3 anni di garanzia legale per gli smartphone: la Spagna è pronta

28 Aprile 2021 85

Gli utenti spagnoli potranno presto contare su una copertura in garanzia estesa a ben 3 anni rispetto ai 2 attuali, stando a quanto emerge dai primi report di alcune testate locali. La nuova norma è stata approvata dal Consiglio dei Ministri e verrà inclusa all'interno di un prossimo Decreto Reale che stabilirà anche dei nuovi diritti per i cittadini spagnoli.

Oltre all'estensione di un anno della garanzia legale, infatti, il decreto prevede che le aziende produttrici debbano garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio per i prodotti venduti per un minimo di 10 anni, in modo da favorire la riparazione dei dispositivi anche quando questi non sono più presenti in commercio da diverso tempo. Questa nuova finestra temporale è stata praticamente raddoppiata rispetto ai 5 anni precedentemente previsti.

La nuova regolamentazione nasce principalmente per colpire i colossi dell'elettronica di consumo come Samsung e Apple, ma dovrebbe applicarsi a tutti i produttori attivi nel mercato degli smartphone e non solo. Non appena entrerà in vigore, tutte le aziende coinvolte dovranno adeguarsi per fornire una copertura in linea con la nuova legge: sarà curioso capire se ciò porterà ad un aumento dei costi sul mercato spagnolo e se la pratica verrà presa ad esempio e emulata anche nel resto dei mercati europei.

Come sappiamo, infatti, l'Europa è molto attenta al tema della riparabilità e ai diritti degli acquirenti, quindi non è da escludere che la mossa della Spagna possa dare il via ad una normativa più ampia che possa riguardare tutta l'Unione. Ma per questo c'è ancora da attendere.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Evil Queen

Il motore si, ma gli altri pezzi non credo proprio.
I ricambi spariscono misteriosamente, oppure c’è il grande classico :
“Riparare non conviene, compratelo nuovo!!1!”

Dark!tetto

No, legislativamente è comunque garanzia legale, solo che essendo il produttore anche rivenditore al dettaglio è lui ad applicarla. La garanzia del produttore può essere esercitata invece sia dal rivenditore che dall'acquirente aldilà del canale di acquisto.

derapage

qualche produttore si sta muovendo in quella direzione, i motori inverter dei frigo attuali spesso hanno 10 anni di garanzia, in alcuni casi 20.

Roberto Giuffrè

Se compri degli store ufficiali, i 3 anni sono tutti a carico del produttore.

Roberto Giuffrè

Ni. Nel senso che ha grandi disparità tra i centri urbani delle città prestigiose come Barcellona, Madrid, Burgos, ecc., e le campagne ed aree rurali molto indietro.

Sembra un po' come la Sicilia, con poli economici enormi ed un entroterra simile alla fine dell'800.

The Evil Queen

Che grasse risate!!
Dover spendere soldi e inquinare l’ambiente dieci volte tanto, a causa della loro avidità smaniosa.

marco

lol. il processo è letteralmente l'unico frangente in cui sono vicino a salvini. ha semplicemente fatto quello per cui migliaia di sempliciotti l'hanno votato, inoltre è pieno di prove video (interviste!) in cui gran parte delle forze di governo dell'epoca (tra cui quel caso umano di toninelli) la descrivono come una scelta condivisa dalla maggioranza. quindi o tutti a processo o solo salvini non è corretto.
detto questo, resta ridicolo.

Francesco Ramof

Per me no, uno che ha sempre fatto quello che ha proposto a costo di mettersi procure addosso per difendere confini (come da ogni paese, persino i paesi africani arrestano nostri pescatori se passano 1 metro i confini). Salvini è più ridicolo di Grillo, Speranza, Arcuri, Di Maio, Conte? Ma stiamo scherzando? Un ottusi in cattiva fede può continuare a difendere gente così. Attacca pure Salvini per la Nutella, intanto vediamo le procure cosa troveranno dietro ai maneggi in Cina per le mascherine e i mega errori su economia e salute di questa massa di disoccupati votati sperando nei miracoli. Ricorda: 15 regioni su 20. E a breve da saliranno. Tu unico genio però...

marco

mi fa proprio ridere che con tutto quello che avrebbe da fare trovi il tempo di parlare di nutella, oltre a condividere tutti i suoi pranzi e spuntini vari :)
ah però ho anche visto che ha rivendicato come sua vittoria di partito la revisione del coprifuoco tra poche settimane. peccato sia sempre stato così, e non certo per merito suo. un personaggio semplicemente ridicolo.

Mirko

Come non c'entra niente? E' il raffronto tra l'efficienza italiana confrontata con quella delle nazione citata nell'articolo.

GioB

3 anni su tutto il telefono, inclusa la batteria?

ReArciù

in termini assoluti si ma di fatto, 10 anni fa un telefono come l's3 lo pagavi 700 euro ora i telefoni da 200 sono due volte più prestanti e curati. Lo aveva un mio amico e la cornice cromata si scrostava, oggi nemmeno il peggiore dei cinesi lo fa

Marco Di Bitonto

Beh di anno in anno non mi pare che i prezzi calino a prescindere dalla garanzia…

Ocram

Finalmente!

Francesco Ramof

Se uno attacca Salvini per la Nutella, quando ci sono inchieste da centinaia di milioni di euro sulle mascherine per creste varie sulla vita degli italiani, tralasciando i disastri apocalittici fatti personaggi votati ma totalmente incompetenti, si capisce bene come mai uno come grillo (tramite i suoi prestanome come Conte), riesce a prendere consensi.

Ryosaku

Si, certo, cosi si vedranno diminuire le vendite. Le persone sanno perfettamente che il coltello dalla parte del manico non lo hanno le aziende. Vedesi quel fiasco di LG wing. Puoi proporre tutto quel che vuoi, ma se il prezzo è fuori mercato chi lo compra? Potranno avere comunque vendite, ma sicuramente non le stesse.

mister x

Non rimane niente in magazzino. Le fotocamere le vendono a Google per fare 4 generazioni di pixel e i tagli piccoli delle memorie ad Apple.
Ma tu veramente oggi andresti in giro con un telefono del 2011, che il 3g l'hanno pure spento mi pare?

mister x

Nelle barzellette non conta però!

mister x

Non è che ci punteranno, non potrebbero fare altrimenti.

Pino Mauro

Dieci anni per i ricambi di uno smartphone mi sembrano un'esagerazione, chi terrebbe un telefono 10 anni?

Xylitolo

regolamentazione che dovrebbe andare a colpire i colossi, o indebolire tutti i restanti?

ci sarà sempre chi paga per certe disposzioni e spesso è il consumatore ultimo, che alla lunga dovrà avvalersi di dispositivi creati dai soliti colossi con incrementi maggiori di prezzo finale grazie all' assenza di concorrenza.

TureDos

Questo si tradurrà inevitabilmente in un prezzo d'acquisto superiore, mica Samsung o chicchessia vi regalerà un anno di riparazioni a gratis.

mikelino666

La spagna ci ha superato una ventina di anni fa ormai. Basta farci un salto per vedere come noi siamo ormai molto più simili a paesi, quasi in default, come la Grecia.

aaronkatrini

Poi si va in negozio per farsi valere la garanzia e ne escono con mille scuse per non ripararti il telefono!

ReArciù

guarda che il prolungamento della garanzia la paga il consumatore mica i produttori

DiscentS

Nonostante il caldo?

Bort

A tal proposito perché non fate un approfondimento della campagna americana al right to repair sostenuta da rossmann? È un bel tema da discutere in un blog di tecnologia

Desmond Hume
Dark!tetto

Eh dillo a me che ne ho 2 e già così, specie con Apple è un casino.

Carlos_Sanchez

La Spagna è 10 anni avanti al nostro bel paese,lo sai?

Mauro Corti (Sbabba)

Odio profondamente Salvini, ma provo gran tristezza nel vedere gente come te che riesce a tirarlo in ballo per qualsiasi cavolata, anche qua dove non c'entra una fava.

Poi lamentati che ha consenso, visto quanto se ne parla

Gerry

Miele può permetterselo data la grandissima affidabilità (proporzionata al costo) dei suoi prodotti

Mauro Corti (Sbabba)

Io offro 35!

Gerry

Già, non ne hanno idea. Che scemi a voler difendere i diritti della gente...

The Evil Queen

Sono tutti brutti ladri avidi e ingordi, mi sarei sorpreso del contrario.

The Evil Queen

Dovrebbero essere tre per i telefoni, dieci per i televisori e quindici per i grandi elettrodomestici, per non dire venti.

SteDS

Sembra una mossa per uccidere catene e negozi di elettronica. Oggettivamente, sarebbe un onere eccessivo per i negozi fisici.

Fabrizio

La legge non è applicata solo agli smartphone ma a tutta l'elettronica. Ha più senso su altri prodotti come PC per esempio che sugli smartphone, ma fa piacere se producono ricambi per più di un anno o 2 come fanno attualmente.

HeySiri

Ad esempio ho in casa un Samsung A3 2016 a cui puntualmente ogni anno di gonfia la batteria e in questo caso servono i ricambi, nonostante sia vecchio lo smartphone

Mr. G - No OIS no party

Se include anche la batteria, qualcosa mi dice che dall'anno prossimo inizieranno a far ricaricare i cellulari a 5v2a anziché con il fast charging della Tesla

AC MILAN

Queste sono belle pensate contro i colossi dell'elettronica...no quelle pagliacciate dei nostri politici

Tobi

Speriamo che questa politica venga implementata in tutta Europa!

DiscentS

Non sapevo che in spagna avessero i telefoni, pensavo solo cavalli e sangria.

ReArciù

mi sa che ci sarà allora un aumento generale dei prezzi

Migliorate Apple music

bah non so quanto la gente sappia come è fatta un'auto, se fermi qualcuno per strada forse ti viene a dire che ha 2 ruote, un telaio e il motore e che si muove se gli metti dentro la benzina.
La gente che sa veramente come metterci mano è molto poca e se vai dal meccanico se c'è un problema ti fidi di lui non gli vai a dire se ti fa controllare per essere sicuro che non abbia sbagliato.

Non c'è un gap da colmare, se vai dal bengalese a farti sistemare il telefono e poi si rompe per quel motivo è colpa tua.

Matt

Non riguarda solo i cellulari, pensa a prodotti che notoriamente sono più longevi come i grandi elettrodomestici ma anche un TV, un aspirapolvere, un frullatore. Miele per es. che già adesso garantisce la disponibilità di pezzi di ricambio per i suoi prodotti per 15 anni e i prodotti sono comunque testati simulando un ciclo di vita di 20 anni

xpy

Sono due cose diverse, un conto è la decadenza della garanzia, stai modificando il prodotto con pezzi non autorizzati quindi non puoi pretendere che resti in piedi la garanzia, un'altra cosa è che se metti un pezzo non ufficiale il telefono ti dice che non riconosce quel pezzo come originale e non si accende, questo deve essere vietato per legge

Just.In.Time

Molto bene, mi auguro venga estesa a tutta l'Europa e che sia rimessa la batteria removibile.

AnalyticalFilm

Il problema è che l'auto esiste da 100 anni, e più o meno tutti sanno come funziona, seppur a livello basico.
Per la maggior parte delle persone un telefono è una scatola magica che opera grazie ad intervento divino.

Castiel

I 10 anni di ricambi sono palesemente uscirti fuori dai soliti boomer che non hanno idea di quello che stanno facendo in questi campi.

Buoni i 3 anni di garanzia, ma anche qui come molti hanno fatto notare è quasi controproducente se li scarichi sul venditore.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim