TikTok e WeChat: Biden revoca il ban

10 Giugno 2021 73

TikTok e WeChat tirano un sospiro di sollievo, almeno per ora: il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato l'ordine esecutivo che cancella il ban disposto dalla precedente amministrazione Trump. La posizione dei due social network resta comunque delicata perché Biden affida al Dipartimento del Commercio americano il compito di indagare se le app hanno legami con un avversario straniero (non si dice espressamente, ma il riferimento è alla Cina) che mettono a rischio la sicurezza nazionale e i dati dei cittadini statunitensi.

Più in generale, l'ordine esecutivo stabilisce che il Dipartimento del Commercio, in collaborazione con altre agenzie e dipartimenti federali, dovrà delineare raccomandazioni volte ad impedire l'attività di raccolta dei dati sensibili dei consumatori ai fini della vendita e del trasferimento ad avversari stranieri. Il Dipartimento del Commercio, inoltre, formulerà raccomandazioni in vista di azioni esecutive e legislative che dovranno ridurre i rischi derivanti dal legame tra le app e soggetti stranieri.

Val la pena precisare il nuovo ordine esecutivo cancella il precedente ordine di Trump che bloccava TikTok e WeChat negli app store statunitensi e ne impediva il funzionamento colpendo i beni materiali e immateriali necessari allo scopo. In altri termini le app possono continuare ad essere utilizzate dai cittadini statunitensi senza restrizioni.

L'ordine invece non riguarda le azioni della CFIUS (Committe on Foreign Investment) volte separare TikTok dalla società madre (cinese) ByteDance e che hanno portato a prospettare l'ipotesi dell'acquisizione di TikTok da parte di Oracle. Interventi per tagliare i ponti tra TikTok e ByteDance sono ancora al vaglio dell'amministrazione statunitense.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DefinitelyNotBruceWayne

Era interessante la parte di viaggio in moto attraverso le zone più remote della Cina, ma dovevi "scremare" via alcune parti. Anche quando parlano/parlavano delle qualità delle case non perdevano tempo (per ignoranza o malafede) a dare un contesto: un palazzo nuovo, non abitato, senza manutenzione inizia a perdere pezzi nel giro di pochi anni. Succede anche quanto si usano materiali di qualità e alti standard di costruzione.
Negli USA, che siano case fatte con il baloon framing o platform framing (quindi case fatte in legno), una casa media, senza manutenzione, non dura più di 30 anni. Considerando che hanno vari problemi con madre natura (inondazioni, tornado, sbalzi di temperatura, ecc) e cambiano casa 10-15 volte durante la loro vita (in media) non c'è neanche il bisogno di badare troppo a costruire bene (o isolare per risparmiare in bolletta), ma per ragioni sociali e lavorative conviene costruire tanto e spesso. Discorso analogo per la Cina: si costruisce tanto per continuare a far girare l'economia (mantenendo l'occupazione) e fornire alla popolazione, che continua a spostarsi dalle campagne alle città o cambiare città per necessità lavorative, case sempre nuove o possibilità di investimento in seconde o terze case.

MK50

Ah beh, allora scusa, bastava dirlo subito.

RomanRex

non è una esagerazione è la verità

MK50

“si stanno calando le braghe” solo per aver reso nuovamente disponibile al download un’app che vogliono comunque separare dalla società madre? Mi sembra un po’ una super esagerazione.

Freddy

Si, visto.

Ci dispiace; prova con un altro account a questo punto.

Chiaramente non dev'essere legato alla stessa mail perché, se questa è già una mail contrassegnata da Disqus per spam, non risolvi nulla; e lo stesso vale per il nickname e per l'ID Disqus (quello dopo la @ per capirci).

In sostanza, prova con mail e nickname nuovi.

Tienici informati ;)

Massimo

purtroppo non riesco a risolvere nulla
come vedi i commenti sopra sono tutti stati cancellati per spam e ovviamente erano tutti commenti del tutto normali
penso seriamente mi stiano censurando

Massimo

li seguivo qualche anno fa so le loro dinamiche
Sono i soliti che provano a fare la morale ma appena gli fai vedere un po' di soldi si vendono subito al miglior offerente

DefinitelyNotBruceWayne

Che poi lui è originario del Sudafrica ed il suo socio è americano (laowhy86) , entrambi Paesi con infrastrutture di scarsa qualità e caratterizzati da disparità sociale ed economica quindi tutte le critiche sono il classico esempio di "bue che dice cornuto all'asino".

Massimo

scusa se ti disturbo (sei troppo gentile a rispondermi) ma sai per caso come contattarli? non riesco a trovare il modo l'hanno nascosto molto bene

Freddy

Ma no, almeno non pensiamo possa essere questo: scrivi però a Disqus, non a noi.

Grazie e tienici comunque aggiornati ;)

Massimo

il bello che al inizio faceva video interessanti poi hanno notato che potevano guadagnare sul odio occidentale verso la cina ed hanno puntato tutto su quello per fare più soldi..
se vedi i titoli dei loro video è diventato un canale propagandistico anti cinese.. terribile

Massimo

Fa perdere tempo se effettivamente non hai nulla di meglio da fare
Durante il lockdown mi ero assuefatto troppo su internet e quando sono uscito dal lockdown e ritornato ai ritmi più normali lavoro vita sociale etc
Mi sono dimenticato di tutto perché troppo occupato nella vita normale

Massimo

inizio a pensare che sia seriamente un modo per cancellare i miei commenti anti USA ma forse sono troppo complottista vediamo..

Freddy

Purtroppo non dipende da noi ma solo ed esclusivamente da Disqus.

Ci dispiace Massimo; eventualmente prova con un altro account e facci sapere ;)

Dark!tetto

È sulla campagna educativa che casca l'asino e lo fa doppiamente, la prima è che dovrebbe coinvolgere un'ampia platea e non solo chi sta seguendo il percorso istruttivo, ma tutti. La seconda cade sul discorso precedente, che interesse c'è nella nostra classe politica che fa di questa ignoranza il fulcro delle proprie campagne elettorali nella maggior parte dei casi ?

Freddy

Ah ok, questo è completamente un altro discorso che però non dipende da noi ma da Disqus (ci sembrava strano infatti).

Un conto è scrivere quello che hai chiesto nel primo messaggio, un altro ciò che invece hai meglio specificato nel secondo.

:)

RomanRex

si stanno calando le braghe, questa è un'enorme sconfitta USA. La Cina non ha dovuto nemmeno prendere alcun provvedimento contro USA e già gli usa stanno ritrattando con la coda fra le gambe

Freddy

Ciao Massimo: abbiamo appena verificato ma questo account non ci risulta essere stato mai bloccato e sbloccato.

Sicuro che tu stia parlando di questo nickname e mail associata..?

Grazie.

Porcellone

Messaggi come il tuo mi fanno ben sperare sul genere umano!

luca bandini

ok chiaro. concordo che sul lungo termine il proibizionasimo non è certo una soluzione, anzi, come ai ben scritto è negativo ma nel brevissimo e accompagnato con una campagna educativa seria potrebbe migliorare le cose.

luca bandini

se quello è il tuo scopo divertiti. altri mi hanno risposto in maniera più costruttiva e con diversi punti di vista e si è aperto un dibattito

Cyberduck 2077

tiktok per il 90% è perdita di tempo ma come su ogni piattaforma c'è il lato positivo. Ci sono molto tiktoker che fanno divulgazione. So che è eresia dire ciò ma è effettivamente cosi. Non è da sostituirsi a libri, documentari ecc ovviamente ma se un ragazzino che lo usa guarda qualche laureato che a tempo perso fa qualche video su tiktok spiegando in baniera basilare come funziona il mondo (ci sono chimici, fisici, insegnanti, dentisti) perchè no

Gioppe

Fino a qualche gg fa andava fino ad 1minuto un video. Ad oggi fino a 3minuti.
E certo, non ci puoi costruire un trattato scientifico, o un video divulgativo alla youtube (molti, cmq, suddividono i video in più parti apposta), però puoi toccare argomenti interessanti. Molti content creator divulgativi fanno pillole collegandosi al proprio canale youtube dove vanno ad approfondire, ad esempio.

Ma è una cosa che solo usandolo abitualmente, si può capire

Gioppe

E' evidente che non lo usi, o almeno non abitualmente

ErCipolla
ma li sei tu a scegliere. la tv offre tutto.

Anche il Play Store / App Store offre di tutto, come nessuno ti obbliga a guardare un certo programma in TV nessuno ti obbliga ad installare TikTok... boh, non vedo la differenza.

Dark!tetto

Scusa errore mio, ho preso in prestito un termine storico per esprimere un concetto. Il senso era che imporre un divieto per qualcosa di ricreativo non ha mai funzionato, non ha fermato l'alcol, non sta fermando la droga in generale e non fermerebbe i social, si troverebbero semplicemente i modi e forse anche più deleteri come sta accadendo per la cannabis per esempio che in mano alla criminalità sta diventanto sempre più un prodotto incontrollato al punto da essere in maggioranza un mix sintetico oramai. PEr quanto riguarda Biden, a differenza di Trump, non sta adottando la linea del "io ce l'ho più grosso e si fa come dico io" sta mantenendo le restrizioni per cui è possibile dare una spiegazione per non inasprire i rapporti già tesi ma non del tutto interrotti. Per quanto riguarda il fatto che sia cinese penso che alla fine lo scopo lo raggiunge ugualmente e nel frattempo tentano l'acquisiszione.

Sheldon Cooper

Ottima analisi.

Guest

era solo un modo sottile per farti capire che mettersi a scrivere frasi populiste e proporre soluzioni draconiane lascia il tempo che trova.
Lieto comunque di averti innervosito ;)

LetTax

Lo trovo complicato dato che i genitori in primis sono le stesse persone che perdono tempo su ste cose.

luca bandini

bannare non è certo la suluzione a lungo termine, l'educazione è l'unico strumento ma nel brevissimo termine potrebbe essere un primo passo a patto di procedere con l'educazione altrimenti è pure dannoso

luca bandini

ma li sei tu a scegliere. la tv offre tutto. qui entri, dai i tuoi dati, e trovi solo monnezza ben condita. il punto è che tu accedi e intanto dai i tuoi dati veri (o meglio puoi scegliere pure di inventarti tutto come ho fatto ma molti scrivono la verità)

MK50

Sconfitta? Ma quale sconfitta? È stato Biden stesso a togliere il ban (che tra l’altro riguarda solamente la possibilità di avere l’app sui vari store di applicazioni, non il resto)…

luca bandini

il proibizionismo è ben altra cosa. riguardava bevande alcoliche che, una volta metabolizzate, inducono una gratificazione agendo chimicamente sui nostri circuiti sinaptici modificandoli per tempi abbastanza lunghi.

anche essere famosi su tik tok induce gratificazione ma non c'è una sostanza estranea che induce una modifica di conseguenza e gli effetti endogeni gratificanti sono decisamente minori e limitati nel tempo per la stragrande maggioranza degli utenti.

il problema sorge per chi ci vive o per quelli molto famosi, li la gratificazione è maggiore e paragonabile a quella indotta dalla ludopatina. per loro è un problema ma sono una frazione di tutti gli utenti.
spero di essermi espresso in maniera chiara. la morale è che bannando dall'oggi al domani tik tok quasi tutti non ne sentiranno la mancanza anche se non sarà indolore per quelli maggiormenti coinvolti nell'app.
il discorso dei governi che rincretiniscono il popolo per tenerlo a bada concordo pienamente ma quello che non capisco è perchè biden abbia deciso di revocare il ban quando è ai ferri corti con la cina. fosse un prodotto americano capirei ma qui si tratta di un prodotto cinese che rincretinisce gli americani. boh contento lui

LetTax

I social alla fine non sono una realtà distante da quella che viviamo dato che è popolato da gente che sta qui fuori, il problema caso mai sono gli algoritmi che cercano di farti vedere solamente quello che ti interessa e quindi viene ad esserci una specie di radicalizzazione dell'utente. Togliere tutto, unica soluzione, anche le persone più diligenti non ne escono pulite e sane.

Jik

tiktok è cringe, douyin no Xd

ErCipolla

Appunto, ma se la banni su quelle basi allora devi bannare anche la Durso, e tutti i giochi dall'app store, ecc...

luca bandini

molti quanti? quanti arrivano a monetizzare qualcosa? dai lo fanno solo per la fama (come su altri social) ma qui, causa video e challenge varie, perdi ancora più tempo!

luca bandini

sempre costruttivi i tuoi commenti! senti ma se non condividi ciò che scrivo (LEGITTIMO, sia chiaro, mica scrivo dogmi) metti downvote e non rompere

luca bandini

hai travisato ciò che ho scritto. i paragoni che hai fatto riguardano oggetti che possono essere usati in maniera negativa inteso come pure perdita di tempo ma pure POSITIVA.
alla tv puoi guardare la durso ma pure rai storia. sul telefonino perdere tempo con giochini ma pure lavorare. questa app, che ho provato personalmente la scorsa estate, NON ha alcun lato positivo. non c'è modo di usarla per acquisire una qualsivoglia forma di cultura. dai i tuoi dati per avere musica commerciale, pubblicità commerciale e nulla più

Dark!tetto

Con tutto il rispetto, ma averci vissuto 10 anni non significa proprio nulla, a te sembra che chi vive da 50 anni in italia ne comprenda gli aspetti sociali, politici ed economici ? Certo non puoi esprimere un tuo parere da totale ignorante e se ci hai vissuto senza dubbio puoi riportare la tua esperienza personale che nessuno può mettere in dubbio, ma rimane limitata al tuo ambiente e alla tua percezione. Per affrontare certi aspetti, che sia di Cina o qualsiasi altro paese non basta averci vissuto, magari averlo studiato già aiuterebbe un bel pò.

Prison Mike

vorrei tanto liberarmi anche di whatsapp...ma lo uso anche per lavoro e le continue notifiche anche ad orari improponibili sono snervanti.
secondo me si genera una sorta di stress inconscio ogni volta che riceviamo una notifica. me ne accorgo perchè quando metto la modalità aereo è come se mi levassi un masso dalla schiena

Guest

questa andrebbe fatta obbligatoriamente ascoltare a tutti i genitori/tutori di ragazzini:

https://www.youtube.com/watch?v=hqJEIphB9oY

Dark!tetto

Quando esattamente nella storia ha funzionato il proibizionismo ? Quand'è che capiremo che il problema non è che esiste TikTok, ma che chi ne abusa è solo un prodotto della nostra società, plasmata da chi vuole detenere il potere e lo fa rincretinendo il popolo con mezzi ricreativi che lo distraggono dalla realtà ? Secondo te gli imperi come quello romano a che scopo usavano i gladiatori ?

Corbe

Cosa possono spiegare in 15 secondi scusa? Cavolate senza nemmeno riportare le fonti…

Dark!tetto

Come per qualsiasi mezzo abbia una comunicazione a doppo canale con l'estero, tiktok a differenza di duoyin è fatto per l'estero.

Dark!tetto

Il problema sta proprio li, ormai si passa così tanto tempo sui social che sostituiscono la realtà e quindi parte della popolazione prende per vero quello che vedono nella loro nuova realtà.I social però sono un mezzo ricreativo e come tale dovremo inquadrarli nella nostra vita, nessuno si sognerebbe di fare una rivoluzione per qualcosa letto su topolino o visto in un film...

Gioppe

Anche su TikTok, ne è pieno.
Ai primi avvi ti mostra solo i trend più visti, ma con il tempo si adatta ai contenuti che prediligi

Cyberduck 2077

se gli togli TikTok non è che si mettono diligentemente a studiare o a fare qualcosa di culturalmente elevato. I giovani vanno educati a gestire il tempo, c'è spazio un po' per tutto

Tomas

Hai colto proprio il segno... Proprio per evitare troppa perdita di tempo e dal 2009 che mi sono cancellato da fb e non ho altrk social... Ma solo w.a. Per pochissimi contatti

Gioppe

Molti giovanissimi (e non) ci creano o condividono i propri content.
E' un'ottima piattaforma di lancio per chi è alle prime armi come creator.

Chi ci perde solo tempo o è perché ha altro di cui occuparsi quando tempo da perdere non ne ha, o è chi perderebbe lo stesso tempo a bazzicare su un altro social o davanti la TV

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim