
01 Febbraio 2023
Anche quest'anno è arrivato lo Star Wars Day, e che la Forza sia con noi! Da qualche anno, il 4 di maggio (perché proprio oggi? Perché "May the fourth", in inglese, suona molto, molto simile a "May the Force") si celebra uno dei franchise di maggior successo della storia e di maggior impatto nella cultura popolare. Ecco alcune delle iniziative, commerciali e non, più interessanti emerse finora.
È disponibile al preordine anche in Italia lo stand di Otterbox in stile Baby Yoda per l'Echo Dot di quarta generazione (recensione), che vedete qui sopra; costa 24,99€, la data di uscita e disponibilità effettiva è il 10 giugno. Sarà perfetto per testare tutti i comandi vocali speciali di Alexa a tema Star Wars (naturalmente non funzionano solo con l'Echo Dot, ma con tutti i dispositivi equipaggiati con l'assistente virtuale di Amazon). Ecco l'elenco ufficiale in italiano:
- Alexa, sono tuo padre
- Alexa, parla come Darth Vader
- Alexa, che la forza sia con te
- Alexa, parla come Yoda
- Alexa, dimmi una barzelletta su Star Wars
Se ne parla già da qualche settimana - Disney aveva stuzzicato la curiosità degli utenti ma ha giustamente aspettato il momento ideale per mostrarla in video. Il video è molto corto, e mostra semplicemente una spada laser che, a differenza di quelle attualmente in commercio, non fa uso di "lame" fisse in plastica trasparente. La lama effettivamente scompare nell'elsa della spada.
Disney non ha rilasciato spiegazioni tecniche su come funziona la tecnologia, ma basandosi sui brevetti depositati e un po' di ingegno la teoria che va per la maggiore è che si tratta di una specie di metro a nastro motorizzato, e la lama è composta di plastica e luci a LED. Quale che sia la tecnologia, l'effetto finale è decisamente convincente.
La "vera" spada laser sarà parte del Galactic Starcruiser, un hotel interattivo che offrirà un'avventura "full immersion" nell'universo di Star Wars della durata di due notti. Sarà inaugurato nel 2022. Non ci sono ancora dettagli precisi sull'eventuale prezzo al pubblico, ma è facile ipotizzare intorno ai 200 dollari - la cifra da sborsare per gli attuali modelli ufficiali più sofisticati.
Come promesso, da oggi è disponibile sulla piattaforma di streaming Disney Plus il primo episodio di The Bad Batch, la nuova serie animata spin-off ed erede spirituale the The Clone Wars. Racconterà le storie della squadra di cloni d'élite sperimentale e ribelle Clone Force 99, appunto Bad Batch. Il primo episodio ha una durata speciale di oltre 70 minuti, i prossimi si aggireranno intorno ai 30, invece, e arriveranno ogni settimana.
Ma non è l'unica iniziativa che Disney Plus ha pensato per celebrare la saga: c'è anche un cortometraggio dei Simpson con protagonista Maggie. La ricerca del suo ciuccio scomparso la porterà "in una galassia lontana lontana", nel bel mezzo di una battaglia tra la Forza e il Lato Oscuro. Inoltre, sono state pubblicate due esperienze che permetteranno di approfondire sulla geografia e i veicoli dell'universo di George Lucas: si chiamano Star Wars pianeti e Star Wars veicoli.
In a daycare far, far away… but still in Springfield. Maggie Simpson in “The Force Awakens From Its Nap” is streaming tomorrow, May the 4th on #DisneyPlus. pic.twitter.com/CEMue3eQD9
— Star Wars (@starwars) May 3, 2021
Come sappiamo, la vera forza economica di Star Wars sono i gadget, le partnership e i tie-in che sembrano ormai riguardare ogni tipologia di prodotto esistente al mondo. Anche su Amazon Italia ci sono diverse iniziative dedicate a questa giornata:
Sui principali web store di videogiochi per PC e console è arrivato il Triplo Bundle EA Star Wars: con circa 50€ si possono portare a casa ben tre giochi, con sconti tra il 50 e il 70% ciascuno. I titoli sono:
L'offerta è valida dal 28 aprile al 12 maggio. Per gli utenti di Google Stadia Pro, invece, Jedi Fallen Order è completamente gratis.
Vale la pena segnalare, inoltre, che EA ha annunciato l'aggiornamento Next Gen per Jedi Fallen Order: su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il gioco supporta la next gen già da inizio anno, ma si tratta sempre della vecchia versione eseguita in modalità retrocompatibilità con qualche bonus; quest'estate arriverà la versione nativa che sfrutterà tutto il potenziale dell'hardware di nuova generazione. Per il momento non ci sono molti altri dettagli.
Avete provato a cercare "May the Fourth" su Google? Funziona sia da computer desktop sia da app mobile.
Credits immagine di apertura: @line_issues
NOTA: Aggiornato alle 16:30 con i comandi vocali ufficiali in italiano e la disponibilità al preordine del supporto "Baby Yoda" per Amazon Echo Dot di quarta generazione.
Commenti
Io mi mangio le mani per essermi già spoilerato la storia, ma è bellissimo.
Era più importante il doodle di google o le 4 frasi di alexa evidentemente, questo nonostante diverse segnalazioni nei commenti e tramite l'apposito form.
Provato brevemente ieri sera e mi sembra un poting fatto bene, l'HDR è particolarmente riuscito e per me è davvero un game changer, l'ho già finito su PC ai tempi però fa sempre piacere quando un gioco di qualità viene aggiunto al catalogo Stadia e poi, per me, l'intro di Fallen Order è tra le più belle dei videogiochi moderni, anche tecnicamente, quasi impeccabile.
5 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'igiene delle mani con lo slogan “Pochi secondi salvano vite! - Lava le tue mani!”. L'iniziativa è promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
domani, se ricordo bene, è quella del Bidet....i cugini d'Oltralpe non la festeggiano.....
Consumismo baby
Ma esiste un giorno non dedicato a nulla? Oramai ogni giorno è dedicato a qualcosa (spesso boiate galattiche, ops)! Questi eventi sono i santi 2.0? Bah
I giochi disponibili per PS4, chiedo un parere, meritano???
Sarà la nebbia che rallenta la connessione, perché anch'io sono in mezzo ai campi veneti, ma con stadia ci gioco alla grande.
Forse nel 2040 quando porteranno la fibra e sono in provincia di Venezia. Addios
Sto cercando di convincere la mia donna che c'è posto per dormire io lei e il Millennium ma non cede.
Lol
Massima stima bro !
Parlo con uno che muore dietro alla saga dal 92 e quindi la scimmia è tanta. Purtroppo devo fare i conti con le mille passioni che ho e uno stipendio che non è certamente a 4 zeri XD
Vedi tu! :\
https://uploads.disquscdn.c...
Cosa costa?
La foto inganna...
https://uploads.disquscdn.c...
Io sono drogato di lego per cui non faccio testo, ed essendo in più fan di star wars alla fine ho ceduto e me lo sono regalato! Tieni conto che si rumoreggia debba uscire nei prossimi mesi un altro set di quelli da collezione a tema Star Wars, raffigurante un At-At con dimensioni notevoli (al pari di questo)... non ti dico la scimmia! :D
Vero, la prima edizione da collezioni ora vale una fortuna!! peccato ai tempi non averlo preso.... :D
Io ammetto di non essere mai stato un appassionato Lego. Diciamo che fino ai 150-200 euro tollero. Oltre faccio fatica ma prima o poi questo lo prendo...
E' davvero bello
hahahahah si le proporzioni sono andate a farsi benedire...ma è colpa delle dimensioni della scatola!
la mano di MORANDI!
Lo so, sono tanti, forse anche troppi, ma quando collezioni lego è da considerarsi una sorta di investimento. io li apro e gioco tutti, non so di quelli che comprano e tengono tutto sigillato, anzi...ma considera sempre che se mantieni scatola, istruzioni e tutto tra tot anni come minimo ci rifarai la stessa cifra all'incirca...però certo, l'esborso iniziale soprattutto in questi ucs dedicati a star wars è impegnativo...
su stadia lo hanno messo gratis nel pro... proprio la settimana scorsa pensavo di prenderlo e mi hanno fatto un bel regalo :)
Si in quel caso non ha molto senso. L'unica cosa è che purtroppo xbox andrebbe meglio della 1070 e su PC aggiornare, ad oggi, è un'utopia. E son nella stessa condizione
Costa una cifra piuttosto alta.
Quando uscì la prima versione, se la ha ancora, ha un piccolo patrimonio se la rivendesse.
;)
Bello bello. Beato te :D
Forse un giorno...
A ma non interessa xbox. Ho un PC con una 1070, non spenderei altro per la parte Microsoft :)
Tanta tanta, forse troppa, invidia
Si.... Ma ora la ps5 mi interessa. Tra 6 mesi non so :)
La mano mi pare un po' sproporzionata . Gran bel giocattolino. Complimenti
Per quanto io ami la saga non riesco a superare lo scoglio del prezzo di questo Falcon mannaggia a me
Onore a te! :D :D :D
Se é in sconto non puoi acquistarlo sullo store e poi scaricarlo quando avrai la ps5?
Questo sono io felice come un bimbo a Natale... così,giusto per celebrare lo Star Wars day! https://uploads.disquscdn.c...
Star Wars Jedi: Fallen Order riscattabile gratis per gli utenti Stadia Pro. Di mio l'avevo già comprato, ma è un ottima aggiunta anche perché è un bel gioco con una struttura Metroidvania. :)
Ps5 non se ne vedono proprio. xbox invece si, anche da Unieuro. Ogni giorno mi arrivano notifiche e sto quasi iniziando a farci un pensiero
sarà che non sopporto i souls like ma fallen order mi ha fatto davvero schif
Stavo per scriverlo! Ottimo!
Vi siete persi che Jedi: Fallen Order è gratuito per chi ha Stadia Pro