Twitch va a canestro: accordo con la FIBA per portare il basket sulla piattaforma

25 Febbraio 2021 6

Da ormai diverso tempo Twitch ha aperto le sue porte ad un pubblico molto più ampio di quello che tradizionalmente è legato quasi esclusivamente al mondo del gaming. Intrattenimento e sport hanno cominciato ad essere sempre più diffusi all'interno della piattaforma viola e il nuovo accordo siglato tra Twitch e la FIBA (Federazione internazionale di pallacanestro) sembra voler rimarcare questo aspetto: il social è pronto a diventare il punto di riferimento per lo streaming di qualsiasi genere di contenuto.

Questa è la prima volta che Twitch stringe una partnership con una Federazione internazionale e segna un punto di svolta importante, specialmente se consideriamo l'interesse da parte dalla sua casa madre - Amazon - nei confronti del settore dello sport manifestato anche di recente proprio in Italia con la Champions League e la Serie A.

La nuova partnership porterà la FIBA ad utilizzare il suo canale Twitch per la trasmissione in diretta di circa 600 ore di partite all'anno, alle quali verranno affiancati altri format di intrattenimento e approfondimento che sfrutteranno l'interattività della piattaforma per proporre contenuti inediti. Novità interessanti anche per i creator, dal momento che la collaborazione permetterà agli utenti di riprodurre sui propri canali i contenuti legati alla FIBA, visto che consentirà loro di accedere ai filmati ufficiali senza alcun rischio (e sappiamo bene come la questione delle regole sia cruciale per la piattaforma).

Anche l'Italia rientra tra i mercati presi in considerazione da questo accordo, visto che la FIBA lo cita esplicitamente nella lista di quelli in cui intende creare una rete di creator che si occuperanno del co-streaming degli eventi in diretta e della creazione di nuovi format a tema cestistico. Per quanto riguarda i contenuti delle dirette, la FIBA ha menzionato tutte le competizioni 3x3, l'EuroLeague Women, i tornei giovanili, gli highlight e le partite in differita delle squadre nazionali FIBA, le partite dei club e altri tornei giovanili. I primi eventi verranno trasmessi nel corso della primavera del 2021.

CANALE TWITCH E COMMUNITY HDBLOG

Il discorso continua sempre anche sul nostro canale Twitch, dove esploriamo i temi legati al mondo videoludico assieme alla nostra crescente community, molto attiva anche su Facebook. Venite a dare uno sguardo:

VIDEO


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

proprio perché difficilmente guardo le partite dal vivo, dato che (spesso) giocano quando lavoro.
mentre il canale yt della FIBA ha le partite sempre.
Per tacere del piacere di vedere e rivedere gli ultimi ori italiani agli europei under femminili (2019)

Samuele

non capisco questo astio nei confronti di twitch, oramai ha surclassato yt in ambito live.

Yuri85zoo

Lo sport più bello del mondo

uncletoma

Non guaderei mai una partita su Twitch, sul canale FIBA su YT si

T. P.

un calcio di rigore...
ah no, scusa! :)

Dr_Home

Un tiro da 3 punti

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G