Twitch inarrestabile anche su mobile: crescono download e utenti attivi

07 Maggio 2021 68

L'interesse per Twitch non sembra conoscere flessioni: la piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon ha chiuso un 2020 da record per quanto riguarda numero di download dell'app per dispositivi mobile e la tendenza sembra continuare sugli stessi alti livelli anche nei primi mesi di quest'anno. Lo riconfermano gli ultimi dati elaborati da Sensor Tower.

Nell'ultimo trimestre (gennaio, febbraio e marzo 2021) i download dell'app di Twitch per dispositivi mobile hanno tagliato il traguardo dei 22 milioni, vale a dire un aumento del 62% rispetto ai 13,6 milioni di installazioni del primo trimestre 2020. Per avere un parametro di riferimento, l'app di Twitch aveva chiuso il 2020 con 80,6 milioni di installazioni.


Il numero di download non è l'unico valore a crescere: a marzo 2021 sono aumentati anche gli utenti attivi mensili con un +69% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


Stati Uniti, Brasile e Messico sono i Paesi in cui si concentrano il maggior numero di download. Negli Stati Uniti nel 2020 sono stati pari a 17,6 milioni, in aumento del 91% su base annua, mentre nel primo trimestre dell'anno pari a 5 milioni (+61% su base annua).

Il forte interesse per Twitch registrato nell'ultimo anno è sempre legato alla pandemia che ha costretto la popolazione mondiale a rispettare le misure di distanziamento sociale e a rimanere in caso durante i vari lockdown. C'è da dire che in questi mesi Twitch ha progressivamente ampliato il bacino di utenti di pari passo con la varietà dei contenuti trasmessi sulla piattaforma. Difficile ormai considerarla come una semplice piattaforma dedicata solo allo streaming di videogiochi, visto che monologhi e dialoghi con gli utenti sui temi più disparati sono diventati contenuti all'ordine del giorno.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ReBibbia

No aspetta.
Il maschio dei due va alla festa comunista e vuole fare il comunista prendendo in giro i leghisti.
E se vuoi fare il comunista non ti compri delle lambo o almeno non lo fai per mantenere un minimo di dignita'.

IvanBotty

Che uno possa non condividere quello che fanno ci può stare... ma dire che fanno un qualcosa di male, no.
Perché quello che vende la ferragni non è indirizzata a noi con un stipendio normale, ma a chi considera 240€ spiccioli, tipo 20 centesimi.
Il fatto che uno abbia dei valori di pace e amore, non implica il fatto che non possa spenderli per auto costose tipo la lambo, in fin dei conti se li è guadagnati.

The Doom Slayer
asd555

Prostituzione in smart working.

The Doom Slayer

La nuova pr0stituzione è qui

The Doom Slayer

Ma per gli spacchettato di fifa o per le tipe in bikini che, sguazzando in una piscinetta, si scrivono sulla pelle il nome di chi si subba?

The Doom Slayer

Vogliamo parlare di tutte le ragazze che, in nome della parità dei sessi, si piazzano in una piscinetta in bikini scrivendosi sul corpo il nome di chi si fa la sub? La nuova pr0stituzione è qui.

The Doom Slayer

Sono sempre stato malato di fifa. Ero 23esimo in classifica italiana sull'11. Passavo le giornate a giocare stagioni (come faccio ora).
Tutte le live di questo gioco vengono fatte da scarsoni, famosissimi, con una programmazione da moneygrabber dove spacchettano e giocano a lanci lunghi su leggende con overall da 97/98.

Nelle chat non si capisce mai niente: basta che lo streamer sia un attimo famoso che gli arrivano mitragliate di frasi ed emoticon.

Inoltre, chiedo a chi come me ha dei fratelli, come fate a guardare qualcuno giocare al posto di giocare voi stessi?
Io dovevo fare a turni con mio fratello ed era devastante dover aspettare. Adesso la gente finisce i giochi senza giocarli....

Aliprando

Mah non so, io ho twitch xk l'ho provato come utente ma scollegato da prime e non mi interessa neanche collegarlo, se vogliono mettere un prezzo maggiorato xk chi ha collegato twitch ok altrimenti mi sembra non sia proprio il caso, molti che hanno prima non sanno neanche cosa sia twitch

Aliprando

Vero ma resta il fatto che spesso ho notato che il contenuto è piuttosto scarso rispetto ai video, paragonando lo stesso creator, questo fa si che per fare compagnia mentre faccio altro preferisco comunque un playlist di video piuttosto che una live di 1h di chiacchere inutili con zero contenuto

Aliprando

Il punto è quello sono live di 1h 2h con contenuti spesso pari a zero o quasi, in 1h di live la parte di contenuto interessante se c'è magari è 10 min

Aliprando

Io ho provato twitch come utente e lo sto provando da mesi, seguo molti di quelli che seguo su youtube ma mi dispiace proprio non riesco a farmi piacere twitch in nessun modo, io non ho ne il tempo ne la voglia di guardare delle live di 1 o 2 ore, troppo monotone e noiose oltre che troppo lunghe. I video di youtube possono anche essere di 30 40 1h e li se mi interessa l'argomento li guardo volentieri ma le live proprio no, non è un format che apprezzo e non penso lo apprezzerò mai, anzi le live che guardo le guardo in differita e questo x un solo motivo che forse i vari creator non hanno considerato, cioè i tempi morti e la lentezza di questo format, io le guardo in differita cosi nei tempi morti o nei pezzi che mi annoiano o non interessano mando avanti ma a priori è già molto difficile che mi venga voglia di guardare una live (anche in differita) xk troppo lunga, troppo lenta, troppo monotona e noiosa, x me è un format decisamente bocciato rispetto ai video

Lello Splendor

Una e' mitica, li devi acquistare le saponette a tu moglie, moglie dove sei.
Le cuffiette li tien tu a 15 €

dert

Dici? Perché alcuni creator con abbonamento Prime non offrono le stesse cose di chi paga

ReBibbia

Non saprei.
Ti dico le ultime due che ho visto.
Una vende la salopette del neonato a 240 euro + cuffietta a 135 euro.
Quell'altro vuol fare il comunista e gira con la Lamborghini.
Potrei continuare per ore.

Claudio Antonetti

Appunto, tanti creator hanno spostato format e discussioni su Twitch impedendo di fatto a tanta gente di godere di tali contenuti. Non che siano obbligati, ci mancherebbe, resta però quella amarezza di fondo.

xpy

Certe volte succede, specialmente il giorno stesso in cui scade

xpy

Ricordati che è solo in italia che costa così poco, quindi è una perdita minima

xpy

Le live sono fatte più per essere viste sul momento, sul fare compagnia mentre si fa altro, recuperare una live, se non è particolarmente interessante, è abbastanza pesante

Claudio Antonetti

Posso dire che trovo deprimente il fatto che tanti creator si sono spostati su Twitch perché più remunerativo? Che poi non sarebbe nemmeno quello il problema, il fatto è che anche se volessi recuperare le live sono sempre mattoni da 1 o 2 ore se non di più. Magari prive di reale contenuto perché tra chiacchere, saluti, ringraziamenti si fa presto a perdere il filo. Forse è un problema mio, che che non ho 8 ore di tempo per seguire i canali che vorrei....

Luca Bonora

mai avuto problemi. Fallo da un browser almeno la prima volta

Lello Splendor

Ma dove ti trovo su Twitch? Wizart o D, ci sto pure io li sopra, mi sono abbonato a Prime per vedere la mia ASMR preferita.
Ma a giocare a COD, Among Us etc.., :)

Rivaluto i Chiara Ferragni e Fedez Emilio Federico...

Lello Splendor

Non hanno fatto nulla di male Pio e Amedeo, e Fedez Emilio alias Ferragnez, anzi e' salito sul palco a dire quello che pensa.
Lo steso Pio e Amedeo, la tv deve educare? I genitori devono educare.

Valoroso Guerriero

Non è mica una particolarità di Twitch... Tutto il mondo funziona così

Lello Splendor

Beh su questo chapeu :D

Lello Splendor

E' colpa vostra, nostra, io l'ho visto, sai quanta gente ci si collega per Asmr, lo fanno persino gli adulti come noi :D

Lello Splendor

Allora non sono rinco... :D

Lello Splendor

E' tutto un collegamento qui, pure qui, non si puo' fare battute o scherzare sui prodotti.

Lello Splendor

Twitch ci sta Asmr, giochini a Fifa, pokers etc.. se ti abboni con prime facendo la Sub avrai emoji esclusive del canale!

Lello Splendor

E' una Stella Gemini di loro...

Lello Splendor

Appena passa la legge Zen Grillo di Berluska vi denunzio e querelo!

Lello Splendor

Ahahah

Lello Splendor

Only fans e Twitch li ho, almeno li sopporto su Twitch!

Lello Splendor

Io l'ho fatto per la mia Asmr e' un'anno che nun pago nulla.

alessiof89

Questo boom secondo me comporterà l'aumento del prezzo annuale di Amazon Prime. Se ogni abbonamento livello 1 vale 4,99 euro Amazon praticamente spende 60 euro in un anno con il sub prime in regalo. Finché lo fanno 100 ragazzini ok, ma se lo fanno in milioni non puoi sostenere i costi con 36 euro l'anno, ai quali devi aggiungere le spedizioni gratuite per ordini anche di 1 euro e Prime Video che comunque continua ad aggiungere contenuti.

MeddLife

cesso di piattaforma che campa solo grazie alle sub prime

comatrix

Attualmente è la migliore piatta per fare streaming, inutile negarlo

IvanBotty

No affatto, se provi a spiegarmi magari capisco

Fabios112

È un bel problema da risolvere. Quelle che fanno yoga per far vedere il cammello dai leggins sono insopportabili. Anche quelle che fanno il bagnetto in piscina.

ReBibbia

Beh su questo mi tocca darti ragione :D

Almeno guardare gente su twitch è più interessante che seguire una partita dove dei calciatori super pagati danno dei calci ad una pallla

ReBibbia

Che hanno fatto di male i Ferragnez?
Allora mi prendi in giro. Ho capito.

IvanBotty

E quindi? Vedono uno che gioca a COD, si divertono sentendo le cavolate che dice e in più interagiscono con persone dall'altra parte del mondo, non vedo cosa ci sia di male, anzi

E ora che hanno fatto di male i Ferragnez?

parzival76

La nostra società è caratterizzata da un'esaltazione dell'estetica.
Non sto dicendo che l'essere belli sia un parametro sufficiente per garantirti tutto nella vita ma sicuramente ti agevola notevolmente.
"La bellezza paga" e io aggiungerei anche tanto.

ReBibbia

Non lo so, e' una cosa che non mi sognero' mai di fare.

ReBibbia

Centinaia di migliaia di ragazzi che seguono un fesso che gioca a COD?
E me lo chiedi pure? :)

IvanBotty

non capisco che cosa vuoi dire con "Dopo e' ovvio che i ragazzini di oggi non vendono considerati molto furbi."

Anubi

Ma sono rinc*glionito io o ci sono dei problemi a fare l'abbonamento gratuito a un canale tramite prime?

ReBibbia

Tu forse scherzi ma le cose sono davvero collegate secondo me.

ReBibbia

Vuoi dirmi che Mariastella Gelmini e' una di loro?

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim