Intelligenza artificiale, in Cina la prima studentessa virtuale iscritta all'università

07 Giugno 2021 102

Lo scorso venerdì 4 giugno Hua Zhibing si è iscritta alla Tsinghua University di Pechino, una delle università e centri di ricerca più famosi e importanti di tutta la Cina. Nulla di strano, così come non è inconsueto che la notizia sia stata comunicata dalla ragazza stessa attraverso il suo account Weibo. La differenza rispetto al solito è che Hua Zhibing è un'intelligenza artificiale e ora anche una "studentessa virtuale".

Nel video, che potete visionare su Weibo (link in FONTE), la rappresentazione 3D della ragazza saluta i suoi fan, racconta che inizierà a frequentare i corsi e che è "appassionata di letteratura e arte sin dalla nascita. Gli scienziati non mi hanno solo dato una forma fisica e una voce, mi hanno anche insegnato a comporre".

Tang Jie, professore al dipartimento di Scienze Informatiche nella stessa università, ha spiegato che l'intelligenza artificiale è stata effettivamente registrata tra gli studenti e che sperano possa imparare, esplorare e coltivare le proprie abilità creative e comunicative in futuro. Arrivando a dire che, terminato il corso di studi, potrebbe addirittura trovarsi un lavoro.


Mettendo per un attimo da parte quello che, chiaramente, è anche un colpo di marketing, dietro al progetto Hua Zhibing c'è l'ultima versione del modello cinese di deep learning Wudao, che in cinese indica la comprensione delle leggi della natura. L'obiettivo di Wudao 2.0 è quello di creare un'intelligenza cognitiva basata sull'acquisizione di dati e conoscenze, cercando di avvicinarla al pensiero dell'uomo e facendo sì che possa superare il test di Turing, ha spiegato Tang Jie stesso.

Parliamo di un progetto sperimentale di grande interesse ma forse poco legato a quella che è la nostra vita quotidiana nel breve e medio periodo. Resta indubbio che l'intelligenza artificiale stia diventando un elemento pervasivo delle nostre vite e che le istituzioni stesse si stanno muovendo per creare regole sempre più chiare per sfruttarla.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marquis

Esatto.

biggggggggggggg

Tutta sta pappardella per non ammettere di aver detto una sequela di putt*anate.
Bastava dire "hai ragione, scusa per l'arroganza, ero ignorante in materia"

MrGrapp91

amico c'è la federal reserve tra i possessori di debiti.....la banca centrale americana.......... penso ti sei risposto da solo..... e chissà che dati guardi vista la soglia di attenzione, hai mica pensato che i 22milla miliardi è i lcapitale totale.........(immobili etc....)..... Guarda lasciamo perdere tanto con le perone come te è inutile discutere, sei proprio senza speranza, rileggi quello che ti sei scritto perchè in pratica ti fai ridere da solo....ti lascio con la tua parola preferita GOMBLOTTTOOOOOOOOO (vediamo tra qualche anno come finisce al massimo fattelo scrivere sulla lapide)

biggggggggggggg
MrGrapp91

La ho vista la risposta, forse ti conviene anche imparare la matematica e a fare delle divisioni/moltiplicazioni prima di sparare numeri

MrGrapp91
biggggggggggggg

Tu hai detto: "la cina controlla il 40% del capitale americano".
Al momento il debito pubblico è di 28 mila miliardi di dollari.
Quel grafico che hai postato dice che la Cina ha 1100 miliardi.
1100 miliardi sono il 4% del debito americano, non il 40.

Praticamente hai messo tu stesso un grafico che smentisce la ca**ata che hai detto.
Geniale.

biggggggggggggg

Guarda l'avevo già cercato ieri per capire quanto fosse grande la m1nchiata che hai sparato, ed era bella grossa.
Secondo l'ufficio ricerche del senato americano gli investimenti sia in enti pubblici che privati, che in bond che in quello che ti pare sono di 1500 miliardi di dollari, il quinto investitore dopo UK, Giappone, Lussemburgo e isole cayman:
https://fas.org/sgp/crs/row/IF11283.pdf

Il totale degli asset USA sono 124 mila miliardi di dollari, quindi la Cina detiene (sempre al quinto posto, ricordo) l'1% circa di asset americani.

Bocciato, controlla prima di sparare minch1ate.

MrGrapp91

Secondo me sei te che sei parecchio ignorante invece, anche perchè basta una semplice ricerca su google, che c'è ti fanno male le mani?

MrGrapp91

No, come pensa l'uomo lo conosciamo perfettamente ed è la base del machine learning che replica il funzionamento dei neuroni cerebrali nelle loro varie strutture. Quello che ancora non sappiamo è come si origini la coscienza, ma il punto che è stato scoperto con le reti neurali è che sembra non ne abbiamo bisogno di capirla. Ci basta ricreare la struttura del cervello per ottenere lo stesso funzionamento quindi potremmo anche riuscire a ricreare una coscienza senza avere la minima idea di come abbiamo fatto(sempre che esista e non sia come canta Hatsune Miku: "Cosa è reale e cosa è artificale e che benefici ti da saperlo? Siamo tutti performers e tutte le nostre faide e i nostri amori passionali potrebbero essere solo parti di uno script"). Questa è la ragione del test di touring, se non riesci più a distinguere, il confine diventa molto labile tra te e un ia

CyberBug2070secce

Io parlavo del vero test di turing quello pensato da lui, poi ovviamente è stato necessario ampliarlo perché ovviamente era troppo semplicistico, in ogni caso alle IA manca la capacità di pensiero critico ed autonomo e la rete neurale è solo una pallida imitazione visto che noi conosciamo ben poco di come davvero l'uomo pensa

MrGrapp91

E quindi tu come lo sai se quella macchina pensa come te o no? Visto che l'implementazione di una rete neurale é identica a quella di un cervello organico

CyberBug2070secce

Guarda che il test di turing viene superato da una vita, caso esemplare un bot fatto da uno psicologo che aveva convinto addirittura i colleghi che stessero parlando con un umano

MrGrapp91
MrGrapp91

Mhhh vai in un contesto spinoso, chi te lo dice che anche questa IA non pensi giá come un umano visto che ha quasi superato i test di Turing(e quindi significa che potresti anche averci parlato e non esserti accorto assolutamente di nessuna differenza?)

CyberBug2070secce

Peccato che non esista e forse mai esisterà una IA in grado di pensare e apprendere come un umano

biggggggggggggg

Secondo me sei tu che non sai nulla e parli per sentito dire. Così, a naso.
La robba segreta, il gomblodddooo. Ok.
Comunque se mi fai vedere dei dati sul 40% del capitale americano controllato dai cinesi mi ricrederò.

MrGrapp91

Amico il fatto che tu non sappia una cosa non significa che esista. Ti confermo anche io che al Cina controlla il 40% del capitale americano e queste ia esistono eccome, di chiamano Is unive sali e chiaramente non sono destinate ai plebei come noi, te puoi al massimo aver usato un paio di librerie python o MATLAB, questa non é l'ia che intendi te, questa é utilizzare tutte le tecniche di ia per creare un individuo e non troveraiai nulla perché roba segreta, anche Google la sta sviluppando per dire ma é un po' meno potente di questa qua(analizza SOLO 1500 miliardi di parametri per realizzare una conversazione...questa é roba che la puoi fare girare su migliaia di computer paralleli non sul tuo PC di casa)

MrGrapp91

Dalle fonti analizza 1750 miliardi di parametri per effettuare un discorso quindi penso su un paio di data centers

MrGrapp91

Inutile non direi, é un ia che ha quasi superato tutti i test di Turing nello scrivere poesie, musica, pittura, domande libere e nelle altre arti umanistiche. Ora insegnare a un ia la programmazione forse non é la più furba delle idee per la nostra sopravvivenza ma sicuramente ci porterà a un evoluzione delle ia universali come non si é mai vista prima

MrGrapp91

Veramente la Cina controlla quasi il 40% di tutto il capitale americano, hai invertito le parti, la Cina é quella con i soldi e che fa credito per aumentare la sua potenza, l'America ha debiti e continua a contrarli per tirare a campare. Io ti consiglio di guardarti qualche documentario che tratta la cosa perché non é proprio rosa e fiori anzi l'America ha praticamente giá perso una futura guerra(parole loro, i loro punti di forza sono i satelliti e le navi e i cinesi gli hanno giá dimostrato sono in grado di distruggere i satelliti e hanno creato sommergibili invisibili per distruggere le navi). Comunque vedremo, al momento per la maggioranza degli analisti geopolitici mondiali entro qualche anno ci vediamo tutti al fronte per una terza....

biggggggggggggg

Si quello che dici è vero, però il design delle unità di calcolo, la memoria, robe "accessorie" tipo branch prediction, ROB, tensor core, relu in hardware ecc. ecc. sono fatti dalle aziende committenti. Intendevo questo con "design"

Vedremo, non credo che siamo diventati improvvisamente 1 miliardo di occidentali dementi.
Tra l'altro non è neanche detto che diventino una "minaccia" per noi.
Io ho grande timore per l'Italia e soprattutto per il Sud Italia, questo tanto, ma per il resto del paese e dell'occidente no.
Il futuro chi lo conosce, le previsioni economiche e sociali sono praticamente impossibili da fare.
Chi vivrà vedrà.

Dark!tetto

Non ho definito nessuno inferiori economicamente, dico esattamente quello che hai esposto che sono tutt'ora ancora lanciati. Non è sicuramente facile produrre un PIL doppio, ma è proprio in prospettiva che le cose sembrano essere messe in quella direzione, non c'è un paese che a parità di condizioni e numero di popolazione abbia fatto questi balzi seppur settoriali. I loro progetti sono a lunghissimo termine e secondo me questo "stop" dovuto alle manovre USA era pure calcolato, per "arrestarli" doveva arrivare prima temo, perchè hanno già dimostrato di saper fare grandi cose e tempo di colmare il Gap e siamo nella m... tutti mi sa. Ovviamente nulla è al 100% sicuro, può succedere di tutto, ma con la loro cultura e nazionalismo appunto è possibile tutto.

Sì, però ancora oggi le differenze tra l'occidente e la Cina sono davvero tante.
Certo ci sono settori dove iniziano ad essere i primi al mondo, per carità, però sai, il PIL cinese è ancora inferiore al PIL europeo, con una popolazione di oltre il doppio e un territorio immenso.
Se sommi USA e UE, quindi popolazione ancora inferiore a quelle cinese, ma almeno paragonabile, hai da una parte oltre 37 mila miliardi di euro, dall'altra meno di 14.
Meno della metà, con una popolazione superiore.
La Cina sta facendo cose straordinarie, non lo nega NESSUNO, ma prima di dare il de profundis all'Occidente aspetterei.
Giustamente la si vede meglio in prospettiva, perché il suo slancio è davvero notevole e sembra inarrestabile, forse ci supererà davvero e grazie al loro enorme orgoglio e nazionalismo ce la metterà nel cul a tutti, forse, o forse no.
Vedremo.
Il boom italiano è durato almeno 13 anni, poi è iniziata una fase calante per poi esplodere durante il periodo Craxi prima e ora.
La Cina sta ancora nella fase di crescita e durerà più dell'Italia, questo è sicuro, ma dovrà produrre un PIL di almeno il doppio di quello europeo per poterci definire "inferiori economicamente".

Danylo

Immagino che fara' solo DAD...
:)

Dark!tetto

Vero, ma loro non stanno nelle risaie da più di 10 anni però e a differenza nostra non si stanno fermando solo perchè parte della popolazione è passata dalla campagna alla città. Quindi non credo che il paragone oggi possa essere corretto, il periodo Maoista è terminato 50 anni fa e la crescita non si è arrestata.

Teomondo Scrofalo

https://youtu.be/KxJwKDg0A3g

Non è quello che ho detto.
Ho parlato solo di crescita.

boosook

Il parmesan?

Andrej Peribar

La sfortuna di tutti gli imperi all'apice del loro potere è proprio non vedere il nuovo che avanza ed etichettarlo.

Poi fatto con popoli con cultura millenaria non ha mai funzionato.

Il bello è che credono di essere "anti" Cina, ma chiamandoli Barbari gli spianano la strada.

Ho.scemobile

L'Italia se la sono mangiata le mafie e i politici. In Cina questo non potrà mai accadere per l'ego spropositato dei pochi potenti che vogliono dominare tutto e tutti, anche con pratiche non corrette (dittatura)

frank700

Prendo in prestito una battuta di un film:
IA, l'uomo medio fa caca'.

Apocalypse

Tu no, ma io sicuramente sí

Apocalypse

Peró gli americani ce l'hanno piú largo e lo sanno usare meglio... ma non lo dico io, eh... lo dice tua m...

Il corpo di Cristo in CH2O

logicamente il design non lo possono fare loro, loro forniscono librerie per componenti standard implementate con i loro metodi su silicio, il design lo fa chi ha le idee chiare su cosa deve fare il prodotto finale. quello che però volevo sottolineare è che non è solo una questione di design, è anche una questione di implementazione su silicio e di caratterizzazione dello stesso. altrimenti perchè sarebbe così difficile "scalare di nodo"? perchè ogni qualvolta che lo si fa occorre definire tutta una serie di parametri parassiti non presenti nel precedente per il quale il cliente deve riadattare il suo design. in realtà sono responsabili di una buona parte dello sviluppo dei processori e dell'incremento prestazionale nel tempo.

Apocalypse

Bé é risaputo che gli asiatici ce l'hanno piú corto

Massimo

ma le hai viste le città cinesi? sono 10 anni avanti a noi con crescita 60 volte superiore alla nostra (pil italiano +0.1%2019)

italba

Strano, sono "solo" il 92% di tutti i cinesi

italba

Allora non sai cosa vuol dire "media"

italba

Dai calcoli che fai si capisce perché

Anche l'Italia del boom economico è cresciuta in doppia cifra.
Se passi dalla zappa al trattore cresci incredibilmente, il problema diventa migliorare il trattore.

Ahahahahahahah!
A proposito, ho sentito che un po' di gente mormora del Covid sfuggito da un laboratorio...

biggggggggggggg

Questo meccanismo esiste ovunque.
Per il resto i dati te li ho dati, vuoi continuare a provare la tua teoria assurda, io mollo

biggggggggggggg

Si perchè la fanno solo i più ricchi l'università. D'altra parte è noto che il kazakistan sia un paese più avanzato di svizzera e irlanda ahahaha.
Ma che è sta putt**ata dai.

Massimo

strano non vedo l'india e il brasile nella lista..

CyberBug2070secce

Non vedo il nesso, a meno che non siano così avanti da fare una cosa così inutile

Il corpo di Cristo in CH2O

guarda che buona parte della ricerca e dell'evoluzione dei processori avviene a livello di fabbricazione. se vuoi costruire un processore e non ti chiami amd, ma in parte anche se ti chiami amd, devi usare le librerie che ti forniscono loro con i gate implementati da loro e con i loro parametri, ed è difficile che ti diano l'informazione di come sono implementati su silicio perchè sono proprio i segreti che li rendono leader del mercato.

Massimo

lascia stare la cina
secondo te pure hk macao giappone singapore etc sono tutti fasulli?
dai su..

biggggggggggggg

E me le farei su come sono stati condotti quegli studi

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim