Mediaset e Vivendi, pace fatta: fine di una guerra durata 5 anni

04 Maggio 2021 19

Fine delle controversie: così Fininvest, Mediaset e Vivendi annunciano lo scoppio della pace dopo cinque anni di battaglie in tribunale, fatte di accuse reciproche, denunce e tentativi di scalate.

Fininvest, Mediaset e Vivendi sono lieti di annunciare di aver raggiunto un accordo globale per mettere fine alle loro controversie rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti.

Non solo si è detto basta alle guerre legali, ma ci sarà anche una sorta di collaborazione tra le parti che si concretizzerà in un patto di non belligeranza - anzi, di buon vicinato - "nella televisione free-to-air e di standstill* della durata di cinque anni". In più, Vivendi voterà "a favore [...] del trasferimento della sede legale di Mediaset in Olanda", contribuendo attivamente allo sviluppo internazionale del Gruppo.

Vivendi venderà la sua quota in Mediaset del 19,19% nell'arco di cinque anni, e Fininvest potrà acquistare le eventuali azioni invendute ogni anno ad un prezzo stabilito dalle parti. In più, Fininvest acquisterà il 5% del capitale sociale di Mediaset ora detenuto da Vivendi al prezzo pattuito di 2,70 euro per azione. Alla chiusura dell'accordo - prevista per il 22 luglio - Vivendi resterà in Mediaset con una quota del 4,61%.

LA STORIA MEDIASET - VIVENDI IN PILLOLE

La storia tra Mediaset e Vivendi è nata nel 2014 con l'interessamento da parte dell'azienda francese dell'acquisizione di una quota di Mediaset Premium. Negli anni successivi la società transalpina ha cercato di mettere le mani direttamente sulla stessa Mediaset, tentativo trasformatosi poi in un possibile scambio di azioni e in un tira e molla sul pieno controllo di Premium. Da qui sono nate le discussioni che hanno condotto i due colossi in tribunale - ed alla scalata improvvisa che ha portato Vivendi al 30% in Mediaset. Accuse e contro accuse che si sono via via affievolite sino ad arrivare al 2018, quando Vivendi ha trasferito il 19,9% di azioni Mediaset al fondo fiduciario Simon Fiduciaria SpA, ovvero la quota che ora l'azienda francese ha deciso di vendere per porre fine alle diatribe.

* accordo di sospensione per cui le parti si impegnano a rimandare eventuali azioni "ostili" o decisioni.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 779 euro oppure da Amazon a 839 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

tipico commento da ignorante, nel senso che o ignori la realtà delle cose o prendi la tua esperienza e la generalizzi su tutti

Aster

Polacchi mi sembra se non ricordo male

Hankel

chi sono quelli del''est?

Hankel

vediamo, Mediaset non sarebbe nemmeno malaccio come azienda se non fosse per tutte le questioni politiche annesse

il 24% in Prosieben va in quella direzione...comunque l'argomento emittente europeo è interessante

Giangiacomo

Intendi programmi come "l'isola, il grande fratello, barbara d'urso etc etc" ? Perché se intendi questi a malincuore mi tocca dirti di sì. Mio nipote e altri della sua età (overo under 30) li guardano.

Alex Paltri

Vuoi dire se evolverà la tecnologia.

Markk

È per questo che l'altro giorno PierSilvio ha mandato l'ordine di comprare 1800€ di champagne da mandare sullo yacht?

Frank

Ora vende a 2.70 ma a quanto hanno comprato ?

Fabios112

Purtroppo si

Marco

ma qualcuno con più di 50 anni guarda ancora programmi televisivi? ma veramente ?

Aster

vediamo se riescono a comprare prosieben e quelli dell'est per mettere un po di fumo negli occhi

Francesco Renato

Magari! Marina è certamente figlia di buona donna, ma non credo che riuscirà a fregare i francesi, gli mancano i... capitali!

Aster

No secondo me marina frega tutti anche i fratelli:)fa prima lei

Francesco Renato

Tu credi? Berlusca è malandato, entro i 5 anni potrebbe essere assunto in cielo, alla destra del Signore, e Mediaset finirà in bocca ai francesi per un piatto di lenticchie.

Aster

No no quello e il minimo:)ci sara da divertirsi

Francesco Renato

Mediaset è europeo per le tasse e italiano per il resto.

Francesco Renato

Ma quale ammore, separazione consensuale!

Aster

Ora posso dormire in pace,via libera a mediaset europeo

Rieducational Channel

È scoppiato l'ammore.

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze