
Auto 26 Mag
Una Lamborghini Sián FKP 37 a grandezza naturale costruita con i LEGO, questo l'incredibile risultato ottenuto dalla collaborazione tra la storica casa automobilistica, da poco impegnata anche sul fronte elettrico, e l'azienda celebre per i suoi mattoncini. Sono serviti la bellezza di 400'000 pezzi per costruire la replica della super sportiva in edizione limitata, per un totale di 154 elementi differenti, di cui 20 stampati per l'occasione, necessari per riprodurre al meglio il design avveniristico di questo enorme (e supponiamo costosissimo) giocattolo. Tanto per avere un riferimento: sono servite 8'600 ore di studio, sviluppo e montaggio per ottenere questo risultato che ha impegnato la bellezza di 15 professionisti.
La collaborazione non è la prima in assoluto: l'anno scorso la stessa Lamborghini Sián FKP 37 è stata oggetto di una replica 1:8, una sorta di esperimento preliminare per quello che è il risultato ottenuto nella giornata odierna. Per la carrozzeria è stato usato uno speciale elemento esagonale del set Lego Technic, creato per l'occasione: non solo ha permesso una miglior rappresentazione della linea della macchina ma, essendo l'elemento geometrico a sei lati significativo per la simbologia Lamborghini, ha assunto un'importanza superiore. Dettagli come i fari epsilon e la forma a fulmine laterale si illuminano e riflettono la luce esattamente come la costosissima automobile originale (servono oltre tre milioni di euro per portarsela in garage) per un effetto che rende onore al nome della macchina (Sián in dialetto bolognese vuol dire fulmine).
Il rivestimento della Lamborghini Sián FKP 37 LEGO è stato trattato dal reparto verniciatura ufficiale Lamborghini con uno colore UV ad effetto vernice. Agli interni è stato riservato lo stesso livello di cura, con il volante interamente fatto di mattoncini così come i dettagli, incluso l'iconico logo della casa automobilistica e la bandiera italiana.
Per celebrare l'impresa, LEGO ha creato un laboratorio virtuale all'interno del quale i visitatori potranno osservare da vicino l'enorme modello, osservarlo e "sedersi alla guida".
Chiudiamo con un riassunto di tutti i punti più rilevanti e la scheda tecnica di questa Lamborghini Sián FKP 37 LEGO:
Commenti
Pneumatici: il maggiore produttore di pneumatici nel mondo è proprio la lego
Cerchi: se la macchina pesa 2200 kg... Come fai a fare i cerchi coi mattoncini che sostengano questi pesi?
Potevano fare anche cerchi e pneumatici coi mattoncini, perché solo dischi e pinze freno?
Costa più della originale