Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp testa i messaggi che si autodistruggono in 24 ore

08 Marzo 2021 16

WhatsApp sta testando la possibilità di autodistruggere i messaggi dopo 24 ore. Il nuovo test, confermato nel corso del weekend da WABetaInfo, sarà parte della funzionalità messaggi effimeri introdotta ad inizio novembre su Android, iOS, KaiOS, web e desktop e che permette di eliminare automaticamente i messaggi dopo 7 giorni.

Stesso meccanismo, dunque: a cambiare, sarà il lasso temporale che l'utente potrà decidere di impostare per l'eliminazione automatica dei messaggi della chat.

Va comunque ribadito che non si tratta di una novità in senso assoluto; la stessa possibilità, infatti, oltre ad essere già presente con modalità differenti su altre app concorrenti, era già stata avvistata poco più di un anno fa all'interno di una beta per Android quando la funzionalità era ancora denominata "Delete Messages".

Trattandosi di una funzione in test, al momento è impossibile stabilire quando sarà disponibile pubblicamente. Restando in tema WhatsApp, ricordiamo che da pochi giorni è possibile effettuare chiamate e videochiamate anche dalla versione desktop dell'app di messaggistica.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrew

Ci sono diversi problemi: problema a supportare le varie versioni e vari sistemi (pare sia un incubo già solo su Android, da solo, figurati a gestire un sistema di backup compatibile con due sistemi e diverse versioni), la gestione dei file di iOS (che fino a non molto tempo fa neanche esisteva), il (non) controllo del backup su iOS.

Qui la discussione di quelli riguardanti Signal (che aumentano, in quanto più attenti alla privacy: il backup su iCloud non lo prendono proprio in considerazione per iOS, e neanche file in quanto l'utenza iOS non si aspetta tale soluzione in quanto abituata ad iCloud)

https://community.signalusers.org/t/ios-backup-keeping-message-history-when-switching-phones/1736

E qui un paio di messaggi specifici

https://community.signalusers.org/t/ios-backup-keeping-message-history-when-switching-phones/1736/182
https://community.signalusers.org/t/ios-backup-keeping-message-history-when-switching-phones/1736/337

I programmi di terze parti, che tra l'altro funzionano su PC e non sul sistema stesso, non devono sottostare alle api dei sistemi e non devono preoccuparsi di una UX decente (infatti alcuni sono macchinosi come sistemi), cosa che i software stessi devono fare se aggiungono una funzione del genere, insieme al normale sviluppo e supporto del programma.

Davide Nobili

Ti ringrazio per la segnalazione, ma sinceramente adesso non ho voglia di documentarmi a riguardo.
Comunque se lo fanno altre app a pagamento, mi sembra strano che non riesca a farlo facebook stessa. Il backup locale alla fine credo che se lo gestiscano loro secondo le loro regole, credo eh.
Se poi è in qualche modo criptato dal sistema e i metodi di decriptazione non sono compatibile tra sistemi diversi questo non lo so.

andrew

No invece il backup multipiattaforma, ancor più nella forma di file di backup, pare neanche sia semplice da implementare e supportare, se vedi sul forum di Signal trovi la spiegazione tecnica perché neanche loro implementano un backup cross-platform.

Davide Nobili

No quello no, così facendo poi si popolerebbe di fake account

Giardiniere Willy

Aggiungerei l'account legato alla mail invece che al numero di telefono

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

Fabio De Bari

Ma quanto è avanti Whatsapp??? Pensare che i messaggi a tempo li aveva BBM già anni fa ... wow che innovazione!

Daniel
lakje

che poi dovrebbe essere ancora possibile cancellare i messaggi... basta giocare spostando la data e puoi cancellare cosa vuoi..

lakje

tutto ciò che chiedo da anni.

Davide Nobili

Infatti l'ho specificato che è molto più difficile da applicare, ma il backup multipiattaforma no.
Anche gli altri 2 punti credo siano fattibilissimi senza stravolgere nulla.

Mariano

Parlavo principalmente del fatto che telegram ha tutto sul server e nulla sul telefono, quindi puoi usarlo anche sul pc senza dover avere il pc connesso

ReArciù

lo sai che il backup non è coperto da alcuna crittografia? c'è scritto ed infatti ci sono software che permettono di trasferire un backup da un so ad un altro

Mariano

Non per difendere whatsapp, ma quando capirete che se whatsapp non funziona come telegram è per il semplice fatto che usano la crittografia e2e?

Davide Nobili

Per me dovrebbe puntare a 3 cose importanti:
1. Backup multipiattaforma (o meglio ancora che sia tutto salvato sui loro server, ma questo credo che sia molto più difficile da applicare)
2. Possibilità di utlizzare più account senza dover installare un'altra app o clonare quella principale.
3. Possibilità di usarlo da PC senza dover per forza avere il telefono connesso.

Ste cavolatine di messaggi che si autodistruggono e chat segrete possono anche attendere.

Dr_Home

Perché non una chat complete che si autodistrugge? ;)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città