Bitcoin giù per i divieti imposti in Cina. E i prezzi delle GPU crollano

22 Giugno 2021 164

Ad inizio anno si parlava di record per le criptovalute, di valori duplicati, triplicati, quintuplicati, di Tesla che investiva in Bitcoin, di PayPal che ci strizzava l'occhio, di Ethereum passato da 200 a 3.000 dollari in un anno e di DogeCoin, la "cripto del popolo". Insomma, davvero tanto entusiasmo che, come la sua naturale "volatilità", nel giro di poco tempo può portare all'esatto contrario. Nell'arco di una settimana, la maggior parte delle criptovalute ha perso valore, e non poco in certi casi: il DogeCoin è sceso di oltre il 30% ed è ora a 17,6 centesimi (ad aprile era a 70 centesimi), Ethereum ha perso il 15% e Bitcoin poco più del 10%. Male anche l’Ether e XRP, che sono scese, rispettivamente dell’8% e del 7%.

Secondo CoinBase, l'intero mercato è in calo del 12%. Il motivo è lo stesso di qualche settimana fa, la Cina. Nelle scorse ore, infatti, la banca centrale cinese ha recapitato l'invito alle principali banche locali e piattaforme di pagamento online di applicare il divieto di non favorire i clienti nelle transazioni in Bitcoin e in altre criptovalute.


Il divieto in sé non è una novità. Già dal 2013, infatti, il governo cinese aveva vietato alle società finanziarie di aiutare attivamente il mining e la vendita di criptovalute. Divieto che fu comunque applicato in modo sparso. Nel 2017, inoltre, la Cina ha bloccato gli scambi locali in bitcoin, reprimendo un mercato speculativo che aveva rappresentato il 90% del commercio globale della criptovaluta.

Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, tuttavia, nelle scorse settimane le principali banche e società di servizi finanziari cinesi, tra cui la Industrial and Commercial Bank of China, la Postal Savings Bank, l'Industrial Bank e Alipay, piattaforma di pagamenti online, hanno partecipato a una discussione regolamentare con la Banca Centrale cinese (PBOC). Tema: reprimere il commercio di criptovalute.

In una dichiarazione pubblicata sul suo sito ufficiale, la Banca Centrale cinese ha affermato:

Le transazioni in valuta virtuale e l'attività speculativa hanno interrotto il normale ordine dell'economia e del [sistema] finanziario. Aumentano i rischi di trasferimenti transfrontalieri illegali di beni e attività illegali come il riciclaggio di denaro.

A seguito di questo incontro, gli istituti bancari hanno accettato di identificare tutti i conti che supportano il trading delle criptovalute e di bloccarne tutte le transazioni. La Cina, che sta comunque lavorando ad una propria valuta digitale, ha messo un freno anche alla creazione delle criptovalute bloccando il cosiddetto "mining", attività che consuma enormi quantità di energia elettrica.

CHIUSE 26 MINIERE A SICHUAN E CROLLANO PREZZI GPU

Nei giorni scorsi le autorità regionali hanno anche ordinato la chiusura di 26 "attività minerarie" nel Sichuan, regione in cui c'è un'abbondante ed economica fornitura di energia idroelettrica, che rappresentavano circa il 90% della capacità “estrattiva” nel Paese. Un divieto che ha da subito avuto una particolare conseguenza: in Cina i prezzi delle GPU sono crollati.

Secondo il South China Morning Post, sia i vecchi che i nuovi modelli di GPU sono diminuiti di prezzo e questo calo potrebbe presto espandersi anche ai mercati internazionali. Nvidia, ricordiamo, ha recentemente limitato la capacità di "cryptomining" sulle sue nuove GeForce RTX proprio nel tentativo di dissuaderne l'acquisto per questo particolare utilizzo.


164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

3 mesi fa però valeva 60.000€ e in una settimana si è dimezzato...

Ho capito che in passato c'è stato un "miracolo" ma quell'era per i Btc è finita..

Rick Deckard®

Ma ogni bene sale e scende più velocemente a seconda del rischio.
Altro rischio significa mettere in conto di perdere molto in poco tempo.
Quando ti affidi alla fortuna a volte vinci e a vite no...

Io invece ho delle rendite e in 10 anni ho sicuramente raddoppiato e ho comprato immobili che sono al minimo storico

Ivan Clemente Cabrera

Caspita numeri da capogiro, in pratica qualsiasi index quest’anno ti avrebbe garantito un ritorno migliore, non sei riuscito manco a combattere l’inflazione se guardi M1 o M2…e poi vai pure a dare consigli…
P.s. bitcoin un anno fa valeva 4000 dollari..giusto per ricordare

Ivan Clemente Cabrera

No investo sui muli perché il loro valore non è cresciuto più di altri asset fra i quali btc che per dato di fatto è l’asset che è cresciuto di più negli ultimi 10 anni. Come fai ad annullarsi in un giorno solo? Stai dicendo cose senza senso, btc 10 anni fa valeva fra uno e 30 dollari, fammi capire tu pensi che possa scendere a 30 dollari? Come fa una comodity a generare una rendita? Se compri petrolio, argento oro o rame generano rendite? Ma sai di cosa parli o stai ripetendo qualcosa che hai sentito al bar?

Rick Deckard®

Perché non investi nei carri da traino per muli? Il loro valore è cresciuto per secoli...

Semplicemente negli anni è cresciuto ma è un asset molto volatile e senza un valore intrinseco.
Quindi la crescita di 10 anni può essere annullata anche in un giorno solo...
Non genera nemmeno una rendita..

Rick Deckard®

Forse investo diversamente, ma non direi poco visto che quest'anno sono circa 270k.. l'8% è tornato nei primi 3 mesi e annualmente prendo circa un 5% che è praticamente uno stipendio di un operaio... Non ci sono stati crolli e il capitale è ancora lì...

Se li mettevo in Bitcoin ci perdevo il 50% + il costo del mio funerale

Ivan Clemente Cabrera

Capisco che commenti molto ma investi poco

Ivan Clemente Cabrera

Cosa vuol dire vedi solo le salite? È solo salito negli ultimi 13 anni, sei tu che devi aprirti un grafico che includa 10 anni di storico invece che guardate uno o due mesi, ma che razza di investitore sei?

csharpino

Guarda che il mondo non è la Cina...
La fesseria del riciclaggio del denaro sporco poi è bellissima, denota quanto poco sai di questo argomento..
Sentiamo come lo ricicli il "denaro sporco" con le cripto?
Se hai in mano degli € da riciclare li converti in bitcoin con la bacchetta magica?

Takeshi Kovacs

ah ok... si certo, guarda devo andare, ne parliamo un'altra volta, chiamami, ci conto!

Francesco Renato

Quello che affermi è esatto, ma io mi riferivo al risultato finale, gli stati vieteranno le criptomonete private, sia perché farebbero concorrenza alle valute digitali, sia perché sfuggirebbero al controllo delle banche centrali e favorirebbero il riciclaggio di denaro sporco.

Aristarco

ma va? non l'avrei mai detto :-) ripeto gli ho dato un consiglio nel breve periodo, poi è ovvio che non sono nostradamus e non so cosa succederà da qui ad un anno, anche se ho una mia idea...

Rick Deckard®

Scusa se te lo dico ma non è un gran consiglio ... Saliranno e scenderanno come sempre.. va a fortuna

Aristarco

Guarda che non ti sto cercando di convincerti su nulla, ho risposto ad un altro utente con un consiglio

Rick Deckard®

Dai hai ragionissima... Comprali mi raccomando... Che così diventi ricco senza lavorare

Aristarco

Non ne ho sui bitcoin, ma su altre cripto, inoltre avevo ragione, infatti oggi ha rimbalzato...

Rick Deckard®

Allora perché consigli di tenere la posizione aperta se tu non ne hai?
Avevi detto a Giankulottogranbiscotto di imitarti perché tanto è solo transitorio

Rick Deckard®

Forse non hai visto i valori inseriti nel grafico.. dove la salita da 0,1 a 1$ è più grande della discesa da 60.000 a 27000

Takeshi Kovacs

è una salita da un decennio, vedi solo le piccole discese? https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

ti ho già detto che non ho 15 anni...ma poi dove avrei detto che sale per sempre? inoltre ti rovino il giochino, al momento non ho posizioni aperte sui bitcoin e non le avevo nemmeno prima del tracollo

Rick Deckard®

Se sale sicuramente e per sempre mettili no?

1984

segreto professionale. quello che posso dirti però è che le ho già rivendute come scalper su ebay e ho convertito i profitti in crypto con cui diventerò presto ricco. ;)

csharpino

Ma non diciamo fesserie, non è che tutto quello che usa una blockchain diventa automaticamente una cripto moneta e...
1 euro digitale varrà sempre e comunque 1 euro fisico, cambio garantito dalla banca europea e proprio per garantire questo la blockchain sarà gestita in maniera più o meno centralizzata ma dalla banca europa.
L'euro digitale non è altro che la trasposizione elettronica della banconota fisica e la blockchain non è altro che il sistema di validazione delle transazioni.
Se poi pensi che lo scopo delle cripto sia quello di "agevolare i pagamenti" vuol dire che non hai capito una fava... Una cripto si pone come obbiettivo quello di essere una moneta parallela non regolamentata/gestita da una entità superiore come una banca o uno stato ed è qui che sta tutta la differenza con l'euro digitale che invece per sua natura è assolutamente regolato dalla banca europea.

d4N

In poche parole non è tanto il fatto che sia una bolla che si sta sgonfiando, ma tanto che i governi ancora non hanno capito come guadagnarci su e nel frattempo bloccano come possono, cioè tramite le banche e le transazioni.
Però per come sono nate, dubito veramente possano riuscire a bloccarle del tutto, sicuramente per il comune cittadino sarà il segnale di smettere e/o allontanarsi, che spariscano completamente la vedo veramente difficile ... che poi appunto la Cina stessa sta per uscirsene con la sua criptovaluta da quanto ho capito ...
Speriamo almeno serva a far scendere il prezzo alle GPU, da quanto ho capito comunque i prossimi aggiornamenti di ETH e BTC dovrebbero cambiare radicalmente il concetto attuale di mining, senza più richiedere tutta questa potenza di calcolo.

Francesco Renato

Ti sbagli, utilizzano la stessa tecnologia blockchain e sono in concorrenza tra di loro perché svolgono la stessa funzione, agevolare i pagamenti, per cui le private saranno vietate dagli stati.

LaVeraVerità

L'ironia, questa sconosciuta.

Aristarco

certo bravo, adesso torna a fare i compiti che altrimenti a settembre la maestra si arrabbia

Aristarco

dove ho detto che ci avrei messo tutti i miei soldi sopra? non ho 15 anni, so valutare un rischio e fino a quanto posso spingermi...chi parla come te molto probabilmente non ha mai visto nemmeno una carta di credito...

Davide

Anche lui influisce, ma contro America e Cina penso conti meno di zero la sua influenza

Divin Devasto

Lasciali perdere, salvati uno screen di questa discussione e metti un promemoria tra un anno o più, giusto per far scendere la lacrimuccia di compassione per questi fantomatici guru della finanza

Rick Deckard®

Ed Elon Musk quando si sveglia con la luna storta?

Rick Deckard®

Ora è a 28k...

Alessandro

Quelli sono gli sciacalli, non c'entra niente con i prezzi di listino e con la disponibilità delle schede video che è ancora scarsissima

Rick Deckard®

Ti ripeto: TU comprale... Mettici tutti i tuoi soldi che è un affare...

Per quelli per cui è chiara la storia del gatto e la volpe invece,..

L'illuminato

classici investimenti da fess1 morti di fame che si fanno fregare coi ponzi

Aristarco

Ma sei serio? Dai ragazzi ma c'è qualche maggiorenne o siete tutti ragazzini?

Rick Deckard®

E allora comprale... Così poi passi da 1 btc a chiedere gli euro davanti alla coop

Rick Deckard®

Vedi solo le salite ma ok... Quanto può durare?

Rick Deckard®

Si, cicli...
Ogni giorno nasce una cripto, dove puoi buttare qualche soldo sperando che cresca in futuro...
I Btc sono quello che da noi si chiama "aria fritta" che la gente compra a 40.000€ e non si sa bene perché...
Capisci che 40.000€ per avere 1 niente è un po' troppo... Un niente che tra l'altro in molte nazioni sta diventando illegale, antieconomico e nemico dell'economia green..
Chi specula in crypto e capisce qualcosa sta comprando tutte quelle monete nuove in cerca di successo e dove si può speculare come lo si è fatto con i btv

Giovanni Giorgi

Quello è già un bel costrutto di top. Lo scenario é assolutamente ribassista; anche se questa lateralità si dovesse concludere al rialzo è più probabile un lower high, per poi tornare a scendere che andare a puntare direttamente nuovi massimi.

Finché non lo vedo sopra i 55k, resta ribassista nel medio-lungo

Rick Deckard®

Solo che quelli di cui parli tu un po' furbi si son presi i soldi, quelli veri... Perché avere lo stesso numero di btc di prima non è una gran consolazione

Aristarco

Sai com'è noi adulti con i soldi possiamo fare ciò che ci pare...

Aristarco

Stanno gia risalendo...

Davide

Si, farti due stanze con soli computer a fare quello più consumi elettrici etc non costa, schede video a prezzi salati a parte?

Ivan Clemente Cabrera

Guarda che con le schede video nn guadagni nulla lol, un conto e investire in btc ma minare con un paio di schede video non produce assolutamente nulla che possa giustificare la spesa.

Ivan Clemente Cabrera

Certo infatti btc continua a crescere sempre ma non in linea retta come nessun altro bene o asset

Ivan Clemente Cabrera

In mutande? Hai sempre lostesso numero do btc mica cambia…. i primi btc che presi li pagai 418.41 dollari, pensa che persino gli sprovveduti come te che hanno comprato al top della bolla precedente a 18700 ora stanno quasi al doppio nonostante il crash…mentre chi ha comprato a marzo di un anno fa a 3700 dollari ora si siede su un 10x tutti in mutande! Mi sembri confuso su come funzioni la cosa

Ivan Clemente Cabrera

Anche a 20 lo dicevano e infatti e sceso a 3700 per poi salire a 64000, e prima ancora anche a 4500 lo dicevano infatti era sceso a 1800 prima di salire a 20000, posso continuare è da tredici anni che btc si muove a cicli come tutti i mercati ma con amplitude superiore. Il fatto che parli di bolla con un connotative negativo significa che l’unica cosa su cui puoi aver investito in vita tua sono lle figurine dei pokemon

Ivan Clemente Cabrera

Ma btc son tredici anni che non mangia soldi e sale sempre più in alto…

G.crypto

Tutto normale...la Cina vieta anche Facebook che è una potenza.
Bitcoin ha già valorizzato 5% in un'ora.

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida