Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AAA Vendesi porzione di Amazzonia: proposta indecente su Facebook

26 Febbraio 2021 44

Su Facebook Marketplace si trova di tutto, persino pezzi di Amazzonia sottratti illegalmente alle popolazioni indigene. Lo riporta la BBC, secondo cui il commercio sul mercatino online dal 2016 sarebbe alimentato e gestito dalle grandi industrie di allevamento del bestiame che stanno via via distruggendo il polmone verde del nostro pianeta.

A comparire sul Marketplace sono lotti della foresta pluviale brasiliana (specie dalla zona della Rondônia, al confine con la Bolivia), alcuni dei quali di proprietà dello Stato e grandi come 1.000 campi da calcio. Facebook ne è al corrente, e ha confermato la volontà di collaborare con le autorità locali. Nonostante ciò, le comunità indigene puntano il dito sul social network accusandolo di fare troppo poco per porre fine a questo scempio. Il timore è sempre la collusione tra venditori, industrie e Governi locali, tant'è che c'è chi dice che "gli invasori si sentono talmente autorizzati da non vergognarsi di andare su Facebook per stipulare accordi illegali".


Il rischio che nel cuore dell'Amazzonia vengano effettuati controlli da parte delle autorità statali è estremamente basso: in questo modo è possibile sequestrare un lotto, deforestarlo e trasformarlo in terreno agricolo per aumentarne il prezzo di vendita (in più, una volta che ha subìto l'opera di deforestazione è ancor più facile ottenere dallo Stato il via libera alla vendita, non potendo più rientrare tra le aree protette). Di casi del genere su Facebook Marketplace ce ne sono tantissimi: basta cambiare localizzazione inserendo una delle città brasiliane dell'area amazzonica e usare parole chiave come "floresta" o "selva". Ed ecco comparire la lista dei terreni in vendita. Senza certificato che ne attesti la regolarità, ovviamente.

Un'area della foresta amazzonica completamente andata in fumo

Facebook dice che da sola non ce la fa: per scovare i venditori illegali serve l'aiuto governativo e della magistratura. Morale: tanti - troppi - annunci di vendita di pezzi dell'Amazzonia sono ancora online sul Marketplace. Con il sentito ringraziamento da parte delle popolazioni indigene e di tutti noi, che respiriamo anche grazie al contributo della foresta più grande del mondo.

Immagine d'apertura: un'area della foresta amazzonica nella Rondônia a fuoco. L'obiettivo è la deforestazione per far spazio a terreno agricolo e per il pascolo del bestiame.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Igioz

che fitta al petto quando leggo cose simili
che bestie che siamo, nemmeno i cani la fanno dove mangiano, eppure noi...

HeySiri

Io voglio un pezzo di Dolomite da mettere in casa :)

alessandro

Io CasaPound? HAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAH!

Babi
Accelerator

Tu lo sei, quella feccia sudamericana sta distruggendo il pianeta.

Ciccioli

Beh se bisogna valutare il rapporto costi-benefici per il pianeta e tutte le specie che ci vivono, in modo del tutto imparziale, non vi è il minimo dubbio che un virus (non il covid) che sia in grado di azzerare la nostra specie, sia l'antivirus di tutto il resto.

Ciccioli

Ormai ci siamo

zdnko

Quindi in covid doveva essere l'antivirus?

Zimidibidubilu

Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche

Toro Seduto

Babi
Michele D'Alessio

Sei veramente un c******e.

Rob3r7o

Bisogna intervenire, con ogni mezzo. E Facebook i mezzi li ha, la chiusura di questo mercatino in quelle zone, come ultimo rimedio.

mister x

Non è detto, potremmo portare il pianeta alla desertificazione e allora non ci sarà più bisogno di mandare robot a fotografare Marte

CastSimone

Ma scusa perchè ti vai a complicare la vita con gli ettari? Dmax non ti ha insegnato nulla? Le unità di misura si fanno in campi da calcio o in jumbo jet (boeing 747).

DiscentS

Ah ecco beccato il casa pound del sobborgo che vede ben pensanti ovunque

Alessandro M.

Io mi chiedo, cosa faranno quando anche l'ultimo quadratino di verde scomparirà?? Ai voglia di fare comizi e conferenze stile Tumberg, tanto sempre alle solite siamo... quando non ci sarà più un solo albero in piedi e quando la biodiversità scomparirà poi si metteranno a piangere tutti, ma allora sarà già troppo tardi, anzi lo è già....

momentarybliss

Se Facebook non ce la fa a monitorare gli annunci illegali dovrebbe chiudere la sezione e fare controlli a tappeto su tutti gli account. Comunque ecco un altro esempio di come funziona la libertà sul web

DanyFlorence

Sì ma c'è la complicità del resto del mondo. Quella terra serve per coltivare soia che finisce soprattutto in Europa e per allevare animali che finiscono in tutto il mondo.

Accelerator

Che paese di me*da il Brasile, del resto come tutto il Sud America dove avvengono solo schifezza immonde.

ondaflex

Per ora ne necessitano più di tutti visto Manaus

Paolo Rossi

Lo scopo segreto del Brasile è diventare il principale produttore di bombole di ossigeno per la respirazione assistita.

aka ~ Mr V
GianlucaA

Perché un ettaro il 99% della popolazione non ha idea di quanto sia invece un campo da calcio tutti hanno idea di quanto è grande. E' un unità di misura per rendere l'idea della problematica non per dare una misura di area precisa

Alien

Basterebbe chiudere Facebook. E vedi che Facebook rimuoverà ogni annuncio simile.
Il market è da sempre corresponsabile di ciò che si trova sulla piattaforma. Soprattutto cose grossolane come questa. Posso vendere pezzi di Dolomiti?

alessandro

E' inutile parlare con dei fascisti del pensiero come voi della finta sinistra fascista e classista...

DiscentS

Attualmente c'è una destra populista che sta incentivando gli incendi in Amazzonia, quindi la colpa è quella. Se arrivi te a cambiare discorso cosa pretendi?

Mat

1000 campi da calcio... Ma che unità di misura è?
Un campo regolamentare può variare da 65m*100m a 75m*110m... Perché tutti si ostinano a usarla?
In questo caso la superficie interessata varia da 6500 a 8250 ettari <.<

alessandro

Ma che me ne frega della destra populista! Se uno dice o fa una fesseria è stupido che sia di destra o sia di sinistra; e dare la colpa di tutti i mali alla destra è da ottusi (nota bene: non voto a destra)

DiscentS

Dismettere le forze di polizia che dovrebbero controllare chi appicca incendio e depebalizzare il reato non aiuta di certo a cambiare il trend dei 50 anni precedenti.

DiscentS

Wow quindi vogliamo tutti la destra populista. Tranquilli tanto di capre in Italia ne trovate parecchie, due post di fake news su Facebook e li convinci

efremis

Ecco il solito benaltrista che non evita di dire banalità poco c'entrano.
È semmai la vostra libertà incontrollata di fare tutto ciò che si vuole su Internet (la famosa libertà di parola) è la causa di questa gentaglia.

asd555

Ma la cosa bella è che "il pianeta se ne f*tte".
Sai quanti esseri viventi sono apparsi sulla Terra e quanti si sono estinti?
Magari saremo i prossimi, chissà.
Quello che voglio dire è che, per il pianeta non siamo mica NOI il problema.
NOI siamo il NOSTRO stessa problema, non so se mi spiego.

SteDS

Il problema è ben più radicato, esiste da almeno 50 anni e ha visto governi di tutti i colori. Circa 20 anni fa, il mio primo viaggio (con una associazione che operava in Amazzonia), la foresta andava già a fuoco e gli omicidi all'ordine del giorno.

T. P.

troppi interessi... :(

alessandro

Non centra nulla la destra populista... qui si tratta di essere fuori come dei balconi, non di destra o di sinistra!

Giulk since 71' Reload

E niente l'essere umano rimane il problema principale di questo mondo

DiscentS

Questo succede quando si votano governi di destra populista.

Just.In.Time

Vergogna è come se mi approprio, rubandolo, del Palazzo Montecitorio e poi lo metto in vendita su fb marketplace...
Terreni rubati allo stesso identico modo.

Aniene

Per scovare i repubblicani o i sostenitori di trump invece veloci come fulmini.

Aristarco

puoi venderli dove ti pare....poi ovviamente il contratto d'acquisto lo fai altrove...

Just.In.Time

Allucinante, io vorrei vendere il corpo dell' infiltrato al governo Mario Draghi, domani metto l'annuncio.

Fandandi

Li metti sul marketplace ed è fatta, ne trovi anche in vendita in Italia se cerchi :)

Simone

Ma si possono vendere i terreni su Facebook?

BLERY

Ma la clima è ideale per la Maria Anna Cecilia ?!
Chiedo per un amico

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città