
Tecnologia 31 Mag
Cos'hanno in comune Elon Musk di Tesla e Jeff Bezos di Amazon, Mark Zuckerberg di Facebook e Warren Buffett? Sono tutti miliardari, ovviamente, ma le similitudini non si fermano qui: secondo un report di ProPublica, un gruppo di giornalisti investigativi, pagherebbero tutti pochissime tasse in rapporto alle fortune accumulate in questi anni.
ProPublica ha potuto mettere le mani su una serie di documenti provenienti direttamente dall'Internal Revenue Service (IRS), ovvero l'agenzia governativa degli Stati Uniti d'America deputata a riscuotere i tributi dovuti dai contribuenti. Il risultato dell'indagine è stato uno spaccato della vita finanziaria di alcune delle persone più influenti del Paese e, in definitiva, del mondo, che in maniera perfettamente legale sono riusciti a pagare pochissime tasse federali e, in alcuni casi, a non pagarle del tutto.
Le 25 persone più ricche degli Stati Uniti, secondo quanto raccontato, avrebbero visto dal 2014 al 2018 aumentare di 401 miliardi di dollari la loro fortuna collettiva, pagando un totale di 13.6 miliardi di dollari in tasse, solo il 3,4%. Come riferimento, la tassazione applicata a chi guadagna circa 70.000 dollari all'anno è del 14% mentre il massimo che può essere riscosso è il 37%, dovuto dalle famiglie che dichiarano 628.000 dollari o più.
Come è possibile tutto questo? La maggior parte di questi multi miliardari possiede la propria fortuna in azioni e altre proprietà, sulle quali l'evento tassabile scatta solo al momento della vendita, in base a quanto è stato guadagnato. Ma non solo perché, ad esempio, utilizzando questi beni, azioni ma anche case, dipinti o qualsiasi altro asset, come collaterale per prendere in prestito dei soldi, si può evitare di essere tassati (sul denaro ottenuto in questo modo, ovviamente, non devono essere versate le imposte perché la somma deve essere restituita, di norma con degli interessi). Terminato il periodo del prestito, il debito può essere ripianato oppure l'equivalente in dollari del collaterale, che magari nel tempo si è apprezzato, passa in mano a chi ha erogato la cifra.
Elon Musk, di recente minacciato online, che in base alla settimana rimbalza tra il primo e il quinto posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo, non avrebbe pagato tasse federali nel corso del 2018, mentre nel 2017 avrebbe pagato 65.000 dollari e nel 2015 68.000 dollari. Dal 2014 al 2018 la sua fortuna è cresciuta di 13,9 miliardi di dollari, mentre lui ha dichiarato in totale ricavi per 1,52 miliardi e pagato 455 milioni. Musk avrebbe usato parte delle sue azioni di Tesla come collaterale per chiedere dei prestiti.
In maniera analoga Jeff Bezos, che ha da poco annunciato la sua imminente avventura spaziale, non ha pagato tasse per alcuni anni, il 2007 e il 2011, mentre nel periodo che va dal 2006 al 2018 la sua fortuna è aumentata di 127 miliardi. In questo periodo lui ha dichiarato guadagni per 6,5 miliardi e pagato 1,4 miliardi in tasse.
Ripetiamo che l'indagine non evidenzia alcuna illegalità, semplicemente mostra come il sistema finanziario statunitense (ma non vale solo per gli USA) dia strumenti e opportunità per pagare in percentuale molto meno rispetto a chi conta su una normale entrata mensile.
Commenti
personalità multipla o caduto dal seggiolone da piccolo?
A no giocato a rugby senza caso ....OK
Sei troppo ottuso e nemico della ragione per poter cambiare idea, non credo nei miracoli.
Ti ho talmente traumatizzato che rispondi due volte ahaha.
Ancora qui sei? Vai in Africa ad aiutare i tuoi amici! :D
Ah adesso è colpa di disquis se sei analfabeta, singolrare ahaha.
Non sto cercando di farti cambiare opinione perché è cercare di far capire ad un cane come si gioca a scacchi, sei troppo limitato. E infatti ti rispondo per smontare ogni tua cretinata che spari. E cerca il significato dei vocaboli invece di usarli a caso.
I clandestini al massimo vanno aiutati a casa loro oppure accolti limitatamente in base alle possibilità e in uno Stato che ha lavoro e risorse da offrire, quindi non l'Italia. Le leggi sulla loro accoglienza forzata è uno strumento usato per distruggere l'economia dei Paesi cui vogliono svendere. E' un business che vive sfruttando gli ideali dei buonisti ritardati, quindi sveglia. E se vuoi fare il terzomondista vai ad aiutarli a casa loro senza obbligare i tuoi connazionale a condividere le loro risorse con loro, grazie!
Ma guarda che sulla questione politica io ti do anche ragione su tutta la linea. Ma questo non vuol dire che bisogna essere idealisti e accogliere clandestini in maniera incontrollata come stanno facendo, peggiorando ulteriormente una situazione già compromessa.
Cioè fammi capire... hai beneficiato del tuo Stato per crescere, studiare, curarti, forse lavorare e adesso dato che per vari motivi non funziona bene, è corrotto e ti da fastidio, fai i capricci e vuoi boicottarlo dall'interno usando come scusa dei pseudo ideali di accoglienza? Sempre pensato che i veri leghisti e fascisti siano i sinistrocefali XD
Non hai risposto alla mia domanda specifica. Se sei favorevole che l'Italia accolga africani clandestini a scapito delle risorse dei tuoi connazionali, devi essere coerente e permettere che chiunque voglia entrare, uscire e usare i tuoi soldi e la tua casa, sia libero di farlo. Condivisione totale, altrimenti sei solo ipocrita, come tutti i buonisti.
Quindi se il mio motto è morto vuol dire che qualsiasi individuo che desidera venire a casa tua e usarla come se fosse sua, entra e se la prende, perchè questa è la tua "non logica".
Non si tratta di ideale, ma di logica e convenienza. Lo Stato italiano ha senso di esistere per tutelare gli interessi socio-economici dei suoi cittadini che da generazioni pagano le tasse e ci vivono.
E che ideale avrei io?
troppo caldo per la camicia nera xd
Non conosco i dettagli, ma da quello che scrivi è chiaro che vorresti far diventare l'Italia un campo profughi a scapito degli italiani. Sei un nemico dei tuoi connazionali, fine!
Irrilevante che tu lo sappia!
Io non ho ideali, non sono ipocrita e confuso come te!
Non è mia intenzione farti ridere, tu dovresti solo chiedere aiuto.
Sei più fascista tu che discrimini i tuoi connazionali per farli invadere dagli africani.
Legittimo, i miei soldi in mano mia sicuramente fanno meglio che in mano allo stato.
Non fare di tutta un'erba un fascio, sai bene che molti usano le donazioni per scalare le tasse. Di filantropi ce ne sono veramente pochi.
Tu rimani un estremo terzomondista e non è un complimento, anzi. Sarai del Senegal ahahahaha.
Alle tue stupide (e non semplici) domande ti ho risposto in modo specifico e dato che non hai avuto modo di ribattere sei passato agli attacchi personale, tirando fuori dal cilindro le tipiche parole casuali dei sinistroidi terzomondisti: "fascismo".
Non sputo assolutamente nel piatto dove mangio, sull'istruzione italiana ho le idee ben chiare e posso solo che ringraziare il sistema universitario, altrimenti non vorrei mandarci i miei figli.
Grazie ai tuoi genitori? Ma quando mai, danno il loro contributo come tutti gli altri. Ma hai idea di quanto costi la tua istruzione, in teoria potrebbe essere in parte ripagata soltanto con le TUE di tasse. Non critico chi vuole andare altrove per una sua aspirazione personale (io stesso l'ho fatto), critico la mentalità di chi sputa nel piatto dove mangia, perché è in Italia dove stai mangiando e dove stai costruendo il tuo futuro, indipendentemente dal fatto che tu rimanga o meno.
L'istruzione è gratuita e reputo che debba esserlo ovunque perché permettere all'individuo di essere libero, le tasse universitarie le ho pagate piene perché per fortuna sto bene, vado negli states perché qui fare carriera da neo laureato è impossibile, credo nella meritocrazia e andrò dove credo ci sia.
Cioè, non ho capito, qui hai accesso al bene più importante, ovvero l'istruzione, a costo (quasi) zero. Quindi tu sfrutti i servizi in Italia, hai pianificato di continuare a sfruttarli anche se andrai negli USA ("i miei figli se vado negli states li farò studiare in italia") però ehi, che schifo l'Italia me ne vado all'ammericaa.. con questa mentalità da pulcinella sfruttatore sarà una fortuna se qualcuno ti accoglierà.
Quindi dato che adesso non riesci più a sostenere la pochezza del tuo idealismo preferisci passare agli attacchi personali? La realtà è che non solo sei un nemico della ragione e dei tuoi connazionali, ma spicchi persino per inconsistenza di vocaboli, incapacità di analisi, distorsione cognitiva e analfabetismo funzionale. In sostanza quando hanno distribuito l'intelligenza, sei andato sotto con lo scola pasta ahahaha.
Io sono un logico d'eccellenza, il quale si focalizza su quello che conta e ripudia l'idealismo tipico degli ipocriti e terzomondisti, i quali vivono per boicottare dall'interno il benessere del loro Paese.