
10 Gennaio 2022
Have I Been Pwned, il sito che permette di verificare se i propri account o password sono stati compromessi, si avvarrà della collaborazione dell'FBI: L'intelligence federale americana, in concreto, amplierà il database del sito con nuovi account compromessi in caso che emergano nel corso di qualsiasi indagine stia conducendo. L'annuncio è stato dato direttamente da Troy Hunt, il ricercatore di sicurezza che ha fondato Have I Been Pwned.
L'FBI compie le più svariati indagini nel mondo del crimine informatico, dalle botnet al ransomware, dal terrorismo alla pedopornografia. Le password compromesse che scovano sono generalmente usate da gruppi criminali, e quindi averle immediatamente disponibili sul sito sarà un aiuto molto prezioso. C'è solo un problema da risolvere: al momento l'FBI non ha accesso preferenziale per inserire rapidamente e in autonomia le password nel database del sito. E Hunt chiede una mano alla community.
Weekly update is up! Pwned Passwords + .NET Foundation + FBI; This Week in IoT; 3D Printed HIBP Logos; Trinidad & Tobago Gov on HIBP https://t.co/RzpEvwx5pU
— Troy Hunt (@troyhunt) May 28, 2021
Il codice di Have I Been Pwned è ora open-source, e quindi chiunque interessato può contribuire al suo sviluppo. Hunt chiede quindi la realizzazione di un'interfaccia che permetta al personale governativo di caricare in rapidità i dati. La decisione di passare all'open-source era stata annunciata già l'anno scorso, con una motivazione piuttosto solida - garantire un futuro più solido e sostenibile al sito.
Commenti
Efficace.
Buono
Ottimo.