le vetture venivano trasferite nei tunnel sotterranei: assomiglia più a una galleria con auto a noleggio che ad una rete di trasporto con vetture a guida autonoma.
PROCLAMARSI IMPERATORE
Musk ha un chiodo fisso, Marte: vuole colonizzarlo, bombardarlo (ved. sopra), farsi seppellire lì e si è già proclamato imperatore del Pianeta - per ora nessun marziano ha osato contraddirlo, chi tace...
E voi? Quali sono le idee più folli di Elon Musk che ricordate?
Commenti
No in realtá l aveva fatto per tempo...il problema è che non serviva a nulla dato che non sarebbe riuscito a passare nella grotta (in alcuni tratti i sommozzatori dovevano sfilarsi le bombole per passare)
E come se non bastasse quando l inglese che dirigeva i soccorsi ha detto che il sottomarino poteva infilarselo nel c...lo si è messo a dargli del pedofilo.
In realtà BTC e le altre cripto stanno testando le resistenze da tutto il weekend.
ahahaha sono proprio delle bimbe
Ha fatto un buco sotto las Vegas per il niente, ha creato uno dei sistemi di trasporto più inefficienti del mondo, e tutti gli altri progetti che aveva con le altre città americane sono saltati.
Inside joke veneziano
che è successo?
Ahahah il tempo di uscirsene con quella boiata e già lì avevano tirati fuori
Ah, ecco perché a mezzanotte in punto di stanotte le Cryptovalute fecero un bel +4% in media!
Ma roba da pazzi… pure il suo compleanno diventa speculabile…
Mamma mia Pablo che palle che sei!
Ah ok, licenza poetica
Me piaceva.
Supera Apple lui.
Li vende peggio di Ballmer.
Ne fa troppa attività' fisica :D
Hey boomer dicono di noi.
Hichcook.
Il SUV e' intatto.
https://uploads.disquscdn.c...
prova con il lettore di codice a barre
ghe s boring company
Si, ma se vendi c*zzate è logico che chiudi.
Con i soldi che hanno dato al progetto di Musk, a Las Vegas potevano farsi una linea metropolitana.
Perfino Apple?
Beh, in generale gioire per un eventuale fallimento di una azienda lo trovo di uno squallore infinito.
Idee condivisibili o meno, dietro ci sono sempre posti di lavoro.
Peccato. Il nome mi piaceva un sacco.
Beh, almeno the boring company sta per fallire, dopo il casino successo a Las Vegas.
Secondo me l'idea più folle che ha avuto è stata quella di tirare una palla di acciaio contro uno strano SUV.
E' perchè fa poca attività fisica.
Per far sfogare i boomers tradizionalisti?
È fatto apposta
Se Musk fosse nato molto prima, poteva salvare anche Alfredino.
Ma il problema è che alcune riesce perfino a venderle.
C*zzate, si chiamano c*zzate.
Be', dovresti proporti come suo consigliere personale.
Io non la capisco 'sta cosa di pontificare sulla vita altrui, se vuole fare la fine di McAfee saranno affari suoi, suvvia.
Il mini sottomarino per salvare un bambino intrappolato in una grotta?
Avrebbe potuto ritirarsi tranquillamente a vita privata nel 1995 con il guadagno dalla vendita di Zip2. Fortunatamente non lo ha fatto..
e poi le idee vanno anche concretizzate. ma ormai è talmente "importante" che troverà finanziamenti per qualsiasi corbelleria dirà
Un conto è avere buone idee, un'altro conto è sviluppare le buone idee. Poteva benissimo vendere Tesla a Vw e ritirarsi a vita privata, invece ha preferito continuare e giocare con le criptovalute, è sulla buona strada per fare la stessa fine di McAfee.
Hai scritto due volte oggi
E anche oggi i boomers tradizionalisti hanno il loro articolo in cui sfogare la loro rabbia repressa oggi.
'Teslino'.
:D
Non lo facevo così anziano.
:D
"E voi? Quali sono le idee più folli di Elon Musk che ricordate?"
Ma indubbiamente il chiamare suo figlio come un seriale dell'IKEA.
A proposito, qualcuno ha capito come si pronuncia quel nome o si leggono i singoli caratteri uno per uno?
Accorrete bimbe di Musk, il vostro idolo compie gli anni.