Instagram, tra i Reels ora ci saranno anche le pubblicità

17 Giugno 2021 12

Per tenere il passo - o il ritmo, come preferite - di TikTok, Instagram lo scorso agosto ha introdotto i Reels, video multi-clip da personalizzare con effetti audio, visivi e vari strumenti creativi. Lo scorso aprile, poi, ha anche ampliato questa feature con i Remix, ovvero la possibilità di rispondere ai video degli altri utenti, che hanno così la possibilità di creare reti di dialogo potenzialmente infinite (il successo del tiktoker italiano Khaby Lame, chiacchieratissimo in questi giorni, non sarebbe stato possibile senza queste dinamiche).

Da oggi, tra i Reels però potremo trovare non solo contenuti creati dai singoli utenti, ma anche delle aziende: nel feed, infatti, compariranno ora anche annunci pubblicitari. Le inserzioni saranno in tutto e per tutto congrue al formato tradizionale dei Reels, e dunque si apriranno a schermo intero, saranno riprodotti in loop e avranno una durata limitata a 30 secondi.

Questi contenuti, tuttavia, saranno differenziati da tutti gli altri da un piccolo tag con la scritta "sponsorizzato" posto sotto il nome dell'account dell'inserzionista. Gli annunci tra i Reels non sono una novità ovunque e per tutti, dal momento che ad aprile Instagram aveva già iniziato a testarli in Australia, Brasile, India e anche in Europa, precisamente in Germania.

A quasi un anno dal lancio dei Reels, il social newtork non ha ancora condiviso dati sufficienti a comprendere come l'introduzione di questa feature abbia performato. Di sicuro, sembra che in generale lo spettro dell'attenzione social si sia spostato dalla quotidianità delle origini sempre più verso l'eccezionalità: le vite degli altri non sono più necessariamente fonte di curiosità o intrattenimento, e il pubblico (specie quello più giovane) sembra provare forte interesse per sketch e contenuti costruiti, che magari dialoghino tra loro come avviene nella dialettica memetica.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Copyr

menomale xk erano già poche quelle fra le foto, ci voleva proprio

peyotefree
002FA7

MarioT

Quindi forse ora ci sarà qualcosa di interessante.

Andhaka

Uhm.. Praticamente ho scoperto ora cosa sono i reels.. Mai cliccato il tasto relativo fino ad ora. :D

Cheers

Cristian P.

È sicura come app?

Gabriele Gabry

Il letamaio si espande...

Anto.b93

*tra le pubblicità ci saranno i reels

Torpilla

È il momento di disinstallare su...

Giacomo

Instander

LetTax

Disinstalla tutto che vivi meglio

The Evil Queen

Eh figurati, ormai ci saranno più annunci che contenuti.
( a cui si aggiungono i vari influencer che fanno ulteriore pubblicità).

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim