Vodafone TV potrebbe perdere l'app Dazn

09 Giugno 2021 28

Dazn vorrebbe sfilarsi dalla Vodafone TV, il servizio di Vodafone Italia che integra in un'unica piattaforma la TV tradizionale, i contenuti on demand e una selezione di app di streaming. Il contratto in realtà scadrebbe ad agosto 2022, ma stando a quanto riporta oggi (in edicola) Il Sole 24 Ore il gruppo londinese specializzato in streaming sportivo il 12 marzo avrebbe recapitato una disdetta.

I motivi potrebbero essere molteplici ma quello più scontato (e verosimile) sembra essere legato all'acquisizione dei diritti sulla Serie A per i prossimi tre anni e l'abbinato accordo con TIM. Già, perché lo stesso amministratore delegato della telco, Luigi Gubitosi, ha recentemente dichiarato che la partnership con Dazn è simile a quella con Disney Plus, ovvero esclusiva. In pratica dovrebbe essere l'unica telco abilitata a distribuire gli abbonamenti - a parte ovviamente gli altri consueti canali.

LA QUERELLE LEGALE

Dazn avrebbe ufficialmente richiesto la risoluzione per una presunta violazione di Vodafone: sotto accusa due campagne pubblicitarie di febbraio dedicate a Vodafone TV con riferimenti a Dazn, senza permesso. Ovviamente la telco ha bollato la questione come un pretesto e dopo un lungo scambio epistolare il 27 aprile ha deciso di presentare un ricorso cautelare domandando al Tribunale sezione imprese di Torino di impedire a Dazn la cessazione del contratto.

Il 29 aprile il tribunale ha accolto la richiesta di Vodafone e fissato una prima udienza per il 31 maggio. Ieri, la pubblicazione dell'ordinanza, ha svelato che il tribunale si è dichiarato incompetente "per difetto di giurisdizione". In pratica è vero che Vodafone ha sede a Ivrea e il tribunale di Torino sarebbe normalmente corretto, ma le clausole contrattuali siglate dalle parti indicano che in caso di vertenza bisogna fare riferimento ai tribunali inglesi. E così ha stabilito il tribunale torinese. Vodafone potrebbe adeguarsi oppure fare reclamo, ma l'unica certezza è che la partita è appena iniziata e una Vodafone TV senza l'app Dazn sarebbe un danno.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

A me sembra scorretto dal momento che l'app dazn dovrebbe girare su qualsiasi dispositivo AndroidTV senza ridicole esclusive. Vedo discriminazione nei confronti di chi ha acquistato la VodafoneTV per guardarci DAZN.

Mauro Molinari

Se ti può consolare, mio suocero è da gennaio che cerca di disdire Dazn attivato per tramite di Fastweb e non c'è ancora riuscito, siamo finiti su ConciliaWeb...

emanuele

Lavoro in TIM e alla convention di ieri hanno sottolineato come DAZN sparirà da SkyQ (canale e app) nonostante Sky giri intorno alla cosa.

Ricky

Questa esclusività è illegale, devono fare rixorso.

Migliorate Apple music

credo perchè il fatto che Tim fosse in affari con Dazn fosse un'informazione che Sky ha recepito soltanto dopo che ha presentato la sua offerta.
Sky evidentemente non si aspettava che Dazn potesse offrire tutti quei soldi che lei da sola non avrebbe mai offerto

Aster

Secondo me hdblog scrive forse cose a meta:)quindi non sappiamo bene cosa succede senza andare alla fonte!Poi tutto e possibile,magari tim li ha offerto molto e coprono anche i danni vodafone.Li torniamo al punto di partenza,le telco non sono affidabili nel tempo....

cipo

E in tutto questo come cavolo hanno fatto a farsi sfuggire la serie A? non me lo spiego.. potevano trovare sponsor... ma perderla no.

dario

beh quello è evidente, si parla di accordi contrattuali, non di favolette! :)
mi ha solo stupito il tenore della questione: dazn che, con un anno ancora di accordo contrattuale, chiede a vodafone di essere rimossa, come se fosse una cosa che può essere indolore.
non è così che funziona, se hai un accordo e vuoi venire meno a esso ne pagherai le conseguenze economiche! :)
non facevo proprio valutazioni lato utente, che sono estranee alla vicenda per ora e subentreranno in un secondo tempo, anche in base agli accordi che prenderanno tra loro per risolvere la questione.

ondaflex

Chi la fa l'aspetti

ondaflex

Alla faccia della neutralità della rete e w la rete unica

Aster

Quello è una cosa diversa tra dazn e Vodafone.Tu da cliente Vodafone verrai rimborsato o tutelato!Non ci sono cattivi e buoni.

Ciccio

intorno al 24 maggio sono andato sul sito di dazn nella pagina dedicata per fare disdetta, mi è apparso il messaggio di chiedere a sky perchè l'abbonamento è gestito da loro, vado sul sito di sky faccio la disdetta, mi appare il messaggio "procedura andata a buon fine", "riceverai a breve l'email di conferma", la mail non è ancora arrivata, continuo a vedere sia dazn sul satellite con decoder sky, sia sull'app dazn sul tablet, intanto 4 giorni fa dazn mi ha mandato una mail nella quale dichiara di aver cambiato la sua offerta, ma non specifica prezzi e pacchetti..come si dice dalle mie parti "siamo in braccio a Maria"

dario

sì ma se c'è un contratto in essere ancora per un anno, non è che basta dire "levateci dal pacchetto, chi ha dato ha dato chi ha avuto ha avuto"... tale rescissione anticipata deve essere accompagnata necessariamente da congruo risarcimento.

dario

le disdette si possono sempre presentare, ma bisogna anche risarcire...

cipo

Controllato ora sul cellulare..riesco ancora ad accedere..booh.. comunque nell'articolo segnalato sopra è tutto spiegato in modo chiaro e credibile.

Aster

Mi sembra il minimo visto l'accordo con tim,speriamo in qualche compromesso per i clienti.

Aster

perche se io faccio un accordo con te e non con un altro sono cattivo?!

cipo

Articolo chiaro. Grazie.

Migliorate Apple music

Beh si. Sky ha fatto di tutto per farsi detestare.

Migliorate Apple music

Vai su Dday hanno fatto una guida in cui spiegano tutto anche cosa fare nel tuo caso

VV

Il problema del mio vicino è che con l'app non si vede più

cipo

Si su sky con il decoder "classico" ancora si vede e sul sito intenet accedo normalmente per ora.. ma non posso modificare nulla a livello di abbonamento/account.

VV

Sky al mio vicino ha comunicato la disdetta di Dazn e sull'app di Dazn dice che l'account è da riattivare. Dazn poi ha comunicato che a luglio arriverà un codice per poter accedere all'offerta calcio a 19,99 e i primi 2 mesi gratis. Intanto su sky il canale dazn si vede ancora e hanno fatto pagare il mese di giugno (questo mistero è ancora da risolvere).

cipo

Qualche notizia per i clienti che avevano l'abbonamento pagato da Sky?
L'app Dazn rimarrà sul decoder Sky?
Comunicazione da parte di Dazn praticamente inesistente.

Davide

Mi auguro di no è comodissimo pagare dal credito telefonico

Gino Meletti

https://uploads.disquscdn.c...

Gino Meletti

quella trr0ia di tua mamma si fotte quella puuutttana della mamma si sontardo

Marcomanni

Il mostro cattivo però è sky.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim