Vodafone, in arrivo le eSIM per i piani smartphone voce e dati | Rumor

23 Marzo 2021 85

Il mondo delle eSIM accoglierà presto un nuovo importante esponente il riferimento va a Vodafone, l'operatore italiano che, secondo alcune indiscrezioni diffuse in rete nelle scorse ore, sarebbe pronto a distribuire le SIM virtuali attraverso la propria rete di vendita.

A differenza dell'attuale servizio eSIM Vodafone OneNumber, che al costo di 5 euro al mese consente di chiamare e ricevere notifiche su uno smartwatch compatibile senza dover necessariamente collegarlo ad uno smartphone, le nuove SIM virtuali sarebbero previste per i clienti con piani consumer voce e dati per smartphone.


Al momento, ribadiamo, si tratta di indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente e frutto di alcune testimonianze raccolte da Mondo3. Va detto che Vodafone non è l'unico operatore italiano che sta investendo sulle eSIM.

L'ultimo in ordine di tempo ad aver puntato sulle SIM virtuali è stato Very Mobile lo scorso ottobre: ad esso dovrebbe aggiungersi molto presto anche Iliad che tramite il suo amministratore delegato ha confermato l'arrivo delle eSIM nel corso dei prossimi mesi.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Analisi lucidissima e condivisibile, perfino nella scelta finale.

Ricky

E ti ritrovi con un telefono a rate a tua insaputa, soprattutto se sei anziano, ne ho viste di ogni fidati, il call center degli operatori, se sei tu a chiamarlo e non ti chiamano loro (dove hanno incentivi per attivarti qualcosa) è la forma migliore di attivare una linea o un servizio dopo il sito, l’online è il servizio più trasparente e spesso anche più economico di atticare una linea, una tariffa o una promozione.

Anonimouser

Io la ho con tim da un anno e devo dire che non ho notato differenze. L'unica pecca è che per attivarle (o disattivarle) occorre una connessione internet pre-esistente, in un dual-sim (con almeno una sim fisica) non è un problema ma per un mono-sim certe operazioni che non richiedevano la connessione ora richiedono il wifi.

Krsna Cham

Questo è già più interessante....

Anonimouser

Con wind sì, con tim il codice è riutilizzabile, prima di resettare il telefono si scollega il piano poi si può riattivare sullo stesso o su un altro telefono.

malapropysm

Vodafone pupù, hanno solo la eSim per gli smartwatch

Marco L.

very mobile utilizza proprio questa tecnica, puoi attivare online una sim e scansioni il codice QR sullo schermo

JD MD

Per portarlo in giro, anche in macchina per esempio

Danylo

basta metterlo dentro una pentola e non lo rintracci piu'

BlackLagoon

l'emissione di un QR code lo chiami servizio? Io lo chiamo disservizio.

danieledettodany

Con tim se non hanno cambiato sposti quante volte vuoi. Con wind devi pagare ogni volta che sposti, con very ho qualche spostamento incluso

danieledettodany

È un cambio sim o nuova attivazione. Paghi il servizio non vedo lo scandalo

danieledettodany

Questo con wind. Con tim resetti quanto vuoi e nn devi cambiare

danieledettodany

Xo vengono bene se avete problemi e non avete voglia di chiamare il servizio clienti

daniele

15 euro, e vanno spesi ogni volta che cambi/resetti telefono

daniele

Il problema di quei modem è che hanno il wifi monoband, e ad oggi il 2.4 crea diversi problemi.
Ti serve per portarlo in giro o stare a casa?

csharpino

Ti ci vedo ad infilare sim fisiche negli indossabili....

csharpino

Serve più che altro per farsi prendere in giro perchè chi oggi usa una eSim non è certo il nonno e di conseguenza 2 domande e soprattutto 2 risposte se le fa e se le da...

RaumDerZeit

Intendi per via del tuo operatore? Con Tim la eSim è disponibile e funziona anche molto bene (iPhone 11)

RaumDerZeit

Molto molto difficile. Più probabilmente avrei continuato a tenere la seconda sim nel vecchio telefono (un gsm 2g).
È una sim su cui ricevo solo.

Christian Saccani

Ah. Comunque niente che non possa essere fatto con modalità più al passo con i tempi

Madfranck

sui samsung avrai la possibiltà' di 3 sim. almeno sui top di gamma

Madfranck

finche si potra' di sicuro. voglio un qr code unico e senza costi di riattivazione

Madfranck

anche se fosse possibile rintracciarlo che fai? te lo vai a prendere col rischio di una coltellata? Ci mandi la polizia che ti ride in faccia? semmai, cosa piu' probabile, con la esim rendi completamente inutilizzabile il telefono in quanto viene inviato un comando dall'operatore che blocca il il chip dell'esim.

Madfranck

la piattaforma la paghi quando fai il primo acquisto della esim. infatti anche le sim fisiche hanno la loro piattaforma. ma una volta acquistata non paghi piu' niente. e tutto il resto e' furto.

Madfranck

faranno tutti e due. tranquillo.

Madfranck

la sim fisica con lo stesso numero della esim? non credo si possa fare. se hanno invece due numeri diversi non vedo dove sia il problema: prendi la sim fisica e la metti dove ti pare.

Madfranck

fosse anche una ricarica ci sta pure: tanto prima o poi li devi mettere quei soldi. ma se ti fanno pagare una cosa gratuita parte la denuncia.

Madfranck

lo sai che la puoi rinnovare anche 2/3 mesi prima vero??

Madfranck

numero minimo?????? perche' mai ci deve essere un numero minimo? con la sim fisica c'e' un numero minimo???

Madfranck

te la farebbero pagare anche se te la inviassero via email. non si fnno nemmeno piu' lo srupolo di salvare le apparenze.

Madfranck

informarsi prima?

Madfranck

voglio vedere cosa si inventeranno per spillarti soldi. io ad esempio sono solito solito cambiare telefono ogni 3x2. capaci che per ogni csmbio ti chiedano 9,99€ per non fare assolutamente nulla.

JD MD

OT: cerco un router portatile con sim da utilizzare con una sim tim (collegata tramite tim unica); mi interessa più che abbia una buona antenna per ricevere il segnale 4g. Consigli? Il "TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4, Velocità di Download 150Mbps, Modem WiFi con sim, Batteria Ricaricabile" è buono? Qualcuno ce l'ha?

uncletoma

mica detto, dipende.

malapropysm

Stessa situazione qua, ho comprato l'iPhone convinto si potesse già fare, e invece...

Castiel

In italia è pieno zeppo di boomer. Economicamente parlando ha piú senso abbassare la qualità del servizio e semplicemente fregare loro con roba costosa piuttosto che stare dietro al centesimo con i millennial che cambiano operatore per 50 centesimi di differenza.

I miei hanno un conto in una vecchia banca dove penso che spendano 2-300 euro l'anno a fronte di cose che dovrebbero costare zero in posti normali.
Ho provato per anni a farli cambiare ma niente, è una battaglia persa in partenza. E spesso ho riflettuto sulla differenza tra la banca che deve tenere i servizi altissimi con me che se vedo un bonifico a 50 centesimi scappò e poi quella banca li che non ha manco servizi online o niente ma si becca 300 euro l'anno per non aver fatto assolutamente nulla.

In Italia semplicemente l'economia gira intorno ai boomer, facciamocene una ragione. Io sono emigrato e ho risolto cosi.

Francesco Renato

Serve per giustificare il prezzo.

Raphael DeLaghetto

Jnfatti in Italia non prenderanno mai piega..

Raphael DeLaghetto

Tengo le sim fisiche..

Raphael DeLaghetto

Tempo al tempo..

Raphael DeLaghetto

Sostituivi l iphone..

Raphael DeLaghetto

Invece di attendere il postino non lo possono inviare per mail?

HdBfs

Figurati, sarebbe troppo futuristico

RaumDerZeit

Tim (e penso sia lo stesso per Vodafone) ti consegna una tessera di plastica con un codice QR necessario per abbinare la eSIM al terminale.

Christian Saccani

Ma se la SIM è virtuale, che cosa c'è nella confezione mostrata nell'articolo?

Ricky

I negozi fisici devono chiudere, ho visto dei raggiri ai clienti da far impallidire.

RaumDerZeit

A me pare sensato che vada pagata. 5/10 euro ci sta.
Nessuno obbliga a passare alla eSim.
Io ho fatto il cambio in negozio (nel 2020 con Tim).
Anche una sim di plastica la paghi, e non e' certo per il costo della plastica o del chip.

Discorso pagamento a parte, l'unica utitlita' per me e' la possibilita' di usare iPhone in dual sim. Non avrei sostituito la sim tradizionale altrimenti.

csharpino

Si fa che qualcuno dovrebbe fare una bella legge con cui si obbligano gli operatori telefonica in primis a passare a questa benedetta eSim e contestualmente a garantire un certo numero minimo di reset compresi nel piano tariffario.

csharpino

Be.. Mi sembra giusto.. Inventiamo un sistema virtuale e per la sua distribuzione usiamo i negozi fisici... Non fa una piega..

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G