
Mobile 26 Mar
30 Marzo 2021 94
La Lega Serie A ha bocciato l'offerta di Sky relativa al pacchetto 2 dei diritti televisivi 2021-24 per la massima serie del campionato italiano di calcio. Un altro colpo per la piattaforma, che settimana scorsa ha dovuto cedere il passo a DAZN, la cui offerta per i pacchetti 1 (7 partite in esclusiva) e 3 (3 partite in co-esclusiva) è stata preferita a quella di Sky con 16 voti a favore su 20.
Nulla di fatto dunque nemmeno per il pacchetto 2, che prevede 3 partite in esclusiva su DTH (satellite) e DTT (digitale terrestre) e in co-esclusiva su OTT (web):
Si è proceduto alla votazione sull'offerta di Sky per il pacchetto 2 dei diritti audiovisivi domestici per il triennio 21/24 [...] che, pur migliorata di 17,5 milioni all'anno (87,5 milioni per stagione), non è stata approvata.
Verrà dunque avviata una "nuova procedura competitiva" per assegnare i diritti del pacchetto 2. Dopo 18 anni Sky rischia di rimanere a bocca asciutta: perse le 7 partite esclusive, così come le 3 in co-esclusiva, rimaneva aperto lo spiraglio dell'offerta prevista dal pacchetto 2. Dai 70 milioni inizialmente proposti si è rilanciato a 87,5 milioni, ma l'Assemblea di Lega di Serie A non la ritiene ancora una cifra congrua (si sono astenute Atalanta, Fiorentina, Juventus, Lazio, Inter, Napoli e Verona).
La partita non è ancora finita e si attende un eventuale rilancio da parte di Sky, che però dovrà vedersela anche con altri player interessati a rientrare nella partita - vedasi Mediaset e Amazon: il panorama calcistico-televisivo, intanto, prende forma, e per la prima volta in assoluto per il nostro Paese non serviranno decoder, parabole o altri apparecchi. Tutto sarà trasmesso in streaming tramite l'app Dazn e, grazie alla collaborazione con TIM, anche su TIMVISION.
Commenti
ROTFL
Non sai scrivere in italiano dimenticandoti i soggetti nelle frasi e pretendi che la gente ti chieda scusa. Inviti a stare sereni quando il neurone è partito a te. Ma io non capisco :)
bene, nemmeno questa hai capito e ancora non ti sei scusato. Buona serata
bene, almeno sai di avere sbagliato. Buona serata
concordo
chiaro che se uno non capisca ha l'impressione di essere incompreso.
nemmeno tu, alla prossima. Chiedere scusa non è segno di debolezza...
non hai capito né prima e nè dopo. Non importa
no, era rivolto a te, anche se evidentemente non lo avevi capito
se rifanno il bando delle 3 parite di cui una in chiaro, mediaset la porta a casa senza manco andare a trattativa privata.
ho semplicemente risposto al tuo "restiamo sereni" che a quanto pare riguarderebbe te
ecco, questa è una risposta insensata...
tranquillo, non me la sono presa
Se volevano 1150 milioni, e per il primo la richiesta era di 950 milioni, allora per il secondo era di 200 milioni. Non so se mi sto perdendo qualcosa, ma da 200 a 87,5 la differenza è molta. Inoltre la cifra è molto più bassa, per cui rimettere il pacchetto sul mercato potrebbe stimolare Amazon o Mediaset a partecipare
non intendevo dire che fossi tu a dovere decidere la durata... intendevo dire che mi sembra pratica scorretta da parte di sky venderti un contratto per la serie A che vada oltre la fine dei loro diritti. Ma appunto sappiamo bene come Sky non brilli per correttezza nelle proposte commerciali, non è certo una novità.
Insomma stiamo sereni con le risposte, capita di fraintendere quello che gli altri scrivono.
Sì quella del far pagare l'HD nel 2021 non si può vedere...
non sei tu a decidere i tempi di durata del contratto. E' risaputo che i contratti sky durino 12 mesi. Osservazione insensata
Bah, Sky senza calcio è praticamente morta.
R.I.P.
Non lo so per certo, mi sembra che la Lega voleva fare in tutto 1150 milioni, Per il primo pacchetto si aspettava 950, ma visti 840 milioni hanno votato si. Mentre per il pacchetto 2, Sky ha rilanciato da 70 a 87,5 ma hanno votato no. Boooooo
Credo sia 720p 50 FPS ma è parecchio stabile
Sono davvero felice che si stiano mettendo male le cose per Sky, che avrà un servizio di qualità superiore ai competitor, ma che per anni si è cullata di una posizione di monopolio con cui si è permessa di far il bello ed il cattivo tempo. Le ricordiamo tutte le grandi mosse, dal decoder obsoleto a pagamento incluso nell'offerta, ad opzioni come l'HD e l'ondemand a pagamento (nel 2020-2021!!) passando per i prezzi civetta iniziali che si impennavano dopo pochi mesi e poi il capolavoro vero e proprio... la Serie A in un pacchetto e la Champions in un altro pacchetto.
Mi pare sia il 25% rispetto l'offerta iniziale della stessa Sky, mica rispetto le richieste della Lega
tutto giusto e tutto vero... però esistono anche delle alternative al giorno d'oggi per chi non è servito da fibra... vedi FWA Tim, etc... ad ogni modo, non ho detto che siamo all'avanguardia, ma sicuramente vedrai che con un po' di pazienza, all'italiana, ci adegueremo anche noi! ;)
Ti dico questa chicca: abito in una città che stanno cablando con fibra ftth (stanno rompendo la strada dopo averla rotta già 4 anni fa e riasfaltata per portare la fttc). Bene, dopo che è arrivata la 200 mega 3 anni fa a tutti con la posa dei cavi, lo scorso anno a singhiozzo hanno posato la ftth con il risultato che a casa mia (lato sinistro) siamo rimasti piantati a 200 mb mentre il lato destro di casa ha la gigabit. Cosa è successo? che abito a ridosso di un incrocio e lato sx nulla, lato dx arriva. E ringrazio che per fortuna è arrivata qualche anno fa la 200 mega e mi sono subito abbonato a fastweb (navigo e aggancio 175 mb). Altra chicca peggiore: ora sono in ufficio (zona artigianale del mio paese) e qui internet non arriva!!! C'è un solo lato della strada cablata. Abbiamo avuto fastweb che navigava a 6 mega fino a 3 mesi fa poi finalmente hanno cablato e portato i 20 mb alla mia azienda (dopo che i tecnici telecom sono intervenuti 3 volta a partire da settembre scorso). Ora navigo a 20 mb (per fortuna visto che nel mio ufficio faccio molto upload, almeno non ci mette anni un operazione ma "solo" mesi). Il paradosso che se attraverso la strada, l'altra azienda connessione non ne ha. Forse naviga in 56k. Allora di che infrastrutture parliamo?
ma l'ho detto io prima che la tecnologia avanza ed è giusto che sia così. però non siamo gli USA, IL GIAPPONE o la KOREA del sud dove tutti hanno una connessione anche pubblica, dove c'è il 5G sviluppato e la rete fibra. QUi parliamo di arretratezza delle infrastrutture e finchè devo cambiare decoder o abbonamento bene pazienza mi adeguo ma se devo spendere il doppio per avere una cosa di cui posso farne a meno non li spendo (serve secondo te costringere la gente a pagare 20 o 30 euro al mese per una fibra flat solo per vedere dazn? e non mi dire che mio zio di 80 anni o mio padre miope ed anche io devo usare lo smartphone da 5 pollici dove ho sicuramente internet per vedere una partita in streaming. Mi rilasso a casa vedendola sulla TV gigante). E mettici pure che la linea internet arriva a casso di cane o non arriva, mica posso tirare io il cavo dalla centrale
perchè la tecnologia avanza... se poi tu vuoi ancora vedere la tv con il tubo catodico..
Affermazione discutibile. Intanto il "canone" è una tassa di possesso, può piacere o meno, ma è una tassa e va pagata, ed in ogni caso, a livello culturale, hanno parecchi contenuti. Mediaset esattamente, oltre al trash, cosa ha? Un paio di partite di Champions?
Dipende sempre dai gusti personali , calcola che Mediaset e tutto gratis e come palinsesto e più ricco .
E penso non ci sia nessun problema perchè la Rai è anche altro.
Guarda che già paghiamo 9 euro al mese di canone rai , x vedere Sanremo e 10 partite della Nazionale all'anno.
Il prezzo è anche onesto, non son 50/70€ l'anno che mi mandano in malora.
Quello che voglio è la qualità. DAZN purtroppo è terribile, o inizia a sistemare lo stream, o onestamente la evito volentieri
17 euro x partite sparpagliate in pochi mesi ??
Ma poi già hanno il pak sport.
Extra ué forse Norvegia, altrimenti c'è seriea-pass anche in euro, io faccio partire con con olandese poi la disattivo e va meglio di dazn, anche come telecronaca visto che tifo una piccola e noto molta più preparazione
Io no, non finanzio la Serie A. Ma guardo F1 e MotoGP
KR son corone di che però? Funziona anche in Italia o devo usare una VPN? Perchè a sto punto lo provo e vedo com'è la qualità, se è meglio di DAZN mi sa che vince
E quindi? Come in tutte le cose nuove qualcuno rimarrà indietro
Tu sei il capo dei babbi?
Strive, spero rinnovino, se sai l'inglese hanno ottimi telecronisti
Son mercati diversi. Se la RAI dovesse trasmettere in chiaro la Serie A stai tranquillo che avresti comunque la gente fuori a lamentarsi del canone, anche a parità di prezzo.
Il mio problema è che a questo punto vorrei evitare DAZN del tutto. La F1 so come seguirla nel caso, ma la serie A non so dove vederla
Pensa che la Radiotelevisione Svizzera Italiana trasmette sia F1 che MotoGP in chiaro. Siamo sempre noi i più babbi....
Ma per curiosità, se volessi vederla con VPN, c'è qualche servizio estero che offre la serie A? La F1 per esempio, via VPN, te la vedi acquistando il servizio direttamente da loro, anche se bisogna farlo via USA visto che in Europa Sky ha i diritti.
Fallimento preannunciato...Si fanno ancora pagare per l'HD hahahhah, oltre alla politica scorretta che hanno sugli abbonamenti. Se tolgono qualcosa non abbassano l'abbonamento se aggiungono alzano, se se nuovo clienti paghi meno del cliente da 25 anni. Ero cliente da quando si chiamava telepiù da più di 30 e l'anno scorso ho disdetto, sky farà la stessa fine di blockbuster, purtroppo hanno perso il treno tecnologico.
Ci metteranno le coppe europee
Purtroppo è così! Infrastrutture ferme a 20anni fa!
Solo spostando contenuti verso le “nuove” tecnologie accelereranno il passo verso quella rivoluzione tecnologica di cui parlano sempre ma che non attuano mai
...non serviranno decoder, parabole o altri apparecchi...Tutto sarà trasmesso in streaming...
Bene, andiamo ora a mettere una connessione decente a molti che usavano tv e parabola per vedere il calcio. 2 esempi per tutti: mio zio 80enne è abbonato sky da 20 anni. l'anno prossimo (lui segue ogni partita di calcio) dovrà necessariamente disdettare sky (con costi) fare abbonamento internet decente in fibra, imparare ad usare dazn e fare abbonamento dazn. ALtro esempio: il paese di villeggiatura in cui vado, (montagna sperduta) non ha internet ma si naviga (va) in 3g con vodafone e tim. Altri non avevano campo. Come faranno a togliere la parabola e vedere tutto in streaming?
Qua devono ancora risolvere il problema della DAD agli alunni e connessioni pietose. Vogliono giustamente trasmettere in alta tecnologia ma le infrastrutture del Paese mancano
DAZN per il pacchetto 1 ha offerto circa il 18% in meno di quanto si aspettava la lega (circa 950), ma è stato accettato. Sky ha alzato l'offerta per il pacchetto 2 del 25% ma hanno rifiutato. Magari hanno deciso di farli fuori a prescindere.
eh già, guarda che casino tutte le volte che ci sono problemi nel calcio, tirano giù le piazze....
ho usato come fonte Wikipedia (che sicuramente ha informazioni non precise)
Fuori dai territori nazionali Dazn è sicuramente uno dei distributori più importanti dei campionati esteri, ma i vero introito lo fai quando fai investimenti come quello che ha appena fatto in Italia (il primo di questo genere)
perchè sky dovrebbe rilanciare per un pacchetto inutile ? quando in lega si reneranno conto della ca.....za fatta e ci sarà una vera impannata di illegalità sarà troppo tardi