Facebook scommette sull'audio: come Clubhouse e non solo

20 Aprile 2021 7

Facebook scommette sulle funzionalità audio per consolidare la sua base di utenti e catturarne di nuovi. Il colosso dei social network annuncia così una serie di novità che arriveranno nei prossimi mesi - secondo tempistiche ancora da definire nel dettaglio e in alcuni casi prevedendo test riservati ad un numero limitato di utenti.

LIVE AUDIO ROOMS PER FARE CONCORRENZA A CLUBHOUSE

La novità principale riguarda Live Audio Rooms, che entra in concorrenza con Clubhouse ed è prevista per l'estate. A differenza della piattaforma Hotline, ufficializzata all'inizio del mese, la nuova funzione sarà integrata direttamente nelle app di Facebook. Live Audio Rooms sarà inizialmente in fase di test nei Gruppi e riservata a personaggi pubblici; successivamente sarà disponibile per tutti e inserita anche in Messenger (sempre entro l'estate). La peculiarità delle Live Audio Rooms è simile a quella di Clubhouse: gli utenti saranno in grado di registrare le conversazioni e condividerle; i creatori potranno anche fissare un prezzo (una tantum o sotto forma di abbonamento) per accedere alle Live Audio Rooms. Al lancio gli utenti potranno supportare i creatori di audio tramite Facebook Stars - la funzione attualmente utilizzata per monetizzare le dirette streaming.

SOUNDBITES: UN TIKTOK BASATO SULL'AUDIO

La seconda novità riguarda Soundbites, ovvero la possibilità di creare e condividere sul proprio feed clip audio di breve durata.

I Soundbites potranno essere realizzati sfruttando i nuovi strumenti audio messi a punto da Facebook che consentiranno - direttamente dall'applicazione - di svolgere operazioni come mixare tracce audio, aggiungere effetti sonori e vocali, filtri (es. per la riduzione del rumore di fondo), e trascrivere i messaggi vocale. Per rendere l'idea di Soundbites, è calzante il paragone con una sorta di TikTok basato sull'audio e non sul video.

Con l'obiettivo di incentivare l'utilizzo di Soundbites e raccogliere i necessari feedback, Facebook ha predisposto un fondo (l'Audio Creator Fund) riservato a quelli che il colosso dei social network definisce creatori di audio emergenti. Soundbites è nelle fasi iniziali di test, ma non è ancora stato comunicato quando sarà disponibile per tutti.

PODCAST E SPOTIFY INTEGRATI NELL'APP DI FACEBOOK

L'ultimo annuncio riguarda la conferma della volontà di investire maggiormente sui podcast che saranno integrati direttamente nell'app di Facebook:

Nei prossimi mesi potrete ascoltare i podcast direttamente sull'app di Facebook - sia mentre si utilizza, sia quando è in background. E visto che è ancora difficile individuare i podcast che vi piacciono, semplificheremo il modo con cui è possibile trovare nuovi podcast ed episodi in base ai vostri interessi, commenti e consigli degli amici. I creatori di podcast saranno in grado di raggiungere e connettersi con nuovi ascoltatori.


Questa novità deve essere letta in connessione con un'altra notizia arrivata nelle scorse ore: il riferimento va a Project Boombox, anticipato da TechCrunch, ma confermato dallo stesso Mark Zuckerberg. L'obiettivo è raggiungere una maggiore integrazione tra Spotify e l'app di Facebook: quest'ultima integrerà un riproduttore audio che permetterà di riprodurre i contenuti di Spotify - sia i brani musicali, sia i podcast. Lo strumento è stato già testato Messico e Thailandia e se ne prevede a breve un'espansione in un maggior numero di mercati.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ansem The Seeker Of Darkness

Hanno mandato un paio di lettere agli sviluppatori di swipe e un altro client per imporgli di togliere i client dal play store immediatamente.
P. S. Ti consiglio slimsocial che è open source :)

Egidiangelo

In che senso client non ufficiali? Io ad esempio uso friendly che è un semplice web wrapper

Ansem The Seeker Of Darkness

Nessun articolo su Facebook che fa chiudere i client non ufficiali?

Piergiorgio

Club cosa? Non pervenuta...dai dai che tra un po' si riapre, non dobbiamo più rincorrere il passatempo di turno, a lavorareeeee!

BerlusconiFica

fame...fama...famosi...clubhouse

Dominick Biny

Riuscirebbero a parlare di Clubhouse pure in un articolo riguardante la fame nel mondo

BerlusconiFica

solo clubhouse é l'app piú amata dagli italiani, incredibile la sua diffusione virale ha commosso il web clicca qui NO CLICKBAIT

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G