
24 Gennaio 2022
Il mercato degli smartphone pieghevoli e arrotolabili potrebbe decollare nel corso dei prossimi mesi e i produttori di display si stanno già preparando per realizzare soluzioni di qualità in grado di sostenere il nuovo trend. Samsung Display e LG Display sono due realtà consolidate di questo mercato, tuttavia sembra che anche BOE non intenda stare a guardare, stando a quanto mostrato dall'azienda cinese nel corso dell'ICDT 2021 (International Display Technology Conference) che si sta tenendo a Pechino.
BOE si è presentata con diverse novità al suo stand, tra cui un nuovo pannello OLED che è allo stesso tempo flessibile e arrotolabile, quindi pensato per essere utilizzato su ogni form factor non convenzionale. L'azienda non ha condiviso molti dettagli sulle specifiche tecniche dello schermo, limitandosi a citare un raggio di curvatura esterno massimo di 4mm e il supporto alla frequenza d'aggiornamento dinamica.
Il pannello, che potete vedere in azione nella GIF proposta qui sopra, richiama quanto già visto in occasione della presentazione di Oppo X 2021 (che abbiamo avuto modo di vedere dal vivo), in quanto anche quel prototipo era basato su un display realizzato da BOE. Questo genere di soluzione sembra rappresentare un netto passo avanti rispetto ai tradizionali pieghevoli, dal momento che arrotolare il display previene la formazione di piegature evidenti. Oltre a ciò, un display di questo tipo potrebbe permettere ad uno smartphone di cambiare form factor in tempo reale (magari per adattarsi al tipo di contenuto visualizzato), il tutto senza dover ricorrere a schermi secondari che ne aumentano le dimensioni e il peso.
Oltre al display arrotolabile/flessibile, BOE ha anche presentato un piccolo schermo micro OLED FullHD da 0,71" in grado di raggiungere una luminosità di picco di ben 10.000 nits e un pannello da gaming da 27" FullHD da 360Hz e tempo di risposta di 1ms.
Commenti
le vedo, su i cellulari, molto scomodi...su un tablet o portatile forse hanno un futuro...vedo con più interesse i display trasparenti, quantomeno in ambito domotico o publicitario
Un colpetto col ditino e oplà! Display rotto!
sono ormai il futuro, tempo un 5-6 anni e diventeranno di massa.