
26 Maggio 2021
Lo scorso luglio si è consumato uno dei più estesi ed efficaci attacchi hacker che hanno coinvolto Twitter. Improvvisamente, decine di account appartenenti a personalità famose (Obama, Musk, Warren Buffet, Bill Gates, ecc.) e ad aziende importantissime (Apple, Coinbase, Ripple, ecc.) hanno cominciato a twittare tutte lo stesso messaggio: ci sentiamo generosi, inviateci qualsiasi somma in Bitcoin e noi vi restituiremo il doppio.
Un messaggio che chiunque avrebbe potuto percepire sin da subito come il più scadente dei tentativi di scam, ma che invece è riuscito a mietere qualche vittima in quanto condiviso da account ufficiali e verificati, appartenenti anche a personaggi eccentrici - come Elon Musk, forse il più credibile del gruppo - e che faceva leva sulla crisi causata dalla pandemia.
Inn seguito si è scoperto che ad orchestrare questa complicatissima truffa è stato Graham Ivan Clark, un ragazzo al tempo 17enne che è riuscito a sottrarre oltre 100.000 dollari in Bitcoin in pochi minuti. Clark era riuscito a spacciarsi per un dipendente di un'importante società IT ed era riuscito a convincere un dipendente Twitter di alto livello affinché potesse avere accesso ai privilegi di admin che gli hanno consentito di inviare i messaggi a nome di account non suoi. L'operazione è stata portata avanti assieme a due complici, rapidamente identificati e incriminati.
Il processo nei confronti di Clark è stato abbastanza rapido, dal momento che l'imputato (ora maggiorenne) ha collaborato alle indagini e si è dichiarato colpevole. Il giovane è stato quindi condannato a 3 anni di prigione, ai quali seguiranno altri 3 anni di affidamento in prova ai servizi sociali. In tutto ciò, nel corso di questi anni, Clark non potrà più utilizzare un computer senza aver ottenuto il permesso e la supervisione da parte delle forze dell'ordine.
Commenti
Sicuramente la consegna e la seguente confisca saranno state parte dell'accordo
in italia avrebbero lanciato uno scandisk non sapendo da che parte iniziare.
dategli un premio non la galera
Vero. Vuol dire che non otterrà alcun sconto di pena.
Non ho detto che non punirei il colpevole. Ma se ti fai fregare in quel modo, devi essere punito, dall'azienda probabilmente
Devono trovare il wallet e sequestrarlo, ma anche se così fosse non potrebbero prendergli i soldi.
Se lui ha nascosto un wallet hardware da qualche parte o se semplicemente lo ha imboscato non c'è modo di riprendere i soldi
Certamente glie li lasciano sisi
Hai il mio supporto, anzi, vedo che la mia idea di istituire il reato di stupidità inizia a prendere piede. Ottimo.
L'Italia ha bisogno di più carceri
Tu invece ci saresti cascato?
Dicono che tu sia il pluribannato connor/ the child/ grogu / pierP(irla).
Hanno ragione?
""se ti fai fregare come un pollo la colpa è tua,"
vero e se vai in giro in un quartiere con la gonna corta, te la cercavi.
Bravo.
/s
p.s.
E non dire che non c'entra.
puoi denunciarli ad uno ad uno se vuoi, vediamo cosa ti dice il giudice e chi dovrà pagare le spese legali.
Magari così facendo ti renderai conto che le leggine del tipo "io punirei" che nascono nel cervelletto del popolino, nel mondo reale sono una c**** pazzesca ;)
Un premio no, il suo gesto è comunque da condannare.
Quello che viene evidenziato però è che se ti fai fregare come un pollo la colpa è tua, tralasciando il fatto che ovviamente non ci sarebbero truffati se non ci fossero truffe.
eh ma tu sei troppo intelligente e non ci saresti cascato.
Giusto venire qui e chiedere la testa di chi è stato truffato e dare del mezzo genio a un delinquente.
Sei troppo avanti!
Assurdo che l'abbiano condannato.
A leggere i commenti del forum ai tempi in cui uscì la notizia, avrebbero dovuto dargli un premio e condannare invece chi c'era cascato perché "se lo meritava".
/s
Con tutti i danni che fanno gli idioti al mondo, dovrebbero rendere legali le truffe.
Meglio "sia".
In questo caso, e solo in questo caso, 3 anni di galera la darei anche ai truffati. Che farlocchi.
E visse felice e contento
Nel frattempo ha messo via così tanti Bitcoin che al valore attuale gli è convenuto andare in prigione piuttosto che lavorare.
Elon Musk, follower 2, ti dice che se gli mandi almeno 0,01 bitcoin te ne darà il doppio.
Da fare subito!
A mio avviso, per quanto questi truffatori siano da condannare ed è giusto che venga loro impedito di orchestrare simili truffe, i truffati hanno poco da lamentarsi.
Lol un genio a metà dal momento che non è riuscito a non farsi sgamare.
Selezione naturale per quanto riguarda coloro che gli hanno inviato i soldi, li multerei e li incriminerei per stupidità aggravata.
Punirei più la "vittima" del carnefice in questo caso. Ok che è sbagliato, ma anche farsi fregare così...
Sono perplesso su talmente tante cose che non mi importa nemmeno di segnalare alcuni errori di battitura nell'articol"Inn"..
in Italia gli avrebbero dato una pacca sulla spalla
Un id1ota totale
Genio.