Rifiuti elettronici: nuova campagna ricorda come smaltirli correttamente

15 Giugno 2021 12

Smaltire correttamente i rifiuti elettrici ed elettronici è imprescindibile se si vuole evitare che il mondo si trasformi in un'immensa discarica. Istituzioni pubbliche, aziende private e cittadini devono fare la loro parte per raggiungere lo scopo: in quest'ottica sono sempre degne di note le iniziative come quella da poco annunciata da Amsa, società del gruppo A2A, insieme a Erion, sistema multi-consortile italiano per la gestione dei rifiuti elettronici.

"Smaltirli è un gioco da ragazzi" è la campagna di sensibilizzazione partita con l'obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata dei rifiuti RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e RPA (pile e accumulatori). L'iniziativa si concentra su specifiche tipologie di rifiuti elettronici smaltiti spesso in modo errato: sigarette elettroniche, giocattoli, strumenti musicali elettronici, orologi a batteria, smartband, smartwatch e pile esauste.

I consumatori saranno correttamente aggiornati sull'argomento con messaggi diffusi sui social network, minivideo, materiale informativo e approfondimenti. Non sarà lo strumento definitivo per risolvere il problema, ma darà un ulteriore contributo per creare quella consapevolezza del fenomeno che sembra ancora mancare:

Ti guideremo con consigli e best practice per una raccolta differenziata che sia davvero efficace.Troppo spesso, infatti, alcuni rifiuti come sigarette elettroniche, giocattoli e strumenti musicali elettronici, orologi a batteria, smartband e smartwatch vengono gettati nell’indifferenziata o nella plastica. Continua a seguirci per scoprire come puoi contribuire a un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente conferendo correttamente questi prodotti - Erion
2021: SEGNALI INCORAGGIANTI

La raccolta differenziata in Italia ha oggettivamente margini di miglioramento, ma ciò non toglie che importanti traguardi sono stati già tagliati. Amsa e Erion ne ricordano alcuni relativi al 2020 e ai primi mesi del 2021, raggiunti ricorrendo a soluzioni che prevedono servizi di ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, riciclerie e punti di raccolta:

  • Amsa:
    • nel 2020 ha raccolto circa 4.000 tonnelle di RAEE nel Comune di Milano, +6,7 per cento rispetto al 2019
    • nei primi 4 mesi del 2021 la crescita dei rifiuti raccolti è stata pari al 46,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
  • Erion
    • nel 2020 ha gestito oltre 2.100 tonnellate di RAEE domestici nel solo Comune di Milano di cui:
      • 1.207 del raggruppamento R2, vale a dire lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe, stufe elettriche, boiler e microonde
      • 559 del raggruppamento R3, relativo a TV e monitor
      • 351 del raggruppamento R1, comprendente frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il deposito di alimenti
      • 0,1 del raggruppamento R5, sorgenti luminose
    • nei primi mesi del 2021 ha raccolto 784 tonnellate di rifiuti RAEE, +42,5 per cento rispetto ai primi 4 mesi dello scorso anno
Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 388 euro oppure da Euronics a 499 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Evil Queen

Sprechi di ossigeno ovunque.

The Evil Queen

C’è bisogno di tagliare le gambe a tutti i vertici delle aziende che stanno continuando a ingrassare ai danni dei consumatori, dei dipendenti e del pianeta.

Raphael DeLaghetto

Lol
Nel mio comune ci sono ancora i bidoni e li hanno anche rimessi...
Inoltre c e l isola ecologica col furgone dove dai i piccoli raee in cambio di uno sconto sulla tari

LuiD

Basterebbe che, così come ogni settimana passano i furgoncini per l'organico, la carta e l'indifferenziata, una volta al mese facessero passare un furgoncino per i rifiuti elettronici e per il materiale tessile (vestiti usati etc...)

Squak9000

bah... qualcosa che non usavo più l'ho resa senza problemi.
Certo, non un'abitudine ma qualcosina si rimanda.

CyberBug2070secce

Basta sbatterli per bene, es. lo sportellodi unmicroonde

Squak9000

magari sono stati altruisti... consideravano che qualcuno li prendesse.

Giulk since 71' Reload

Gli ex vicini di casa sono ancora più avanti, quando hanno traslocato hanno semplicemente "buttato" tv, ferro da stiro e altre cose elettroniche vicino i secchi della differenziata del condominio e sono spariti, questa è l'ItaGlia

asd555

Quello sarebbe il tuo posto in caso di dipartita anticipata.
Berlusconi e la Parietti invece, vanno nella plastica.

Squak9000
Antares

Spero che i governi si muovano sul l’obsolescenza programmata, c’è bisogno di regolamentare il settore.

AnalyticalFilm

Xiaomi e BBK posso buttarli direttamente nella cassetta dell'umido, giusto?

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale