Un quinto oceano si è aggiunto ai quattro già noti

09 Giugno 2021 9

Ieri, 8 giugno 2021, è stato il World Oceans Day, la giornata mondiale degli oceani, e National Geographic ha approfittato dell'occasione per dichiarare ufficialmente l'Oceano antartico (anche noto come Oceano meridionale e Oceano australe), ovvero l'insieme di mari che circondano il continente antartico, il quinto oceano. Si aggiunge così all'Oceano atlantico, al pacifico, all'indiano e all'artico.

Alex Tait della National Geographic Society Geographer ha dichiarato che "l'Oceano antartico è stato considerato come tale dagli scienziati da molto tempo ma, dato che non si è mai trovato un accordo internazionale, non l'abbiamo mai riconosciuto ufficialmente".

Gli scienziati hanno dibattuto a lungo se i mari attorno all'antartico avessero abbastanza caratteristiche peculiari da guadagnarsi un nome proprio, come gli altri oceani. Tait ha spiegato che "questo passo è stato fatto per riconoscerne le peculiarità e l'unicità dell'ecosistema rispetto agli altri", un modo per aumentare la consapevolezza dell'opinione pubblica a proposito di un'area che ha particolare bisogno di essere conservata e protetta.

Immagine di Matthew W. Chwastyk, Greg Ugiansky e dello staff del Nation Geographic
I confini atipici dell'Oceano antartico

Mentre gli altri oceani vengono definiti dai continenti che li delimitano, spiega il National Geographic, i confini dell'Oceano antartico dipendono da una corrente. Gli scienziati pensano che la Corrente circumpolare antartica si sia formata 34 milioni di anni fa, quando l'Antartide si è separato dal Sud America. Questa corrente si muove da ovest a est attorno al continente e le sue acque sono più fredde e leggermente meno salate.

La Corrente circumpolare antartica muove più acqua rispetto a tutti gli altri oceani, attingendo sia dall'Oceano Atlantico che dall'indiano e dal pacifico, aiutando così un sistema di trasporto del calore detto conveyor belt (nastro trasportatore) e giocando un ruolo fondamentale nell'economia del clima della Terra.

Il tema dell'ambiente e del clima è sempre più presente, anche in ambito tecnologico con progetti che abbracciano ad esempio l'intelligenza artificiale e utilizzano app di nuova generazione.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mostra 1 nuova risposta

Allora fonderò un oceano tutto mio, con black jack e squillo di lusso.

giovanni cordioli

Cioè questi di mettono d’accordo e si inventano un altro oceano così dal nulla?

Sheldon!

L'oceano creato dai pianti della sezione commenti

T. P.

aspettiamo il decimo per fare numero tondo...

Elia

Fig4ta

Francesco Camporese

libri di geografia stonks

Aster

Ma l'Italia quando aggiungerà il 4?!

Gabriele Gabry

Quello c'è sempre stato

Simone

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim