
29 Luglio 2021
Tornare alla normalità durante e dopo l'emergenza Covid-19 passa inevitabilmente attraverso la campagna vaccinale. La Commissione Europea ha sottolineato che presenterà entro fine mese una proposta di legge volta ad introdurre un Digital Green Pass, un certificato digitale che porrà le basi per tornare a viaggiare più liberamente. Il passaporto digitale attesterà se una persona è stata vaccinata contro il virus Sars-Cov-2, ma non solo.
Intanto in Italia il Garante Privacy sottolinea la necessità di introdurre una normativa nazionale per evitare che l'esibizione di un pass vaccinale, come condizione per accedere a locali o fruire di determinati servizi, possa determinare gravi violazioni della privacy.
Ad anticipare la proposta di legge è Ursula Von Der Leyen su Twitter. Il Presidente della Commissione Europea individua tre obiettivi a cui punta il Digital Green Pass: dare prova che una persona è stata vaccinata, fornire i risultati dei test alle persone che non hanno ancora ricevuto il vaccino e informazioni sulla guarigione dalla malattia.
We'll present this month a legislative proposal for a Digital Green Pass. The aim is to provide:
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 1, 2021
•Proof that a person has been vaccinated
•Results of tests for those who couldn’t get a vaccine yet
•Info on COVID19 recovery
It will respect data protection, security & privacy
Von Der Leyen aggiunge che lo strumento rispetterà la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy. Lo scopo ultimo è
consentire ai cittadini europei di tornare gradualmente a muoversi all'interno della UE o all'estero, per lavoro o turismo
Il vicepresidente della Commissione Europea, Margaritis Schinas, ha confermato che la proposta di legge sul Digital Green Pass - interoperabile e riconosciuto in tutti i Paesi del'Unione - sarà presentata il 17 marzo prossimo.
Nei giorni scorsi l'ipotesi di un passaporto vaccinale digitale contro il coronavirus era passata sotto i riflettori a seguito di alcune dichiarazioni del Presidente della Commissione Europea, poi smentite dalla stessa UE - in quell'occasione però si parlava del coinvolgimento diretto di Apple e Google con l'OMS per sviluppare la relativa tecnologia, ipotesi poi smentita.
Nelle scorse ore anche il Garante Privacy italiano si è pronunciato sul tema dei pass vaccinali: se l'esibizione di questo strumento sarà necessario per accedere a locali pubblici o per utilizzare determinati servizi, ad esempio quelli messi a disposizione da aeroporti, hotel, stazioni e palestre, allora sarà necessario adottare quanto prima una legge nazionale.
Si tratta di informazioni personali molto delicate e un trattamento non corretto di questi dati può portare a discriminazioni, violazioni e compressioni delle libertà individuali, dice il Garante.
L'obiettivo è bilanciare l'interesse pubblico (accertare che un soggetto è vaccinato) e l'interesse personale alla riservatezza dei dati:
In assenza di tale eventuale base giuridica normativa - sulla cui compatibilità con i principi stabiliti dal Regolamento Ue il Garante si riserva di pronunciarsi - l’utilizzo in qualsiasi forma, da parte di soggetti pubblici e di soggetti privati fornitori di servizi destinati al pubblico, di app e pass destinati a distinguere i cittadini vaccinati dai cittadini non vaccinati è da considerarsi illegittimo.
Muoversi entro un quadro normativo europeo consentirà al legislatore italiano di avere un percorso già tracciato e comune a quello che gli altri Paesi europei seguiranno. In quest'ottica diventa ancora più importante valutare la proposta che l'Europa formulerà entro fine mese.
Commenti
ma vai a quel paese troll
Punto primo ho già risposto, se poi non hai compreso è un problema tuo...
"Secondo, la variante si può sviluppare ovunque giacché è una mutazione casuale del virus che sfocia in una serie di benefici per il virus stesso (maggior contagiosità e quindi maggior riproduzione).
Potresti avere 100 casi e non sviluppare alcuna variante mentre potrebbe bastarne 1 in un'altra parte del globo affinché si sviluppi una variante più contagiosa"
è proprio questo il problema dell'immunità di gregge ottenuta mediante il "liberi tutti" di fatto stai giocando a dadi con madre natura :D oggi abbiamo strumenti più efficaci come anche i vaccini... a suo tempo le pesti duravano decenni e di fatto non venivano mai realmente debellate, cosa che in questo momento, anche "grazie" alla globalizzazione non possiamo permetterci
Primo punto, non è questione di disponibilità del vaccino ma di logistica e somministrazione. Secondo, la variante si può sviluppare ovunque giacché è una mutazione casuale del virus che sfocia in una serie di benefici per il virus stesso (maggior contagiosità e quindi maggior riproduzione).
Potresti avere 100 casi e non sviluppare alcuna variante mentre potrebbe bastarne 1 in un'altra parte del globo affinché si sviluppi una variante più contagiosa
Che s-t-r-o-n-z-a-t-a.
Veramente ci stanno guadagnando come dei maiali un po' tutti.
Le grandi aziende si sono tutte ritrasformate nel digitale e fanno affari d'oro. Io pure non so più neanche come spenderli.............
Dici che ti sto confondendo con qualche altro novax che commenta qui su hdblog?
Può darsi, con tutti questi profili fake blindati, senza foto né possibilità di vedere i commenti, magari ti ho confuso con qualcun altro.
Ciò premesso, sono più da borgognotta, che non intendo posare, che da fiasco.
Si va a ballare solo se vacccccccinati! ok?
E Lei quali evidenze scientifiche fornisce a difesa della Sua tesi, se non avanzare ardite ipotesi sulla questione? O ci si basa su qualcosa di tangibile o sono solo chiacchiere da bar, quindi fuffa.
è comprensibile avere dubbi e perplessità sul vaccino ma questo non significa dover dar credito alle più banali teorie complottiste in circolazione. Vorrei vedere persone come Lei al governo, che criticano senza sostanza né con competenze, a gestire una situazione di portata mondiale ed epocale, proponga qualcosa che Lei ritiene migliore, è facile lamentarsi e criticare...
Eh certo, mettono in ginocchio l'economia mondiale, migliaia di grandi aziende, solo per fare guadagnare quelle quattro aziende farmaceutiche. Cos'è, il complotto più demente della storia?
Il problema di questo passaporto digitale è che non assicura equi diritti per tutti. Si rischia di finire con il "club dei vaccinati" liberi di girare a piacimento e il gruppo degli "sfigati non vaccinati" che saranno limitati in tutto e per tutto, NON per una loro scelta. Senza contare il rischio (o meglio la certezza) di "corsie preferenziali" nella distribuzione dei vaccini. Trovo più sensato che per ora si continui a viaggiare in modo moderato, solo quando necessario, e che si prosegua con la prevenzione per tutti - mi sembra una cosa più efficace anche dal punto di vista sanitario data la carenza di dati sul campo per quanto riguarda l'efficacia dei vaccini nel tempo.
Non è molto chiaro come dato. Un turista italiano in Italia come verrebbe conteggiato?
Detto ciò il turismo è fondamentale in certe aree del nostro Paese. La bellezza, la storia e la cultura sono le nostre “materie prime” più importanti.
piervitto' ho già il pfizer in corpo... ti ripeto: posa il fiasco
sarà..però parla di un numero infinito di fesserie e si limita a ribattere sulla durata presunta dell'efficacia del vaccino..
Io non so più come dirlo. Sono ipotesi.
Ok per il lapsus. Per quanto riguarda la gboard beh... diciamo che ti dedicherò il mio bonus giornaliero di "passo per scemo e me la bevo".
Ahahahahah un minorato no-vax nascosto dietro an un nickname, che dice a me, che pubblico con il mio vero nome e che tutto quello che scrivo è verificabile, di "posare il fiasco"...
Perché voi nullità, fallimenti dell'evoluzione darwiniana e nonché falliti nella società civile umana, avete così paura ad usare il vostro nome e cognome?
Davvero siete convinti che nascondendovi dietro ad un nick, qualcuno potrebbe davvero pensare che siate qualcosa di maggior valore di quello che mostrandovi con il vostro nome e cognome sarebbe invece verificabile da tutti?
Costo beneficio: salvare una percentuale di turismo grazie ad un passaporto vaccinale per chi è vaccinato o ha avuto il covid non mi sembra basato sul nulla. Ci sono solide probabilità che queste persone possano viaggiare senza infettare. I dati in Israele sembrano indicare che i vaccinati non infettino. Farli viaggiare liberamente non mi sembra un azzardo del tipo roulette russa.
Posa il fiasco piervitto'
Pensavo che la Cina non ha seconda e terza ondata...
Si esatto.... c e pure una sentenza della cassazione..
Si ma...
Scusa ma è proprio il pragmatismo che si deve basare su cose concrete, non su ipotesi.
Perpetua, ovviamente.
Scusa, lapsus freudiano o suggerimento sbagliato della Gboard.
Ovviamente "perpetua", chiedo venia.
Basta che vai sulla mia pagina facebook, e scopriresti che lo spiegavo già tre mesi fa.
Oppure potresti andare sulla pagina personale del mio amico Roberto Burioni, e vedere i post del 2017.
Ne troverai uno che spiega il funzionamento dell'immunità di gregge (prima della legge Lorenzin), ed in fondo a quel post, troverai un ringraziamento al suo amico Piervittorio, che sarei sempre io, perché gli avevo concesso l'uso del mio post per spiegare l'immunità di gregge in modo efficace e con un esempio pratico reale.
Per cui no, di solito non cerco su Wikipedia.
Semmai è vero che spesso quello che scrivo, finisce su Wikipedia, ma non sono io che me ne occupo.
Basta che ti leggi tutto il link che hai postato, e capisci che la frase che hai estratto fa riferimento alla sola meningite batterica.
Non serve ho capito che non capisci un discorso così facile come il pragmatismo. Quindi pace, non capisci. Mi arrendo
Il problema e la chiesa che si intromette ovunque, a noi dicevano non dite in giro che fatte pratica con i cadaveri (vecchi di ,40 anni)
La sanità è regionale e questi i risultati... ognuno fa come gli pare
Come no!A me hanno chiesto i vaccini e quelli con test negativo li hanno chiesto di farli!
Semplificata non è sinonimo di errata. Se non ci credi chiedilo alla... puerpera!
E poi basta con questa storia della casalinga di Voghera! La casalinga di Voghera sotto la gonna ha due c0gli0ni grossi così a furia di sentirsi dare della deflclente da tutta l'Italia.
nessuno fino ad oggi è stato così stupido da fare un vaccino per un virus del raffreddore (coronavirus)................. no non esistono e c'è un perché ovviamente (non servono a nulla)
Semplificata non è sinonimo di errata. Se non ci credi chiedilo alla... puerpera!
il tempo di andare a studiartelo su wikipedia immagino
non è più vero da circa 40 anni................... purtroppo molti studenti in medicina, da oramai tempo immemore, non si vaccinano per nulla
Puerpera è la donna che ha partorito di recente. Tu magari intendevi la perpetua.
*La variante si sviluppa indipendentemente dal luogo"
La variante si sviluppa laddove il virus è libero di scorazzare, la favoletta dell'immunità di gregge è, appunto, una favoletta, nessuna pandemia è stata debellata da questa soluzione, è un retaggio del passato quando culturalmente e scientificamente non eravamo pronti che qualche politichetto vi ha raccontato...nessuna pandemia è stata debellata in questo modo, ma solo con il miglioramento della qualità della vita
"Ti sembra fattibile?" A parte che sì, quale sarebbe il problema? Più si va avanti più il vaccino sarà reperibile più sarà efficace ma anche se fosse... portate soluzioni invece di fare sempre i catastrofisti
Piervittorio ne capisce più di tanto altri ma è fallibile come chiunque.
certo che danno immunità sterilizzante, ma gli id...i che ci governano (quelli più in alto di quelli seduti a roma) ci vogliono tutti a casa impauriti ad alimentare la infodemia.... fra 2 o 3 anni dopo aver munto tutti per bene vedrai che salterà fuori che il vaccino... MAGIA... evita il contagio...
proprio come con le mascherine non servono/servono/non servono/servono a seconda di come gli tornava più comodo..................
piervittorio cerca di fare il dottore, ma non ci capisce una cippalippa... per i virus della meningite c'erano stati dei casi anche qui in italia pochi anni fa per cui si è fatta una pesante campagna di prevenzione (ovviamente dopo che sono morte una ventina di persone)... io per esempio sono vaccinato per vari ceppi
dai non piangere appena aprono ti mando una foto di me in bermuda in qualche posto esotico a godermi le meritate ferie
sia astrazeneca che pfizer stanno già preparando il richiamino da fare in autunno... cercando di debellare il raffreddore si sono creati la gallina dalle uova d'oro
La variante si sviluppa indipendentemente dal luogo. Il richiamo comunque implica dover rivaccinare 48mln di persone ogni anno. Ti sembra fattibile?
Non so cosa dire di più...
Biontech, quella che ha sviluppato il vaccino poi ceduto a Pfizer per la produzione e distribuzione è tedesca
Puerpera? O perpetua?
Il prete magari va nel bordello non solo per redimere le peripatetiche, che se ci riesce buon per lui, ma anche per divertirsi e nel caso in cui non ne redima nessuna.
Sempre meglio che stare in chiesa con la puerpera.
Sono risposte semplificate, non è che possono entrare nel merito, trattandosi di FAQ che devono essere alla portata della casalinga di voghera.
Giustamente parlano di contatto strettissimo in ambiente affollato e di goccioline (perchè è necessario il mantenimento della temperatura di almeno 25 gradi), ovviamente riferendosi alle sole meningiti batteriche.
Ma cercati una enciclopedia medica, ed avrai risposte più approfondite.