Banda Ultralarga, al via l'aggiornamento della mappatura della copertura in Italia

04 Maggio 2021 129

Infratel Italia, su incarico del MiSE, il Ministero dello Sviluppo economico, svilupperà l’attività di aggiornamento della mappatura della copertura del territorio nazionale con reti a banda ultralarga.

L'obiettivo di questo piano consiste nel verificare il mantenimento degli impegni di copertura assunti dagli operatori lo scorso anno e di ottenere l’evidenza dei nuovi interventi attuati e di quelli pianificati per il prossimo quinquennio, nonché di avere a disposizione una mappatura particolareggiata delle reti fisse NGA (Next Generation Access) e VHCN (Very High Capacity Network).

Inoltre, come previsto anche dal Recovery Plan, potranno essere stabiliti eventuali ulteriori interventi pubblici. Ciò sarà definito sulla base degli esiti dell’aggiornamento della mappatura che riguarda tutte le aree del Paese, fatta eccezione per quelle oggetto degli interventi già finanziati e in corso di attuazione nell’ambito del “Piano di intervento nelle aree bianche”.

Infratel comunica che le telco "dovranno presentare piani chiaramente riferibili a decisioni strategiche ed esecutive". In particolare, dovrà essere indicato:

  • un piano dettagliato degli investimenti, che includa per ogni fase di attuazione le date di inizio e completamento e gli elementi che ne evidenzino la concreta attuabilità;
  • architettura e struttura della rete sul territorio con numero siti, dislocazione territoriale, apparati e tecnologie previste;
  • dimensionamento dei siti radio (con evidenza dei metodi e parametri utilizzati per le simulazioni radioelettriche) in termini di numero medio di utenti per sito e per antenna, coerente con quanto fornito nei questionari compilati per civico e dimensionamento della banda, della rete dati e di trasporto.

Tutte queste informazioni, accompagnate dalla documentazione attestante la credibilità dei rispettivi piani di copertura, dovranno essere inviate dagli operatori entro il prossimo 15 giugno.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

https://uploads.disquscdn.c...

Body123

Perchè due test svolti nel medesimo momento (uno dopo l'altro) dallo stesso dispositivo danno risultati così diversi?

https://uploads.disquscdn.c...

con questa 100 mega arrivo a 10 mega/sec., quindi non mi limita in nessun modo. Ho scaricato un gioco da steam e andavo di media a 8 mega/sec

simone

Esatto me ne basterebbero anche la metà ma sebbene la lettura di Speedtest sia questa quando ad esempio scarico l’aggiornamento di un gioco mi va a 0,7 MB il download o YouTube a 2160 60 fps mi si blocca x caricare … sembra linkem blocchi un po’ di banda massima x certe app o servizi

simone

Spettacolo… ma ad esempio io quando faccio l’aggiornamento di war zone (gioco pc) vedo che mi va a 0,7 MB/s… YouTube a 2160 60 fps deve caricare… a lo speed mi da 40-50 mb… anche a te lo limita così?io ho linkem

Body123

Forse non ne bastano nemmeno 500 se devono fare queste cose tutti contemporaneamente

Raylegh

Ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Buon proseguo.

HF73

Mio cognato aveva la fibra misto rame da 200 mb con wind, e 3 settimane fa lo chiama wind per fargli fare il passaggio dalla FTTC alla FTTH!

olè

non lo sapevo e grazie delle info, spero un giorno di venir cablato

olè

mannaggia ci ho sperato, perchè ci andrei subito a metterla ahhaha

Eugenio Raggi

Si infatti fibercoop dovrebbe assicurare una percentuale vicina al 100% di copertura, ma in molti casi si parla di 2025 se andrà tutto bene. Per quanto riguarda il piano Bul invece vedremo poi all atto cosa succederà. Mi pare però un po' tutto fatto ad caz..m, io dovrei essere coperto in ftth e in fwa dal 2022, in realtà risulto coperto già ora in Fwa, ma da bts di un comune vicino, quando però i lavori in Fwa nel mio comune inizieranno nel 2022... Boh non so che pensare!

Lost

Il mio esempio di Line fttc rappresenta l’80% della situazione attuale in Italia. Da 70 mb in down sono passato a 40…rame usurato, distanza cabinet ecc …Uno dei pochi vantaggi di vivere in città è avere scelta, gli altri sono fregati. Come ci gioco a flight simulator con 40 mb?

Dark!tetto

GG anche a te ;)

Dark!tetto

Certo, ma parli del download del gioco e son d'accordissimo, ma una volta sul dispositivo non ti serve tutta la banda. Io ho una 100mega FTTC e ci giochiamo online in 3 (di cui uno in cloud) senza problemi

Franz 451

da quando e stato creato il database del BUL che non sia corretto o non aggiornato in tot tempo.
La mia via dice che nel 2020 ci sono 3 linee FTTH che si possono attivare, ma il dire vero qui 0 nessun operatore offre il FTTH, sono arrivati solo adesso quelli di flash fiber a finire i lavori del 2019.

Lost

Famiglia di 4 persone: 2 in streaming in 4K, 2 in gaming. Non bastano 100mb.

Lost

Si scherzo..era una battuta. Io mi riferisco al concetto generico di velocità di banda disponibile che è il topic dell’articolo di cui sopra.
Tu sei un gamer e prediligi il ping, ma prova a scaricare rdr2 ad esempio, a 30 mb e poi il resto della famiglia che fa?
Bisogna partire da 200mb garantiti in down, PER TUTTI. Utopia pura. Cmq have a good gaming…

Franz 451

hai provato a inserire nei siti dei operatori per verificare che siano attivabili?

Ngamer

è l unica soluzione suff se sei oltre i 250m dalla cabina e vuoi andare oltre i 12-15 Mb dell adsl . io vado a 70Mb su 200Mb sono a 400m dalla cabina , gente collegata nella mia zona con FWA che va tra i 6-10Mb meno dell adsl è costretta in FWA perchè nelle cabine non ci sono piu slot liberi ne per FTTC ne per adsl

Franz 451

si li vedo, non vengono censiti tutti UI, si deve far richiesta a OF per essere integrati.
adesso c'e la concorrenza Fiber Cop in gioco, forse arrivano loro in quello non cablate.

Franz 451

direi che è la fibra di TIM (Fiber Cop), stanno mettendo le fibre nei pozzetti, dopo ci sara una cabinetta nuova tipo cosi.
comunque ti dico da subito che fastweb al momento non si attiva su fiber cop, una volta che i lavori e collaudo siano finiti cambia operatore.
https://uploads.disquscdn.c...

Franz 451

allora c'e solo i siti del OF e gruppo tim nel comunicato stampa.

Raylegh

C’è scritto Siptel, e affianco c’è un pozzetto più grosso con scritto Telecom. Io, il tecnico, l’ho visto però su quello siptel (che è un pozzetto piccolo), proprio difronte all’ingresso.

Eugenio Raggi

In provincia a 10 minuti da Milano parecchie

an-cic

Quante case pensi che siano area bianca a Milano?

Eugenio Raggi

Casomai sarà perché gli esiti delle consultazioni con gli operatori privati all epoca non erano proprio veritieri

Eugenio Raggi

Area bianca cluster c e d, progetto Bul. Nella zona ovest di Milano ci sono parecchi comuni programmati 2022 con veramente poche ui...

NiKo

Nel mio paese il lavoro sul cantiere per la FTTH risultava già terminato a fine 2020 sia nella mappa di BUL che in quella di Openfiber e ad oggi non si sa ancora nulla

Alessandro Peter

Non è che attivando le decagigabit automaticamente tutti viaggiano tutto il tempo a 10Gbps.. nessun host/servizio riserverebbe tale banda per client.
Il punto che mi fa gola è l’upload; avere anche solo un giga in up mi farebbe molto comodo

Franz 451

arriva il collo di bottiglia dai ISP, non tutti hanno le centrali a 10Gbps e se lo attivano vanno in saturazione tutte le bande.

Franz 451

1. cosa c'e scritto sul pozzetto? BUL o altro?
2. devi richiedere a fastweb se e possibile fare un upgrade della linea per prima cosa, se non e possibile cambia operatore.
3. chiedere a chi posato la fibra non serve a niente, loro non sanno con chi stipula i contratti con i operatori.

Max Power

Grazie si è questo quello che cercavo

Max Power

Questi siti servono per vedere se hanno già coperto il tuo civico, a me serviva un sito per vedere le prossime aree che saranno coperte

Raylegh

Una domanda da completo ignorante:
Ho un contratto, da un paio di anni, fastweb FIBRA MISTO RAME 200mb, con il cavo in fibra che arriva alla centralina di prossimità (distante 150 metri circa dalla villa) per poi giungere fino a casa col rame classico. Di recente, nell'ultimo mese, hanno posato la fibra ottica in tutte le vie (mia compresa) e nel pozzetto difronte al mio ingresso un tecnico ha smanettato col computer. Morale della favola: come devo muovermi per richiedere l'intervento presso casa mia per portare l'ultimo tratto di cavo in fibra dal pozzetto al mio modem? Sono io che devo adoperarmi a richiederlo? Devo contattare fastweb? Devo contattare chi ha posato la fibra nella via (non so chi sia, il comune non ha avvisato nessuno)? Non devo fare niente e aspettare di essere contattato? Ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni.

Dark!tetto

Eh già gioco online solo da 20 anni, quindi posso garantirti che giochi meglio con una 30/30 e ping 1ms che con una 1000/10 e ping 100ms tanto per dire. Poi se vuoi giocare in cloud 4K HDR a 60fps ovviamente meglio avere una larghezza di banda maggiore, ma anche lì se pinghi (scusa l'inglesismo) troppo oltre al comune lag c'è anche quello degli input.

Alessandro Peter

Il concetto stesso di banda minima garantita è davvero sorpassato.
Aveva senso nell'era pre-ultra larga, dove gli utenti avevano (e in gran parte del paese ancora hanno) connettività nell'ordine di una dozzina di megabit, mentre i fornitori di servizi e CDN potevano contare su dorsali ultra veloci. In altre parole, non si poneva mai la questione "lentezza server" ma esclusivamente quella della saturazione ISP locale. Da qui il motivo della banda minima garantita.
Che senso avrebbe su una decagigabit garantire, chessò, 1gbps (quindi il 10%) quando nessun server al mondo (a parte i nodi dedicati agli Speedtest) è disposto a riservare cotanta banda a un singolo host?
In questi contesti andrebbe quindi rivisto il concetto stesso di garanzia, puntando magari a garantire la non saturazione della dorsale dell' ISP per più del 80% del tempo (parliamo quindi di SLA sulla disponibilità di banda dell'ISP, e non dei singoli GPON). Alla stessa maniera occorre fornire contratti con un numero massimo di utenti per albero GPON

Lost

Padre, perdona loro perché non sanno quello che dicono…..

Il Marchese di Caccavone

Stanno lavorando alacremente per preparare offerte di contratto "all'Italiana" del tipo 10Gbps con banda minima garantita di 8 mega...

Alessandro Peter

Mica tanto,
E' un mese ormai che OpenFiber ha fatto il salto a Milano (e non ricordo più quali altre città) con upgrade infrastruttura per 10Gbps, annunciando che la connettività è rivolta ANCHE alle utenze consumer. Sta agli operatori formulare un offerta.
Vedremo nei prossimi mesi con l'ingresso di Illiad (che già in Francia offre tale connettività, così come la si trova anche nella vicinissima Svizzera)
Tutt'altro che sognare! Ovviamente per chi vive in queste città

Franz 451

e bello sognare

Franz 451

perche non e la fibra del BUL, sono investimenti privati quelli.

Dark!tetto

Che poi per il gaming ad un certo livello non conta nemmeno tanto, l'unica cosa è metterci troppo per i download pesanti dei giochi, ma per giocare con una 20/30 mbps e un ping dai 40/50ms in giù giochi a qualsiasi cosa, persino in cloud.

Alessandro Peter

Con due soli giochi (CoD e Cyberpunk) questo mese ho scaricato 150GB di patch. Giusto per dire.
Fortunatamente col gigabit ho fatto in fretta.

BuBy

a quanto pare nemmeno quella di of XD ..sono dati a casaccio

BuBy

io ho preso tiscali e per ora sono felice

Alessandro Peter

Vogliamo la 10Gbps simmetrica!

BuBy

a me l esatto contrario,, per sfizio sono andato a controllare e dice 0 FTTH/FWA/FTTC etc... quando invece c'è gia la ftth di openfiber, c'`e la fttc di tim e l fwa di eolo :D

Alfonso

Si (2) ma non c'è scritto chi sono.

Franz 451

open fiber = BUL

-Steck-

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G