Starlink senza vincoli di mobilità entro fine anno, la promessa di Musk

19 Aprile 2021 58

SpaceX continua a spingere l'acceleratore su Starlink e, per bocca di Elon Musk, promette che il servizio diventerà completamente mobile entro fine anno.

Ciò significa che, come era stato precedentemente anticipato, la connettività Internet offerta da Starlink potrà essere sfruttata anche su camion, navi e aerei, e che sarà possibile usare il kit di connessione presso indirizzi diversi (allo stato attuale i clienti Starlink possono utilizzare l'hardware solo presso l'indirizzo che hanno fornito in fase di registrazione).

Per raggiungere l'obiettivo - sottolinea Musk - servono alcuni ulteriori lanci dei satelliti Starlink, e lo sviluppo degli opportuni aggiornamenti del software. Se tutto andrà secondo i piani, questi obiettivi si potranno raggiungere entro fine anno. Musk non lo dice esplicitamente, ma non è da escludere che arriveranno specifici piani tariffari per utilizzare Starlink in mobilità.

C'è un'altra data su cui Musk si sbilancia: in estate Starlink potrebbe uscire dalla fase beta e proporsi quindi al pubblico come un servizio più maturo e pronto ad aggredire il mercato dei servizi Internet forniti tramite rete satellitare. A spingere il numero uno di SpaceX e Tesla a formulare la previsione interviene la constatazione di come i principali parametri del servizio (uptime, latenza e ampiezza di banda) stiano migliorando rapidamente.

L'espansione della copertura e il miglioramento della qualità del servizio è direttamente proporzionale all'espansione della costellazione dei satelliti Starlink. Il mese scorso SpaceX ha portato a termine con successo ben quattro lanci: altri 240 satelliti che hanno consentito di superare il traguardo degli oltre 1.300 già in orbita. La fase di sperimentazione ha preso il via negli Stati Uniti, ma c'è la chiara volontà di portare Starlink anche in Europa, Italia compresa.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Dimstore a 686 euro oppure da ePrice a 756 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

beh con 50 neanche raddoppieresti... pagare il triplo, più il costoso kit, oggi come oggi sarebbe veramente troppo.
certo, hai una fttc veramente insoddisfacente, io ho 70 praticamente sempre, a volte - non mi chiedere perché - sono addirittura qualcosa sopra ai 100 previsti. certo, qualche disconnessione c'è, un evento almeno al mese da qualche ora è quasi garantito, ma se proprio avevo impellenza di navigare in quel momento sopperisco col tethering e tanti saluti.

GioB

E' vero ma fino a un certo punto, da noi c'è una specie di tariffa unica, mentre in Germania so che più paghi più banda ti danno, da noi non c'è questa cosa, l'offerta è la stessa, poi puoi avere ftth, fttc o anche adsl ma paghi sempre uguale

GioB

io ho fttc, e quando va bene ho 30 mega in download, e probabilmente la ftth non arriverà mai

Già adesso perderei un po' di latenza ma avrei 3 volte la banda, anche il prezzo aumenterebbe di 3 volte ma ora ho frequenti disconnessioni e pagherei volentieri

tulipanonero1990

L'Italia è tra i paesi che sta cablando di più. Ho familiari molto vicini che lo fanno per lavoro, il loro vero problema è che la domanda supera di gran lunga l'offerta, non sono abbastanza e pur assumendo non riescono a colmare il gap. Stiamo facendo bene. La vera illusione era pensare che in 5 anni si raggiungevano tutti. Ah poi molti dei lavori sono anche in parte bloccati dalle Regioni, non diamo sempre tutta la colpa allo Stato che lato suo ci ha messo soldi e semplificazione burocratica.

RiccardoCh

Ci vuole equilibrio, in tutte le cose, e lasciare che pochi uomini abbiano il potere e il possesso delle risorse non è uno scenario a mio avviso positivo.
I super ricchi, se onesti, possono fare grandi cose, ma la storia ci insegna che l’uomo è un essere incontentabile e di grandi conquistatori distruttori di civiltà ce ne sono stati.
In ogni caso, tornando al discorso dei satelliti, io ritengo che si dovrebbe semplicemente regolamentare quel tipo di operazioni, e non lasciare che chiunque possa invadere il cielo a suo piacimento.
“Imperatore di Marte”: così si è dichiarato scherzosamente (immagino e spero), ma per quanto lo abbia fatto per divertimento tale affermazione nasconde il suo desiderio di conquista, forse solo tecnologica e scientifica, ma di certo non per fare del bene o per salvare l’umanità.

Osmio76

Elon è servo della società. Grazie al capitalismo più si è ricchi, più si è servi della società.
Rifletti su questa cosa
Servo = servitore ovviamente..

Osmio76

Ovvio che trollo. Però i discorsi sono seri. Il vostro voler più stato, più regolamentazione ci riporterà a fascismi, nazionalsocialismi e altri totalitarismi.

RiccardoCh

Io mi lamento delle persone come te che non sanno affrontare una discussione con maturità e rispetto.
Forse scrivi commenti di questo tipo solo per divertimento, ma rimane la delusione da parte mia, perché poteva essere un confronto interessante.

RiccardoCh
RiccardoCh

Sorvolo sulla mancanza di rispetto nei miei confronti, ma dubito che tu sia in possesso dell’onniscienza che ti permette di conoscere il mio orientamento politico.
Aldilà di questo credo che la maggior parte delle persone che segue blog come questo ami la tecnologia e l’innovazione, e io non sono un’eccezione. Quindi riconosco i meriti di alcune delle persone che hai citato, ma non mi lascio abbagliare dall’immagine quasi divina che viene attribuita troppo facilmente ad esse.
Elon Musk non è di certo un santo e non credo che stia regalando niente a nessuno, ma fa i suoi interessi economici, altrimenti non avrebbe un patrimonio di quasi 150miliardi.

Osmio76

Aiutttooh che cattivone Musk!!! Sta monopolizzando lo spazio!1!!1

Nessuno si lamenta dello stato che ha monopolizzato ospedali, scuola e pensioni? Va a tutti benissimo, no?

Ti rimando ai 2 commenti scritti sopra augurandoti di guarire il prima possibile da questa brutta malattia (il socialismo)

Osmio76

Elon Musk è tra i più grandi benefattori di tutti i tempi.
I ricchi (a meno che non siano collusi con i governi e i politici) sono i più grandi benefattori mai esistiti.

Tu e il tuo cerv3lletto socialista non lo capirete mai.
Elon ha donato all'umanità la più grande innovazione automotive dal 1920 ad oggi. La più grande spinta all'industria aerospaziale dagli anni 60 ad oggi.
Bezon ti ha donato un servizio economico, rapido, flessibile con la massima cura verso il consumatore.
Gates ha portato i PC dentro le case di tutti grazie alla semplicità di utilizzo.

Questi sono i BENEFATTORI! Non i vari Grillo, Salvini, Meloni, Letta, Renzi, etc....

Alex Bianco

In Italia le maggiori aziende tecnologiche ma soprattutto italiane sanno da ANNI che non conviene ammodernare le infrastrutture per far portare la fibra dappertutto e infatti , a parte nelle grandi città, l adsl media da 20 mega la fa ancora da padrona.
I costi/beneifici da noi in Italia sono piu a favore della prima voce e cosi sarà sempre data la morfologia troppo montuosa del Belpaese.

Alex Bianco

Si ma vuoi mettere una super connessione finalmente senza troppi lag, ping bassissimo e soprattutto stabilità di connessione senza intoppi come invece capita spesso alle nostre "fibre"?

Osmio76

Ahahahahaha
Rinfindiamo l'URSS e torniamo a lavorare nei gulag...

Libero mercato e innovazione vincono sempre! Voi socialisti/nazionalisti/statalisti perderete.

Vuoi 3 esempi?
OGM -> Crispr-Cas9
Gun control-> stampa 3D + ECM
Controllo di moneta e transazioni -> Bitcoin

W la libertà, W l'individualismo

Dark!tetto

Discorso corretto e molto ampio, ma inutile, qua per molti Musk è un genio e può fare tutto perchè lo fa pure meglio di chiunque altro. Nessuno considera che sta monopolizzando lo spazio sulle nostre teste per un suo scopo privato e che così facendo taglia sul nascere qualsiasi competitor pubblico o privato senza aver chiesto niente a nessuno se non il permesso agli USA. Che poi ti dirò di più, se lo avesse fatto bill Gates oggi sarebbe il bersaglio di mezzo mondo, invece Musk ci salverà tutti con la sua connessione a 100€ mensili...

Nacyres

Stiamo parlando di satelliti piccolissimi per portare internet , lasciamo ai governi il compito di gestire quelli realmente importanti.
Starlink è soltanto la prima, non significa che sia l'ultima.

biggggggggggggg

O col wi-fi o col cavo. Poi non è che la copertura sia ottimale ovunque, sopratutto in paesi meno sviluppati

RiccardoCh

Elon Musk non è di certo un benefattore, il suo è un chiaro tentativo di conquistare un monopolio, e lo può fare solo perché lo spazio sopra le nostre teste non è sufficientemente regolamentato.

RiccardoCh

Se leggi attentamente il mio messaggio, non sto assolutamente denigrando la tecnologia, quanto il potere che un uomo solo può ottenere se lasciamo che i super ricchi possano fare quello che gli pare, e solo perché non ci sono sufficienti legislazioni che regolano il cielo sopra le nostre teste.

RiccardoCh

Non sto parlando di provider, ma di infrastrutture.
L'evoluzione tecnologica deve sempre tener conto dei lati negativi che può comportare. Il monopolio dello spazio che ci sovrasta non è uno scenario positivo a mio avviso.

Frank

Non ha senso, poi come condividi la connessione ? Wifi ? Allora usi una delle tecnologie wireless esistenti

Ho.scemobile

y= ax² + bx + c, y= x60-x4, y= 4/(30-x).

Ma matematica a parte, il concetto era semplice.

Tommaso Iaquinta
biggggggggggggg

Non vale solo per le palazzine, può valere anche nei villaggi o nei sobborghi dove sono più "baracche" che case divise in cemento armato, o case di legno. Mi immagino una sorta di internet "comunità" dove quello normale non arriva e questa può essere un'alternativa.

Frank

Beh, devono essere nella stessa palazzina e devi prevedere un networking interno, la fai un pò semplice.

Frank

La stessa con la quale ha calcolato gli stipendi medi degli altri paesi ;-)

Chris94

Ci tieni ad avere servizi costosi e inefficienti eh?

le_vitru

Se aspettiamo il settore pubblico possiamo morire con la 20 mega.

Forza Elon e viva chi ha il coraggio di mettere in atto le proprie visioni positive

Maledetto

Con quale matematica mi stai dicendo che un incremento del 60% di 30€ fa 60€?

RiccardoCh

Quello di Starlink è un problema serio, non solo ambientale, ma anche politico. L'invio di migliaia di satelliti da parte di società private non dovrebbe essere ammesso. Un servizio come quello che intende offrire Starlink dovrebbe essere gestito da società pubbliche e sulla base di accordi comuni tra i vari stati.

Sartauser

"con la sua audacia potrebbe mandare in giro per il sistema solare decine di radiotelescopi" tue parole. Nella stessa frase hai messo spacex e JWT e EELT che sono due cose differenti. Metti cose differenti nella discussione. Comunque bona così ti saluto.

ca

Infatti sto parlando di progetti differenti.
radiotelescopi nello spazio -> non ci sono e spacex potrebbe mandarceli per fatti suoi

JWST -> durato molto più del previsto tanto da arrivare quasi ad accavallarsi a progetti di nuova generazione come EELT.

EELT -> best1one mastodontico con ottiche addattive più complesso del JWST

Sei tu che, volendo litigare a tutti i costi, stai mescolando la roba tipo che JWST sia un radiotelescopio (cosa che io non ho mai detto)

Ma almeno capisci quello che viene scritto? O vuoi solo provocare? Ti blocco, ciao.

Sartauser

E' un progetto nato tra gli anni 90 e i duemila non puoi cambiare le cose a progetto iniziato e poi l'EELT è a terra non nello spazio.

dario

Con velocità massima tra 50 e 150mbps e latenza tra 20 e 40ms (dati da sito ufficiale), se si è raggiunti da almeno fttc non c'è una sola ragione nell'universo per passare oggi a starlink. Magari un domani in cui arriveranno a prestazioni più interessanti.

Ah ok! :D

ca

Spacex avrebbe potuto mandarlo già aperto. Averlo progettato pieghevole non ha aiutato. A momenti arrivava prima EELT, ben più complesso.

"al massimo possono lanciare radiotelescopi molto più semplici", hai detto niente? Avere radiotelescopi sparsi per il sistema solare ti fa vedere i buchi neri con dettagli incredibili.

Ho.scemobile

Lo stipendio medio Tedesco, Francese, Inglese, Olandese, Belga, Svizzero ecc ecc è almeno il 60% in più di quello Italiano. Quindi i loro 60 euro sono i nostri 30.

alessandro78293

Si ma con 20 mila satelliti hai una frazione marginale della banda mondiale necessaria, non stiamo parlando di trasmissioni televisive :)

Sartauser

Il JWT è qualcosa di totalmente nuovo e complesso che ovviamente ci sono voluti così tanti anni e SpaceX non ha le conoscenze per farne uno così al massimo possono lanciare radiotelescopi molto più semplici.

tulipanonero1990

Infatti ero ironico :-)

Esiste.
Non credo abbiano problemi in certi posti per fare un punto-punto in mezzo al niente.

GioB

Molti non lo sanno ma in italia telefono e internet costano molto poco rispetto agli altri paesi, con 30€ al mese o meno hai fttc o ftth (se sei coperto), all'estero non solo costa di più , ma prezzo e velocità vanno di pari passo più o meno

Questo è caro ma copre tutto il mondo in una volta sola, pagherei volentieri i 500€ per la parabola per liberarmi della fttc che ho adesso, mentre non posso dire lo stesso per i 100€ al mese

Pure la possibilità di portarsi la parabola non sarebbe male

ca

Aggiungo che nel breve termine starlink farà fare a Musk talmente tanti soldi che spacex potrebbe avere a disposizione annualmente più soldi della nasa.
Sarebbe un sogno.

La nasa sta impiegando decenni per costruire il james webb telescope, spacex con la sua audacia potrebbe mandare in giro per il sistema solare decine di radiotelescopi.

ca

Ma ti immagini quanto può costare cablare il mondo intero? Mandare 10-20mila satelliti in orbita costa infinitamente meno ed hai copertura globale.
Ma poi starlink si ripagherà con la bassa latenza europa-usa necessaria alle banche per fare più profitti in borsa.

tulipanonero1990

Se solo esistesse un modo per ampliare enormemente il segnare di una linea wifi....

biggggggggggggg

Il kit è uno ma la linea la puoi dividere tra varie case. Ovviamente bisogna vivere vicini. Ma in molti posti la gente vive in case piccole e ammassate.

italba

Esistono i router, eh...

Raxien

Peccato che il Kit è uno ...

P47r1

Se prendi come metro di paragone il prezzo delle connessioni europee sbagli in partenza, devi piuttosto guardare il prezzo negli altri paesi e la disponibiltà di linea. Prova anche solo a cercare il pr zzo della fibra negli USA

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim