
02 Marzo 2021
Il 2021 dovrebbe essere un anno importante per i pieghevoli, con tanti nomi importanti come Google, Xiaomi e Oppo pronti a buttarsi finalmente nella mischia. E a quanto pare lo faranno appoggiandosi alle soluzioni di Samsung Display, che fornirà i pannelli: quella del colosso coreano nella nicchia dei foldable è una leadership salda, e dispositivi come Z Flip e Z Fold2 sono già un riferimento per i competitor che vogliono puntare su questa tipologia di prodotto.
Una delle differenze principali tra i (pochi) foldable che abbiamo visto fino ad oggi sta ovviamente nel form factor, e quindi nella piega: esterna come quella di Huawei Mate X e Mate Xs, o interna come il primo Galaxy Fold, Z Fold2, Z Flip (sebbene qui la il design sia a conchiglia) e l'ultimo arrivato, ovvero Mate X2 di Huawei.
BOE, assieme a Samsung uno dei maggiori produttori di display a livello globale, a quanto pare ha messo a punto una soluzione che consente di piegare lo schermo sia internamente sia esternamente: possiamo vederla in azione nel video qui sotto.
Secondo le notizie che arrivano dalla Cina, non si tratterebbe di una tecnologia sperimentale ma BOE ne avrebbe già avviato la produzione di massa: grazie a un particolare design a strati il pannello riesce infatti a ridurre efficacemente lo stress della piega nei due sensi e non solo. Infatti lo schermo non si limita alle due estremità, ma può anche essere mantenuto in una qualsiasi posizione intermedia. Nel complesso, il display è stato testato per una resistenza fino a 200.000 pieghe.
Vedremo quale sarà il primo smartphone a sperimentare questa nuova soluzione, che è capace di rendere il form factor dei dispositivi ancora più flessibile, lasciando all'utente un margine di azione e interpretazione a seconda delle preferenze e dei vari scenari d'uso. Se veramente BOE ha già cominciato la produzione di massa, evidentemente ci sono degli ordini da soddisfare: e quindi è possibile che già nel corso di quest'anno potremmo vedere qualcosa di interessante.
Commenti
Ma io mi chiedo... Come si fa anche solo a nominare Microsoft in un articolo come questo? In generale, come si fa a nominare Microsoft quando si parla di innovazione? Avete voglia di scherzare stamattina...
Sono finite...
Però hai conservato sempre i, sorriso..
Il surface duo due sarà sganciabile..
Io non ci sto
Temo farebbe un altro prodotto deludente. Fosse stato così il recente surface avrebbe avuto senso
e quanti anni hai?
certamente, poi ci penserà su 3 anni etc. etc.
impossibile, quello attuale è il device definitivo
Display pieghevoli. Ennesima supercazzola per consolare chi si sente solo.
mi sa che dovrò aspettare la ritazza.
c'ho rabbia!
Anche il pugno di pollice non è male :D
Microsoft potrebbe, anzi, dovrebbe essere il primo ad approfittarne
Certo, c'è il link di acquisto nel video!
Tra l'altro ne restano solo 300 mi pare, affrettati! AHAHAHAH!
La storia della TAZZA l'ho vista. Mi sembrava uno scherzo.
Tu invece mi dici che esiste veramente? Hahaha!!! :D
Fosse così il prossimo surface duo non sarebbe mica male
Ce l'ho, regalo di Natale della mia consorte.
Ora ho preso due tazze per me e per lei, sai, quelle con le istruzioni.
Sono in edizione limitazza.
Mi auguro che gli ordini siano di Microsoft ;)
QUESTO è il Surface Duo che volevo!
LIBRO.
:D
Io "di lato" conosco solo il pugno, il famoso "pugno di lato" e me l'ha insegnato Maccio Capatonda.
hahahahaha
io mi facevo al piega di lato... adesso sono calvo.
FATE VOI!