
14 Giugno 2021
Negli scorsi giorni JBS, la più grande azienda di lavorazione della carne al mondo, è stata colpita da un attacco ransomware; e poche ore fa l'FBI ha concluso che il responsabile sia stato ancora una volta il gruppo di hacker russo noto come REvil, lo stesso che in tempi recenti ha attaccato Quanta Computer, fornitore tech di moltissime società, Apple inclusa, e Acer. Avevamo riportato l'attacco ieri, ma non era ancora disponibile l'informazione del nome del gruppo sospettato.
JBS processa circa un quinto della carne distribuita a livello mondiale. Il quartier generale del colosso è in Brasile, ma ha sedi un po' ovunque. JBS ha scoperto l'attacco il 30 maggio, e l'ha segnalato ai dipendenti il 31 maggio; ha dovuto chiudere alcuni dei suoi mattatoi più grandi in America, almeno uno in Canada e in Australia. In una nota pubblica dell'altro ieri, JBS ha spiegato che le operazioni avrebbero dovuto riprendere l'indomani.
New FBI statement: “We have attributed the JBS attack to REvil and Sodinokibi and are working diligently to bring the threat actors to justice.” pic.twitter.com/JPZtygT8N9
— Natasha Bertrand (@NatashaBertrand) June 2, 2021
L'attacco, dicevamo, è stato di tipo ransomware: il virus ha criptato i contenuti di diversi computer e ha chiesto un riscatto per sbloccarli. A quanto pare, tuttavia, JBS è riuscita a ripristinare il proprio sistema informatico senza pagare, ricorrendo ai backup che erano rimasti intatti. JBS dice di non aver trovato tracce che indichino la compromissione di dati personali di clienti e/o dipendenti.
È interessante osservare che, benché il gruppo fosse un altro, anche nel caso dell'oleodotto degli Stati Uniti l'attacco proveniva dalla Russia. Quantomeno, stando alle conclusioni dell'intelligence americana. La Casa Bianca dice di aver intavolato delle discussioni con il Cremlino sulla questione, con l'intento di far passare il messaggio che "gli Stati responsabili non offrono rifugio ai cybercriminali".
Commenti
<draft> non siamo fanatici dei film di spionaggio e nemmeno siamo troppo indulgenti quando ritroviamo conferme di eventuali attivitá di sorveglianza ai danni dei cittadini americani tuttavia, in considerazione di quegli investimenti fatti da USA e fin dagli anni '50 [ dal dopoguerra ] " gli americani statunitensi " hanno forse qualche " opzione " e anche quel titolo per curarsi dei propri affari, fintanto che l'europa non avara' restituito i finanziamenti con gli interessi e non avrá risarcito anche quei danni, ripagando infine quei costi sostenuti per portare democrazia in italia e in germania.
gli USA che " spiano i leaders europei " stanno eventualmente curando i proprio interessi [ si fanno i ca22i loro ] e " tirano i fili per muovere quei burattini europei che chiamate leaders politici " e che, in realtá, non sono poi tanto liberi di scegliere, sia quando simpatizzano per vladimir putin e per una russia che ha sempre disposto governatori e dittature in europa e, ancora, quando devono mantenere ottimi rapporti con USA & UK, per non annullare quegli accordi per reciproci scambi commerciali che sono ancora " l'unico freno " che impedisce ai socialisti in europa di rapinare definitivamente i conti correnti e i risparmi dei cittadini dell'UE.</draft>
Maledetti hacker vegani, non possiamo andare avanti a insalate russe!
Se per americani intendi statunitensi, non credo. Se ricordo bene la JBS è interamente brasiliana, con sede a San Paolo, ma negli anni ha fatto diverse acquisizioni, tra cui diverse società degli USA.
hanno partecipazioni pure gli americani
https://uploads.disquscdn.c...
Credo che per americani tu intenda gli Stati Uniti, giusto? La JBS è brasiliana.
https://uploads.disquscdn.c...
Guerra Fredda 2.0.
E spesso sfruttando falle "umane" a causa dell'inadeguatezza di qualche dipendente più che i sistemi informatici
non mi pare chei colpiscano colossi dell'hightech ma ad industrie il cui uso degli apparati informatici è secondario
Grandissimi Russi Ben gli sta agli americani dopo tutto quello che stanno facendo in europa
'La Nsa americana spiava leader europei (anche Merkel) utilizzando cavi danesi: inchiesta della tv di Copenaghen. Paesi Ue: “Ora spiegazioni”
complimenti ai russi.
se è vero che le cose sono messe così, stanno cag*ndo in testa a tutti i sistemisti occidentali con una facilità incredibile.
colpiscono chi vogliono quando vogliono.