Certificato verde Covid-19 in Italia dal 26 aprile: a cosa serve e come funziona

22 Aprile 2021 1063

Il Governo ha approvato ieri la bozza del Decreto Riaperture che, tra le varie misure, introduce per la prima volta in Italia le certificazioni verdi Covid-19, uno strumento che servirà per regolare gli spostamenti tra le Regioni in zona arancione o rossa a partire dal 26 aprile prossimo. L'Italia segue così il modello tracciato a livello europeo adottando uno strumento molto simile: anche le certificazioni verdi Covid-19 saranno tre, e anche quelle nostrane potranno essere rilasciate sia in forma cartacea, sia in forma digitale.

COSA CERTIFICANO

Le certificazioni verdi Covid-19 così come delineate dal Decreto Riaperture attestano:

  • l'avvenuta vaccinazione
  • la guarigione dall'infezione da Sars-Cov-2
  • l'aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo

Qui l'Italia segue fedelmente il modello del certificato verde europeo Le certificazioni possono quindi svolgere la funzione di passaporto vaccinale, ma anche attestare che si è guariti dalla malattia oppure che al momento il cittadino non è infetto.

A CHI SERVONO

I certificati verdi Covid-19 servono a chi intenderà spostarsi tra Regioni e le Province autonome in zona arancione o rossa. Non saranno invece necessari per gli spostamenti tra Regioni e Province autonome in zona bianca o gialla.

Dal 26 aprile 2021 sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della “certificazione verde”, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa.

ll decreto non prevede altri impieghi dei certificati verdi Covid-19, quindi per ora l'ipotesi che servano come lasciapassare per accedere a luoghi pubblici o aperti al pubblico non è prevista, né formalizzata.

COME SI OTTIENGONO

La risposta varia in base al tipo di certificazione:

  • La certificazione sull'avvenuta vaccinazione viene rilasciata, su richiesta dell'interessato, dalla struttura sanitaria che ha effettuato la vaccinazione, contestualmente alla stessa. La certificazione riporta l'indicazione del numero di dosi somministrate rispetto a quelle previste e, tramite i sistemi informativi regionali, viene inserita nel fascicolo sanitario del cittadino;
  • La certificazione che attesta la guarigione viene rilasciata dalla struttura sanitaria presso la quale è avvenuto il ricovero oppure, se il cittadino non è stato ricoverato, dai medici di medicina generale e dai pediatri;
  • Della certificazione che attesta l'esito del tampone negativo si occupano le strutture sanitarie pubbliche, le strutture sanitarie private autorizzate e accreditate e le farmacie presso cui è stato effettuato il tampone

Le tre certificazioni possono essere rilasciate in forma cartacea o digitale. I dettagli operativi, che chiariranno anche quale tipo di strumento digitale verrà utilizzato - nei giorni scorsi si era prospettata l'ipotesi di riutilizzare l'app Immuni -, verranno comunicati nelle prossime ore.

PER QUANTO SONO VALIDI

Anche in questo caso dipende dal tipo di certificazione:

  • La certificazione della vaccinazione ha durata di 6 mesi
  • La certificazione della guarigione ha durata di 6 mesi. La validità decade quando, nei 6 mesi, si attesta la positività al virus Sars-Cov-2.
  • La certificazione dell'esito negativo del tampone ha durata di 48 ore
VALIDI ANCHE I CERTIFICATI DEGLI STATI EUROPEI

Come chiusa finale si evidenzia che il Decreto Riaperture sottolinea già da ora la validità anche in Italia delle certificazioni rilasciate negli Stati membri dell'Unione europea e dagli Stati terzi riconosciute dall'Unione europea:

Le certificazioni rilasciate negli Stati membri dell’Unione europea sono riconosciute come equivalenti, così come quelle rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell’Unione europea.

Si ricorda che l'Europa prevede di introdurre entro l'estate il certificato verde digitale Covid-19.

VIDEO


1063

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Ci mancherebbe..

Aristarco

Eh magari...

Aristarco

E non solo questa...

Aristarco

Questa si, ti devo dare ragione

Aristarco

Eh niente se si deve entrare nel merito, io trollo e tu insulti...

Aristarco

Sicuramente più di chi ha partorito te

Bannato!

... e con questa vado a dormire sereno.

Bannato!

Ne terremo conto

Bannato!

Questa mi mancava

Bannato!

Tuo figlio deve essere fiero di te

Bannato!

ottima risposta!
Da troll, ovviamente

Bannato!

Ti ho già mandato al paese di pulcinella.
Se vieni a Milano ti ci mando con un face2face, chiaro il concetto?
Goditi il tuo stipendio da trollone

Aristarco

Ripeto, tu scrivi una roba senza motivarla e sarei io il troll? Ti ho chiesto solo la motivazione...se non sei in grado di darla, ammettilo e chiudiamola qui

Bannato!

Bravo!
Insegnagli il mestiere del trollatore, so' che guadagnate bene

Ocram

Meno male che "non faremo mai un pass vaccinale"

Aristarco

Uno ne ho, e tranquillo che a lui ci penso molto bene, piuttosto tu prima dici che c'è una dittatura sanitaria o simile e poi non ti spieghi, questo è trollare, non certo chiedere spiegazioni a chi non ne da...

Bannato!

Pensa ai tuoi bambini invece di perdere tempo a trollare

Alex

Te no vedo

ste

Mi sa che stiamo parlando 2 lingue diverse, per quanto il popolo giapponese sia "responsabile" non hanno mai avuto chiusure neanche lontanamente paragonabili alle nostre, hai mai visto un video di una metro di Tokyo sotto covid? Altro che bus a milano.
Ma ancora sto aspettando il perché la maggior parte dei paesi con maggiori restrizioni e dati peggiori siano quelli europei. E perché metà usa hanno riaperto tutto ancora a gennaio senza vaccini, russia pure, in bielorussia e Svezia manco si è vista. Ah sto aspettando ancora un esempio di una dittatura che abbia imposto più libertà.

mattia

Vai alle 19 così gli aiuti lo stesso

Coolguy

Rimane invece la sola l'autocertificazione per chi deve spostarsi tra regioni per esigenze di lavoro e salute!
No,ma ditelo eh....!

DiscentS

Si hai proprio qualche problema di rispetto dell interlocutore. Quando hai tempo tra una stronz4ta e l'altra studiati cosa è la tesoreria si stato.

Ikaro

Guarda ti voglio aiutare per l'ultima volta, il problema di decontestualizzare è che poi si capisce tutto il caxxo che ti pare... il Giappone, come troverai scritto nel commento da cui hai estrapolato la frase, culturalmente non è l'Italia lì la campagna di sensibilizzazione può funzionare qui la gente è individualista capisce 2 cose "chiuso, aperto" ora tu veramente pensi che il modello Giappone può essere preso ed portato qua, dillo subito, e ci facciamo due risate in santa pace...

detto questo la conversazione è nata su tutte altre basi a cui evidentemente non vuoi rispondere...saluti

ste

Prova a spiegarti allora, perché io più di un'arrampicata sugli specchi per difendere questa manica di delinquenti incapaci non vedo.
Ah e sto ancora aspettando una spiegazione perché il resto del mondo al di fuori dei paesi ue sia aperto dal 2021 o da prima, con o senza vaccini, con pochi o molti contagi, molti senza mascherine anche al chiuso e sono tutti messi meglio. Sto aspettando da ieri e ancora nessuno di voi fenomeni delle " TeaRAPie iNTeNsiVE Si RiEMpiONO##!!!" mi ha dato una risposta migliore del "ma anche loro non se la passano così bene".
Grazie alla c i o l l a, ma intanto non hanno neanche lontanamente una crisi psico-socio-sanitaria come quella degli stati ue e in particolare il nostro.

Ikaro

Ancora? Facciamo che te lo rileggi un'altra volta...

Rettore Università di Disqus

ahahhahahahahahah

ste

" in giappone non stanno messi bene tanto che forse dovranno rimamdare le olimpiadi", un paese che ha avuto una mortalità ridicola.
Nel 2021 più di mezzo mondo ha riaperto e stanno tutti messi meglio, cos'è sono tutti gli altri che truccano i dati? O siamo noi che ci facciamo prendere per il cul0?

ste

Peccato che pure un paese c9
Ome la svezia abbia predisposto il raddoppio delle terapie intensive per il covid (che poi nemmeno hanno usato).
E peccato che sia piena di concorsi rimandati, quando sei in carenza di personale in un'emergenza mi spieghi il senso di fare dei concorsi? E non dirmi che si devono fare per legge, perché di leggi ne hanno calpestate a volontà.
Il fatto reale e incontrovertibile è che più di mezzo mondo nel 2021 ha riaperto tutto o quasi, con o senza vaccini, con pochi o molti contagi, e tutti a livello di dati stanno messi meglio di noi. Io qualche domanda me la sono fatta.

ste

Rimane il fatto che da gennaio 2021 3/4 di mondo ha riaperto tutto o quasi con o senza vaccini, con pochi o tanti contagi, in molti stati manco la mascherina si vede più. E sono tutti messi meglio, senza copri fuoco inutile e chiusure forzate. Io qualche domanda me la farei.

TalpaGamer99

La solita vergogna, un pass che non ha senso di esistere, tanto tra poco le regioni torneranno tutte giallle, pensassero piuttosto ad abolire il coprifuoco che voglio tornare a stare fuori fino a dopo le 22 e aiutare i nostri ristoratori a risollevarsi.

7829/bis

Studia diritto pubblico ignorante capra

Zingaro V22.0
Foo

pero' purtroppo se poi ti fermano e non hai una buon motivazione, ti fanno la multa (e se non sbaglio sono sui 400 euro).

Aristarco

Allora o ti spieghi oppure stai continuando a dire fesserie

Zimidibidubilu

Ah dimenticavo, non mi risulta che la suina, l'aviaria (etc come hai detto) siano dei coronavirus quindi straparli.
Vedi caro è la fretta che ti frega :D
Attendo sempre le evidenze del "salto di specie" del sars cov 2 eh.

Bannato!

non capisci il termine ecosistema?

Bannato!

Tu non lavori nell'ecosistema scolastico

Giuseppe Benvenuto

È un concetto che ho già sentito. Nessuno ha l'autorità di decidere chi vive e chi muore, la salute è un diritto di tutti. Di fronte ad un pensiero del genere, ogni discussione è inutile.

Zingaro V22.0

Vero, sono d'accordo, ma rispettare leggi che non hanno senso è ancora peggio dato che delinea totale mancanza di analisi critica della circostanza. A maggior ragione non dovresti sentirti un ladro perché è una decisione politica, senza dati e senza nessuno studio a suo sostengo.

Zoo Station

Esatto

Zimidibidubilu

""Sicuro è in italiano.
MA LOL

Giardiniere Willy

Continui?

Toh
https:// en. m. wikipedia. org/wiki/Safety

Leggi anche le "limitations" se capisci l'inglese

Foo

quelle poche volte che mi e' capitato di tornare dopo le 22, mi sono sentito un ladro... non e' possibile una cosa del genere, non si puo' tornare a casa col terrore di essere di incontrare carabinieri o polizia.

Zimidibidubilu
Riferito a persona, che non corre alcun pericolo o rischio


Capra.

https://www.treccani.it/vocabolario/sicuro/

Giardiniere Willy

Sicuro non significa innocuo, capra

Zimidibidubilu

Mi tocca ripetere: non c'è nessuna evidenza sceintifica che il sars cov 2 abbia fatto il salto di specie.
Se ce l'hai mostracela altrimenti le tue sono balle.

Aristarco

mi fai tornare in mente il motivo per cui ti avevo bloccato......forse non sai che i coronavirus (non solo il covid 19) normalmente effettuano il salto di specie...ti ricordi le varie influenze suine, aviarie ecc? Persino l'OMS esorta la cina e chiunque lo faccia di smetterla di vendere animali vivi nei mercati....ma no tu ne sai di più....secondo si, purtroppo diventerà endemico, non è questio di gates o chiunque altro, ma essendo un virus che ormai è ovunque con elevata trasmissibilità e parecchie mutazioni, secondo te magicamente se ne andrà via o continuerà a tornare ciclicamente come l'influenza?

Giorgio

E no, lo fanno per sport il vaccino, non per cercare di risolvere il problema, non serve.......avvertiamo che la smettano subito

Zimidibidubilu
e se non si cambia modo di vivere, soprattutto in cina, dopo il covid ne arriveranno altri...

Lasciando stare che sembri il pr di Gates.... ma di che minghia stai parlando?
Ah già, anche questa è propaganda visto che non c'è uno straccio di prova che questo virus sia causato dal modo di vivere "soprattutto in Cina".
Sei un distributore automatico di balle LOL

Quindi serve un pass anche se chi è vaccinato potrebbe comunque infettare*.
Mentre chi non è vaccinato deve dimostrare o con un molecolare (che ha senso) o con un rapido (che sulla certezza è una mezza pippa) di essere negativo.
Il tutto mentre l'OMS sconsiglia (con tanto di grassetto) caldamente tale pass (in Europa), proprio per il primo punto esposto e per non creare disuguaglianze.

Do not require proof of vaccination as a condition of entry, *given the limited (although growing) evidence about the performance of vaccines in reducing transmission* and the persistent inequity in the global vaccine distribution. States Parties are strongly encouraged to acknowledge the potential for requirements of proof of vaccination to deepen inequities and promote differential freedom of movement.

Fonte:
https://www.who.int/news/item/19-04-2021-statement-on-the-seventh-meeting-of-the-international-health-regulations-(2005)-emergency-committee-regarding-the-coronavirus-disease-(covid-19)-pandemic

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G