Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nel dark web è esploso un mercato di vaccini anti-Covid e passaporti sanitari falsi

24 Marzo 2021 145

AstraZeneca, Sputnik, Sinopharm, Johnson & Johnson: il dark web si è attrezzato in fretta, e si è velocemente prodotto un mercato illegale per la compravendita dei vaccini anti-Covid, con prezzi che oscillano tra i 500 e i 750 dollari a dose. E ovviamente non mancano i passaporti sanitari o i test negativi falsi.

Secondo una ricerca condotta dalla società di sicurezza informatica Check Point, e riportata dalla BBC, i primi annunci (in cirillico e in lingua inglese) relativi ai vaccini sui forum di hacking monitorati sono apparsi già a gennaio (quasi in concomitanza con la partenza della campagna vaccinale), e da allora è quasi triplicato, superando il totale di 1.200. I venditori sembrano provenire da Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e Russia.

Nello specifico, pare che la soluzione più economica sia AstraZeneca con un prezzo di 500 dollari, poi vengono Johnson & Johnson e Sputnik per 600 dollari, e infine il più costoso risulta essere Sinopharm: 750 dollari.
Fonte BBC

Sui falsi test Covid negativi, poi, ci sono anche offerte da discount: paghi due, prendi tre: "Facciamo test Covid negativi per chi viaggia all'estero per ragioni di lavoro etc. Acquista due test negativi e ricevi il terzo gratis" recita letteralmente un annuncio. Il costo di un documento contraffatto può essere di 150 dollari, e il pagamento avviene tramite Bitcoin.

Gli esperti di Check Point si sono messi in contatto con uno dei criminali, che gli ha semplicemente richiesto di fornire le proprie generalità e le date da attribuire alle false somministrazioni del vaccino. I rischi ovviamente in questi casi sono stratificati: gli hacker infatti oltre al denaro, sono interessati anche a carpire dati e informazioni sensibili. Agendo fuori dai confini della legge, peraltro, non c'è chiaramente alcuna garanzia di ottenere il prodotto: sempre il team di Check Point ha acquistato per prova un vaccino Sinopharm del valore di 750 dollari, senza però mai riceverlo.
Il tema dei passaporti sanitari al momento è offuscato da quello della campagna vaccinale, ma presto - con l'arrivo dell'estate - si farà più pressante: a quello digitale europeo abbiamo dedicato un approfondimento. L'eventuale reintroduzione di alcune libertà a beneficio dei vaccinati (come quelle di frequentare luoghi e occasioni a rischio assembramento, vedi locali, stadi, concerti, cinema e così via) non può comunque prescindere dalla disponibilità per tutti del vaccino, altrimenti risulterebbe iniqua e discriminante.
VIDEO


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
panzerknacker

Qui non ci piove!

Federico

Si è no.
In realtà quei soldi li pagheranno le generazioni future, alle quali le economie occidentali lasceranno in eredità terrificanti quantità di debito improduttivo.
Però anche considerando pagamento il debito, semmai questo raddppia la stoltezza dell'acquistare su Internet, perché gli stock di vaccini vengono opzionati in base alla popolazione dando per scontato un 100% di aderenti alla campagna vaccinale (cosa ridicola), dunque chi acquista su Internet pagherà due volte lo stesso bene.

Federico

Vero, il pensiero non uniformato ai desideri della massa per l'italiano medio genera un profondo senso di fastidio che sconfina in una risposta comportamentale esagerata e totalmente irrazionale.
Questa è una delle cause che rendono impossibile alla classe politica italiana adottare provvedimenti impopolari (l'altra è che da decenni non abbiamo più una classe politica di elevato livello).
Un po' tutti siamo portati a pensare "magari qui in Italia avessimo una Merkel, un Putin o uno Xi Jinping", ma la realtà è che in Italia non sarebbero nelle condizioni di ottenere i risultati che hanno nei loro rispettivi Paesi.

Non sono paziente, lo studio della reazione della massa alle perturbazioni è un mio interesse.

panzerknacker

19, 19, 19, ...

panzerknacker

18, 18 , 18 ...

panzerknacker

Mi piace la tua pazienza , la vorrei avere anche io. Per colpa di questa gente siamo ridotti cosi male. Gregge.

panzerknacker

Non sono gratis. Sono sempre soldi nostri, e paghiamo pure l´operatore.

efremis

Il dark web deve dovrebbe essere monitorato più del web normale.

Ocram

Napoli

Ocram

150€ non è male

DicoIo

nooooo ti pregooooo

Federico

Addio, sei in ignore list.

DicoIo

si si

Federico

Tu/voi partite dal presupposto che la vostra idea debba necessariamente essere condivisa dal 100% dell'umanità, il che è SEMPRE un errore.
Quindi chi non si conferma al pensiero di una minoranza è una mattonella.
Buona giornata.

DicoIo

Bon dai, preferisco parlare con una piastrella. Tanta fortuna a te e a chicco

Federico

Appunto, sarà impossibile.

DicoIo

tali impieghi? Io spero, anche se so che sarà impossibile, che voi non possiate entrare nei luoghi pubblici come può essere ad esempio un ufficio postale, un supermercato, un negozio...non volete aiutare la società vaccinandovi? Non ne dovete fare parte. Come non avete già voluto aiutarla non installando immuni perché ci spiano, ci cercano, ci guardano, ci tolgono i cani, ecc ecc.

Federico

Questo sarebbe lecito, comprensibile, e magari anche auspicabile.
Ma anche qui non rientro fra quelli che ambiscono a tali impieghi.

Federico

OK, addio, sei in ignore list.

halbeeee2

Giustamente finisci la conversazione come un bambino viziato

DicoIo

No, ma spero vivamente che la maggioranza dei posti pubblici faccia come le scuole con i vaccini obbligatori per i bambini, ovvero (con il passaporto vaccinale o come si chiama) che quelli come te (leggasi non vaccinati) non possano entrare, tanto hai anche il cane, quindi a fianco al cartello "io non posso entrare" col cane disegnato anche un cartello per quelli come te!

Federico

Io non mi vsccinerò perché non mi è utile vaccinarmi, e non esiste legge che possa obbligarmi a farlo.
Fine della discussione.

halbeeee2

No qua non si parla di leggi che vengono infrante ma del fatto che se tu non ti vaccini con la motivazione "i vecchi muoiono lo stesso" allora puzzi un pochino di letame.

Saturno

non sono aggiornato sui furboni

Federico

Le nostre leggi dicono qualcosa di diverso, ma evidentemente ti ritieni al di sopra di esse.
Esattamente come quando sbraitavi ed insultavi per Immuni.
Poco male, ciò che pensi tu non conta nulla, a contare è unicamente la legge che tu ignori.

halbeeee2

No, non puoi fare quello che vuoi, viviamo in una società e ci sono regole base di comportamento, e mettere a rischio la vita di altre persone non è consentito.

halbeeee2

Come quei tonti dei criminali che comprano i documenti falsi quando lo stato te li rilascia gratis e originali

Federico

Sarà che ciascuno è libero di fare ciò che vuole?
Vedi, questi atteggiamenti da esaltato e cafone vanno decisamente contro la tua causa.

Federico

Ripeto, nella vita capita di morire.
Se ad essere a rischio fossero dei giovani ls mia valutazione sarebbe totalmente diversa, perché la vita di un giovane vale molto sia per sé che per la società.
Verso gli ottantenni temo di non avvertire slcuno slancio di solidarietà.

halbeeee2

Massì dai sbattiamocene, tanto sono gli altri quelli che muoiono.
(Che poi alla tua età non c'è proprio da stare tranquillissimi eh)
Tu sei pazzo forte, oltre che pericoloso

Frug

Tu dici:
"Benissimo, vaccinassero tutti quelli che appartengono alle categorie a rischio."

Il problema è che non tutti possono vaccinare.
Inoltre il vaccino più efficace lo è al 95%, che vuol dire che, su un milione di fragili e 7 milioni gli over75, anche ammettendo che le stime siano giuste, 400.000 persone rimarrebbero scoperte.

Il resto non lo commento, è vero, non ti conosco e non ho il diritto di giudicarti, però riflettici.

Federico

Spreco un millisecondo di tempo di ragionamento, le loro menti ed i loro argomenti sono così deboli che più non serve.

Federico

Non c'è nulla che io non abbia considerato.
Ma ho considerato anche che nella vita capita di morire, e che l'età media dei decessi per Covid coincide alla perfezione con l'aspettativa di vita degli italiani.
Quindi non è un mio problema e neppure una mia responsabilità.

Federico

Benissimo, vaccinassero tutti quelli che appartengono alle categorie a rischio.

Vedi l'errore è l'essere così arroganti da pensare di poter "spiegare", come se ci fosse qualcosa che lo spiegatore conosce è che a me risulta ignota.
Scelsi io di prendere Chicco ed ora che è vecchio è una mia responsabilità occuparmi del suo benessere così come quando era giovane sentiva come sua responsabilità l'occuparsi della mia sicurezza e di quella della nostra casa.
E poi devo occuparmi di me.
Stop, non ho altre responsabilità.

Dici che sono un egoista? chi mi conosce decisamente non lo crede.
Per conto mio di me stesso credo di agire secondo l'unica cosa che conta: la razionalità.

Frug

Per gli altri.
Infatti con il Covid sono usciti allo scoperto tutti gli egoisti.

E siccome non mi sembri per niente stupido, non dirmi che non sai che c'è gente che non si può vaccinare e che raggiungere l'immunità di gregge senza vaccino vuol dire rischiare che questa gente se lo debba cuccare perché gli altri non si vaccinano.

...Come ti spiegano più sotto, anche se fingi di non capire: non credo tu sia negazionista, solo egoista.

halbeeee2

Perché nei tuoi ragionamenti superiori non hai considerato come funziona un vaccino, la copertura non è totale e se tu sei scoperto puoi infettare una delle persone da te descritte, anche se vaccinate o che per svariati motivi non possono vaccinarsi.
Non ci si vaccina per se stessi, anzi si va anche incontro a piccole complicazioni per il bene di tutte le persone che ci stanno attorno, anche io non temo la malattia, ma mi vaccinerò appena ne avrò la possibilità per il bene delle persone vicino a me. Per questo dovresti vaccinarti

Lightlink

Il problema è che, se lo faranno, lo faranno digitale e là non ci vorrà nulla a controllarlo con uno scanner. Quando devono imporre misure naz^ste a convenienza se ne inventano di tutti i colori, stai sicuro.

Lightlink

Sprechi fiato a spiegare i tuoi fatti onestamente a gente come questa, l'unica cosa che sanno fare è etichettare senza utilizzare nemmeno un neurone per contestualizzare.

Federico

Non so chi siano"quelli", mi limito a ragionare secondo stretta razionalità senza farmi coinvolgere dai sentimentalismi conto terzi.
All'epoca di Immuni la razionalità mi fece riflettere sul fatto che in caso di quarantena Chicco probabilmente sarebbe finito in canile, quindi a meno di non avere sintomi sarebbe stato assurdo correre rischi.
Ora... se avessi più di sessantacinque anni, se io fossi obeso, se fossi diabetico, se soffrissi di problemi respiratori, o magari se avessi una seria cardiopatia, certamente farei il vaccino.
E magari lo farei anche se fossi un grande fumatore.
Ma non appartengo a nessuna di quelle categorie, quindi perché dovrei vaccinarmi?

halbeeee2

Non voglio discutere su immuni che tanto a quelli come te la testa non la cambi, sto solo dicendo che guarda caso tu hai sempre dei validi motivi per essere dalla parte di quelli

Federico

Visti i risultati della diffusione di Immuni, credo di poter dire senza tema di smentita che a pensarla come me sia stata la stragrande maggioranza degli italiani.
Io per il cane, altri magari per altre ragioni... ma è andata a finire com'era inevitabile che finisse

halbeeee2

Oddio mi ricordo di te, sei quello che non voleva installare immuni perché poi l'asl veniva a prenderti a casa e non potevi portare fuori il cane, e per questo nemmeno i tamponi.
Vaccinarsi per il covid no, immuni no, i tamponi no, a questo punto fai come c**** ti pare.
Tu non sei un no vax sei proprio uno di quei complottisti

Federico

P.S.: negazionisti de che???
Non mi pare che qualcuno abbia scritto che il Covid non esiste

tulipanonero1990

Tieni duro!

Federico

Se è per questo confinare un malato di epatite in un reparto infettivi costa anche di più, per non parlare di quelli affetti da meningite.
Ma non per questo vacciniamo tutta la popolazione a maggior rischio di contrarre una delle due, che è in particolar modo proprio quella ancora non vecchia. Giusto?

Quando arriverà il mio turno (che in linea di principio sarebbe già arrivato se io lo richiedessi), mi limiterò a declinare l'offerta.
Non accetterò il vaccino in generale, indipendentemente dal suo fabbricante, perché non appartengo ad una categoria ad elevato rischio di morte per Covid, quindi sarebbe una terapia inutile.
Poi magari domani esco ed un meteorite mi ammazza, nei grandi numeri succedono anche le cose improbabili.

L0RE15

Probabilmente, oltre al pranzo, gli è andato di traverso pure il digestivo!

Alex

Ai miei tempi c’erano le pere,...come cambiano i tempi

Giardiniere Willy

Tieni comunque presente che ospedalizzarti ha comunque un costo non indifferente e ovviamente c'è il discorso di saturazione degli ospedali.

Poi il tuo turno dovrebbe arrivare in ordine di priorità, a meno che tu non faccia parte di una categoria a rischio difficilmente ti inseriranno prima di un soggetto in una fascia prioritaria.

Se poi ti becchi il pfizer hai anche una buona possibilità di contrarre immunità sterile (quasi il 90% dei vaccinati secondo gli studi sulla popolazione israeliana), quindi non contrai nemmeno l'infezione e non sei contagioso.
Con gli altri vaccini ad oggi non ho trovato dati in merito

Federico

Ciascuno ha il suo modo di vedere le cose... il tuo è quello che ci si aspetta da chi sceglie "grezzo" come nome.
E comunque sia, la cosa bella di questo mondo è che per quanto tu e Feltri possiate arrabbiarvi, non esiste un modo per costringere un adulto in buona salute a farsi sottoporre ad una pratica invasiva.
Quindi, amico mio... strillate pure quanto volete.

L0RE15

La sciarpa del Boca J. la compro io!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città