Trump firma, Biden cancella: eliminato l'ordine esecutivo contro i social network

17 Maggio 2021 349

Biden ha cancellato l'ordine esecutivo di Donald Trump che modificava la sezione 230 del Communication Decency Act. L'ordine 13925 del 28 maggio 2020 "Prevenzione della censura online" era stato fortemente voluto dall'allora Presidente degli Stati Uniti per togliere ai social network la facoltà di cancellare post etichettati come "falsi o fuorvianti". Una decisione presa in nome della protezione della libertà di parola, a suo dire messa in pericolo dal monopolio dei social media.

La revoca è un chiaro segnale del cambio di rotta voluto dalla nuova Amministrazione: le autorità federali non potranno dunque ritenere responsabili Twitter, Facebook o Google di censura nei casi in cui le piattaforme stesse decidano di limitare o censurare del tutto contenuti pubblicati dagli utenti in quanto ritenuti pericolosi, falsi o fuorvianti.

Trump ha sempre avuto un rapporto particolare con i social, soprattutto con Twitter, utilizzato quasi maniacalmente per condividere con il popolo americano ogni pensiero e decisione (ricordate i 142 tweet pubblicati in un giorno solo?). Spesso però i contenuti hanno superato i limiti, trasformandosi in notizie fuorvianti ed estremiste che i social media hanno più volte etichettato come false. Tant'è che prima della firma dell'esecutivo del maggio scorso il Presidente aveva minacciato addirittura la chiusura di tutte le piattaforme. Situazione che poi è degenerata durante la pandemia e, ancor di più, nel periodo di campagna elettorale.

Il risultato è stato l'uscita (forzata) di Trump da Facebook, Instagram e Twitter, tant'è che per continuare ad essere presente sulla rete il tycoon si è addirittura costruito un social network "tutto suo".

Quello contro la libertà di censura sui social non è l'unico ordine esecutivo cancellato da Biden: tra questi c'è anche il numero 13934 del 3 luglio 2020 che istituiva il National Garden of American Heroes, un parco "dell'orgoglio americano" con le statue di alcuni protagonisti della storia del Paese, da George Washington ad Abramo Lincoln, da Martin Luther King a Steve Jobs.


349

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azzorriano

Addio a te, visto che non sai nemmeno informarti ;)

TheBoss

perché Salvini ha competenze ? maturate quando ? come ?

Coolguy

Hai centrato in pieno

Sheldon Cooper

Sei proprio uguale a mia madre. Le non è in grado di ragionare con la sua testa e capire se una cosa è vera oppure falsa, giusta oppure sbagliata. Per lei una cosa è vera e giusta solo se chi la dice è un laureato. Se un dottore gli dice che i fichi d'india fanno crescere il seno lei gli crede.

Sheldon Cooper

Perfettamente daccordo.

Roberto Giuffrè

Sei un troll anonimo e con profilo Disqus anonimizzato, quello che scrivi ha la stessa credibilità di un sacchetto della spazzatura.

TheBoss

I dati dicono che il cashback e gli incentivi ha fatto emergere una montagna di iva evasa e che l’evasione è da anni intorno i 100-110mld all’anno

TheBoss

L’italia è in declino perché da 50 anni vi è una commistione tra politica, “non politica”, e le aziende private e non dei settori strategici del nostro paese, perché abbiamo una situazione lavorativa scandalosa con un costo del lavoro scandaloso e stipendi netti ridicoli, con posizioni lavorative troppo tutelate ed altre per niente (dipende tutto dal potere contrattuale dell’azienda), perché abbiamo avuto per 50 una classe politica che ha talmente tanto “sporcato le acque” della giustizia che nessuno investirà mai in italia senza una “certezza della giustizia” e dei suoi tempi, perché le grandi compagnie pubbliche sono state “privatizzate” (e sono privatizzate quanto io sono Batman) e si permettono di fare concorrenza alle imprese private (che significa fare concorrenza ai cittadini con i soldi dei cittadini), perché la contendibilitá delle imprese italiane è la più bassa al mondo, perché gli aiuti ed i sostegni alle imprese in italia significa uno spargimento di denaro “agli amici” e non un impegno alla creazione delle condizioni per sostenere un’industria (in senso lato) competitiva, ecc… e non saprei quanti altri sono i fattori cruciali carenti o avversi nel nostro paese

Sheldon Cooper

Io con la lira non mi sono comprato proprio nessuna seconda casa, solo un monolocale di 30 mq. in una periferia degradata e con l'euro adesso avanzo il 50% dello stipendio. "Sei solo un trollazzo ignorante!" ... SPECCHIO RIFLESSO ... e se sei intelligente tu allora Stanlio era Einstein.

Roberto Giuffrè

Non significa niente perché nonostante l'inflazione si esportava come pazzi e ci si comprava la casa, la seconda casa al mare, e si mandavano a scuola 2-3 figli.

È un valore che non significa niente.
Tra i G7, 4° risparmio al mondo in mano alle famiglie e primi al mondo per percentuale di stipendio che a fine mese si riusciva a risparmiare 25%.

Questi sono i numeri, non l'inflazione che non conta nulla, perché se i soldi per vivere li hai, ne guadagni quanti ne bastano. Ne investi in BOT/CCT, e il problema non è mai esistito fino all'Euro.

Sei solo un trollazzo ignorante!

Zimidibidubilu

Si può solo supporre... sono millenni che resta nascosto.

Sheldon Cooper

Guarda che non mi spaventa nessuno, ragiono con la mia testa, ho già vissuto con la lira e so cosa significa l'inflazione al 20%. Con l'euro invece non sono costretto a fare sciopero un giorno si ed uno no per chiedere aumenti al mio padrone come invece ero costretto a fare con la lira svalutata. E poi non capisco la tua fissa con la germania, sei rimasto a decenni fà quando esportavamo solo in germania. Oggi vendiamo in tutto il mondo, Usa, Canada, Sudamerica, Russia, Cina, Giappone, Australia, paesi arabi, ma chi se ne frega di cosa comprano i tedeschi.
I paesi europei citati non hanno l'euro, ma hanno comunque una moneta forte che non svalutano come invece fa l'Italia:
1974 +19,45%
1975 +17,16%
1976 +16,51%
1977 +18,11%
1978 +12,43%
1979 +17,71%
1980 +21,14%

Harry

Oddio ma gira ancora? L'avevo fatto vergognare e mi aveva bloccato LOL

Coolguy

Vorrei vedere il burattinaio

Roberto Giuffrè

Ma questo è ciò di cui vieni spaventato da chi non vuole uscire dall'Euro e tornare alla Lira.

Ci sono altri esperti che dicono il contrario. Basti guardare a Danimarca, Svezia, Ungheria, UK, e altri Stati che non hanno l'Euro e non mi pare che nessuno dei loro cittadini si pulisca il cu*o con le banconote.

L'Italia è la 4a economia europea, e uno dei 9 paesi più ricchi al mondo.
Il fatto che la sua moneta non abbia credibilità e subisca una tale svalutazione è impossibile, come lo è stato per tutti coloro che sono rimasti con le rispettive valute.

Quindi le paure che hai tu sono infondate. Anche perché instillate artificialmente da FUD in tema macro-economico sparso da certi media italiani che fanno capo a poteri che non vogliono che l'Italia sia sovrana ed in grado di autodeterminarsi, anche perché diventerebbe spina nel fianco di paesi come la Germania.

E questo fu già detto dal ministro tedesco Schulz. Ti bastano due minuti di google per trovare l'articolo tradotto dal der Spiegel.

Schulz: “Senza l’euro la Germania dovrebbe temere non la Cina, ma l’Italia”

Roberto Giuffrè

La tua situazione non è tutta l'Italia e non rientra nelle statistiche del Ministero delle Entrate.
Non ce ne frega niente del tuo urologo e meccanico, i dati oggettivi dicono che comunque la maggior parte di aziende e professionisti italiani le tasse le pagano.

Quelli sono dati oggettivi.

I tuoi sono i soliti casi isolati. E non fanno statistica.

Sheldon Cooper

Il deputato Malvezzi non si fà curare dal mio urologo e non porta l'auto dal mio meccanico ...

Sheldon Cooper

Critico perchè a me avere lo stipendio e la futura pensione ed i risparmi in banca espressi in carta igenica che si svaluta del 20% ogni anno non mi conviene proprio. Hai la memoria corta?

Roberto Giuffrè

E tu perché vai a criticare su questi argomenti? Sei un economista? Hai competenze in tal senso?

È dal 2012 che ci sono conoscenze e proiezioni, soprattutto keynesiane di opportunità di ritorno alla Lira, basti pensare all'Ungheria che il Fiorino non lo ha voluto abbandonare e che ha abbattuto la disoccupazione da oltre 12% al 3,7%, cioè vicino alla piena occupazione.
Stessa cosa la UK che ha sempre mantenuto la Sterlina ed oggi mostra pieno successo nel dopo Brexit con piena occupazione ed economia a gonfie vele.

Se devi criticare, allora fallo con dati tantigibili.
Non ripetendo le razzate di giornali mainstream come le falsificazioni del Corriere e del Sole 24 Ore.

Roberto Giuffrè

Perché il tuo problema, il tuo esempio è fuori luogo.

Se qualcuno ti minaccia in un social è un tuo problema, per il quale hai il diritto privato ed il codice penale.

Qui si parla di censura anche per opinioni e pareri.
Che le opinioni faccino male o siano pericolose ad una moltitudine, è una questione diversa. Chi lo dice? Chi ha definito che quelle opinioni possano essere pericolose da dover perfino agire censure preventive?

Roberto Giuffrè

Non è vero! Non è vero! Non è vero!
Le tue ca**ate non sono i dati della Ragioneria di Stato.
Ignorante e disinformatore!

Il deputato Malvezzi ha già fatto analisi e grafici sui dati ufficiali!

https://www.youtube.com/watch?v=UHhCJTKXxvI

Zimidibidubilu

Perché?

multi.vac

Sei indiscutibilmente un diffusore di fake news

Sheldon Cooper

In Italia non c'è evasione? Tutte le volte che vado dall'urologo mi fà pagare in nero, il meccanico anche e la lista è molto lunga. Certo l'Italia ha delle nicchie, come il lusso, prodotti alimentari doc, turismo, brevetti, ma questi prodotti sono al pari dei prodotti tedeschi innovativi e di qualità, si vendono anche a prezzo pieno, non hanno bisogno di svalutare lo stipendio della manodopera che li produce. E non sottovalutare i cinesi.

Migliorate Apple music

Robe mi stai dando una non risposta.

Roberto Giuffrè

Non c'entra niente. Per le minacce esistono già delle leggi.

Il problema qui è che vengono censurati anche commenti leciti. Anche pareri medici di veri medici, solo perché non sono allineati con quelli emanati da criminali al governo che sono corrotti.
Da presunti CTS che sono corrotti oltre che il peggio del peggio che c'è in Italia tra i medici.

Zimidibidubilu

Si ma se fanno i furbi, come hanno fatto indiscutibilmente con Trump per esempio, li si fa chiudere oppure pagano millemiliardi di multa.
Perché se ti dichiari equo ed imparziale ma poi di fatto fai propaganda politica per una parte, stai danneggiando la democrazia che tanto decanti.

Migliorate Apple music

Quindi i social dovrebbero riconoscere a loro indiscrezione quando si parla di odio e quando invece di libera espressione di un cittadino a loro discrezione? Oh perbacco è proprio la situazione attuale chi lo avrebbe mai detto.

Zimidibidubilu

Scusa ma non mi risulta che qualcuno qui abbia sostenuto che la libertà di espressione contempli le minacce di morte o simili.
Hai degli esempi concreti?
Per quanto mi riguarda penso che simili cose vadano moderate, senza alcun dubbio, a prescindere se poi si vada per vie legali o meno.

Zimidibidubilu

Il paragone non è pertinente. In un ristorante il contenuto, ovvero il menù, lo decide e li crea il ristorante stesso, nei social come Twitter e Facebook il contenuto, ovvero i post, lo fanno i clienti.

Rendiamociconto

concordo

Rendiamociconto

non mi sembra che sia tu a decidere il menu quando vai in una pizzeria/ristorante....

Apocalypse

Condividi l'origine delle corbellerie, allora

frank700

Ha scritto tanti post falsi, cosa che il presidente degli usa, tra gli altri, non può fare.
Ma il problema di chi deve stabilire se un post vada censurato e da chi esiste. È possibile lasciare la libertà di espressione assoluta a tutti? Io credo che dipenda dal contenuto, che può essere falso, razzista, ecc.

Dark!tetto

Eh sai quando cerchi di manipolare l'opinione pubblica affermando che ci sono stati brogli elettorali nonostante tutti i giudici (anche repubblicani) dicono che non è così e sulla base di questa "verità " fomenti i quattro fanatici populisti magari ci si rifà alla decisione dei giudici.

Poi ci sono i temi a sfondo scientifico sanitario, che vengono classificati come senza fonti, niente vieta di fornirle in caso contrario, come è già successo più volte.

A differenza dei signori che postano certi contenuti, la piattaforma non si limita a dire "non è vero e basta" ma rimanda alle fonti ufficiali.

italba

"Qui non si parla di politica" lo dicevano 80 anni fa

Migliorate Apple music

Robe dai rispondi se qualcuno mi minaccia di morte senza che un social possa cancellare un commento o moderare la discussione cosa dovrei fare? Denunciarlo?
Perbenista sta ceppa faccio proprio queste domande perchè so che gente come te ragiona in un certo modo (con i paraocchi) senza vedere una versione più ampia del problema.

"Per le minacce esistono già leggi apposite. Non vanno tra i reati d'opinione o le libertà di espressione."
E infatti te l'ho chiesto cosa dovrebbe fare una persona che viene minacciata? Se esistono le leggi non significa che vengano fatte rispettare istantaneamente, una denuncia non ha effetto istanteneo

Roberto Giuffrè

Sempre questi esempi da perbenista o politically correct.
Per le minacce esistono già leggi apposite. Non vanno tra i reati d'opinione o le libertà di espressione.

La libertà di opinione è sacra e va difesa. Anche quella contro le vaccinazioni o i comportamenti criminali delle multinazionali. E questo vale per quelle farmaceutiche come del petrolchimico, delle automobili, ecc.

ermete74

Lo so che ognuno di noi ignora il tema di un qualunque argomento, siamo ignoranti in questo senso, non è quindi un'offesa dire di essere ignorante.
Nel nostro caso, quindi se un medico mi dice che mi devo vaccinare e che i rischi sono inferiori ai benefici mi vaccino.
Posso fare qualche ricerca sul web, il più delle volte è utile, ma potrebbe anche essere controproducente in base a dove cerchi queste informazioni e dalla tua capacità di interpretare le notizie.
Devi essere tu capace di capire il filtro di ricerca da applicare.

Io comunque penso che l'ignoranza sia la principale, di persone che non sono preparate e si lasciano abbindolare dal loro interlocutore o informatore.
Ad esempio, quante frodi vengono effettuate a causa dell'ignoranza?
Persone che si fidano e non essendo ferrate in quel tema, sono ignoranti e cascano nell'imbroglio.

Federico Ferrari

Quoto

Zimidibidubilu

Solo se fa altrettanto con chi posta cose altrettanto false, come millemila cosiddetti "democratici", antifa o blm solo per portare qualche esempio.
Invece non è così.

Zimidibidubilu

Prego figurati, per così poco.

AnalyticalFilm

Quindi se Twitter banna Trump non c'è nulla di sbagliato.

Zimidibidubilu

No non lo è.

AnalyticalFilm

Però quando Trump dice che I Clinton sono dei Però e che Obama è musulmano tutto ok, giusto?

Cyberduck 2077

Grazie!

stefanoc

14 mesi di pandemia e non avere ancora capito l'abc della ricerca scientifica e le notizie false e pericolose.
Continua il tuo viaggio frodo che il monte strafatto è lontano.

Zimidibidubilu

E questa è proprio diffamazione:

Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente(1), comunicando con più persone(2), offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato(3), la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa [57-58bis] o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità(4), ovvero in atto pubblico [2699], la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio [342], le pene sono aumentate(5)(6).

https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-ii/art595.html

Zimidibidubilu

Guarda meglio, se aguzzi la vista puoi vedere i fili.

Zimidibidubilu

Ecco.. i troll sembpre in gruppo vanno, da brave pecorelle.

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo