
23 Aprile 2021
Il tema dei vaccini contro Covid-19 è tornato prepotentemente sotto i riflettori negli ultimi giorni: da un lato insistere sulla campagna di vaccinazione è l'unica strada per uscire dalla pandemia, dall'altro le recenti notizie di cronaca sulle morti di soggetti a cui era stato somministrato il vaccino di AstraZeneca hanno inevitabilmente avuto un impatto sull'opinione pubblica. Quando tutta la vicenda è ancora in evoluzione e mancano prove del nesso di causalità tra gli eventi, a complicare ulteriormente le cose interviene la nota della Polizia Postale e dell'Autorità Italiana del Farmaco sulla diffusione di notizie false sui vaccini che va contrastata con ogni mezzo. I casi sotto osservazione sono due:
L'AIFA e la Polizia Postale hanno ribadito il 12 marzo che l'unico lotto del vaccino AstraZeneca per cui è fatto divieto di utilizzo in Italia è quello contrassegnato dalla sigla ABV2856. Alla fine della settimana scorsa si sono invece intensificate le notizie false sul blocco di altri lotti. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha ribadito:
L’AIFA, avendo avuto notizia che sta circolando sui social una versione falsa del comunicato AIFA n.632 pubblicato in data 11 marzo u.s. nella quale vengono riportati falsi numeri di lotti di vaccino AstraZeneca contro il Covid19, ribadisce che l’unico lotto di vaccino AstraZeneca oggetto del divieto d’uso sul territorio nazionale è il numero ABV2856. L'AIFA intende ricordare che ogni azione mirata a diffondere notizie false e pericolose per la collettività, sarà contrastata con ogni mezzo. L’AIFA si riserva di intraprendere tutte le opportune azioni legali contro tale illecita divulgazione.
Sull'altro fronte c'è chi il vaccino è desideroso di farlo al più presto. Questa categoria di utenti, e in particolar modo gli ultra ottentenni, è presa di mira da una nuova campagna fraudolenta basata sull'invio di SMS falsi che invitano a contattare il numero 1240 per prenotare la vaccinazione o ricevere informazioni. Questi SMS contengono anche un link ad un presunto indirizzo per la prenotazione del vaccino che non va assolutamente cliccato:
Le autorità invitano a diffidare di questi messaggi e di segnalarli al sito della Polizia Postale (www.commissariatodips.it).
Nota articolo aggiornato con la conferma della sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca in tutta Italia
Commenti
I falsi preannunciano la realtà.
ci mancherebbe se fosse il contrario!
Ognuno tira acqua al suo mulino
In verità la penso come te, ma non sarei sorpreso di sapere, più avanti, che qualche decesso per gli stessi motivi si è verificato anche in UK
Ok, cambia il rapporto, ma qui si gioca con i numeri, ma soprattutto con le parole.
Cosa vuol dire da 3 a 6 cartellini gialli su 1000 (per entrambe i vaccini, più o meno pari) se erano indicati 502 morti sospette (ripeto sospette) su 11+9,7milioni di dosi? Il rapporto morti dosi è 0,0000002425 su 1000! I 3 o 6 cartellini gialli, vuol dire che hai qualche giramento di testa e basta
In un mondo dove vige a regola dell'uniformità di pensiero, basta pensarla diversamente per essere additati come no vax, negazionisti ed eretici.
Questa è la società (fusa), nel 2021.
Nel tuo unico pensiero, come un segnale stradale, rimani misero. Potreste vivere anche con solo 1 neurone e non ti cambierebbe nulla.
No, non è così, non è l'80%, è quasi 50-50%, il rapporto è giusto
https://uploads.disquscdn.c...
Infatti io mi riferivo al fatto che i vaccini funzionano! E anche una guerra commerciale, secondo te non ci sono stati casi negli USA!? Ma se leggi i giornali americani scrivono solo disastro UE (:!
Israele credo abbia fatto solo Pfizer, Usa sta facendo anche Moderna e ora J&J.
In Europa spingono per i vaccini americani e qualcuno per i russi.
A me la faccenda sembra molto politica.
I vaccini sono sicuri, i morti possono anche essere correlati ai vaccini, ma è molto più probabile che non siano state fatte le somministrazioni in modo adeguato che sia stato il vaccino in sé.
La verità è che quando vaccini 23 milioni di persone come in GB, allora è piuttosto normale che ci siano dei morti in concomitanza del vaccino.
Naturale farsi dei dubbi e sospendere e verificare, ma le milioni di dosi somministrate dovrebbero comunque fare propendere per una vera sicurezza.
Se poi ci fosse anche un solo caso attribuibile al vaccino, non vorrei essere io a dirlo ai parenti di quel caso singolo, purtroppo però i conti pendono da un'altra parte.
Avevo letto, peccato che secondo quei dati, 275 avevano assunto Astrazeneca e dei britannici oltre 23 milioni di vaccinati, mi pare che siano oltre 80% di vaccinati con Astrazeneca.
Comunque sono tutte morti in vicinanza del vaccino, ma non direttamente attribuibili ad esso.
E quindi perché se in percentuale i vaccinati Astrazeneca in GB sono la maggioranza, allora non si parla degli altri 227 morti che hanno fatto gli altri vaccini (il rapporto morti/vaccino è maggiore per gli altri)?
Affaritaliani . it
Fonte?
Di quello che dice un certo presidente non mi interessa anche perchè i presidenti sono messi lì per dire quello che è comodo ad altri. Quello che conta è leggere i dati di chi è più avanti di noi. Pensateci su con questi dati.
https://uploads.disquscdn.c...
Beh beh beh non sembra che le cose stiano così, seguendo ciò che dicono i tg
*confermare carta di credito per prenotare vaccino
Quelli che Israele e stati uniti ne stanno uscendo,gli altri risultati a questa gente non interessa
E per fortuna che si vedono o risultati,se no chi li sentiva più voi complottisti scienziati
Quali risultati?
I risultati sono che parlano in troppi che nemmeno sanno di cosa parlano.
Prima di dire che su 1 milione di somministrazioni con Astrazeneca si sono avuti episodi di trombosi, bisognerebbe verificare quanti casi di trombosi c'erano anche prima.
E il presidente della società Italiana per lo studio dell'emostasi, chi meglio di lui, ha appena rilasciato un'intervista in cui dichiara che sono 65000 all'anno i casi e per lui non c'è incremento.
Anche se ricevessi un SMS per fare il vaccino io lo ignorerei, non è per cattiveria, ma si ha avuta troppo fretta e ora si vedono i risultati.
Copia-incolla dal messaggio in basso:
"Sì, abbiamo aggiornato l'articolo. Quando è stato pubblicato, la notizia della sospensione precauzionale non era ancora stata diffusa tramite canali ufficiali. Ora è arrivato il comunicato stampa dell'AIFA"
Sono già diversi i paesi europei, italia compresa, che hanno sospeso questo tipo di vaccino.
La questione sulla coagulazione non mi piace, ed è giusto che si indaghi ancora più a fondo anche se ciò rallenterà il processo di vaccinazione che va contro il parere di alcuni scienziati italiani.
Veramente l'AIFA ha appena diramato un comunicato in cui si fa presente che l'utilizzo del vaccino astrazeneca è ufficialmente sospeso in via precauzionale in tutto il territorio italiano.
Si anche perchè da quello che leggo online, i casi "avversi" ci sarebbero in diversi stati Europei, anche la Germania ci vuole vedere chiaro
Ah ok :)
Sì, abbiamo aggiornato l'articolo.
anche io ed è giusto così...prima si fa chiarezza e poi se tutto è a posto si ricomincia
Emh veramente è di pochissimo fà la notizia che l'Aifa ha bloccato in via precauzionale e probabilmente temporanea, la somministrazione del vaccino Astrazeneca in tutta Italia e non solo quello del o dei lotti incriminati, cosi almeno leggo sui giornali online