
Mobile 18 Mar
25 Maggio 2021 144
In tanti hanno già fatto conoscenza dell'app IO, specie con la spinta ricevuta dal Cashback di Stato: la conta dei download la scorsa settimana si attestava oltre gli 11 milioni, in continua crescita. E sarà proprio l'app IO ad accogliere, a partire dalla sua entrata in vigore il prossimo 1 luglio, il Green Pass europeo digitale, ovvero quel certificato che consente di viaggiare in tutta Europa liberamente e che attesta l'avvenuta vaccinazione (comprensiva di seconda dose), la guarigione dal Covid o l'esito negativo di un tampone effettuato nelle 24 ore precedenti all'eventuale partenza.
La notizia è stata comunicata dal ministro per l'Innovazione Vittorio Colao:
Verso metà giugno saremo pronti e dall'1 luglio (il Green Pass, ndr) partirà. È un certificato, non un passaporto e forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà una notifica, e chi ha l'App Io avrà lì dentro.
L'app IO risulta infatti idonea al compito, soddisfacendo tutti i requisiti dell'UE per essere uno dei canali su cui risulterà possibile la visualizzazione del certificato non appena diverrà operativa l'infrastruttura incaricata di gestire ed erogare i documenti in formato digitale. Come detto, inoltre, è uno strumento con cui molti milioni di italiani hanno già preso confidenza, e inoltre dovrebbe garantire una ricezione fluida e automatica del Green Pass.
Perché questo avvenga, Sogei (Società Generale d’Informatica S.p.A, azienda tecnologica di Stato) sta mettendo a punto una piattaforma che sarà incaricata di amministrare la questione su scala nazionale, ricevendo e smistando vari flussi di dati: quello relativo ai certificati di vaccinazione per l'anagrafe vaccinale, quello che riguarda l'esito dei test diagnostici, e quello dei certificati di guarigione.
I certificati saranno ottenibili rivolgendosi a strutture sanitarie di vario genere: ASL, farmacie, laboratori diagnostici, centri vaccinali, ma anche dal medico di base. E sarà anche possibile scaricarli dal proprio fascicolo sanitario.
Attenzione: il Green Pass europeo non è da confondere con quello valido sul territorio nazionale. Ad entrambi, comunque, abbiamo dedicato un approfondimento speciale.
Da luglio si attiverà il dialogo con l'infrastruttura europea, ma da regolamento i dati resteranno nel Paese originario, e non in quello di destinazione. Una volta che il Green Pass europeo verrà adottato, i Paesi membri non potranno più imporre restrizioni ulteriori in materia di viaggio (vedi quarantena, autoisolamento e tamponi), "a meno che tali misure non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica". Dunque in caso il contesto sanitario torni ad aggravarsi, sarà comunque possibile operare restrizioni addizionali: in assenza di uno stato emergenziale, tuttavia, no.
Per quanto concerne il Green Pass nazionale, invece, nella situazione corrente viene meno la sua utilità relativa agli spostamenti nelle regioni rosse e arancioni (l'Italia infatti è al momento tutta in zona gialla), mentre è richiesto per effettuare visite agli anziani ospitati dalla case di riposo (Rsa), e dal 15 giugno sarà necessario per prendere parte alle feste di nozze. Allo studio ci sono altre applicazioni, come la possibilità di partecipare a concerti con una capienza maggiore di quella consentita attualmente e di entrare in discoteca.
Commenti
Se hai la carta d'identità elettronica CIE puoi accedere all'app IO con quella
Non ho mai inteso quanto insuinui.
Rimane che le tue proposte sono pericolose per lo stato di diritto
Mortalità bassa o meno la gente è morta. Che facciamo, li ammazziamo preventivamente allora? No. Quello si chiama buonsenso, sacrifici per il bene comune. Sarà che ho una mentalità diversa, ma personalmente ho capito il perchè delle scelte. Non le ho condivise tutte, ma le ho rispettate, perchè se ognuno facesse di testa sua sarebbe l'anarchia
Scusa ma continui a parlare di legge, interpretabile o meno che sia, come se ci fosse qualcosa a proposito di quello che proponi, mentre semplicemnete non c'è. Io non trovo nessun senso in questi tuoi post, mi spiace.
E per quanto rigarda il buonsenso la cosa può essere, anche molto, soggettiva. Per te è evidente che le tua proposte siano buonsenso, per me invece sono una cosa pericolossisima perché aprono le porte alla cancellazione dello stato di diritto, cosa che i una certa misura è già avvenuta (iniziata?).
Proprio il coprifuoco è una cosa priva di ogni buonsenso, è una misura che sa molto di "punitivo" con forte gusto totalitario, perché di notte ci sono meno assembramenti, se non quelli della movida. Infatti il coprifuoco serve solo per far risparmiare le forze dell'ordine perché altrimenti vanni pagati gli straoridinari. Inoltre metro e bus, in molte città e soprattutto all'ora di punta, sono spesso stati come al solito ovveri strapieni. Quindi si permette assembramenti di giorno perché non si sa come fare, ma di notte guai ad assembrasri, edidentemente la movida fa più contagi dei metro zeppi come sardine, i misteri del virus... per non parlare della festa dello scudetto, una cosa che rivela che queste misure non sono solo di "uonsenso", cosa che tra l'altro è "scappata" a quache politico (non solo in Italia). Non voglio fare dietrologia, ma il buonsenso in tutta questa storia è stato bello che dimenticato, a partire dal terrore isterico per un virus che ha mortalità bassa e che colisce soprattutto una certa fascia di persone con caratteristiche be precise.
E tu vorresti addirittura violare lo stato di diritto.
Questo si che non ha nessun senso.
Il problema è che come al solito la legge è interpretabile, e lo stesso vale per la Costituzione. Quello è un problema. 2+2 fa sempre 4, non è interpretabile, la Costituzione si.
Tu ora ti stai appellando alla retorica, ed avresti anche ragione. Qui entra in gioco il buonsenso. Ma comunque, buonsenso fino ad un certo punto. Prendi il coprifuoco, c'è da rispettarlo, fine.
Per niente.
Mi autocito:
e siccome al momento delle leggi per realizzare quanto da te proposto non ci sono, fine del discorso. Cos'altro dovrei prendere inconsiderazione se la cosa non esiste?
Sei tu che parli come se le tue idee fossero giustificate da decreti e leggi attuali, e dalla costituzione, quando non è così perché nessuna legge o decreto dice quello che dici tu.
Se in futuro faranno leggi per realizzare quanto proponi allora se ne può parlare, ma al momento sono solo nella tua testa.
Io li ho entrambi, mai avuto problemi nè nel farli nè nell'utilizzo
Se uno che fa il vaccino ha meno di 18 anni (di conseguenza non può ottenere SPID), come fa ad avere il certificato europeo?
Ti sei perso per strada la parte dei decreti legge però. Come la parte della costituzione che dice che in alcuni casi queste libertà possono essere limitate.
Un branco di pecore pronto per una civiltà da schiavi. Negli anni 70 con la scusa del terrorismo introdussero le identificazione negli alberghi come misura provvisoria....non è stata mai tolta, così come ogni tassa "di scopo" adesso i dittatori sanitari in spregio a tutte le leggi nazionali europee ed internazionali esistenti che vengono spernacchiate alla grande, con il garante della privacy e le commissioni per i diritti civili asservite. Il popolo capra si merita una vita da suddito sussidiato vedrete come starete "al sicuro" . #ciaopovery
In verità no da quello che hanno detto, almeno non quello classico, deve essere un certificato di vaccinazione dedicato solamente al ciclo covid e non anche a tutti gli altri
il certificato rilasciato dall'asl nel momento in cui ti vaccini ha validità di greenpass italiano ma non europeo le cui specifiche devono essere ancora definite. Per il momento se vuoi andare all'estero, tampone prima della partenza e tampone prima della ripartenza, e, in base al paese, farai o no la quarantena.
Sì tranquillo, chiarissimo e concordo che spessissimo la gente fa assunzioni che pensa siano logica conseguenza ma non lo sono.
No, no, non stava passando quel concetto, ma, visto che ormai ne ho lette di tutti i tipi, so anche che c'è chi crede che se non è efficacie al 100% allora non serve a nulla perché "tanto rischio di ammalarmi lo stesso".
Ma ripeto, non pensavo che fossi tu a pensare ciò, solo volevo puntualizzarlo qualora altri, leggendo il tuo commento, lo avessero pensato.
Uff che casino, spero di essere stato chiaro
Si pretendo di fare esattamente così, come mi pare e piace, nei limiti delle leggi e garantito dalla costituzione.
Se la cosa ti irrita è un problema solo tuo.
Ed il senso civico non significa voler imporre agli altri le proprie idee che, a mio avviso, in questo caso sono frutto di paranoia vista la bassa mortalità di questo virus.
La giungla c'è perchè le leggi son problematiche ed interpretabili, soprattutto in Italia.
Detto questo, esiste una cosa chiamata senso civico. Evidentemente queste persone la vedono come una limitazione delle loro libertà.
Per non limitare nessuno, ho trovato una soluzione, e mi pare anche valida. Poi cosa pretendi, di fare come vuoi e non aver conseguenze? Eh quello è voler troppo mi spiace.
Io in quelle rumene, ad esempio, non trovo mai i dati che mi servono.
E ce ne sono altre così… che ora non mi vengono in mente.
Giusto l'appunto sulla malattia e i sintomi, mi sono espresso male ma perché il punto che mi premeva esprimere è che chi si è vaccinato non diventa immune al 100%.
Se da questo è passato il concetto che non bisogna vaccinarsi o altro non era minimamente mia intenzione. Ho sempre pensato il contrario e spero che tutti si vaccino, io sto aspettando il mio turno con impazienza. Volevo solo precisare che il vaccino non è la soluzione definitiva, ma come tutti i vaccini, quindi chi si vaccina non deve comportarsi come se niente fosse accaduto e fregarsene di tutto.
Sui medici e operatori sanitari che non vogliono vaccinarsi concordo in pieno.
Ottimo.
Eh non so se si riesce ad avere uno dei due eh... È cosi difficile.....
Si parla del formato digitale, ci sarà comunque quello cartaceo...
Che poi spid ormai lo si fa in pochissimo e gratuitamente
Quindi tutti dovranno avere lo spid o la cie…..
Che non sono quanto dicevi sopra.
Hai idea della giungla giuridica che ne verrebbe fuori se volessero applicare quanto hai detto?
Non si può obbligare una persona a firmare assumendosi la responsabilità di un evento ipotetico e futuro.
Le cure sono garantite e gratuite per tutti. Non si può far firmare eccetera, come sopra.
Non è “per te”, è la costituzione che garantisce questa libertà.
La pazzia è ipotizzare simili obblighi visto lo stato di diritto in cui viviamo.
I vari decreti e quanto prodotto da febbraio dell'anno scorso ad oggi.
Ma no... era solo molto divertente vederti autodefinire bellodemamma, tutto qui.
Io non me la scordo affatto.
Dove sono gli atti dell'autorità giudiziaria e/o le leggi?
Niente zero, anche oggi solo voglia di fiammare a caso...bye bye zimbellobibu
Dalla Treccani. Vi scordate sempre la seconda parte
I moitivi possono essere vari:
- Ci sono persone che non si possono vaccinare per vari problemi
- Ci sono persone che non sviluppano anticorpi
- Se ci sono tanti novax il virus circola troppo e si rischiano chiusure
- Se il virus gira si rischiano varianti che potrebbero rendere inefficaci alcuni o tutti i vaccini (difficile, ma non rischierei)
Quindi alla fine ci saranno 2 green pass?
Spero tanto che tu abbia ragione e io torto.
Ma questo è un film tutto tuo, io ci posso fare poco :D
Se fosse una misura straordinaria necessaria per tornare alla normalità, ok.
Il problema è che loro stessi parlano di "nuova normalità".
La nuova normalità è proprio tutto questo.
Non sono misure straordinarie.
Guarda che il passaporto europeo serve "solo" per evitare la tiritera della quarantena ma puoi anche spostarti senza, mentre quello nazionale serve per spostarsi tra regioni arancioni/rosse e per eventi dall'elevato rischio (visita RSA, matrimoni etc) che prima erano vietati, è semplicemente un modo per ripartire...
poi vabbè tutta sta manfrina sulla libertà di spostamento, rega se uscivate di casa vedevate che, al massimo, se vi prendevano era multa, mica si sta con gli squadroni della morte in giro, relax :D
C'è un po' di confusione.
La malattia non può per definizione essere asintomatica. Al massimo quella è l'infezione.
Il vaccino protegge anche dall'infezione. Non nel 100% dei casi, ma offre una protezione molto buona, dipendente dal tipo di vaccino e dalle dosi. In molti casi si può effettivamente parlare di immunità sterile (=niente contagiosità).
Capisci bene che se sei un operatore sanitario vaccinarsi è obbligatorio. Se non vuoi, o magari non puoi, vaccinarti, fai altro. Magari fai le autopsie, di certo non puoi seguire dei pazienti con il rischio di contagiarli.
È come se consentissero a persone mentalmente instabili di diventare poliziotti. Magari non è nemmeno colpa loro se hanno problemi mentali, magari hanno avuto la sfiga di nascere così, ma non è che possiamo mettere a rischio gli altri per garantirti diritti che non stanno né in cielo né in terra
Premesso che il vaccino l'ho fatto, ma il concetto di passaporto vaccinale (che ce lo porteremo dietro finché camperemo) lo trovo aberrante.
È passato il concetto che possono decidere dove possiamo andare, se possiamo andare, a che ora possiamo uscire di casa a che ora dobbiamo tornare a casa.
È passato il concetto che la libertà di spostamento è un dono.
Siamo ancora sotto coprifuoco se per voi è una cosa giusta e normale, non prevedo un futuro molto roseo ragazzi.
Non importa il perché, è una cosa che in ogni caso fa tanta tenerezza da leggere.
Disse la verg1nell4 immacolata.
Speravo avessero il buon senso di non introdurlo proprio più che altro
Ci sono diversi motivi in realtà:
-rischiamo di ritardare il ritorno alla normalità (con conseguenze anche economiche importanti)
-rischiamo la comparsa di nuove varianti resistenti
-costo delle cure per chi si contagia
-rischio per persone che non possono vaccinarsi (magari per ragioni di salute) se la quota di persone non vaccinate è troppo elevata e non si instaura una immunità di gregge decente.
Niente encefalogramma piatto....lo sai perché ho scritto "normodotati"? Perche il genio del tuo amico, a cui hanno cancellato il post, ha dato dei "collaborazionisti" a tutti quelli che non la pensano come lui, capisci che uno che la ragiona così, che sottintende ad una dittatura e quindi a dei collaborazionisti, non sia da ritenere un normodotato? Capisco che però per un flammatore professionista come te sia difficile da capire
Io non l'ho detto, sei tu che ti sbrodoli da solo, non io.
"noi normodotati" è autoesplicativo, non c'è niente da capire..
Anche tu capito una ceppa! Ma soprattutto zero risposta! Ma vi fanno con lo stampino?
La costituzione garantisce l'inviolabilità della persona umana.
Fine del discorso.
Il problema è che questo non lo faranno mai. Troppa paura di perdere voti.
Fintanto che gente con la terza media si mette a controbattere che i vaccini fanno male perché ci sono stati qualche decina di morti in tutta Italia (su 20 milioni di vaccinati sempre solo in Italia) e gli viene pure dato credito cosa ci aspettiamo?
In quel caso si è punto e a capo e a maggior ragione chi è vaccinato non deve abbassare minimamente la guardia e deve rispettare le indicazioni. Sempre perché appunto il vaccino non dà immunità.
Impossibile, tutti i servizi base garantiti come fanno a stare a casa?
poi come fai a fermare tutto il mondo?
misa sei in un paesello l' unica strada sono i vaccini
Eh si... iniziare un post dicendoti da solo quanto sei bello a mamma toja è proprio uno spettacolo da circo.:D
Ora è suo amico..