La voce dei palestinesi censurata su Facebook, i dipendenti chiedono chiarezza

02 Giugno 2021 54

Alcuni dipendenti di Facebook vogliono vederci chiaro sui presunti casi di censura dei palestinesi e alleati durante la guerra contro Israele delle settimane scorse, che ha ucciso oltre 200 persone nella striscia di Gaza, tra cui almeno 63 bambini: è in circolazione una petizione, già firmata da 174 persone, che chiede alla direzione indagini approfondite sull'operato dei sistemi di moderazione. Lo riporta il Financial Times.

Gli attivisti e alleati palestinesi in realtà segnalano da tempo che i social network tendono a censurare contenuti pro-Palestina; la situazione è tuttavia sensibilmente peggiorata con l'inizio della guerra. Tra le azioni concrete condotte dagli attivisti c'è stata una campagna di review bombing, come conseguenza diretta del blocco di un hashtag correlato alla moschea di Al-Aqsa.

Come evidenziato dai dipendenti, dalla stampa e da membri del Congresso, e come riflesso dalle nostre valutazioni in calo sugli app store, i nostri utenti e la community in senso più ampio ritengono che non stiamo mantenendo la nostra promessa di proteggere la libertà di espressione sulla situazione in Palestina. [..] Crediamo che Facebook possa e debba fare di più per capire i propri utenti e lavorare per ripristinare la loro fiducia.

In concreto, i dipendenti chiedono un'indagine condotta da un organo indipendente esterno sulle pratiche di moderazione del social - che, ricordiamo, si basano prevalentemente su algoritmi e dipendenti umani di ditte appaltatrici esterne. Si chiede anche che il post del premier israeliano Benjamin Netanyahu che definisce i civili palestinesi dei "terroristi" venga esaminato dal Comitato di controllo, l'organo indipendente istituito dalla società nell'autunno del 2019 che si occupa di valutare i casi più complicati e importanti di moderazione.

Contattato da The Verge, l'ufficio stampa di Facebook ha confermato l'intenzione di aprire un'inchiesta sull'accaduto. Più in generale, comunque, la questione palestinese rimane molto dibattuta nel settore tech: nelle scorse settimane gruppi di dipendenti di Google, Apple e Amazon avevano scritto alle rispettive dirigenze chiedendo di supportare la Palestina, mentre altri chiedevano addirittura la revisione di un contratto relativo al cloud computing del valore di 1,2 miliardi di dollari recentemente firmato con il governo israeliano.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Coolguy

Zuckerberg e la lobby intera e' ebreo-massonica.
Di che si stupiscono?

Superdio

ma che pensi che stia a festeggiare i civili palestinesi morti? ma fammi il piacere, ti assicuro che dispiace anche a me tanto quanto a te, ma se hamas continua ad usarli come scudi umani non si arriverà mai da nessuna parte, e fino a che gentaglia come te continuerà ad appoggiare questa pratica disumana ci saranno morti tra i civili palestinesi. Il lancio di razzi su gerusalemme e centinaia di razzi lanciati da gaza ed atterrati a gaza dovrebbero farti riflettere su chi è il problema principale di quella striscia di terra, se poi vogliamo continuare a voltarci dall'altra parte allora non ha senso far finta di essere dispiaciuti per questa guerra, visto che hamas sta semplicemente aspettando di armarsi nuovamente per il prossimo round, dove moriranno un sacco di civili palestinesi, non cambierà una virgola nell'attuale situazione ma te sarai contento così potrai mettere di nuovo la bandierina palestinese nella tua immagine di facebook e prendere un sacco di like, in barba ai morti. Con i soldi miei e tuoi che mandiamo per la ricostruzione di gaza stiamo armando un gruppo terroristico al quale non frega una beneamata mazza della popolazione palestinese vistoc he è controllato direttamente dall'iran, e che non vuole la pace ma semplicemente spazzare via israele. Io vorrei che i soldi anche miei che vengono inviati a gaza vadano ad aiutare veramente la popolazione, non per acquistare razzi fatti in iran da lanciare sui civili.

Mostra 1 nuova risposta

Tu non sai distinguere la popolazione da i terroristi, è inutile parlare con te.

Superdio

Peccato che senza gli arabi non arrivano alla maggioranza di governo, di conseguenza o si ascoltano oppure il nuovo esecutivo zompa. Quindi nonostante le tue ottime analisi da esperto di medioriente da tastiera, a questo giro il giochino del "è tutto fumo negli occhi del gombloddo sionista" non funziona. Mi spiace perché così le vostre accuse di apartheid vanno a farsi benedire, come è giusto che sia visto che erano nate solo per celare un neanche troppo velato antisemitismo, ma secondo me potrete fare leva su qualche altra bufala. Per curiosità, quanti musulmani abbiamo in italia nel governo o nel parlamento?

Mostra 1 nuova risposta

Intendo dire che lui fa di tutta l'erba un fascio, ma tra la popolazione ci sono persone normali, non solo terroristi come si vuol far credere.

Mostra 1 nuova risposta

E tu credi anche che non sia l'ennesima mossa di facciata per salvare la faccia :)

Beh allora ha funzionato

opt3ron

Spero che adesso chi ha difeso l'operato dei social ai tempi delle elezioni americane abbia capito quale fosse il problema denunciato da molti dell' eccessivo potere esercitato da facebook e soci.

Superdio

talmente tanto "senza integrazione" che ieri hanno messo gli arabi direttamente al governo...

Alessio Ferri

Hamas ha ragione se vince e ha torto se perde.
Se vince Hamas è un gruppo di eroi e i misfatti sono opportunamente dimenticati.
Se perde Hamas è una terribile organizzazione terrorista.

Non è cinismo, è semplicemente che è così che funziona. Gli italiani che uccidevano gli austriaci per strada a Milano durante le 5 giornate sono eroi perchè l'Italia alla fine si è formata. Se non fosse stato così sarebbero stati solo terroristi.

Se vinci hai ragione, se perdi hai torto. Riguardo all'utilizzo della violenza per risolvere i problemi il discorso è lo stesso: è un ragionamento ipocrita perchè tutte le società/stati moderni sono nati ammazzando un sacco di gente, innocenti compresi.

E, ovviamente, lo stesso discorso riguarda gli Israeliani.
Il giudizio è in divenire e si assesta solo alla fine dopo la scomparsa (come entità definita, non come popolazione discendente) di entrambi o dopo la riappacificazione per un lungo periodo di tempo (~50/60 anni).

stefano passa

veramente gli inglesi erano contro la formazione dello stato israeliano, tanto è vero che i bravi ebrei fecero svariati attentati contro gli inglesi , tra l'altro sono anni che non ci sono più attentati da parte palestinese mentre di morti ammazzati palestinesi ce ne sono ogni giorno e non sono scudi umani , detto questo fino a quando israele occupa territori non suoi sta in torto marcio, ma non fa solo questo regolarmente bombarda in siria ,ed ha aiutato i terroristi in siria

cuccuruccu

No non è diversa, per niente. Il terrorista non si fa scrupolo a far esplodere un furgone bomba nella folla al mercato, o a farsi esplodere lui stesso in una scuola o piazza, gli basta ammazzare più gente possibile. Quindi dove è la differenza? I palestinesi usano i civili come scudo senza scrupoli e senza vergognarsene per proteggere i propri terroristi. Gli israeliani pur di farli fuori se ne fregano degli scudi umani.
L'ho scritto sopra. Prendere le parti di uno o dell'altro è da tifoseria.
Lì la cosa è partita male agli inizi del 900 (ed i britannici dovrebbero pagare per quello che hanno combinato, perchè c'è il loro zampino, loro e dei francesi), e non credo si sistemerà mai fino ad una vera guerra che vada fino in fondo, facendo una vera strage o di una parte o dell'altra, ma spero di non vedere mai quel giorno.

giuseppe millotti

sicuro non è quella che vede in trump un granduomo da imitare e fa i tweet di supporto.
le politiche che hanno favorito il top1% di trump fanno abbastanza da spartiacque sulla questione

Aristarco

Eh? Sul serio, che intendi dire?

stefano passa

bhe amico mio chi occupa territori di un altro stato, chi butta giù case di persone innocenti , chi fa omicidi di presunti terroristi in altri stati , chi bombarda la siria, chi spara a chi si avvicina a presunti confini ecc ecc è israele non hamas che tra l'altro è una creatura israeliana
poi mi scusi perchè hamas non dovrebbe occuparsi delle vicende a gerusalemme??

stefano passa

guarda che è un pò diversa la questione i palestinesi si faranno anche scudo di civili ma gli israeliani non si fanno scrupolo di abbattere un palazzo di 11 piani dove dentro ci viveva un terrorista e famiglia

Mostra 1 nuova risposta

Quindi secondo il tuo ragionamento acuto, non si doveva dare parola agli italiani durante le stragi e gli attentati degli anni 70-80.

Genius. Allora non parlare.

Mostra 1 nuova risposta

Ad hamas non interessa nulla dei palestinesi. Sono terroristi.
Ad israele non interessa nulla dei palestinesi perchè bombarda a tappeto facendo vittime civili.

Inoltre è un circolo vizioso, hamas lancia le miccette ogni 3 secondi, si fa odiare dagli israeliani, gli israeliani bombardano i civili tra cui ci sono i terroristi, e una parte di questi (neanche pochi) odia israele, si unisce ad hamas, ecc.

Hamas è incivile, non smetterà mai di lanciare i razzetti, israele è più avanzato, potrebbe smetterla ma non gli interessa, vuole il territorio senza integrazione, nè con hamas (che ovviamente non è integrabile ma è un cancro) ma neanche con la popolazione innocente (che qualcuno nega esiste, dicendo che sono tutti terroristi)

Mostra 1 nuova risposta

Non ti è ben chiara la situazione mi sa... Ma è normale perchè qui trovi solo le informazioni degli alleati del governo israeliano, mica di quello palestinese (ammesso ne abbiano uno, sono allo sbando come tutti i paesi simili)

Mostra 1 nuova risposta

Israele è il migliore amico di hamas. Ha emarginato i palestinesi, tra i quali ci sono anche i terroristi, con l'emarginazione hamas cresce, con l'odio cresce...

Non sembra abbiano alcuna intenzione di eliminare hamas, vogliono eliminare i palestinesi e prendersi il territorio. Non vogliono l'integrazione, per cui a loro hamas sta benissimo dove stà fino a quando non ci sarà più hamas e neanche più nessun palestinese...

Naturalmente parlo del governo non del popolo, parliamo dei militari, degli alleati, degli interessi delle superpotenze in quella regione.

Della gente palestinese e israeliana che viene bombardata non interessa a nessuno.

Mostra 1 nuova risposta

63 bambini morti che sicuramente secondo la propaganda stavano costruendo bombe o cose simili.

La gente è ignorante, solo perchè ci sono due fazioni pensano che ci siano i buoni e i cattivi.

Non capiscono che i bambini morti sono bambini morti. Non lo capiscono neanche quando sono i loro figli a morire, figuriamoci quando sono dei "terroristi" come i beoti qui sotto e in giro per il web sentenziano. Senza conoscerli ovviamente.

Adesso i soliti ignoranti diranno che sono anti israele e a favore del terrorismo.
Questo dimostrerà che il commento è corretto e sono dei dementi.

Giulk since 71' Reload

Veramente quello che c'è da decidere o da capire è cosa si intende per "sinistra", la sinistra NON esiste più almeno in Italia, se poi intendiamo PD o democratici assortiti, verdi e soci, si i social sono schierati da quella parte e quella parte non è certo pro palestina :)

LuiD

Se è per questo basta una ricerca superficiale anche per sapere che ospitare nel proprio territorio una milizia non ben identificata che per ragioni più o meno valide bombarda uno stato confinante, non è una cosa ammessa come modo per risolvere controversie internazionali.
Cioé se uno lo fa, deve anche accettare il rischio di beccarsi le bombe "di ritorno".

giuseppe millotti

è come ti ho scritto, basta anche una ricerca superficiale

lo stato di israele viola da decenni ogni trattato e regola, occupa abusivamente territori palestinesi, li difende con le armi piu moderne e impedisce ai palestinesi persino il passaggio attraverso territori palestinesi

i vicini, vorrei vedere che facevi tu con un vicino che ti invade soggiorno e camera da letto con il kalasnikov

giuseppe millotti

decidetevi, una volta sono schierati con la sinistra, pro palestina e contro il gop di trump

poi diventano seguaci della destra a favore di israele e le politiche di espansionismo di kared kushner genero di trump

LuiD

Vabbé ma se ci sono problemi di queato tipo dovrebbe essere il governo palestinese stesso ad occuparsene, eventualmente rivolgendosi alle Nazioni Unite. Credo comunque che anche questa tua osservazione sia imprecisa in quanto probabilmente si tratta di zone incerte non facenti parte del territorio palestinese vero e proprio.
Diciamo che è una regione un pò contorta geograficamente.
A meno che Hamas sia l'esercito regolare palestinese. Ma se così fosse Israele avrebbe ancora più ragione.

Giulk since 71' Reload

I social sono politicamente schierati? ma no, non l'avrei mai pensato :)

giuseppe millotti

gli insediamenti israeliani sconfinano abbondantemente in palestina, e sono difesi come territorio israeliano.
alla faccia del diritto internazionale tra vicini.

cuccuruccu

La guerra è una brutta cosa, per entrambe le parti. c'è chi si fa schermo di civili da una parte, e chi dall'altra se ne frega ed attacca lo stesso. Le uniche vittime sono i poveri civili, uccisi da chi li usa come schermo e da chi non si fa fermare dalla cosa.

LuiD

Il paragone non è del tutto corretto per una serie di motivi.
Ma solo per dire il motivo principale: lo stato palestinese esiste e NON è occupato militarmente da Israele. La milizia di Hamas non accetta la pace e ha le basi dentro la Palestina... mi sembra ovvio che questa situazione non è costruttiva.

cuccuruccu

ah, quella, scusa ma nella fretta mi ero perso il '67.
potevi partire dalla guerra del 48 per essere ancora più preciso.
In ogni caso in quella zona del mondo c'è una tale conflittualità così radicata che onestamente anche fra 200 anni saranno a farsi ciclicamente la guerra fra arabi ed israeliani. Schierarsi a favore di uno o degli altri la vedo come una cosa da tifoseria calcistica.

Daniele Davide

Infatti Ira ed Hamas sono la stessa mer d a

Daniele Davide

Non si deve dare voce ai terroristi, non è libertà di espressione

Luca Lindholm

Ehm, credo che manchi a Lei, visto che ero partito dalla Guerra dei Sei Giorni del 1967 e non da quella del Kippur del 1973, una reazione... e sarei potuto/dovuto partire anche dalla Crisi di Suez del 1956, per essere ancora più preciso.

giuseppe millotti

ammazza, tu sei lo stratega politico di er faina?

hamas esiste per lo stesso motivo per cui esisteva l ira, altro che collaborazione col vicino.

cuccuruccu

parli della guerra del Kippur? Vatti a ristudiare la storia perchè evidentemente ti manca qualche pezzo.

Alexv

Se non ci riesce il vicino, come possono riuscirci loro?

LuiD

Ehm. In realtà i paesi arabi confinanti avevano creato un'alleanza con lo scopo di DISTRUGGERE lo stato di Israele. Inizialmente i numeri erano dalla loro parte visto l'enorme potenziale bellico dell'alleanza araba rispetto al piccolo stato israeliano. Ma gli israeliani hanno dimostrato maggiore capacità tattica e le sorti andarono a loro favore. Come conseguenza per aver perso la guerra gli arabi hanno perso anche dei territori. Succede.

LuiD

I palestinesi per essere credibili dovrebbero cacciare Hamas dal loro territorio.
Prendere realmente possesso della Palestina, come gli spetta secondo il diritto internazionale, ed iniziare un reale processo di evoluzione economica e sociale in collaborazione con il vicino stato di Israele.
Israele in realtà potrebbe essere il loro migliore amico.

Superdio

scusi ma secondo lei era giusto iniziare tirare razzi da gaza, sapendo che ci avrebbe rimesso la popolazione di entrambi le parti, per un problema che riguardava gerusalemme tra israele e l'anp? cioè hamas sapeva perfettamente che a rimetterci sarebbero stati i civili, che le cose non sarebbero cambiate di una virgola, che mandare la popolazione di gaza a nascondersi in piena pandemia era da matti, che iron dome per fortuna ha intercettato tutti i razzi e che israele avrebbe risposto, che lanciare razzi su gerusalemme non era esattamente un'idea sana considerando che se colpisci qualcosa poi ti riprende pure l'unesco, però secondo lei sono loro i buoni in questa storia? io magari un paio di domandine su come mai sono riusciti a far arrivare razzi a lunga gittata ma non vaccini me la farei, e soprattutto perché dobbiamo pagarli noi con i soldi che mandiamo per aiutare, in teoria, la popolazione, e che poi vengono usati per armare un gruppo terroristico.

Superdio

quindi se l'egitto ammassa truppe al confine, espelle truppe onu, effettua operazioni che sono peragonabili a dichiarazioni di guerra (chiusura degli stretti a navi israeliane) secondo lei all'epoca israele, che era già stata attaccata dagli stati confinanti più volte, avrebbe dovuto fare pippa e starsene buona ad aspettare di essere invasa? mi sa che si è perso come andarono le cose all'epoca, poi va bene che lei è noto per essere un boomer pentastellato con idee abbastanza radicali, ma fare revisionismo su un conflitto dove alla fine israele rinunciò a praticamente tutto il territorio conquistato in cambio di pace non mi sembra esattamente un buon appiglio per portare avanti le sue strampalate battaglie.

arrabunk

I bambini palestinesi son proprio i primi a venir in mente quando pensi a gioia, allegria, amicizia, fratellanza.

CyberBug2070secce

Come sempre quando si parla di politica esce la feccia populista

BrunoVM

Chi è che ha iniziato a lanciare razzi sulla popolazione civile? Ah già, sono stati i palestinesi, popolo notoriamente civilissimo e pacifico, che insegna nelle scuole ai bambini come farsi saltare in aria "uccidendo tanti occidentali"...

Luca Lindholm

Per curiosità, quando Israele nel 1967 (e fino a fine anni '70) arrivò a invadere mezzo Egitto, il Libano, il Golan e la Giordania, Lei come si sarebbe schierato all'epoca?

bravo continua a sostenere una delle peggiori societa' medievali rimaste al giorno d'oggi. Effettivamente da noi mancano questi eventi in piazza, renderebbero i weekend piu piacevoli. https://uploads.disquscdn.c...

bello come riassumi in cosi poco l'operato di un paese che cerca di difendersi da chi ha lasciato 4000 razzi.

stefano passa

gli ospedali sono punti strategici?? i bambini sono pericolosi terroristi?

stefano passa

qui non si tratta di sostenere qualcuno , ma di censurare un popolo ..
detto questo barvo sostieni chi bombarda scuole, ospedali , edifici civili , occupa illegalmente territori ecc ecc aaa già è l'unica democrazia del medio oriente

Etnie islamiche che quando arrivano in europa formano dei veri e propri ghetti come parigi dove si trovano 5 milioni di mussulmani e aree ''no go zone'' e voi credete che siano pacifici nel paese occidentale che confina con loro? LOL

Sostenete tutti questi bravi boyscouts vittime degli ebrei cattivoni https://uploads.disquscdn.c...

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?