Quanti giga di traffico dati usiamo ogni mese? Ecco la media globale

16 Giugno 2021 23

Gli smartphone sono strumenti sempre più centrali nella nostra vita, e lo sono perché garantiscono una porta di accesso tascabile ad internet. Secondo l'ultimo "Mobility Report" pubblicato da Ericsson (potete consultarlo integralmente seguendo il link in FONTE) l'utilizzo medio di dati mobili mensile, a livello globale, nel 2020 si è attestato per ciascun utente oltre i 10 GB. Non solo: le previsioni per il futuro prevedono una crescita esponenziale, con la cifra che dovrebbe più che triplicare raggiungendo i 35 GB entro la fine del 2026.

Nello specifico, la aree geografiche che presentano numeri più alti sono quelle dove lo smartphone è spesso l'unico punto di contatto con il mondo connesso, e dove quindi sono meno diffuse le connessioni Wi-Fi casalinghe, i laptop e i desktop: l'India ne è un esempio nitido, con 14,6 GB di dati consumati in media da ogni singolo utente, ma il vero record lo fanno segnare gli stati del Golfo (Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrain e Oman) con 18,4 GB.


Europa e Stati Uniti, invece, presentano un consumo sensibilmente inferiore, attorno agli 11 GB pro capite. Un fattore che fin da ora contribuisce alla crescita di queste statistiche, e lo farà sempre di più anche in futuro anche in Occidente, è la sempre maggiore diffusione di router mobili a banda larga, quelli che forniscono connessioni Wi-Fi casalinghe sfruttando però i dati mobili e non le connessioni via cavo o fibra. Ad ogni modo, il traffico dati mobile su scala mondiale è riconducibile al 95% ad un consumo effettuato tramite smartphone.

Tornando alle previsioni per il futuro, secondo le stime di Ericsson in Nord America entro il 2026 si raggiungeranno i 48 GB di consumo medio, e analoga sarà la crescita anche in Europa, dove la stima si ferma poco più sotto, a 47 GB.

Un altro dato interessante tra quelli segnalati dal report di Ericsson riguarda il tasso di velocità di adozione del 5G, che sta viaggiando a quanto pare a ritmi significativamente più elevati di quelli fatti segnare sia dal 4G, sia dal 3G - altro discorso è poi la qualità della rete, ambito nel quale abbiamo visto di recente che l'Italia è uno dei fanalini di coda all'interno del contesto europeo.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Stannoa 5 € eh, di che diavolo parli ?

Ombra Alberto

Va bene porta gli abbonamenti a 1000 euro così ti senti figo furbo e appagato..

Tanto il popolo popoluccio stimolato nell'orgoglio si sente superiore a Romania,Slovenia,Nigeria,Grecia,Marocco,Etiopia ecc.. ahah

Dark!tetto

Quindi per esempio, in Romania, Slovenia, Nigeria, Grecia, Marocco, Etiopia etc etc hanno un tenore di vita migliore del nostro ? Se vuoi fare il troll almeno si credibile, se vuoi fare il complottaro fallo su argomenti che non stanno in piedi.

Ombra Alberto

Certo certo non considerare il tenore di vita che c'è in altri paesi.

Ma resta una scemenza dire che in Italia costa poco. Ahah

Tanto il popolino si fa fregare da questa frase fatta e matematica spicciola da 2 soldi.

Dark!tetto

M1nchia riesci a contraddirti da solo una frase dopo l'altra, com'è che se noi abbiamo i prezzi più bassi l'informazione è in mano a pochi eletti che se la possno permettere...Mi mostreresti un'altro paese che ha i costi per Giga minore dei nostri, così giusto per far vedere che tu non sei un completo 1diota, che parla a vanvera e che usa questa connessione per ripetere una qualche sorta di controto complottismo contro il popolo italiano. Di cui tu fai parte tra l'altro e che ti esprimi sfruttando proprio quello che critichi.
Ora ti mostro come si fa ad usare internet, perchè faccio parte dei pochi eletti che lo sa fare con il cervello funzionante, se tu fai parte di quei pochi eletti che può permettersi le tariffe da 5€ al mese all inclusive riuscirai a vedere questo disegnino, che è un grafico sui prezzi MONDIALI per Gigabyte.
https://uploads.disquscdn.c...
Se non lo capisici te lo spiego io, meno di noi il GB lo paga SOLO IL SUDAN, quindi come vedi non è "scemenza detta da altri" ma è verità basata sui dati. Ora so che questo fa cadere il castello di complottismo che ti sei creato nella testa e che questa cosa ti fa sentire meglio di altri, ma sei solo un povero complottista esattamente come tutti gli altri, non sei speciale e non hai scoperto nessuna verità. Hai solo scoperto che questo strumento in mano a quelli come te produce solo letame e questo letame tu lo spargi nel mondo probabilmente solo perchè abbiamo un costo della connessione basso e puoi permettertelo. Se poi alle medie hai studiatto con successo Inglese allora vai alla fonte di questo report e dai un'occhiata https://www.cable.co.uk/mobiles/worldwide-data-pricing

Prego non c'è di che...

Ombra Alberto

Si si ho sentito questa scemenza anche da altri. Ma è appunto una scemenza che serve per propaganda pro aumento dei prezzi.

Serve solo a monopolizzare l'informazione in mano di pochi eletti che se la possono permettere mentre gli altri nel cesso.

Si il popolino è addestrato a ripetere a pappagallo gli abbonamenti dal costo proibitivo sono più bassi del resto del.mondo..

E gli ignoranti sfruttati e spremuti come limoni ci credono pure.

È questo il modello economico a cui l'Italia si affida per risolvere i propri problemi? Ahah buona fortuna.

Dark!tetto

E dire che abbiamo i prezzi per giga più bassi anche dei paesi del terzo mondo, sicuro che la lobotomia sia stata fatta al popolino asservito e non te l'hanno fatta a te per farti sentire speciale. Così puoi scriverlo su un blog usando il mezzo del diavolo ?

E K

Io ho un uso mensile inferiore all'africa subsahariana del 2017...wow.

BerlusconiFica

disse postando su disquss sotto un articolo sul consumo dei Gb

Lucia
Flagship

Immagino tu abbia solo un cellulare GSM dual band, vero?

fab10

Si ma ricordati che se fai il mio moderatore poi non mi puoi bannare.
E' la regola.

fab10

Stessa cosa farei io.

Enrico Podda
Squak9000

ne ho consumati tranquillamente anche 30/40... ma dipende naturalmente.
Dipende dallo stile di vita... normale per chi non viaggia spesso e è casa/lavoro ne consuma veramente pochi visto che a casa è quasi sempre sotto wifi e al lavoro non si sta a guardare video (a meno che non si è un dipendente statale)

Just.In.Time

Io sui 2-3gb al mese

Ergi Cela

Bah io non lo vedo una grande necessità spendere molto di più solo per avere un pochino di velocità in più,al massimo potrei farmi il 5g di Fastweb a 7.95 euro al mese solo che l’iPhone 12 non è supportato.probabilmente l’unica cosa su cui spenderei molti più soldi,sarebbe per potenziare la fibra di casa comprando router e switch molto costosi

Aster

Troppo poco.Un altro mito sfatato

Aristarco

Voglio poterti bannare dalla cina in un millisecondo mentre contemporaneamente opero in Australia

Aristarco

Il tecnico della tim ti ha schiacciato il gatto con la panda van?

Watta

16 giga io

Ombra Alberto

Con gli operatori telefonici ( TUTTI nessuno escluso) che dissanguano il popolino lobotomizzato e asservito.

fab10

Veramente a giudicare dai pochi dati usati il 5G non mi pare serva a molto.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim