
24 Settembre 2021
Il blocco imposto dalla Cina sulle transazioni in criptovaluta costa cara al Bitcoin, e in particolare a chi sulla moneta virtuale ci aveva investito. Nell'ultima settimana il valore è calato del 18,6%, e la stessa sorte è toccata anche alle altre principali valute: a titolo esemplificativo si citano Ethereum (-34,2%) e Dogecoin (-35,6%).
Quello del Bitcoin è stato preso dagli esperti del settore come un caso emblematico di un intero mercato: ieri ha persino toccato 31.390 dollari, il valore più basso degli ultimi quattro mesi (in questo momento è assestato su 37.550 dollari), dopo che nel 2020 era cresciuto del 100% (fino a 58.332,36 dollari) e ad aprile aveva toccato il record di 64.829 dollari. A quanto pare, diversi miner e piattaforme di scambio (la cinese Huobi su tutte) avrebbero deciso di interrompere (parte del)le loro attività dopo essere venuti a conoscenza della repressione in atto in Cina. Altri avrebbero invece optato per un trasferimento sul mercato americano, abbandonando del tutto quello cinese.
La decisione del governo cinese è destinata a rimodellare l'intero mercato, in quanto il mining di quel Paese rappresenta più del 65% del totale. Estromettere la Cina dal business significa ridimensionare il business intero. Non è nemmeno da escludere che parte della responsabilità del crollo sia da attribuire a Elon Musk, che ha bloccato il Bitcoin come forma di pagamento per Tesla attaccandolo per il suo impatto sull'ambiente. "Stiamo lavorando per rendere Dogecoin il più sostenibile possibile", aveva detto di recente. Peccato però che anche la criptovaluta del popolo abbia subìto un tonfo non da poco.
Commenti
Il risk matrix indicava valori estremamente undervalued poi che sarebbe salito a 30-60 o 90 nn si poteva sapere ma i guadagni erano palesi
Son durati 13 anni i tulipani? Perché di bolle btc ne ha attraversate diverse come la borsa
Sono ampiamente informato sull'argomento. Seguo la questione da parecchi mesi.
Forse sei tu ad aver sentito una sola campana e molto soggettiva
La mia opinione è ben motivata ma forse non ti sei abbastanza informato, cerca meglio e troverai le tue risposte.
La TUA OPINIONE è basata sul nulla. Priva di prove e fondamento.
Potrei dirti che il covid non esiste. E' una mia opinione ma basata su quali elementi? Perché due complottisti da 4 soldi dicono che non esiste?
Non è mio compito fornire prove o altro, ho espresso solo UNA MIA OPINIONE, che se non ti piace puoi sorvolare. Ciao maleducato.
Nessuno ha detto che non è rischioso, è il tuo "SE" che non ha senso poichè potrebbe valere per qualunque cosa
Semplicemente perchè quando il prezzo ad esempio del bitcoin è alle stelle, conviene minare anche in paesi dove il costo dell'energia è alto
Innanzitutto gamer convinto lo vai a dire a qualcun altro... e poi il mining influisce molto poichè quando il prezzo delle cripto è alle stelle conviene minare anche in paesi dove il costo dell'energia è alto.
Ma non la crei tu
Basta rivendere subito le crypto, così la quotazione non cambia.
La creazione c'è perché la ricompensa aumenta la massa circolante di criptomoneta.
Secondo me meglio che lateralizzi un po'...
Finché non si stabilizzano restano solo un modo per fare speculazione. Nessuno vorrebbe avere i suoi risparmi in una valuta che può perdere il 30% del suo valore in pochi giorni.
Che tristezza sperare nel fallimento di gente che magari ha investito i propri risparmi in un business del tutto lecito.
Chi siete?
Che volete?
Un fiorino!
Accettano Crypto oppure crypto convertite in euro?
perchè è diversa la cosa
Io vedo video di gente che si vanta di aver comprato decine di 3090 per minare, gente che si è fatta pure il mobiletto da tenere in salotto..
https://media2.giphy.com/me...
Che ne sai magari ha dei fiorini d’oro in memoria del giusto old gold standard
Sono con te
Eth se valida inversal h&s ha come target ATH (4400$) per il prossimo mese, in questo momento +70%. È una proiezione ottimista ma possibile
Lo sono sempre state solo che ora sono mainstream
Appunto...
Segnalo formazione inversal h&s in 4h timeframe come target sopra il resistenza/supporto 42k.
Ma guarda… Elon ha detto che bitcoin è di nuovo bello proprio a fine ciclo mensile. Che “cOiNcIdEnZa”
senza contare che NON e' neppure un bene!
Bene rifugio?!
Se compri un lingotto d'oro (bene) e il valore crolla, qualcosa ci fai, al limite lo usi come fermacarte.
La cripto (fuffa) invece, svanisce nel nulla
Ahahahah non avevo nemmeno visto a chi stavo rispondendo
Impossibile che uno Stato decida di perdere la sovranità monetaria
Ah si??
Scusa che banconote hai in tasca? Lire????
Bisogna avere qualche tipo di defaillance, per credere che esista un prodotto del mercato con guardano garantito x10. È ovvio che sono solo supposizioni. Ma di sicuro è più probabile che domani sia una qualche crypto a valere 10volte, piuttosto del mattone. Questo comunque non esclude che sia anche più probabile perderci metà del capitale.
O un altro -50% se la Russia o gli Usa seguono la Cina...
Nessuno vuole vedere la propria moneta spesa in Bitcoin ed è normale che gli stati si tutelino...
In media dell'8%.. inoltre hai un patrimonio, lo puoi ipotecare e prenderne un altro ecc
perche sono degli scherzi della natura nati per kazzeggiar3 è hanno fatto la fortuna di alcuni
Che siamo ancora a galla e non siamo ancora diventati il terzo mondo?
basta dire catsate.
Se operi in leva scommetti.
Se compri spot è tuo e solamente tuo.
Se non sai non scrivere.
Idem. Se tiene faccio un altro accumulo
Sarai d'accordo anche tu che negli ultimi anni la vigilanza di bankitalia ha fatto acqua da tutte le parti? Io non la demonizzo,ma sicuramente con le leggi degli ultimi vent'anni quindi dall'avvento dell'euro diciamo che non sono proprio sempre stati trasparenti e lo dimostrano gli innumerevoli scandali
Noi non controlliamo un bel niente sull'€. Gli stati dell'Eurozona si indebitano fondamentalmente in valuta straniera, perchè non hanno più il monopolio pubblico dell'emissione della moneta, in quanto questo lavoro lo fa la Banca Centrale Europea.
in Italia i soldi vanno primariamente alle Banche (commerciali), sempre ed in ogni caso... a prescindere dall'azionariato di BdI e puoi andare indietro di 100 anni (dal '14 al '38) e vedere che la commistione tra politica, industria e banche commerciali ha permesso sempre di non tagliare risorse ai soliti mentre PMI e BCC vivono ciclicamente forti contrazioni...
in realtà sarà la moneta del futuro, non andrà a sostituire la moneta delle banche, ma già oggi ci sono città che accettano pagamenti in crypto. Anche in italia già succede ( vedi servizio delle iene )
Appunto. Nel lungo periodo il trend rialzista è chiaro ma del breve hanno una volatilità schizzofrenica con variazioni a 2 cifre. Le cripto sono lontane dal diventare una vera moneta alternativa per questo motivo. Elon Mask si è reso conto che non è possibile far pagare un auto oggi 40k dollari e domani 35k dollari e dopodomani 45k dollari...
ti faccio un esempio veramente stupido: i miner mettono a disposizione delle aziende potenza di calcolo, le aziende ti ripagano. ( è un esempio veramente stupido eh, la questione è più complicata)
Beh mica scemi, in più si divertono con i nomi
I tulipani valevano un sacco di soldi ed adesso ...
Loro si che guadagnano, creano un progetto, intascano i finanziamenti e dopo qualche anno magari lo abbandonano tenendosi i soldi in tasca.
Se lo spessi l'acquisterei io.
Ah bene quindi il quasi 50% nelle mani di banche private è perche sono filantrope nei nostri confronti...ma sul serio ci credete? Io non sono certo un complottaro o che vede del.marcio in qualunque cosa, ma basta un po' di conoscenza storica anche solo degli ultimi vent'anni per capire che in caso di crisi i soldi per i salvataggi si sa sempre dove finisco per primi, per non parlare delle politiche economiche e monetarie
Saremo stati imbecilli se avessimo tenuto una moneta carta straccia che si svalutava del 20% all'anno (la tassa sui poveri) svalutando in risparmi in banca e costringendoci a fare sciopero un giorno si ed uno non per avere un'aumento.
un gratta e vinci (perdi)