Il 5G fa male alla salute? Italiani ancora scettici sulle nuove reti

25 Febbraio 2021 878

Italiani tra i più dubbiosi al mondo sul 5G: lo rivela un recente studio di ProlificsTesting che torna ad affrontare un tema tuttora dibattuto: il rapporto tra i consumatori e le reti di nuova generazione e in particolar modo la percezione che il pubblico ha degli eventuali danni alla salute determinati dalla tecnologia 5G.

Lo studio si basa sull'analisi delle ricerche online sul 5G che lasciano trapelare un atteggiamento di scetticismo: quelle più comuni in tutto il mondo - sono state prese in considerazione 155 nazioni - sono risultate essere:

  • il 5G è pericoloso?
  • il 5G presenta rischi per la salute?
  • il 5G è sicuro?
  • il 5G è dannoso?
  • Il 5G causa / diffonde il coronavirus (Covid 19)?

Dopo avere individuato le domande ricorrenti, Prolifics Testing ha calcolato quante volte al mese in media gli utenti hanno cercato una risposta su Google, ed in base a questi dati ha stilato una classifica dei Paesi più diffidenti nei confronti delle nuove reti.

ITALIA NELLA TOP TEN MONDIALE, AMERICANI I PIÙ SCETTICI

L'Italia è al nono posto della classifica mondiale con quasi 13.000 ricerche mensili sulla presunta dannosità del 5G per la salute, mentre la maggior parte di questo tipo di ricerche si concentrano negli Stati Uniti - oltre 370.000 al mese. Al secondo posto c'è il Regno Unito (93.400) seguito dall'Australia (32.970). In Europa dimostra di avere un atteggiamento più diffidente dell'Italia solo la Germania (sesta con 17.550 ricerche mensili).


Non tutte le ricerche sul 5G riguardano le domande citate in apertura, c'è chi semplicemente vuole approfondire l'argomento senza preconcetti. Gli Stati Uniti sono il Paese in cui si concentrano la maggior parte delle ricerche mensili con la keyword "5G", seguono la Polonia (130.900) e il Regno Unito (120.000). I Paesi meno interessati all'argomento sono invece la Nuova Zelanda (8.650), il Belgio (13.200) e la Danimarca (13.500).


Anche se l'argomento non è nuovo, sono ancora numerose le ricerche online relative alla domanda "Cosa è il 5G": gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito e Canada dimostrano di essere i più interessati all'argomento; Paesi Bassi, Danimarca e Irlanda quelli che lo sono meno.

5G TRA DISINFORMAZIONE E SPERANZE DEL MERCATO

L'immagine restituita dallo studio di ProlificsTesting sugli utenti che si avvicinano al tema del 5G fa emergere con chiarezza che ci sono ancora molti dubbi sulle reti di nuova generazione, interrogativi ancora più acuiti dall'emergenza sanitaria che ha dato una nuova spinta alle fake news sull'argomento (es. il legame tra 5G e covid, ne parlavamo QUI lo scorso anno).

Dall'altro lato c'è chi proprio nelle reti 5G individua un importante fattore di crescita economica: ad esempio, sono in molti a ritenere che proprio la diffusione degli smartphone 5G di fascia economica possa dare una nuova spinta ad un settore in difficoltà.

La strada da percorrere non può che essere quella che fornisce una corretta informazione sul 5G contrastando le fake news diffuse in rete e dando maggiore rilevanza a fonti istituzionali (es. la Commissione Europea) ed a quelle autorevoli. Selezionate accuratamente le fonti, spetterà poi a ciascuno utente maturare il proprio convincimento sul tema.

VIDEO


878

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zimidibidubilu

Come poco?
E' stupenda!

Johnny

Ti diverti con poco, contento tu.

Zimidibidubilu
una community che si sta intossicando di personaggi che vengono tollerati solo perché scatenano flame chilometrici.
Ti capisco.


ahahahahahahahahah
ahahahahahah
ahahahah
ahaha

È pesante dopo un po' lottare con complottari di ogni forma.
Ti capisco.

AHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Scusa è che quel "ti capisco" mi ha fatto venire le lacrime agli occhi.

Johnny

Che c'è, ti senti trascurati amore?

Zimidibidubilu
Ti capisco.


ahahahahahahahahah
ahahahahahah
ahahahah
ahaha
ahah
ah

Zimidibidubilu

Certo, non è invece perché ti sei rotto i dentini non riuscendo a sostenere nel una che sia una delle tue "accuse" di complottismo, ovvero le tue balle denigratorie che dimostrano solo la tua malafede, i tuoi pregiudizi e la tua incapacitò ad ammettere che, a volte, sei in errore, insomma a comportarti da persona adulta.
Isomma questa pausa non ti ha giovato, stai sempre a frignare che "quelli sono cattivi".
Cresci una buona volta.

Con me vincono premi a nastro. Hahahaha!!!
Buona Pasqua anche a te! :)

Johnny

Mi chiedevo giusto dove fossi finito.
Ti capisco.

E buona Pasqua :)

Andrej Peribar

Buona Pasqua Panteghino.
Onestamente voglio solo prendere una pausa da una community che si sta intossicando di personaggi che vengono tollerati solo perché scatenano flame chilometrici. È pesante dopo un po' lottare con complottari di ogni forma.

Tornerò. Devo solo rifare il pieno di fiducia nell'umanità XD.

E' un troll che non sa che dice.
Ci ha provato anche con me, ma l'ho sbiancato.
;)

Moreno

in realtá sarebbe proprio il contrario, perché sono meno penetranti (motivo per il quale servono piú antenne). Il tuo ragionamento non funziona: o il numero di antenne aumenta con riduzione dei rischi per la salute o diminuisce con aumento dei rischi per la salute

Tsaeb

non sono comunque paragonabili se rapportato alla popolazione è come se fosse l'intera UE ad avere 374.000 scettici, nemmeno tanti insomma.

CiKappa

Dovevi chiudere con bididi-bodidi-byoblu

CiKappa

Da incorniciare, verissimo.

AC MILAN

TOP

Scanato Khan
Se hai un ripetitore sopra la tua casa, il tuo cellulare andrà a manetta e tu sei “relativamente” molto relativamente protetto da radiazioni


Talmente a manetta che navigavo a stento. Bastava allontanarsi di un centinaio di metri per avere 100 Mbps e passa.

Quindi, ricapitolando: sono protetto perché il segnale è ridotto, il cellulare va a manetta perché il segnale è ridotto. Non fa una piega, direi.

Aristarco

Scusa scusa, quando il Berluska avrebbe fatto i nostri interessi? No perché in quasi trent'anni di sua storia politica non penso l'abbia mai fatto, quanti anni hai?

Ciccio Pasticcio

E non è lo stesso quando vai in giro?
Non Puoi convincerti delle peggiori assurdità quando parli con qualcuno?

Si chiama libertà di parola...

Scanato Khan
Internauta

Ma vattene a fanc*** ignorante del caxxo.
Non ti permettere di prendermi per il cu** io che ti sto dedicando tempo a spiegarti la situazione dell'agricoltura mondiale. Non osare mai più!
Visto che vuoi portare a un livello superiore la conversazione, perchè non mi lasci il tuo numero di telefono o mi dici dove abiti che voglio sentirti per davvero deridere una persona che ti sta spiegando una argomento interessante e importante?
Vai a farti un giro nelle aree agricole e poi dimmi se i suoli che vedi non sono argillosi.

Scanato Khan
noncicredo
opt3ron

Intendevo la vecchia TV analogica .

opt3ron

E così sarà , gli smartphone 5g,4g,3g,2g hanno le stesse batterie quindi le potenze in gioco sono le stesse solo che il segnale 5g penetra meno in profondità .

Internauta

Tranquillo, glielo stanno già spiegando. La scienza è avanti ovviamente, ma piano piano sta convincendo anche gli agricoltori delle enormi caxxate che stanno facendo in agricoltura.
Ma tanto per te la desertificazione dei suoli che si sta verificando in tutti gli appezzamenti agricoli a uso intensivo sono cavalli che volano.

Aristarco

Satana no, ma è da 1d10t1 votare uno così che ha fatto le peggio cose, anche solo da criminale comune non solo come mafioso

Kamgusta

a fisica 2 te lo dicono

noncicredo

Va bene, è Satana. Contento?

Gabriele Gabry

Il covid ti ha fritto il cervello?

Masterblack91

No,perchè oltre la fisica si parla di elettronica. L'elettricità ha le sue leggi fisiche che sono diverse dalla fisica normale (come in qualsiasi campo,naturalmente).
In questo caso,puoi usare la fisica per la propagazione delle onde,ma ti serve l'elettronica per capire del perchè si usano certi metodi,delle potenze in gioco (e quindi della portata,pericolosità ecc).

Tito.73

accidenti, jmi hanno cancellato un commento di risposta ad un grande estimatore dei diritti umani in Cina (sarcastico)...non è che si buttano sul 5g perché amano le innovazioni più di noi... Si tratta solo di soldi, È UN businnes.... by the way... I DIRITTI UMANI NON ESISTONO SE NON SEI ALLINEATO AL PARTITO! CANCELLATE PURE QUESTO PARERE PERSONALE ORA!

Kamgusta

comunque basta avere una infarinatura in fisica, primo anno di università per le materie scientifiche.

Kamgusta

certo certo, ognuno ha i suoi gusti. ci mancherebbe! sei libero di esprimerti come meglio credi! :-)

Aristarco

Vabbe dai un post farcito della peggiore retorica berlusconiana...

noncicredo
....i soldi del conto svizzero che gli anno permesso di costruire milano 2?....

Gli hanno

E wow: tu sai davvero tutto mentre quei polli dei magistrati non hanno trovato nulla in tempi logici e per questo è arrivata la prescrizione.
Ma se perfino un genietto come te sapeva tutto, come mai non gliel'hanno messo in quel posto e schiaffato al 41bis?
E se vuoi dire che è talmente potente da non poter essere condannato, sarebbe stato ancor più logico che i processi non li avrebbe (o avrebbero) permessi sin dall'inizio.
Invece casualmente ogni volta che era in sella gli hanno dovuto trovare qualcosa (mafia, prostituzione minorile, p3dofil1a, spaccio di droga, attentati con autobombe a Roma, tangenti alla guardia di finanza, falso in bilancio, all iberian, lodo Mondadori, concorso in corruzione politica et cetera res).
Pensa quanto può arrivare alle diavolerie quest'uomo. Satana al suo confronto sembra Pierino.
Aprite gli occhi, gonzi.

Scanato Khan

Scrivete scrivete scrivete,
scrivete scrivete scrivete,
scrivete, scrivete, scrivete!
(Cit.)

noncicredo
Vittorio

La realtà quale sarebbe? Illuminaci

KenZen

Ancora? Sono stanco di scrivere ovvietà.
Se hai un ripetitore sopra la tua casa, il tuo cellulare andrà a manetta e tu sei “relativamente” molto relativamente protetto da radiazioni
Se hai un ripetitore nel palazzo di fronte, il tuo cellulare andrà a manetta e tu sarai molto meno protetto da radiazioni.
Con questo la chiudo qua perché, se non trolli non hai idea di ciò che dici.
Saluti

Scanato Khan

Ah, quindi con una tacchetta che va e viene la connessione è veloce come con tutte le tacchette fisse. Non cambia nulla, giusto?
P.S. Di quali mirabolanti droghe ti fai?

KenZen
Masterblack91

Come detto da un'utente più sotto è proprio vero l'effetto Dunning Kruger,non sai ma assumi la mia preferenza politica.
Ho sempre votato,disegnando un grosso fallo :D

Masterblack91

Si perchè la competenza e il migliorare le proprie skill c'entrano con la situazione politica.

Masterblack91

Eh appunto,non sono ingegnere e non posso comprendere il funzionamento delle reti figuriamoci una persona comune.

Aristarco

Si appunto, tanto c'è ancora chi pensa sia un povero perseguitato dalle toghe rosse

TLC 2.0
TLC 2.0
TLC 2.0

Cosa ci sarebbe di male? è comodissimo. Il fatto che io non porto chiavi, portafogli, smartphone, airpods, badge e tutto il resto nelle tasche dei jeans per poter stare più comodo e non somigliare all'omino Michelin mi renderebbe meno uomo?
Io nei jeans non tollero nemmeno la chiave della macchina (e non uso il classico mazzo, le chiavi di casa sono in un mazzo apposito).

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge