Certificato verde digitale: cos'è e come funziona il passaporto vaccinale UE | Video

18 Marzo 2021 1151

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

L'Europa lo aveva anticipato e la proposta è puntualmente arrivata: la Commissione ha avviato la procedura volta ad introdurre a livello comunitario il cosiddetto certificato verde digitale, vale a dire una sorta di passaporto vaccinale introdotto con l'obiettivo di rendere più sicuri gli spostamenti delle persone in Europa. Il certificato attesterà infatti che una persona è stata vaccinata contro la malattia causata dal Sars-Cov-2 consentendogli di muoversi con meno limitazioni all'interno dell'Unione:

Con il certificato verde digitale, stiamo adottando un approccio europeo per garantire che quest'estate i cittadini dell'UE e i loro familiari possano viaggiare in sicurezza e con restrizioni minime - Didier Reynders, Commissario per la Giustizia.

Il certificato sarà disponibile gratuitamente (anche in forma cartacea) e abbinato ad un codice QR che ne attesterà la validità. È prevista inoltre la costituzione di un centro coordinamento che si occuperà di garantire che tutti i certificati possano essere verificati in ogni Stato dell'Unione e di fornire supporto ai Governi per l'attuazione tecnica dei certificati.

Il valore aggiunto rispetto alle singole iniziative nazionali sta nel fatto che si tratta di un sistema standardizzato tra tutti gli Stati membri che servirà anche a contrastare la diffusione di certificati di vaccinazione falsi o comunque non riconosciuti a livello europeo.

NON SARÀ INDISPENSABILE PER VIAGGIARE NÈ DISCRIMINATORIO

Una delle domande che l'introduzione di uno strumento come il certificato verde digitale solleva riguarda eventuali limiti alla circolazione delle persone disposte in base alle informazioni riportate nel certificato o al suo stesso possesso: per dirla diversamente, c'è il timore che vaccinarsi o non vaccinarsi possa segnare la differenza tra poter viaggiare o meno all'interno dell'Unione Europea, o poterlo fare con più o meno limitazioni.

È bene precisare subito che la Commissione rassicura: il certificato non sarà essenziale per viaggiare, eloquenti le parole del Commissario alla Giustizia:

Il certificato verde digitale non sarà una conditio sine qua non per la libera circolazione e non sarà in alcun modo discriminatorio.

I VANTAGGI PER IL CITTADINO EUROPEO: MENO RESTRIZIONI

Vero è che chi dimostrerà di essersi vaccinato potrà andare incontro a meno restrizioni (es. obblighi di sottoporsi a test o a quarantena), ma la decisione ultima viene demandata dalla Commissione ai singoli Stati membri.

Spetterà sempre agli Stati membri decidere da quali restrizioni sanitarie possano essere esentati i viaggiatori.

Per evitare però che i Governi si muovano in maniera caotica e scoordinata la Commissione aggiunge:

Gli Stati membri dovranno però applicare tali esenzioni allo stesso modo ai viaggiatori titolari di un certificato verde digitale.

Vale a dire che tutti i cittadini europei in possesso di un certificato verde saranno certi di andare incontro alle stesse esenzioni in uno Stato membro dell'Unione - non ci saranno discriminazioni in base al Paese (europeo) di provenienza.

LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL CERTIFICATO VERDE DIGITALE

L'informazioni sullo stato di vaccinazione contro il virus Sars-Cov-2 è una delle principali informazioni contenute nel certificato verde digitale ma non l'unica. Il certificato verde digitale infatti racchiude tre tipi di certificati:

  • Certificati di vaccinazione
  • Certificati dei test (test NAAT/RT-PCR o test rapido antigenico)
  • Certificati per le persone guarite dalla Covid-19

Appare quindi chiaro perché possedere il certificato verde digitale sarà utile anche a persone non ancora vaccinate, che potranno però dimostrare rapidamente di essersi sottoposte ad un test con esito negativo o di essere guarite dalla malattia (e quindi, in base alla data di guarigione, anche di avere anticorpi residui).

E la privacy? Anche su questo punto la Commissione rassicura sottolineando che il certificato conterrà esclusivamente informazioni essenziali che verranno sottoposte a controllo solo per confermare e verificare l'autenticità e la validità dei certificati:

  • nome
  • data di nascita
  • data di rilascio
  • informazioni sui vaccini, sui test e sulla guarigione
  • codice identificativo univoco del certificato

Tutte le informazioni saranno redatte nella lingua dello Stato membro di rilascio e in inglese.

TITOLARI, VALIDITÀ E DURATA

Il certificato verde digitale può essere rilasciato ai cittadini dell'Unione Europea e ai loro familiari, indipendentemente dalla loro nazionalità. La Commissione prospetta che possa essere anche concesso ai cittadini non europei ma che risiedono nell'Unione e ai visitatori che hanno diritto a raggiungere negli Stati membri.

La validità sarà estesa a tutti gli Stati membri dell'Unione e aperta a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Ultimo aspetto da segnalare riguarda il fatto che si tratta di una misura temporanea: sarà utilizzato sino a quando continuerà l'emergenza sanitaria determinata dalla pandemia. Sul punto la Commissione è esplicita:

Il sistema del certificato verde digitale è una misura temporanea. Sarà sospeso una volta che l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avrà dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria internazionale COVID-19.

QUANDO ENTRA IN VIGORE

La Commissione chiarisce che per essere completamente approvata prima dell'estate la proposta sul certificato verde digitale deve essere rapidamente approvata dal Parlamento e dal Consiglio europeo. Anche gli Stati membri dovranno fare la loro parte nel frattempo, adottando le norme tecniche attuative per assicurare che i certificati verdi digitali siano interoperabili in tutta l'Unione e rispettosi delle norme per la tutela dei dati personali. Ci vorranno quindi ancora diversi mesi prima che il sistema entri a regime.

VIDEO

Articolo aggiornato il 18 marzo con l'aggiunta del video approfondimento

Immagine in apertura: credits Maridav @Shutterstock

La novità Xiaomi piccola e leggera? Xiaomi Mi 11 Lite, in offerta oggi da mi.com a 229 euro oppure da ePrice a 272 euro.

1151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PIxVU

<draft> abbiamo erroneamente inserito quel " tag " che invia notifica e avviso ma la nostra revisione intende facilitare la lettura del commento e agevolare " audience " di madrelingua inglese.

crediamo non abbiate nemmeno letto il commento ne' avrete letta quella revisione ma scriviamo in lingua italiana corrente, comprensibile a chi studia la lingua italiana come fosse una lingua straniera. </draft>



18 minuti fa Aristarco wrote:
impara a scrivere in italiano e potrai ricevere risposta
Aristarco

impara a scrivere in italiano e potrai ricevere risposta

PIxVU

RIVISTO e CORRETTO

optimised for google translate [ into Eng. ]

< DRAFT > conosciamo bene la " prassi da seguire " quando diviene indispensabile sottoporsi a vaccinazione che ci permette di poter viaggiare verso paesi africani e asiatici, evitando di contrarre un'infezione. tale prassi prevede, peraltro, il rilascio di un documento sanitario e nessun " certificato verde digitale " che verra' poi ancora condiviso con 27 stati membri dell'EU.

Quando ci rechiamo in paesi e stati dove riscontriamo ancora un elevato rischio d'infezione, quel vaccino [ vaccinazione ] e' amministrato da un ente che contestualmente rilascia un ' certificato medico ' da allegare al documento di viaggio 'sí da permettere, agli ufficiali che controllano il passaporto, di agevolare il passeggero e farlo salire a bordo dell'aereo. quella ' procedura standard ' e' stata pensata per tutelare la ' nazione di destinazione ' che non dovra' piu' occuparsi di fornire cure mediche e magari anche molto costose [ qualora il turista dovesse ammalarsi ], quella stessa procedura tutela lo stato italiano per evitare di impegnare inutilmente risorse per " gestire " un'eventuale infezione e epidemia diffuse dal passeggero e viaggiatore che rientra in patria.

in tali casi che abbiamo esaminato, l'atteggiamento é peró differente e l'intento e' ancora differente mentre quel catalogo [ ' certificato verde digitale ' ] prevede tal classificazione dei cittadini [ dell'EU ] per avviare una discriminazione tra " soggetti a rischio " e " soggetti non a rischio. "

Tutti noi preferiamo invece orientarci con la ricerca della dichiarazione di " uno stato membro esente dal contagio " [ " Sars COV 2 " ] ovvero dichiarazione di tal " stato membro che riscontra ancora casi di infezione " [ da Sars COV 2 ] e sara' poi sempre possibile richiedere di inoculare quel vaccino indispensabile per tutti i passeggeri, visitatori che intendono recarsi in localita' dove riscontriamo ancora un " alto rischio di infezione " e.... a quel punto, oseremmo anche fare un'ulteriore passo in avanti 'sí da " ripristinare le frontiere tra stati, membri dell' EU , con controlli del passaporto di quei cittadini e visitatori che attraversano il confine tra uno stato membro e un altro. " </draft>

8 ore fa Aristarco wrote:
guarda che per alcuni lavori ci sono vaccini obbligatori come anche se devi andare in alcune zone africane....ma negli ultimi 50 anni dove avete vissuto?

frenky991

no, perché il debito è comprato dalla BCE, i quali azionisti di questa sono le Banche Centrali Nazionali, la BCE compra i titoli, in cambio emette valuta, perché solo la Banca Centrale Europea può farlo, prende i titoli di stato che ha in pancia e li brucia, il debito è sparito proprio perché per definizione una banca centrale non può fallire, dato che il denaro lo crea premendo un click.

Si accettano scommesse su quale scusa s'inventeranno la prossima volta per resettare e far ripartire da zero il giochino del sistema capitalistico basato sul finto debito pubblico (con annesso sfoltimento di umani)... Nel '900 l'hanno buttata in "caciara" con ben due guerre mondiali, oggi la dittatura col finto virus (e depopolamento tramite vero vaxxino a mRna), la prossima volta finto attacco alieno con tanto di laseroni da satelliti in orbita...?

Creatore

Al massimo voti per chi deve lasciare la casa del grande fratello.

ANGELO

Sei patetico

Filippo

Con questo cosa vorresti dire?
Che non vuoi vaccinarti e vuoi circolare liberamente perchè tutto il mondo avrà bisogno dei tuoi soldi?
Non capisco...

Aristarco

lo stanno già facendo in ordine di età...vedi mattarella...

andrea

Scommettiamo che prima o poi sarete voi a venire a piangere in sanscrito per avere i miei eurini Altro che fare gli smargiassi ... il mondo ha funzionato sempre e solo in un modo: chi ha i soldi detta legge e bottegai, albergatori, ristoratoti, rigattieri, traghettatori, ecc. senza i soldi dei loro SIGNORI CLIENTI, potranno solo mangiarsi le unghie !!!

Voto per vaccinare per primi i nostri cari politici (soprattutto quel s*onista di m***a alla sanità), i dirigenti delle varie farmaceutiche, poi TUTTI i giornalisti, soprattutto quelli Rai e di Repubblica, i nostri cari governatori di regione, i sapientoni Trolls sui forum, etc etc... Ma che non siano iniezioni di acqua fresca, che il tutto sia verificato da un notaio, etc etc...

frenky991

no, se il debito è acquisito dalla Banca Centrale nessuno paga, la Banca Centrale compra i titoli e stampa moneta, quei pezzi di carta alla fine li brucia nel caminetto, perché la Banca centrale non può fallire, in quanto garante dell'emissione monetaria e prestatore di ultima istanza.... Uno Stato non è come una famiglia.

Zimidibidubilu

ed ecco l’immancabile gne gne gne

Aristarco

mi sa che la tua definizione di assurdità non coincide con il resto del mondo

Zimidibidubilu

ahahahaha ma brucia cosa? LOL
Hai blaterato assurdità, io ti ho chiesto confutazioni e tu ribadisci ancora assurdità. Fallacie come se piovesse ed ora blateri di non si capisce quale bruciore e di quale moneta.
Tu non stai bene eh.

Aristarco

faccio come fai tu, brucia eh quanto si usa la tua stessa moneta?

Zimidibidubilu

Tu hai problemi di comprensione della lingua italiana, seri problemi eh.

Ma al momento non mi risulta ce ci sia una confutazione a quanto questo medico, e molti altri ormai, afferma e mi sembra competente. Se haidelle confutazioni sarei interessato a vederle.

Ma tranquillo, capisco ch buttarla in caciara è più facile e magari trovi anche qualche analfabeta funzionale, che qui abbondano, che crede che tu abbia dimostrato qualcosa, ma che dico, detto qualcosa e che magari che abbia addirittura un senso.
Ovvio che per te vada bene così LOL

Aristarco

ahahahahah certo certo, come al solito i tuoi contributi youtube sono seeeeempre plausibili....va bene così

Zimidibidubilu

"Fallacia ad medium" ed anche fallacia ad hominem.
CVD non sei in grado di essere non dico serio, per carità, ma almeno avere quel minimo di correttezza ed onestà itellettuale che ci si aspetta dagli adulti.
Quindi quello che dice quel medico è plausibile.

Ranocchio Blasfemo (4)

Grazie per il Voi. Ma io, di fatto, avevo solo chiesto se tu hai vissuto in un contesto di regime "VERO".

Aristarco

ma la finisci di usare youtube come mezzo di divulgazione medica? siamo noi dei poteri forti da permettere a dei minorati mentali di esporvi le proprie teorie per poter far presa su altri minorati mentali gomblottisti

Zimidibidubilu

Per quanto riguarda il figuro in questione che sia losco non è "secondo me", lo è visto che di fronte ad una moratoria nel proprio paese il tizio ha finanziato (o fatto finanziare) le ricerche proibite in cina, e visto che è al vertice della sanità americana dai tempi di reagan direi che più loschi di così non si può essere.

Per quanto riguarda te non ti trovo affatto losco, sei troppo trasparente per poter essere definito in quel modo. AVrei un altra definizione per te, ma siccome sono una persona rispettosa non te la dico.
Invece sulle teorie del visrus ingegnerizzato c'è chi ne è assolutamente convinto e trovo che le spiegazioni che da questo medico siano convincenti, tenendo conto che non è il mio campo e che quindi non posso essene certo. Ma al momento non mi risulta ce ci sia una confutazione a quanto questo medico, e molti altri ormai, afferma e mi sembra competente. Se hai delle confutazioni sarei interessato a vederle.
Se vedrai il video e se risponderai, ti premetto che qualsiasi "fallacia ad hominem" non la prenderò nemmeno in coniserazione. Se c'è qualcosa nel merito bene, altrimenti ho chiuso con i giochetti da bimbi incapaci ad un confronto serio.

https://www.youtube.com/watch?v=YuaQ_tlozzg

Sandro

Non vado in vacanza dal 1997.

Aristarco

perchè per te siamo tutti loschi figuriXD

Zimidibidubilu

Io lo so che sono teorie, a differenza tua che neghi il fatto che l'origine naturale del salto di specie è anch'essa solo teorica.
L'argomento, però, era il losco figuro ma questo sembra non interessarti, chissà come mai...

Aristarco

appunto "teorie"

Tony Musone

Hai sbagliato ancora articolo, quello più pertinente è il 16* non il 13, in cui si fa riferimento all'arresto e alla detenzione di un singolo. Comunque sia, la recente sentenza della Corte Costituzionale (n. 37/2021) che di fatto dichiara legittimi i DPCM, mi sa che ha messo un gran bel punto su tutta la questione, con buona pace di tutti i costituzionalisti 'de noantri'. Salùt

*Articolo 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

C'è-chi-dice-No!

Anche io sono ingegnere e se peppino lo spazzino laureato lla Facebook University esprime una opinione su una cosa di ingegneria che conosco penso che sia un demente.

Azzorriano

Volevo dire 13, faccio ammenda, detto questo comunque il senso rimane quello, comunque sia:
"La libertà personale è inviolabile.

Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c. 1, 2] e nei soli casi e modi previsti dalla legge [cfr. art. 25 c. 3].

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

E` punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà [cfr. art. 27 c. 3];.

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva."

Di conseguenza, anche nei casi eccezionali indicati dalla legge (potrebbe rientrare la questione pandemica in tale caso) dovrebbe esserci una convalida di un'autorità giudiziaria, cioè di un magistrato. Motivo per cui i dpcm, che sono atti amministrativi, non hanno alcun potere di violare l'articolo 13.

Azzorriano

Mea culpa, volevo dire articolo 13, ma al di là del mio errore palese di cui faccio ammenda voglio porti solo una domanda ... visto che pure io sono ingegnere ma non ho la mente così "cristallizzata" da esprimere solo opinioni nel mio ambito, le continue segnalazioni di morti sospette anche dopo il via libera dell'EMA dopo inoculazioni di Astra Zeneca sono panzane, sono balle, sono solo e necessariamente mere coincidenze? Tenendo conto che ad esempio per una seria verifica di correlazioni chi ha esposto denuncia per le morti sospette dovrà aspettare mesi di studio, come ha fatto l'EMA in tre giorni a stabilire con tanta convinzione la sicurezza del vaccino?
A proposito di scienziati che sono perfetti, ti ricordi il famoso cts che disse a Maggio 2020 che se si riapriva entro giugno ci sarebbero stati 150 mila ingressi in terapia intensiva. A te risulta che sia successo? :)
Chiedo per un amico eh perché lui si pone dubbi, ma beato te che vivi nel mondo delle certezze e sogni la dittatura dei tecnici, che sono esseri umani che possono sbagliare o possono anche voler sbagliare soprattutto quando gli interessi sono miliardari ... purtroppo questo è il grande male del capitalismo spietato in cui viviamo.

Azzorriano

Meno male che ci siete voi "italiani superiori" che invece sapete tutto e che non vi ponete mai alcun dubbio. Molto meglio essere medio ma riflettere che essere "superiore" come te, che giudichi panzanate quelle altrui senza vergognarti appena della immensa panzanata leggermente raxxista che hai scritto.

Ikaro
Ranocchio Blasfemo (4)

Sonno facile ?

Ikaro
Ranocchio Blasfemo (4)

Tu hai vissuto in un posto con un regime "VERO" ?

cip93

secondo stima e dicisione di chi di competenza ovviamente, era solo un esempio, ed in ogni caso senza contrizione da parte dello stato, ma su "fascia di età consigliata a rischio" consigliabile per il vaccino

cip93

Non sono novax, ma io non riesco a capire una cosa, ma se io sono ingnorante e ho paura che il vaccino mi faccia male, considerando una minima percentuale di reazioni avverse controindicazioni deceduti ect, e non voglio farlo? anche con rischio di prendere il covid e morire. Ma tu, con quale autorità e presunzione ti permetti di impormi una cosa, ti ho imposto di non fare il vaccino? ti ho imposto di fare qualcosa che non volevi? inoltre se io ho una carica virale alta in ogni caso per te vaccinato non cambierebbe nulla, quindi questa è una vera e propria imposizione o se fosse obbligatorio. E comunque anche le pecore vanno studiate un buon augurio per la tua specie.

Francesco Renato

Sei il perfetto italiota che non capisce il testo e non connette, parlavo della diffusione della variante sudafricana, i clandestini vengono dall'Africa, come tu stesso ammetti, non dalla Scandinavia, la logica conseguenza è il rischio di importare la variante più pericolosa di covid, rischio confermato dalla rapida diffusione del covid a Scicli dove lavorano nelle campagne numerosi clandestini. Cosa c'entra il razzismo solo tu lo sai dato che i clandestini sono di razze diverse e hanno in comune solo il fatto di transitare dall'Africa per raggiungere l'Europa.

Aristarco

Stai parlando di zone specifiche da qui a dargli le colpenper la pandemia è solo razzismo, complimenti perfetto commenti da italiota medio

Francesco Renato

Dimentichi che solo una minoranza sbarca regolarmente e si fa la quarantena, la maggior parte sbarca clandestinamente, senza lasciare tracce e magari va a lavorare clandestinamente nelle campagne, vedi il caso di Scicli che rischia di diventare zona rossa a causa del covid diffuso tra i braccianti agricoli.

LoseYourself

Oh no! Hanno eliminato il nostro complottista di quartiere Doom Slayer. Sarà stato Bill Gates o Soros?

Johnny

Ok.
Buona giornata Zimi.

Zimidibidubilu

Non mi interessa se per te va bene o va male, non mi riguarda, è una cosa che devi vedere con te stesso.

Johnny

Va bene, buona giornata.

Zimidibidubilu



Ma io non ho postato una cosa seria.


https://uploads.disquscdn.c...
Denigrazione. E' una cosa seria.
https://uploads.disquscdn.c...

Altra denigrazione. E' una cosa seria.
Comodo gettare il sasso e poi nascondere la mano, titpico di quelli che si irritano per idee che non condividono ma non sanno sostenere le proprie, e che quando gli si portano evidenze che li mettono in crisi non sanno fare altro che denigrare ed accampare scuse patetiche come questa tua che "non ero serio".
Se per te denigrare non è una cosa seria significa che hai una idea molto bassa di te stesso.

Johnny

Ma io non ho postato una cosa seria. Che altro ti aspettavi?
Ciao Zimi, buona giornata.

Zimidibidubilu

"ho no" e hai detto tutto.
Se si posta una cosa seria e la risposta non lo è, significa che non si sa essere seri, perché essere seri solo qundo fa comodo è da asilo.

Johnny

I testi sopra, oh no.
Zimi, la serietà è inutile con te. Una discussione seria è inutile con te.

Poi devi anche tu imparare a distinguere le risposte serie da quelle che non lo sono.

Zimidibidubilu

Tu nemmeno sai cosa è la serietà, quindi è impossibile.
LA tua risposta ai testi sopra ne è la dimstrazione più evidente.

Johnny

Tranquillo, capita a tutti.
Anche io ogni tanto finisco per prenderti sul serio.
Fortunatamente ogni tanto mi ricordi perché non dovrei farlo.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim