Trump e l'America di domani: più carta, meno internet e zero bitcoin

10 Giugno 2021 251

Basta con questi computer, è troppo alto il livello di rischio di attacchi informatici come quello che di recente ha colpito Colonial Pipeline, mettendo in ginocchio mezza America. Quello appena riportato non è un pensiero personale di chi scrive, ma di una persona ben più autorevole: Donald J. Trump, ex Presidente degli Stati Uniti e probabile prossimo candidato alle elezioni del 2024.

Nel corso di un'intervista rilasciata a Fox Business, il tycoon ha espresso la sua preoccupazione sul livello di sicurezza attuale dei sistemi informatici, ormai troppo spesso presi di mira dagli hacker per rubare dati e chiedere riscatti. "Il modo in cui lo fermi è tornare a una forma di contabilità vecchio-stile", ha ammesso Trump. "Bisogna tornare a una forma di compilazione delle informazioni diversa". E cosa c'è di più sicuro e di più offline della cara, vecchia carta? L'ex Presidente ne è talmente convinto da aver fatto richiesta al Governo degli Stati Uniti di tornare a utilizzare i documenti cartacei proprio come forma di difesa contro gli attacchi informatici. Più le informazioni sono sensibili, meno dovrebbero girare in rete, in pratica.

Il caso Colonial Pipeline ha sicuramente fatto riemergere le preoccupazioni a livello nazionale, e quando Trump ha scoperto (dall'intervistatore) che il riscatto era stato pagato in bitcoin (poi fortunatamente in parte recuperato), si è aperto un ulteriore fronte di discussione: il ruolo delle criptovalute sul mercato odierno. "I bitcoin sono nemici del dollaro", sono "una truffa", perché è il dollaro l'unica valuta che deve esistere, "deve essere l'unica valuta al mondo". Chiaro che al mercato queste affermazioni non siano piaciute. L'intervista è datata 7 giugno, guardate cosa è successo al bitcoin immediatamente dopo:


Chiamare il bitcoin una valuta in competizione con il dollaro e una truffa non ha giovato alla criptovaluta, né tantomeno agli investitori che si sono visti crollare il valore improvvisamente. Qualora Trump dovesse tornare un giorno alla Casa Bianca, sappiamo già quale potrebbe essere una delle sue battaglie.


251

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zimidibidubilu

https://uploads.disquscdn.c...

Antonio Mazzei

Che le banche non vogliano più concedergli credito fino al saldo del precedente è tranquillamente verificabile.

moichain

ma va in pensione! manco mio nonno la pensa come te!

BlackLagoon

però vuoi mettere una carrozza con assetto ribassato, led nelle criniere dei cavalli e rimorchio con menestrelli al seguito che tunztunzano nella notte?

Luke

Sei tu che fai confusione, hai parlato di legalizzare bitcoin senza specificare cosa intendi per legalizzare.
"moneta a corso legale, quindi forzoso" corso legale e corso forzoso sono due cose completamente diverse, vai a rivederti gli appunti di economia.

Alessio Ferri

Gli stati democratici sono enormemente più popolosi, mentre gli stati repubblicani sono in 4 gatti.
Vista la densità abitativa piano piano i democratici si stanno spostando verso sud e verso gli stati centrali, mettendo in minoranza i repubblicani.
Se i repubblicani perdono il Texas non potranno mai più vincere un elezione.

Alessio Ferri

Sì, stavo prendendo in giro l'utente sopra

LetTax

Dai sei ridicolo, gli unici che hanno problemi sono le news network con il crollo degli ascolti, sperando che dicendo qualcosa su Trump qualcuno rimanga

Andrej Peribar

"voi"

Ok

Francesco Renato

Stai facendo una grande confusione, la moneta a corso legale, quindi forzoso, è una sola per ogni stato, nessun stato ha interesse a riconoscere i bitcoin come moneta a corso legale per evidenti motivi, al massimo può evitare di vietarla, ma anche la semplice tolleranza è difficile perché favorirebbe le attività criminali.

Ikaro

Confondete il politico con il gesuita, cioè pensavi che arrivava Biden e c'era la pace nel mondo... l'importante, per il politico, è non farla fuori dal vaso, cosa che Trump non aveva capito...

Frazzngarth

francamente, da questi primi mesi Biden sembra di tutt'altra pasta.

vediamo come prosegue...

Dark!tetto

Tranquillo che chi deve avere avrà è solo questione di tempo, il fatto che non sia stato condannato non vuol dire nulla, perché non è nemmeno stato scagionato, ci sono una ottantina di procedimenti in corso e alcuni se li è evitati o li ha semplicemente ritardati grazie alla sua immunità. Magari non finirà in galera o sotto un ponte, ma questo solo perché negli states non è mai successo, i nodi però verranno al pettina presto o tardi. Che poi è il motivo principale delle sue candidature passate e future, tirare avanti e allungare il percorso procedurale e acquisire di nuovo l'immunità

Ikaro

Ancora? https://media0.giphy.com/me...

Ikaro
Voi dovete smettere di leggere i giornali e i siti italiani pieni di capre e guardare i dati, altrimenti più che delirare non potete.

E finalmente ci siamo arrivati...Ci mancava la morale finale, con lo stampino vi fanno ahaha https://uploads.disquscdn.c...

Sandro

Se parti con qualche decina di milione di dollari e arrivi alla tua bella età con 2,4 miliardi per me hai avuto successo, considerato anche che negli ultimi anni ha speso una valanga di soldi in politica. Voi dovete smettere di leggere i giornali e i siti italiani pieni di capre e guardare i dati, altrimenti più che delirare non potete.

Sandro

2,4 miliardi di patrimonio netto partendo da qualche decina di milione, se pensi di poter fare di meglio accomodati.

Sandro

Non è pieno di debiti, ha un patrimonio netto di 2,4 miliardi di dollari. Non è mai stato condannato per frode, stai delirando.

Antonio63333

Ma ora non è piu presidente e di problemi ne ha, specie fiscali.

Ennio

Questo è come renzi o il nano di arcore….ritorna ciclicamente.

Secondo me questo vale x la politica in generale ovunque. Non arrivi da nessuna parte se non ti sporchi in qualche modo.

Claudio Biesuz

Ahahahah

E come dargli torto? Ricordo benissimo quel viscido, il paragone ci sta tutto!

Grazie di avermelo segnalato!

italba

Non è un libro, è un film:

https://www.cinematographe.it/news/michael-j-fox-dice-che-trump-e-biff-di-ritorno-al-futuro/

Vito Tinelli

Hai perfettamente ragione....ma il vecchio demente di nome BIDÈn non è che sia tanto meglio. Si direbbe che se non sei un LURIDO verme non puoi arrivare alla Casa Bianca

bobbu

Welcome to Giliad

Klaus Heissler

hahaha, non ci avevo neanche fatto caso.

[leggere con accento tedesco]

ma io sono Klaus Heissler, sono famoso sciatore olimpico di germania est cui cervello essere stato scambiato con quello di pesce rosso e adesso vivo forzatamente in meine boccia assieme a famiglia smit in cartone animato.

Frazzngarth

la cosa inquietante è che questo tizio non è rinchiuso in un manicomio, bensì è sostenuto da milioni di turbolesi, molti dei quali vivono in Italia.

jose manu

Vecchio basta e avanza

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz
Claudio Biesuz

Sembra un libro di fantascienza, eppure non lo è!

Il mondo sta davvero cambiando!

Claudio Biesuz

...il dollaro l'unica valuta che deve esistere, "deve essere l'unica valuta al mondo"

Azz...

E gli americani gli unici a dettar legge!

Mi sembra giusto e democratico!

Luke

C'entra che l'euro è legale (nella tua concezione di legale, che è diversa dalla concezione corrente ma facciamo finta di nulla) e quindi se anche bitcoin diventasse una moneta a corso legale non cambierebbe assolutamente nulla per il dollaro. La federal reserve ha comunque quella che tu chiami esclusiva di stampare dollari. Allo stesso modo la BCE ha l'esclusiva di stampare l'euro. E rendere a corso legale il bitcoin non cambierebbe il diritto degli stati di battere moneta.

Francesco Renato

Esatto, però una criptovaluta ancorata ad una moneta forte non piacerebbe alle banche, che verrebbero tagliate fuori da molti servizi in cui attualmente dominano, e non piacerebbe neanche alla banca centrale per il motivo che tu stesso hai detto, non avrebbe più il controllo della liquidità del sistema.

Dark!tetto

Li immagino li con penna e calamaio :D

Frankbel

Non serve lo status di moneta riconosciuta dagli stati. Se vai su coinbase o binance puoi cambiare dollarozzi in cripto e viceversa. Agli stati con monete forti non conviene riconoscere lo status di moneta per le criptovalute, non ne avrebbero il controllo e sarebbero bersaglio di speculazioni. Quello che possono fare è invece fare una criptovaluta ancorata al dollaro.

Francesco Renato

Cosa c'entra l'euro, stiamo parlando di bitcoin. Se i bitcoin venissero legalizzati la banca centrale americana non avrebbe più l'esclusiva nel battere moneta in quanto si potrebbe utilizzare il bitcoin per pagare.

zdnko

e più lampade a petrolio così i contabili non resteranno al buio in caso di blackout! :D

Dark!tetto

Porta il tuo iPhone12 e avrai in cambio il tuo M16 donald edition :D

Dark!tetto

Dici ? Ricordati chi sta parlando, secondo te per uno come donald è meglio un libro contabile cartaceo o una linea diretta digitale con il fisco ?

asd555

Un po' anche a me, ma purtroppo identifica un fenomeno molto diffuso ai giorni nostri.
Possiamo chiamarli "vecchidemmerda" se preferisci, ma "boomer" mi pare più carino.

Dark!tetto

Nasce ricco e muore pieno di debiti, se per te tirare avanti a frodi e fare magari la rovina di altri è un successo personale allora quello messo male temo sei tu. Potrei capire nascere ricco e almeno mantenere questa ricchezza non per forza farla fruttare, ma messa così è veramente triste, un pò come dire che è un successo personale nascere bianco anzichè nero o nella parte sbagliata del mondo.

Dark!tetto

Quindi vediamo, il 50% del suo patrimonio saranno qualche miliardo di debiti, quindi sta in negativo, il bitcoin sale e quindi matematicamente avrebbe aumentato i suoi debiti :D

Dark!tetto

Meglio con aladeen o aladeen

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Bei tempi quando potevi facilmente falsificare i libri contabili eh donald ?

Prima discorsi alla Nigeriana, ora praticamente parla di una gestione in stile malavita organizzata con la carta che puoi far sparire e falsificare in 2 secondi...

Sempre più penoso, certo mai quanto chi lo voterà ancora nonostante tutto, e ancora peggio chi lo elogia e vive in un'altro paese o addirittura continetne -.-

Luke

L'euro fa concorrenza al dollaro? Esplicita anche cosa intendi con "concorrenza" in questo contesto.

Johnny

LOL seriamente?
Mi fa morire.

jose manu

A me ha rotto il czzo la parola boomer.

jose manu

Meglio mhe + gesto e intonazione

Luke

Guarda che quello che mi ha bloccato perché non ha voglia di discutere sei tu.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim