Telepass è stata condannata al pagamento di una sanzione di 2 milioni di euro per aver adottato una pratica commerciale scorretta. Telepass S.p.A. e Telepass Broker S.p.A. hanno commesso la violazione in fase di distribuzione di polizze assicurative RC Auto tramite l'app ufficiale Telepass senza informare adeguatamente i clienti Family e Viacard sulle modalità di raccolta e utilizzo dei dati e sulle modalità di selezione dei preventivi.
Un po' di contesto: l'app ufficiale di Telepass comprende la sezione RC Auto tramite la quale è possibile chiedere un preventivo e sottoscrivere la polizza. Il pagamento viene addebitato a fine mese sul conto associato al contratto Telepass. Il messaggio pubblicitario nella schermata principale si sofferma sulla semplicità e sulla velocità con cui è possibile concludere le operazioni, mentre i dettagli sul trattamento dei dati personali sono consultabili cliccando sull'informativa privacy posta a fine pagina.
UTENTI POCO INFORMATI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Alla fine della procedura di indagine dell'AGCM è emerso che le due società:
hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione - con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze - senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.
Più nello specifico le condotte incriminate riguardano:
- Informazioni fornite in fase di presentazione del servizio: Telepass ha pubblicizzato il servizio puntando sulla semplicità, sulla velocità e sulla convenienza, ma non ha informato la clientela che i dati personali venivano utilizzati per finalità commerciali che andavano al di là della ragione per cui erano stati acquisiti, vale a dire il preventivo della polizza;
- Ruolo dei fornitori delle polizze: Telepass non ha specificato che alcuni soggetti riportati nell'app erano semplici intermediari che agivano per conto di compagnie di assicurazioni non individuate;
- Criteri di selezione dei preventivi: gli utenti non sono stati sufficientemente informati su parametri e criteri di scelta del preventivo, dati ritenuti essenziali per compiere una sottoscrizione consapevole.
Per completezza di informazione si rileva che l'applicazione Telepass è stata aggiornata per correggere gli aspetti carenti. Ad esempio le informazioni sul ruolo dei fornitori e sulla modalità di scelta delle polizze sono raggiungibili tramite il link "Scopri i partner e come è selezionato il preventivo" che appare nella schermata principale della sezione RC Auto:
Per le condotte pregresse però Telepass dovrà corrispondere i 2 milioni di sanzione.
Commenti
Si esiste anche l'app di tellows e va molto bene. Io ho anche acquistato la licenza per la linea fissa da usare sul Fritzbox e va che è una meraviglia!
è un messaggio automatico
Scammali... digli che se ti mandano 1 bitcoin tu gliene rimandi 2
L' unica è usare app con database di numeri fraudolenti o spamm
Non ricordo se ha ancora l'app ma il sito tellows è secondo me il migliore
si, su qualsiasi telefono si posso bloccare numeri.
Ma non sono cojoni... chiamano sempre con numeri differenti.
su android: cronologia chiamate, TAP lungo, scegli "blocca numero"
nella stessa situazione
PS: sono tre giorno di fila che mi telefonano con messaggio automatico per il trading online... ma non si può far nulla per bloccare?
(oltre al numero singolo)