Mining criptovalute bloccato per 4 mesi in Iran: ecco perché

27 Maggio 2021 103

L'Iran ha deciso di bloccare per quattro mesi il mining di criptovalute. La decisione solleva inevitabilmente delle domande sull'impatto che potrà avere a livello mondiale, in un periodo in cui ci sono state diverse prese di posizione di istituzioni e soggetti privati che hanno inciso negativamente sulla quotazione dei Bitcoin, la criptovaluta più popolare.

STOP AL MINING PER EVITARE BLACKOUT

Alla base della decisione del Governo iraniano ci sono però motivazioni diverse da quelle che hanno recentemente portato la Cina a disporre il divieto assoluto di effettuare transazioni e conversioni in criptovalute: mentre il Governo di Pechino è nettamente contrario all'uso delle criptovalute perché ritiene che siano strumenti speculativi altamente volatili, Theran è arrivato a disporre il blocco del mining per l'impatto energetico determinato da queste attività.

Negli anni passati l'Iran è stato costretto a fare i conti con gravi blackout nei mesi estivi, e continua a fare i conti con interruzioni di elettricità che, in questo periodo, vengono ricondotti alla siccità che incide sulla capacità di produrre energia idroelettica. Anche se la principale causa dei blackout non è il mining, il Governo iraniano vuole ridurre qualsiasi ulteriore elemento capace di incidere negativamente sull'erogazione di elettricità.

IL MINING ILLEGALE PESA SUL BILANCIO DEI CONSUMI ENERGETICI

Sugli effetti del blocco che durerà sino al 22 settembre prossimo si discute sia per quanto riguarda la capacità di produrre un effettivo risparmio energetico, sia per la possibilità che spinga ulteriormente al ribasso la quotazione dei determinate criptovalute.

La BBC ricorda come in Iran il mining sia disciplinato dalla legge. Dal 2019 l'Iran riconosce la legittimità di questa attività, ma i miner devono registrarsi presso gli enti governativi, pagare tariffe elettriche più elevate e vendere le criptovalute minate alla Banca Centrale. Da questa attività lecita deriva un consumo giornaliero stimato che oscilla tra i 209MW e i 300MW (quest'ultima è la stima ufficiale del Governo Iraniano).

Al mining lecito si contrappone però un sommerso - vale a dire quello dei miner che non rispettano l'obbligo di registrazione - che ha un impatto molto più rilevante: secondo le stime riportate da Al Jazeera, il mining illecito rappresenta l'85% della complessiva attività di mining che si svolge in Iran, e richiede un consumo energetico giornaliero di 2.000MW. Anche se gli aumentati rischi di blackout sono da ricondurre a questa parte di utenti, il blocco del mining riguarderà tutti indistintamente, anche chi poteva farlo lecitamente.

Capitolo impatto sulla quotazione delle criptovalute: da questo punto di vista il dato da cui partire è che il mining riconducibile all'Iran rappresenta il 3,4-4,5% del mining effettuato a livello mondiale - sino a 1 miliardo di dollari è il valore stimato dei proventi. Meno del 5% della capacità potrebbe venire meno sino alla fine dell'estate, ma la notizia ha anche un altro risvolto, visto che contribuisce ad alimentare il fronte di chi si oppone alle criptovalute per l'impatto che hanno sull'ambiente e sul consumo di energia. È stato recentemente lo stesso Elon Musk a fare un passo indietro sui Bitcoin evidenziandone i rischi ambientali, per poi farsi promotore di un mining sostenibile.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paigoz

buahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahah XD
Ancora parli!!!! Mamma mia

Adrianob31

Ha ha ha, ancora qua sei?! Impara a legger dai bambinone!

Paigoz

Ignorante lo dici a tua mamma!!
Il tuo ulteriore commento dimostra tutta la tua s#######à!!!!

Se il tuo commento si riferisce ad una sola banca vuole dire che non ha alcun valore e quindi potevi benissimo risparmiartelo!!!!!!!!

Ocram

Magari, per una volta potevano avere ragione.

Ocram

Gente che non ha voglia di lavorare.

Adrianob31

Hai perso un'altra occasione di tacere, non ho detto che tutte le banche sono così ma ho fatto un esempio singolo!! Ignorante, impara a leggere

Paigoz

E allora il tuo commento è assolutamente inutile visto che ti riferisci ad una sola filiale su migliaia, se non milioni di esistenti!!

Adriano

ho detto che tutte le banche sono così?! No, allora impara a leggere e poi commenta di conseguenza

Oxyde33

Non credo. Hanno la pelle dura.

marco ferrante

Le banche stanno diventando inutili

marco ferrante

Visto che non lo sai sarebbe meglio non fare commenti inutili

marco ferrante
marco ferrante

Speriamo che distruggano i pecoroni

marco ferrante
Paigoz

Grandissima cavolata!!!
Forse la banca di tua moglie è ancora indietro a livello di infrastruttura IT, ma questo non vale per tutte quelle nel mondo.

La stra grande maggioranza degli aggiornamenti vengono fatti durante il giorno o nelle ore di pausa. Durante la sera vengo fatti spegnere in automatico e riaccesi al mattino!

Questo sempre che non sia tutto virtualizzato con citrix che allora è ancora meglio.

pollopopo

costa poco la corrente

They Live

Tranne quella dello spaghetto volante (:

Lello Splendor
Lello Splendor

Perche' questo e' il dragon sbagliato, uno tarocco.

Lello Splendor

Ci vorrebbe mourihno :D

inizialmente era anche simpatico, da quando ha iniziato a rispondersi da solo compulsivamente mi ha fatto cadere e palle a terra.

ice.man

in Iran hanno una inflazione galoppante. Minare gli permette di avere una moneta di scambio scollagata da questa inflazione e tra l'altro scambiabile dentro e fuori il paese senza essere sottoposti alle sanzioni internazionali.
PEr gli Iraniani e' un ancora di salvezza

Oxyde33

Ci vorrebbe lo spiegone!

Oxyde33

Ma Dragon Shenron non poteva esaudire i desideri?
Perche' non lo fa?

GePaCa

Non c'è nulla di più ipocrita delle religioni. Tutte ovviamente.

Egidiangelo
Frazzngarth

Ethereum, immagino

Boronius

Ma che caxx0 minano in Iran, che per trovare i Bitcoin ormai non bastano neppure più gli ASIC?

E K

È un clone (gli altri sono tutti bloccati da me), ma stavolta non gli si puó dare torto, é un commento pessimo, quello della zecca

Lello Splendor

Non lo sapeva che l'iran ha poco petrolio.
Non e' mica e' l'italia di Dragon shenron!

Lello Splendor

Nun esageriamo :))))

Lello Splendor

Ecco, appunto, bell'avatar...

Lello Splendor

Sono vivo, alla facciazza sua :DDDD

Cid

La differenza è che ad oggi bitcoin è solo un asset finanziario ad alto rischio, non ha grande utilità per la società.

Lello Splendor

E' vero?

Lello Splendor

Col dubbione!

Lello Splendor

E' concreto servono...

Lello Splendor

Interessante!

Lello Splendor

Anche io uso Paypal per tutto!

Lello Splendor

Ecco il perche'!

Lello Splendor

Non che me lo aspettassi, ma distruggere il loro stesso pianeta, chi vivra'.

Lello Splendor

Siamo metaumani!

Lello Splendor

Manco a me!

Fabrizio

Perchè le transazioni le processano i dipendenti una ad una vero? Non viene fatto tutto in modo automatico dai sistemi dei circuti dei pagamenti? E i bitcoin gestiscono i servizi bancari B2B come i dipendenti delle banche?
Stiamo paragonando due cose totalmente diverse, svegliati

Dario · 753 a.C. .

Però io dietro la scrivania della mia stanzetta in maglietta e pantaloncini a 29 anni alzo 3k puliti al mese e mi auguro di essere solo all’inizio

HdBfs

Non ha comunque senso

Dike Inside

A dir la verità si parla di criptovalute in generale, non solo di BTC. E comunque ci sono vari collegamenti tra le blockchain, vedi ad esempio wrapped bitcoin, non sono compartimenti stagni.

Fabrizio

Bisogna paragonare mele con mele però, la gestione dei pagamenti è solo una piccola parte di quello che fanno le banche.
C'è tutta l'attività di gestione del credito/debito, i servizi di private banking, investimenti, ecc
Poi concordo che le filiali servano ormai a poco, infatti stanno scomparendo

Oxyde33

Magari non lo fossi.
Anche se non mi comporto proprio da umano qualunque.

BerlusconiFica

Tu non sei umano?

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim