
13 Maggio 2021
Vaccini contro la malattia da Sars-Cov-2 venduti illegalmente in rete e forze dell'ordine pronte ad intervenire per chiudere i canali che permettono l'incontro tra domanda e offerta. È questo lo scenario tratteggiato dalle indagini dalla Procura della Repubblica di Milano che ha portato alla chiusura di due canali Telegram ai quali erano iscritti 400 utenti, evidentemente interessati a percorrere strade alternative - e illegali - per procurarsi una dose di vaccino. La Guardia di Finanza ha rivelato interessanti retroscena dell'Operazione Vax Free che permettono di comprendere come è strutturato questo particolare traffico illecito.
Si parte dai prezzi: 155 euro per una presunta dose di vaccino - presunta, sì, perché le indagini proseguono per stabilire la reale provenienza dai canali autorizzati - e 20.000 euro per uno stock da 800 fiale. Chi offriva i farmaci era pronto ad offrire una serie di garanzie:
E quale porzione della rete offre il massimo dell'anonimato se non il Dark Web? I canali Telegram incriminati, ai quali si poteva accedere solo previa autorizzazione del gestore, erano infatti una semplice porta d'ingresso - una vetrina la definisce la GdF - che indirizzava l'acquirente nei dark market. In questi e-store del Dark Web l'utente poteva scegliere il vaccino desiderato e concludere la transazione pagando con criptovalute. Che il lato oscuro della rete sia il luogo ideale per la vendita non autorizzata di vaccini è stato recentemente ribadito dall'indagine dei ricercatori di Check Point.
Inquieta il fatto che, vista la tipologia di offerta, chi vende i vaccini tramite Telegram e i Dark Market si rivolga non solo a semplici cittadini privati, ma a soggetti che possono entrare a far parte della filiera distributiva, alimentando un pericoloso commercio parallelo - è impensabile infatti che un singolo decida di acquistare lotti da 800 fiale a 20.000 euro per uso personale, evidentemente queste proposte sono rivolte a soggetti come i mediatori. Mentre le indagini sono ancora in corso il messaggio della Guardia di Finanza va ribadito con fermezza:
i vaccini contraffatti, oltre ad essere inefficaci nella lotta al Covid, rappresentano un grave rischio per la salute pubblica
Dovrebbe essere chiaro che l'acquisto di un prodotto tramite canali non ufficiali - prodotto peraltro che non è nemmeno possibile né vendere né assumere liberamente come avviene con un comune farmaco - espone al rischio di imbattersi in merci contraffatte con tutti i rischi del caso (ammesso che si tratti di vaccini autentici, anche una non corretta conservazione può comprometterne l'integrità). Nonostante questi rischi, la GdF parla di un'attività redditizia che ha attirato l'attenzione di migliaia di persone interessate ad immunizzarsi dal virus senza rispettare la tempistica della campagna di vaccinazione.
Commenti
Ma io dovrei rispondere seriamente a qualcuno che scrive finora con l’apostrofo?
La selezione naturale non può neanche fare il suo corso, dato che questi personaggi li curiamo a spese della collettività
Cento....cinquanta....MILAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!!!!!!!!!
Penso si possa dire benissimo che questa pandemia ha fatto emergere la stupidità delle persone.
E pensare che la terra è così sovrappopolata...
Hai richiamato alla vita i tuoi ultimi neuroni rimasti per scrivere questo commento, sono colpito.
A questi gli auguro che la loro salute vada in caduta libera come il funzionamento dei loro neuroni.
Chissà perché non mi sorprende. È nella nostra natura delinquere e non rispettare le regole.
Nel mondo che conosco io chi paga comanda.
Il resto, perdonami, è fumo negli occhi.
"Rimane che chi dovrebbe essere controllato paga i controllori, una pagliacciata insomma." Riduci tutto a questa frase, senza tenere conto di come l'EMA sfrutta i soldi che riceve per controllare le stesse aziende che versano i contributi. Mah.
So come funziona "il sistema", per quello che scritto ritto che scritto "con tutte le giustificazioni che ti pare".
Rimane che chi dovrebbe essere controllato paga i controllori, una pagliacciata insomma.
Se per te questo non è un problema significa che per te la corruzione non è un problema.
Permetti che per me lo sia, anche visto che si tratta della salute, che è cosa seria.
È sbagliato per il semplice fatto che se sei vaccinato hai comunque possibilità di contagiare, si vaccinano le fasce più a rischio per diminuire da subito morti ed ospedalizzati, infatti guarda l'rsa pugliese, tutti vaccinati e infatti tutti contagiati ma asintomatici
https://uploads.disquscdn.c...
Semplicemente non hai capito una H di come funziona il sistema. Zero proprio. C'è un'intervista ad un italiano che è stato lì 10 anni, cercala e studia.
Se per te rilevare che chi dovrebbe essere controllato paga il controllore (con tutte le giustificazioni che ti pare) è complotta
E io aggiungo in particolar modo ciò che riguarda la salute personale, bisogna essere veramente arrivati al colmo se molta gente è disposta a fare una cosa simile, ormai il buon senso e l'uso del raziocinio è andato a farsi f....e.
Assolutamente giusto. Leggi gli altri commenti per capire meglio. Non sto parlando di eutanasia. Il mio era un commento ad una specifica frase.
Guarda, c'è gente che ha paura del vaccino AstraZeneca, sul quale vengono fatti test su test e tu vorresti il vaccino russo, di cui non si sa nulla? Nemmeno una mia amica russa sa qualcosa sulla validità di questo vaccino, figurati un po'. Siamo seri. Prima aspettiamo che sia testato dall'EMA, visto che la Russia ha presentato richiesta.
Un giorno invecchierai. E ti farà piacere leggere uomini più giovani di te scrivere certe stronzate.
Vanno tutelate le persone più deboli e a rischio. Punto.
Non sei nessuno per decidere in base a quale età un uomo può vivere o morire.
E ti pareva se telegram non fosse presente in ste cose
e quindi? Hai capito cosa significa un valor medio?
Che senso ha vaccinare e salvare qualche vita, poche sicuramente ma reali di 30 enni e 40 enni?
Non spetta a te ne a me deciderlo se ha senso meno, non ne abbiamo il diritto.
Noi abbiamo il diritto di riceverlo quando verrà il nostro turno e il dovere di rispettare le regole prima, mentre e dopo.
studiava e si informava
stralcio di prova...ah zero
la gente non cerca di aiutarsi da sola, comprare al mercato nero non significa aiutarsi.
Non stai comprando di straforo qualcosa e quindi sei il furbetto: stai rubando qualcosa che nemmeno sai cosa è quindi sei un delinquente oltre che scemo.
Altro che giustificare con termini e ragionamenti campati in aria, confronti tra 33 mila persone e 56 milioni.
I dubbi sullo sputnik se ti fossi almeno informato non sono mai stati sull'efficacia ma sulla capacità di produzione e solo recentissimamente i russi hanno fornito i dati per la produzione.
Non è che alzi il c...o e li trovi o te lo vai a prendere, il prodotto non è tuo, non sei mago merlino ne gli accordi si fanno come nella tua testa alla maniera camorra "aiutarsi da solo, furbetto": ci sono tempi e protocolli da entrambe le parti e i tempi li decidono sia chi vende (ovvero i russi con un loro prodotto gestibile solo da loro) che chi compra.
che ignoranza spaventosa
Per quanto mi riguarda tu puoi anche stare senza mascherina, l’importante è che ti venga negato l’accesso in ogni luogo destinato al pubblico.
come tutte le cose che vengono vendute sul mercato nero, non esistono certezze e garanzie generalmente
Non c'è mai limite al peggio.
io uso duck duck go,mi piacciono i poteri piccoli
In vaticano hanno vaccinato tutti indistintamente fra preti e dipendenti.
Non sto parlando di eutanasia, di cui sono strenuo detrattore. La risposta va letta nel contesto della domanda. Non ho augurato certamente la morte della signora ma ho cercato di far capire che ci sono scelte che possono non piacere ma vanno pur prese. Ingiusto sarebbe aver vaccinato in ordine di età decrescente a prescindere dal rischio e occupazione. Non volevo fare intendere che gli anziani non servono a nulla ma è stato bellissimo il gesto di quel novant'enne mesi fa che ha rinunciato al suo posto letto salvare un malato grave più giovane. Ogni vita è sacra ma ci sono scelte che se devono essere prese vanno prese.
guarda che non è l'ema che di testa sua decide cosa approvare, ma le case farmaceutiche che richiedono l'approvazione dei farmaci prodotti, quindi è compito delle case produrre la documentazione corretta, oltre ai tuoi amici russi e cinesi ci sono parecchi altri vaccini in attesa
Google fa parte dei poteri forti
Bravo, mio cugino mi ha detto che dentro ci mettono i microchip
Dal tuo commento sinceramente non si capisce dove vuoi andare a parare, i vaccini cinese e russo, sono in attesa di convalida come altri...non c'è nessuna discriminazione, i paesi fuori dalla ue hanno altre regole e possono fare come gli pare...
Si ceeeerto hai ragione, peccato che le vendevo prima della pandemia, durante e ancora adesso, nei primi mesi ci hanno tutti speculato tantissimo...ed è giusto che sia intervenuto lo stato...
San Marino ha preso gli Sputnik infatti, anche più di quelli che gli servivano
io mi sono dato da fare,sei te che ti lamenti e non ti sei dato da fare in questi anni...hai dato soldi per alitalia e reddito di cittadidanza invece che dare i soldi alla scienza e ricerche che possono anche non scoprire niente...ma bisogna darli comunque
Gli anziani sono stati sempe considerati, per motivi ovvi, molto preziosi per le comunità.
Oggi sono dei pesi inutili.
Non c'è da stupirsi che il modo vada a rotoli.
"onerosa da mantenere", senza quella gente tu non esisteresti. Pidocchio. Fai veramente pena.
Eh lo so.
E' il classico, vecchio ed efficente sistema mafioso.
Ma tu quando sei nella ...acca, aspetti che qualcosa piova dal cielo o ti dai da fare?
Stiamo parlando di milioni di morti in europa ed aspetti...aspetti...aspetti...?
Non ti forniscono i dati, ci voleva forse il comandante Falco?
"Alza il ..ulo e datti da fare!"
E le cose che non capisco che sicuramente son tante, sempre meno le capiscono gli europei...
Sì, però ti sfugge una cosa.
Le Big Pharma finanziano l'EMA perché costrette, nel senso che senza tali finanziamenti le case farmaceutiche NON potrebbero operare sul mercato con i loro prodotti.
Ti mancano le basi di economia per capire. Studia un po' la relazione tra domanda e offerta sui mercati.
Ma hai capito chi muore di Covid e chi invece rimane asintomatico?
Età media morti di Covid: 84 anni.
Aspettativa di vita in Italia: 83 anni
Che senso ha vaccinare i quarantenni? Nessuno.
ovviamente potrebbe essere acqua distillata!sono partito da quello che hai detto che non viene registrato dal medico,che ti frega se funziona:)
ma capisci l'taliano?
ti ho scritto i russi non hanno fornito i dati della 1 e 2 fase fino a poco tempo fa
Non ce un motivo ma ci sono altre cose da grandi che non puoi capire
Si, fa male agli accordi commerciali (secretati)presi dalla UE nei confronti di alcune case farmaceutiche occidentali
Mi sa che neghi la realtà
Siete un duo di cabaret?
L'ema non poteva sperimentare?
C'è un motivo specifico che un vaccino russo o cinese faccia male all'europeo?
Eh! Basta che non ammali.....e che ne sai?? Non sai come è stato conservato il vaccino e non sai nemmeno di che lotto fa parte oppure se si tratta di una dose scartata dal controllo qualità....