
03 Giugno 2021
I clienti Vodafone possono finalmente dire addio agli addebiti indesiderati su conto telefonico o credito residuo causati dai servizi a sovrapprezzo attivabili tramite SMS o navigazione internet. L'operatore rosso si adegua dunque a WindTre e TIM, che per primi - rispettivamente a ottobre 2020 e marzo 2021 - avevano adottato i provvedimenti disposti con la Delibera AGCom 10/21/CONS.
Il blocco dei cosiddetti VAS (o servizi a valore aggiunto) sarebbe dovuto avvenire entro lo scorso 31 maggio, ma pare che il completamento dell'intero processo abbia richiesto qualche giorno in più. Lo stop ai servizi a sovrapprezzo sarà automatico e verrà attivato gratuitamente su tutte le utenze mobili prepagate e post-pagate.
Vodafone, in attuazione alla Delibera AGCom 10/21/CONS, provvederà a partire dal 30 aprile ed entro il 31 maggio ad attivare gratuitamente un blocco automatico su tutte le utenze mobili prepagate e post-pagate che inibirà l'addebito su conto telefonico o credito residuo dei servizi a sovrapprezzo attivabili attraverso SMS o navigazione internet (c.d. Servizi VAS).
Vodafone fa sapere che l'attivazione del blocco consentirà comunque l'accesso a determinati servizi, quali:
- Mobile Ticketing
- Servizi informativi Bancari
- Televoto
- Donazioni
- servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata
I clienti interessati a mantenere attiva la possibilità di acquistare i servizi VAS potranno richiederne l'abilitazione tramite l'assistente TOBi o inviando un SMS al numero 3424042000 digitando "Sblocco".
Commenti
Le notifico una multa di 100€ per eccesso di buon senso.
anche a me li avevano attivati ma conoscendo voda li ho disattivati il primo giorno.
Welcome to 2021, Vodafone!
M0rit3 m@l3
Mossa strategica per Vodafone che si sbarazza della concorrenza e si aggiudica il monopolio nelle truffe verso i loro clienti
a vodafone non piace che siano altre società a fregare soldi ai suoi clienti. Solo lei può rimodulare verso l'alto i suoi polli
Stessa mia esperienza, con Vodafone. La peggiore in assoluto. Ho provato Wind, Tim, Vodafone, sia da privato sia da business e Vodafone è stata la peggiore, scorretta è dire poco. Attivazione di servizi a pagamento, attivazione di offerte, attivazione di abbonamenti, e ad uscirne un calvario.
Be chiaro, ed infatti la cosa si poteva anche disattivare chiamando il numero verde. Ma anni fa mi capitò due volte che dopo averlo disattivato mi ritrovassi nella situazione precedente, suppongo che una variazione contrattuale ripristinasse la possibilità di attivazione di questi "servizi".
non è proprio così, ho avuto modo di assistere alcuni colleghi che, passati a vodafone, si sono visti addebitare costi extra pari fino a quasi il costo mensile del contratto dopo i primi 3 mesi, perchè vodafone aveva attivato autonomamente servizi in prova gratuita per i primi mesi e poi ha iniziato a fatturarli.
Ti lascio immaginare gli epiteti di mosconiana memoria che ne ho sentito scaturire.
oh no, così facendo vodafone perderà un terzo del fatturato
prevedo rimodulazioni a breve
Affondafone. :\
Pagliacci
Dici che era quello il vero motivo?
Non me l'hanno spiegato bene.
regolare... anche quelli erano degli introiti.
Con le rimodulazioni li "regolizzano"
???
nel senso: bisogna passare ad iliad?
certo sti utilizzatori iliad , oltre ad essere poveracci, c'hanno anche la coda di paglia
iliad non penso proprio , non scriviamo le solite azzate su iliad! l'unico operatore onesto in EUROPA.
OVVIO, quella si chiama giustizia Italina !
mamma che esagerazione. Basta essere consapevoli di cosa uno sottoscrive. Sai bene che un'offerta voda a 7 euro non potrà mai essere per sempre. Se ad un certo punto ti aumentano la tariffa chissene, perché comunque per 2 anni hai avuto un super prezzo. Se anche ti passassero a 9€, tu per 4 anni è come se avessi pagato 8 euro al mese. Che rimane un prezzaccio.
e gli addebiti indesiderati di Vodafone chi ci pensa?
iliad?
Non fatevi incantare, Ladrafone va "evitata" come il Colera come la Peste come
il Covid 19/20/21 !
RICORDATE bastone e carota? oggi carota, ma prossimamente come e sempre stato da quando esistono solo " BASTONE BASTONE E BASTONE!
Non tornerei con questi diciamo "signori" per non dire altro, che poi sarebbe solo a la verità! neanche se mi offrissero 100 mila euro in regalo !
Le compagnie telefoniche sono sempre state d’accordo.
Prendono una percentuale sui furti.
Per non avere concorrenza
Se ritardi tu a pagare ci manca poco che finisci in galera, se ritardano gli altri nessuno dice niente e l'AGCom dorme. Complimenti!
"Attivabili tramite SMS o navigazione internet": correggerei questa frase in "attivati unilateralmente anche senza SMS e mentre è in corso una banale navigazione internet", perché è così che avveniva. Stavi navigando, cliccavi per sbaglio un link pubblicitario, si caricava una pagina di solito a siti "xxx", compariva il logo Vodafone (o di altra compagnia telefonica, io ho avuto esperienza anche con Wind) e subito dopo spariva assieme a 5 Euro.
Io invece volevo passare a vodafone FWA 100 mega, ma ho appena saputo che altro operatore di servizi FWA ha appena aggiunto anche opzione wind3 4 o 5G ricaricabile ci ho ripensato!
L'importatnte è essere felici
Sì, pop-corn inclusi per 4 persone.
Io gli do volentieri dei soldi se mi faranno passare la mia ADSL da 7 ad almeno 10 mega.
Ma ci spero poco.
Saranno inglobati nelle rimodulazione e dei sempiterni investimenti sulla rete...che sono po' come il prezzemolo, vanno con tutto
Comunque sono davvero onesti.
Mi avevano addebitato per errore 7 euro.
Li ho chiamati e nel giro di sole 24 ore me li hanno ridati quasi tutti.
Non mi lamento.
Cioè potevi andare al cinema in tutti i weekend per un mese con soli 1.90euro?
Ma passo subito a Vodafone.
Quindi ci si può fidare che li blocchino tutti giusto?
Alleluja.
Ovvio, son loro stessi i servizi a sovrapprezzo
Semi OT: Ma non c'è più modo di riattivare Vodafone Exclusive? Lo avevo tolto quando han chiuso tutti i cinema, ma ora che li han riaperti non esiste più la pagina per riattivarlo :(
Più che altro è la legge, per cui deve farlo a prescindere (anche se ha aspettato proprio l'ultimo momento)
Guadagnano abbastanza dalle rimodulazioni da eliminare l’introito da addebiti a sorpresa? È una notizia anche questa
Quindi Vodafone si adegua a Vodafone?
"L'operatore rosso si adegua dunque a WindTre e Vodafone ... [cut]"
In pratica la notizia è che a breve comincerà, in ritardo rispetto agli altri, a rispettare la legge...
Da applausi.