Hacker russi dietro all'attacco del gigante della lavorazione della carne

02 Giugno 2021 114

Ci sarebbe un gruppo di hacker russi dietro all'attacco che, in settimana, ha colpito JBS Food, multinazionale americana leader mondiale nella lavorazione della carne. La Casa Bianca ha puntato il dito verso i cyber criminali russi nelle scorse ore, dopo che l'FBI ha portato avanti le prime indagini sull'accaduto e JBS ha garantito che quantomeno gli impianti statunitensi dovrebbero tornare pienamente funzionanti entro la giornata di oggi.

"La Casa Bianca è in contatto diretto con il governo russo a proposito di quanto accaduto, sta portando avanti il messaggio che gli Stati con un atteggiamento responsabile non danno protezione a criminali impegnati in attacchi ransomware", ha detto Karine Jean-Pierre, portavoce del governo americano.

Una dichiarazione che conferma l'ipotesi che si trattasse di un attacco ransomware, ovvero con la richiesta di denaro in cambio della restituzione dei dati rubati e/o della garanzia di non condividere gli stessi, come riportato inizialmente dall'agenzia stampa Reuters.


JBS Food ha impianti di produzione in diverse parti del mondo inclusi USA, Canada, Australia, Brasile e Gran Bretagna, con gli impianti di queste ultime due nazioni che non sembrano essere stati colpiti. La portata di questo attacco può meglio essere compresa se si tiene a mente che l'azienda gestisce circa il 20% della lavorazione della carne di maiale e manzo degli Stati Uniti, una percentuale che, se unita alle recenti preoccupazioni legate alla crescita dell'inflazione, potrebbe portare all'aumento dei prezzi di un bene di prima necessità, qualora non dovesse essere trovata una rapida soluzione.

Solo nel mese di maggio appena concluso ci sono state diverse news legate ad attacchi di alto profilo, compreso quello al Governo USA e a Colonial Pipeline, che ha pagato un riscatto di 5 milioni di dollari in Bitcoin.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PIxVU

<draft> come perche' ? .... per quelle operazioni utili per " riciclare denaro sporco. "

gli italiani come potrebbero mai continuare a " riciclare denaro ", senza l'amicizia del Vladimir Putin ?
L'unico incentivo per un'amicizia con la fed, russa e l'unica possibilitá di esistere, per quella " gentaglia " di sinistra e socialisti, e' continuare con le atitvitá illecite e illegali in partnership con i russi. </draft>



• 5 ore fa ErCipolla wrote: Non dubito che sia così, < OMISSIS > .... ecc.

La cosa che trovo interessante è che mentre quando la notizia riguarda americani, cinesi, ecc. i commenti sono tutti del tipo "maledetti, bruciamoli tutti sul rogo", quando a farlo è invece il buon vecchio Vladimir , i commenti sono tutti sarcastiche variazioni sul tema del "non ci credo", "tutte balle", ecc... mi spiegate perché fra tutti i dittatori Putin vi sta simpatico
Mostra 1 nuova risposta

Ci sono anche due panteghino

Alex

Lohacker russi.

Tom Bombadil

Esatto, quelli che producono la Bresaola della Valtellina IGP utilizzando anche carni provenienti dal Brasile.

Aniene

Per loro è tutto gestito da Putin in persona quindi è lui da biasimare. E' la propaganda che vige da 30 anni contro la Russia perpetrato anche dai media europei.

Rocco Siffredi

Dobrebbero essere quelli che hanno comprato la rigamonti tra l'altro...

The martian

La morale che se ne trae è che se sei piccolo sei scalabile quindi è meglio essere grossi ma appena lo sei e sei oggetto di attacco ransomware metti in difficoltà gli Stati dove operi o quanto meno ne sono danneggiati tutti gli stakeholders per l'aumento dei prezzi.Meglio allora essere medie imprese se di settori strategici o di beni di prima necessità?In caso di attacco i danni sarebbero minori...boh.

ErCipolla

Non dubito che sia così, così come non dubito che gli americani compiano attacchi simili verso potenze straniere, idem i cinesi, ecc.

La cosa che trovo interessante è che mentre quando la notizia riguarda americani, cinesi, ecc. i commenti sono tutti del tipo "maledetti, bruciamoli tutti sul rogo", quando a farlo è il buon vecchio Vladimir i commenti sono tutti sarcastiche variazioni sul tema del "non ci credo", "tutte balle", ecc... mi spiegate perché fra tutti i dittatori Putin vi sta simpatico?

Dark!tetto

Tanto anche se la popolazione sa se ne frega, purtroppo poi non è questione di persone o aziende singole ma di "potere". Questi sono tremendi, ma non fossero loro sarebbe la stessa cosa probabilmente suddivisa su più aziende che poi fanno lobbismo.

Dark!tetto

Probabilmente collaborazione, del governo o no è difficile "rintracciare" ed eventualmente identificare questi gruppi all'interno dei confini russi. Magari Putin con una delle sue note mosse di "benevolenza" fa in modo che sti loacker siano più ragionevoli difronte ad una proposta di soggiorno a tempo indetermianato per loro e famiglia in una SPA della catena Gulag wellness :D

Giulk since 71' Reload

Intendevo che vuole il governo americano, anche se sono Russi questi sono criminali, ergo non è che sono gestiti dal governo Russo

Antonio

Quelli che credono ai lohacker russi sono gli stessi che credono che in India abbiano finito la legna per bruciare i cadaveri.

Antonio

HaNno StAtO i LoHaCkEr RuSsI !!!!!!1!1

PIxVU

< DRAFT> togliamoci dalla testa che la carne potrebbe mai essere ancora un bene di prima necessitá inoltre le " preoccupazioni legate alla crescita dell'inflazione " le hanno soltanto coloro che non hanno studiato economia [ ... quei magazzini e ambienti di stoccaggio non stanno lavorando a pieno ritmo, e' evidente che il valore ovvero il prezzo delle merci tenderá inevitabilmente a diminuire, a dispetto di tale disinformazione e risonanza mediatica che vorrebbe rendere tollerabile un ingiustificato aumento dei prezzi. ] </draft>



< OMISSIS > .... se unita alle recenti preoccupazioni legate alla crescita dell'inflazione, potrebbe portare all'aumento dei prezzi di un bene di prima necessità,
Tullamar

Ma parli di Panteghino e Pantegone?
Per me sono sempre lo stesso.

Tullamar

Ah ok. Allora devo avere tradotto male io.

Tullamar

Ma mica parlavo di me.

Rick Deckard®

Tutte le varianti sono resistenti al vaccino russo..

Callea

A quando la variante covid russa resistente al vaccino?
I bookmakers la danno a settembre prossimo...

Chicco Bentivoglio
Chicco Bentivoglio

Pablo o chi per esso ha un evidente problema. Non so cosa sia. Però una cosa certa posso intuirla, ha tanto tempo libero. ;)

No, è anticipare momenti spiacevoli. ;)

Klaus Heissler

Il mio account è di marzo del 2020 con 298 commenti (ben visibile a tutti, sempre che tu abbia voglia di andare a guardare al posto di sparare stronz4te).
https://uploads.disquscdn.c...

Il tuo è di novembre del 2020 con 1199 commenti, mi sa che hai proprio toppato alla grande!
https://uploads.disquscdn.c...

ShadowFall
Chicco Bentivoglio

Certo però sta già riempiendo di commenti dei sui 100 account tutte le notizie

ShadowFall

Pablo è l'unico tr0ll che mi sta simpatico perché non è il classico che va a cercare zizzania con le altre persone, alla fine è innocuo e ci si fa due risate..(anche se a volte riempie la pagina di commenti...) ci sono di ben altri peggiori, gente che commenta a gamba tesa solo per dare fastidio al prossimo ecc.. quelli sarebbero da bannare permanentemente, tipo il famoso connor che commentava solo per aizzare tutto e tutti

Chicco Bentivoglio

Pablito sai già che fine farai!?

Chicco Bentivoglio

Va che io non ho nulla contro te!!
A Pablo gli hanno bannato settimana scorsa gli ultimi 2 account, ora ne ha fatti una decina... nota tutti i nuovi account privati con pochissimi commenti all’attivo.

Klaus Heissler

"Qui storicamente dopo la storia di santos e suoi epigoni, tutti credono che alcuni siano altri, ma è solo psicosi!"

"Se ho solo il sospetto che qualcuno mi stia prendendo in giro, lo casserò subito."

questa non è psicosi?

Aniene

Quello che vogliono tutti i cyber criminali: soldi.

Aster

Domani aspettiamo l'articolo sulla sospensione dei dazi USA in cambio della webtax

Vorrei chiarire una volta per tutte che io sono io , non altri utenti che hanno tanta voglia di divertirsi...
Qui storicamente dopo la storia di santos e suoi epigoni, tutti credono che alcuni siano altri, ma è solo psicosi!
Almeno nel mio caso, sono solo un commentatore onesto che non vuole prendere in giro altri commentatori.
Ecco perchè tengo i miei commenti pubblici, non ho nulla da nascondere IO!
Se ho solo il sospetto che qualcuno mi stia prendendo in giro, lo casserò subito.
Colpa mia che da un pò mi sono ammorbidito, ma ora la musica cambierà!
Basta!!! >:((

Aniene

Che è na minaccia? Me poi fa na s3g@ al massimo.

AnalyticalFilm

Non mi pare che abbia difeso nessuno onestamente.

Raiden

L'insalata Americana è composta da pancetta mista a ketchup e hotdog triturati, conditi da una spruzzata di ciambelle

AnalyticalFilm

Bene così.

xAlien95

Beh, c'è l'insalata russa, ma non quella americana. Ci sta.

no, hanno Sputnik...
i no vax stanno da noi...altrimenti ora avrebbero già approvato quel vaccino...

Tullamar

Tempo fa me l'avevano detto. Ma non ci credevo.

Tullamar

oppure no-vax.

Tullamar

Ora capisco tutto.

Tullamar

Fosse così facile.

russi vegetariani?

Tullamar

Qua devi stare attento a quello che fai.

Tullamar

Se dicessero che sono italiani nessuno ci crederebbe.

Mostra 1 nuova risposta

Ce ne sono due con lo stesso nick ma non sono, a quanto ho capito, la stessa persona. Ma sicuramente ha account multipli, probabile anche che si risponda da solo

Aniene

Io dico quello che me pare.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim