McDonald's, negli USA l'ordine si fa all'assistente vocale

06 Giugno 2021 139

McDonald's sta sperimentando un nuovo assistente vocale capace, un po' come Siri e simili, di ricevere e processare gli ordini in una decina di ristoranti nell'area di Chicago. I clienti che scelgono di utilizzare il drive-thru, ovvero il servizio d'asporto che permette di non dover scendere dalla macchina, possono completare i propri ordini parlando con il nuovo "dipendente virtuale" del colosso americano.

Chris Kempczinski, CEO dell'azienda, ha spiegato che al momento la percentuale di successo è di circa l'85% dei casi, mentre nel restante 15% si rende necessario l'intervento di un dipendente in carne ed ossa. Si tratta comunque solo di un inizio, ha spiegato Kempczinski, dato che "c'è una grossa differenza tra 10 ristoranti a Chicago e 14.000 punti vendita sparsi per tutti gli Stati Uniti, con un numero infinito di promozioni, menu, dialetti e altre variabili da tenere in considerazione".


McDonald's, è stato spiegato, sta guardando all'automazione anche per il lavoro in cucina, ad esempio per quanto riguarda l'uso delle friggitrici e delle griglie. Progressi che comunque, qualora si dovessero rivelare efficaci, richiederanno almeno cinque anni prima di entrare effettivamente in funzione.

Nel 2019 il colosso dei fast food aveva acquisito, proprio nell'ottica di automatizzare gli ordini per i clienti che utilizzano il servizio drive-thru, l'azienda americana Apprente. L'idea è quella di applicare l'intelligenza artificiale e il machine learning per capire e processare in maniera sempre più accurata gli ordini dei clienti. In quell'occasione era stato anche fondato un team ad hoc, McD Tech Labs, impegnato a sviluppare nuove tecnologie utili all'interno dei ristoranti e dei servizi di McDonald's.

Altra acquisizione in tal senso è stata Dynamic Yield - sempre nel 2019 - per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nei punti vendita e per il miglioramento dell'esperienza d'acquisto dei clienti attraverso la proposta di menu alternativi sulla base del meteo, delle tendenze e dell'ora del giorno.


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Semeraro
Antonio63333

Italiano medio? Perchè conosci la mia situazione lavorativa e finanziaria? L'invidia che traspare dai tuoi commenti mi conferma che ho colpito nel segno! :D

Marco Semeraro

Sicuramente non mi fa arrabbiare un italiano medio che scrive cose inutili per dimostrare che “vive” negli USA… e non mi sembra che tu faccia il contrario

Antonio63333

A me pare che a te interessino e ti facciano anche arrabbiare visto che continui a rispondermi :D

Squak9000

cause dell'evoluzione... chi non si evolve sparisce.
"Sfortunatamente" é un processo naturale inevitabile.

Come anticipato, comunque, molte multinazionali campano con queste persone... se non incassano non spendono.

Anubi

con il paradigma corrente si, ma immagina un mondo come il brasile, dove una parte di persone ha un lavoro fisso, e l'altra sopravvive con lavoretti piu' o meno legali.

se tu hai una mole di lavoro tale da occupare quasi tutta la popolazione e' un conto, ma se la mole e' molto ridotta rispetto alle esigenze di stipendi, ti trovi per forza con una parte di popolazione indigente.

Marco Semeraro
Antonio63333

No, visto che in Usa ci vivo 6 mesi all'anno. Era solo per farti arrabbiare!

Squak9000

qualcosa si devono per forza inventare altrimenti non esisterebbe un reddito e la gente non comprerebbe dalle multinazionali.

Se non creano lavoro non creano neanche chi spende.

Zecca Rossa

Che poi si ribelleranno e ti uccideranno.

Scrofalo

Ok ;D

Anubi

secondo me non puoi far lavorare decine di milioni di persone solo in italia come sviluppatori, ingegneri e simili.

qualcuno che lavora nel primario e nel secondario ci deve essere, se no l'economia si basa sul nulla.

Anubi

nella mia zona qualche anno fa avevano aperto un locale stile Mc ma con ingredienti e lavorazioni di alta qualita', solo manzo o vitello di fassona, patate locali, fritture che erano un sogno.
Il problema e' che costava parecchio.
Risultato: la gente preferisce mangiare merd* tre votle la settimana e pagarla poco piuttosto che mangiare in un ristorante di qualita' una volta la settimana e pagare il giusto, e il ristorante ha chiuso.

Squak9000

sossoldi!

Davide Mosezon

"Vorrei un Happy Meal"
"Hai ordinato Fillet o Fish, confermi?
"No, ho detto Happy Meal"
"Grazie, sono 5,90"

DiscentS

Ok questione chiusa quindi.

Cloud

No no, c'è scritto chi fornisce i prodotti finiti. Idem per gli hamburger.

Roberto
Ciccio

Vedo che non hai colto il contenuto del mio commento. Spazzatura è il 'cibo' di Macdonald sagomato per sembrare cibo vero. Partendo dalla materia prima che dovrebbe essere carne quando poi gli hamburger contengono solo il 9% di questa, il resto è una cinquantina di ingredienti che servono a dar peso in modo da avere un profitto. Continuando poi per il pollame dove viene tritirato per intero. Basta guardare il classico Super Size Me, che si trova ovunque su internet in quanto uscito un bel po' di anni fa', per farsene un idea.

Sheldon Cooper

No, ancora altri 10/20 anni per avere un robot che raccoglie pomodori?
Nemmeno fosse la fusione nucleare.

Sheldon Cooper

Se sei azionista McDonald potresti anche non avere bisogno di lavorare.

dario

Probabile che dipenda anche dai vari affiliati... qui a roma ci sono vari circuiti indipendenti tra loro, che fanno anche promozioni separate.

asd555

Prima o poi veranno tagliati tantissimi posti di lavoro e il mondo del lavoro cambierà.

Hehe anche nel caso ci fosse questo insulto gratuito non cambierebbe la realtà dei fatti.

sagitt

Vabbè sì vede che fanno come gli gira

xpy

Stessa cosa si disse durante la rivoluzione industriale, eppure...

sMattoZ1

diciamo che ci sono state anche spinte attraverso doni e non solo durante il periodo fascista

dario

Sì ma non è considerato il ristorante dei ricchi neanche da chi è appena uscito dal manicomio! :D

dario

A roma hanno cominciato a dare cannucce di carta da un bel po', dopo un periodo di transizione con bicchiere aperto.

Marco Semeraro

Almeno su questo siamo d’accordo, rimane il fatto che non hai risposto alla mia domanda o volevi dimostrare di aver fatto un viaggio negli USA?

ghost

In italia avendo degli standard "alti" la qualità minima c'è. Personalmente come qualità generale PERCEPITA old wild west e road house mi sembrano migliori.

Antonio63333

Guarda non ho detto che è sbagliato, ma che di conseguenza molte persone hanno perso il lavoro e non solo ragionieri eh.

Antonio63333

Mica voglio essere tuo amico? Non montarti la testa eh!

sagitt

in realtà danno il bicchiere aperto

SpiritoInquieto

I cetriolini e LE SALSE, LE SALSE, l'ho scritto! I cetriolini perchè fanno schifo, le salse perchè sono una bomba calorica.

Matteo

perchè mai dovrei rovinarmi la vita per mantenere dei figli?

Matteo

adesso lo voglio :-(

Matteo

no bhe come qualità molto meglio five guys

Matteo

già

Marco Semeraro

Ecco perché non hai amici

ghost

È peggiorato tantissimo non ti fanno più gli hamburger nel contenitore di carta e sl posto delle cannucce di plastica danno delle cannucce di carta che si sciolgono...

Giorgio

Nessuno mangia un semplice hamburger, ma prende il Mac king crispy double gangbang burgher, con patatine e coca, 1500 calorie (dimmerda) in un pasto, cioè il fabbisogno medio di un adulto con un lavoro sedentario.
E cmq al supermercato si compra una bassa qualità, la peggio cosa da prendere è proprio la carne

The Evil Queen

Questo accade perché chi sta più in alto è un ingordo fuori misura, i soldi non bastano mai.

storenews

Meglio Shake Shack

dario

come negli usa, ma non sarebbe stato un commento cosmopolita.

jena blindata

in effetti,è un problema che sto notando anche io:
e non sono ottimista...
proprio no.

MatitaNera

Invece in Italia?

GeneralZod

Mai capito sta cosa.

Scrofalo
Il corpo di Cristo in CH2O

ma come si può lontanamente pensare di poter relegare migliaia, anzi milioni di persone a fare conti con calcolatrici a mano (per non dire meccaniche) per svolgere qualsiasi mansione. oltretutto in un mondo in cui il numero di conti da fare è esploso per tutta una serie di motivi tra cui la gestione di tutta una successiva serie di servizi aggiuntivi forniti a tutti in questo mondo, servizi fino a qualche anno fa inimmaginabili, incrementati ulteriormente dall'incremento demografico. scusami ma bisogna essere o completamente ciechi o impazziti per pensare una cosa di questo tipo.
tanto per fare un esempio lampante: fino agli anni 60 poteva ancora andar bene pensare ad un operatore in ogni banca che trasmetteva i dati a mano di tutte le transazioni effettuate nella banca stessa, altri che tenessero conto in libretti cartacei di ammontare di denaro per ogni singolo individuo. come potrebbe essere compatibile un mondo del genere con la versatilità dei servizi odierni? è una cosa del tutto assurda anche solo a pensarlo. stessa cosa per la contabilità delle aziende. è inutile girarci intorno, l'essere umano ha sempre avuto bisogno di fare conti, sempre di più, altrimenti non si spiegherebbe il perchè abbiamo inventato sistemi così veloci per farne. e soprattutto di cosa siamo stati in grado di fare avendo tali sistemi.

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?