Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp beta per Android: nuova conferma sull'arrivo dei backup criptati

09 Giugno 2021 34

WhatsApp è al lavoro per introdurre la crittografia end-to-end dei backup memorizzati su Google Drive: la notizia non è nuova, il team di sviluppo sta portando avanti il progetto da diverse settimane e la nuova versione beta per Android (2.21.11.5) svela ulteriori informazioni sulla funzionalità. WhatsApp darà la possibilità di ripristinare e vedere la chiave crittografica a 64 caratteri (come anticipato dalla precedente beta) e l'ultima versione di test fornisce qualche dettaglio in più sulla composizione di tale chiave: potrà contenere solo cifre numeriche e lettere minuscole comprese tra la "a" e la "f".

Nessuna novità particolarmente sconvolgente rispetto a quanto precedentemente anticipato, ma una gradita conferma del fatto che i lavori proseguono anche se continua a mancare una data per il rilascio. La funzione non è ancora attiva nemmeno per gli utenti che utilizzano la beta pubblica che saranno comunque i primi a poterla provare in anteprima.

Un altro pezzo del puzzle emerge dalla versione beta 2.21.11.5 di WhatsApp

Una volta attiva, la funzione proteggerà l'account dell'utente da accessi non autorizzati ai backup memorizzati su Google Drive. La password per proteggere l'account non sarà condivisa con WhatsApp, Facebook, Google ed Apple - si ricorda che la crittografia dei backup arriverà anche nella versione di WhatsApp per dispositivi iOS.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giampiero

Grazie perché a me ci mette una vita e si blocca dopo

Gabriele

Non ho verificato la velocità del backup.
Più tardi ci provo

Giampiero

Ma anche avoi hanno spostato la cartella e il backuo a voi per preparare ci mette una vita? O e il mio device?

Giampiero

Anche a me me l' hanno sposata anche a voi ci mette tanto oer fare il backup? E un problema loro?

Tizio Caio

è stata spostata ma è la stessa

csharpino

La tua intelligenza si capisce già dalle prime righe, confermi poi nuovamente di non sapere neanche cosa sia un gestore password visto che pensi di poterlo perdere o cancellarlo (???), e se ce ne fosse ancora bisogno completi la sequela di defecate ribadendo come non hai la minima idea della differenza che passa tra una password e una chiave di crittografia ma visto che l'unica cosa più grande della tua ignoranza è la tua arroganza pretendi ancora di aver ragione quando è palese che non sai di cosa parli..

Tango_TM

quindi il famoso sviluppatore aveva torto...

Madfranck

"e piange se gli rubano fgli account". gia' questo mi fa capire quanto sia tu l'id1ota: davvero pensi che io tenga cose importanti sul cloud? davvero pensi che si mi rubano l'account facebook vada nel panico? ma soprattuto: frega a qualcuno rubarmi l'account di qualsiasi cosa sui social in cui non trovera' assolutamente nulla? quello che conta sono gli account bancari. ma quelli si che sono blindatissimi con con verifica in due passaggi. come con amazon e tutti gli account in cui c'e' davvero qualcosa di importante.
e comunque perdonami se sono un fottuto id1ota: non tutti sono dei geni come te.

"quindi salvarla in un gestore password non presenta nessuna complicazione."
hai sottovalutato l'affermazione in cui dichiaro che se perdo o cancello inavvertitamente il gestore di password sono fottuto. Ma a te questo non interessa.

"è una stringa alfanumerica che implementa l'algoritmo di codifica/decodifica dell'informazione protetta". ok. praticamente ha la stessa funzione di una password, anche se funziona in maniera completamente diversa.
Ma tu sei uno di quei P1rla che devi sempre mettere i puntini sulle i.

buona giornata, fottut0 genio.

csharpino

Non hai sbagliato terminologia il tuo problema come detto è che non sai la differenza... Ti riporto la dicitura presa direttamente da wikipedia almeno ti è facile da capire:
"Una chiave crittografica non è una password[1] né, tantomeno, un PIN: è una stringa alfanumerica che implementa l'algoritmo di codifica/decodifica dell'informazione protetta."

La chiave la dovrai usare quando e se dovrai fare un restore non ad ogni accesso all'app quindi salvarla in un gestore password non presenta nessuna complicazione.

Infine se le tue policy di sicurezza sono quelle di ricordare a memoria le password da digitare i casi sono 2: o sei un f0ttuto genio o un f0ttuto id1ota perchè è praticamente impossibile ricordarsi a memoria password diverse e complesse per tutti i servizi ergo sei uno di quelli che "Gelsomino" o nel migliore dei casi "Gelsomino123" lo usa per tutto e poi piange quando gli rubano gli account dando la colpa ai vari servizi.

PilloPallo

Quel bug dei media di cui ti ho parlato mi è capitato le prima volta con la beta, allora sono uscito dal programma e mi è capitato almeno un'altra volta con la versione stabile

Gabriele

Forse è legato al fatto che hanno spostato la cartella di Whatsapp?
Come diceva PilloPallo ora si trova in Android/media/com.whatsapp e dentro dovrebbero esserci anche i backup locali.

Gabriele

A me fortunatamente non è mai capitato questo problema. Comunque direi passaggio molto indolore, sembra funzionare bene.

Ma è stato fatto sull'ultima beta o anche sulla versione stabile?

PilloPallo

Penso l'abbiano fatto per risolvere un problema che a me è capitato ultimamente: da whatsapp a volte capitava che non potessi più vedere foto e video, ed ero costretto a copiare l'intera cartella "whatsapp" della directory principale in quella "android/...". Adesso avranno risolto definitivamente il problema

Madfranck

scusami se ho sbagliato la terminologia. ma quello che non riesci a capire che se la devo inserire a mano tutte le volte, e' un'assurdita'. anche se ho un gestore di password. perche' se per un qualche motivo si cancella, sono fottuto. se invece la CHIAVE DI CIFRATURA (contento?) e' ad esempio, Gelsomino, magari me la ricordo anche...

Tom

Sbaglio o non é più possibile ripristinare i backup senza passare da Google Drive?

csharpino

No il punto è proprio quello sommato al fatto che non sai la differenza tra password e chiave di cifratura...

Madfranck

non e' quello il punto... il punto che una password del genere e' un'assurdità in termini-

ondaflex

Ce ne hanno messo però per qualche backdoors

Gabriele

Confermo, non me n'ero accorto.
Ora i media sono in Android/media/com.whatsapp

Daniel

Userà il BASE64 che va tanto di moda LOL

PilloPallo

Ragazzi qualcuno ha notato, su android, che la cartella "whatsapp" nella directory principale della memoria interna non esiste più? È rimasta solo quella nel percorso "android/...". Inoltre i dati dell'app, visibili in "impostazioni -> applicazioni", sono molto maggiori di prima. Penso abbiano cambiato modalità di organizzazione dei dati dell'app perchè c'era qualche problema. A qualcuno con l'ultima versione installata risulta?

csharpino

Gestori password questi sconosciuti....

Gabriele

Quello non arriverà mai
Dovrebbero riscrivere TUTTA l'infrastruttura, dai server, all'app mobile e client desktop ecc
Inoltre immagino che non abbiano voglia di archiviare petabyte di dati quando la gente usa comunque il servizio.

Madfranck

non ho capito: mi devo ricordare 16 sequenze alfanumeriche? come se non bastassero gia' i milioni di password semplic??

Madfranck

io mi preoccuperei di piu' dei milioni di foto spazzatura che ci portiamo dietro... quelle si che occupano spazio inutilmente

Gabriele

Numeri e lettere dalla 'a' alla 'f', leggasi esadecimale.
In compenso non sappiamo che algoritmo usa per crittografare la roba.

nonècosì

la seconda è inspiegabile visto che da anni whatsapp è presente su più sistemi operativi

MaximCastelli

Il salvataggio dei dati sulla Nuvola sarebbe opportuno anche. In modo tale da evitare di portarsi a spasso giga di roba.

MaximCastelli

Dipende se tu vuoi memorizzarla o meno

margano

Su un foglietto di carta.

margano

Non mi fido.
Non mi freghi zio.

Daniel

"Il caso facebook scandalo in rete", history channel, su nowtv, 2 puntate, consiglio la visione - capite chi sono questi signori che hanno comprato l'app che usate tutti i giorni.

Nicola Corsi

E dove sarà memorizzata la password per decriptare i dati?

Davide10

1) Account su più dispositivi
2) Backup cross-platform
Non riesco a ricordare da quanto tempo si parla di questo. Aspettiamo....

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città