Food delivery multe per 733 milioni: i fattorini sono lavoratori dipendenti

24 Febbraio 2021 274

Grande vittoria per i "rider" del settore della food delivery: la Procura di Milano ha stabilito che Deliveroo, Glovo, Just Eat e Uber Eats, che finora hanno basato tutto su contratti di lavoro autonomo occasionale, dovranno regolarizzare circa 60.000 dipendenti, e pagare sanzioni per 733 milioni di euro (più altre che saranno eventualmente decise da INPS e INAIL).

Per evitare di finire a processo, le società dovranno offrire ai fattorini almeno i famosi "co.co.co", ovvero contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che garantirebbero un minimo di tutele dal punto di vista di ferie, mutua, orari, sicurezza e contributi. Il procuratore capo di Milano Francesco Greco dichiara:

Non è più il tempo di dire che i rider sono schiavi, è arrivato il tempo di dire che sono cittadini che hanno bisogno di una tutela giuridica.

L'inchiesta è stata diretta dalla procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano e dalla PM Maura Ripamonti; le indagini sul campo, che hanno incluso anche l'intervista di oltre 1000 rider, sono state invece condotte dal Nucleo tutela del Lavoro dei Carabinieri, capitanato dal colonnello Antonino Bolognani. Comprensibilmente, esultano le associazioni di rider, dopo la vittoria di inizio anno contro l'algoritmo "discriminatorio" di Deliveroo.

Tante le criticità emerse dalle indagini: dalla condotta stradale spesso pericolosa e ai limiti, causata da una sorveglianza degli algoritmi giudicata troppo oppressiva e severa, all'assenza di assicurazioni e opportune dotazioni di sicurezza delle biciclette. Le indagini non sono tuttavia ancora concluse: gli inquirenti vogliono vederci ancora più chiaro dal punto di vista finanziario, e accertarsi che tutte le tasse siano state pagate regolarmente.

Per il momento non ci sono dichiarazioni da parte delle aziende coinvolte, ma è opportuno precisare che, negli scorsi giorni, Just Eat aveva già annunciato che avrebbe avviato le assunzioni dei rider. Inizieranno a marzo 2021, e partiranno dalla Lombardia; il compenso orario sarà di circa 9 euro all'ora (7,5€ base più gli incentivi per il numero di consegne obiettivo).


274

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mikelino666

È vergognoso e l'italiano medio fa ancora più schifo. Almeno in altri paesi si difendono i diritti, ed i lavoratori si appoggiano. Una cosa così, da parte dei vicini Francesi, non si sentirebbe mai e poi mai.
Sfortunatamente ci sono ancora tanti, tantissimi lavori non tutelati e caste che spingono la politica a non legiferare a dovere. Un esempio ne è il mondo degli architetti.

mikelino666

Ma per favore, questa è proprio la mentalità da terzo mondo slegato a qualsiasi diritto e dovere degno di una società civile.

Naomo

Non tutti sono capaci

Naomo

Qua e'pieno.

Naomo
Naomo

Speriamo bene, qui fanno tutti come la Santanchè.

Naomo

Speriamo bene.

Naomo
Naomo

Io di niente.

Naomo

Chi sono?

Naomo

Ora e'mafia.

Naomo

Affare fatto

Naomo

Ciccio pasticceria.

Naomo

E' quindi?

Naomo

Io da glovo.

Naomo
Naomo

Eccerto, perché sono deficienti

Naomo
GeneralZod

Anche questo è vero.

kasperbau

Siamo già che l'ingegnere è costretto a fare il rider perché da ingegnere con €450 al mese di praticantato infinito o stage non campa

kasperbau

Guarda che solo fino ad un certo punto c'entra il mercato, dal 2008 é stato "deciso" che gli impiegati, la classe media stavano troppo bene, guarda caso non avevano praticamente rappresentanza sindacale, in più nei decenni causa poco lavoro la gente cercava di prepararsi di più, per ambire ai posti migliori.
É stato facile; dall'alto chiaramente avevano il potere contrattuale, dal basso il solito mix tra invidia sociale e stupidità spesso fomentate ad arte.

kasperbau

Informati un po' di cosa han provocato già in passato le str#nzate che dici applicate al mondo reale.
Vatti a vedere gli anni di piombo cosa son stati con tanto di terrorismo nero e rosso partito anche da lì sai ?
Le legislazioni e quindi la magistratura che controlla vengano applicate arrivano proprio dal sapere che quel che dici se applicato porta solo desolazione sociale.

italba

Perché i giudici servono per far rispettare la legge, e secondo la legge la schiavitù è stata abolita parecchi secoli fa. Un lavoro che non rispetti le minime condizioni per un Paese civile non deve esistere, come non deve essere possibile vendere cibo avariato o affittare immobili non abitabili

Steve

il lavoratore occasionale che lavora tutti i giorni per 2 anni e non è ancora diventato dipendente, deve cambiare lavoro

Steve

la situazione dei rider è da regolare ma non devono essere i giudici a farlo. così il delivery aumenterà i prezzi, meno gente li userà, meno lavoratori saranno richiesti e gli stessi che ora si lamentano delle condizioni da schifo dei rider si lamenteranno che non c'è neanche più quell'occasione di lavoro

Steve

perché devo andarci? scelgo altro. altro non si trova? allora quel posto resterà vacante e l'azienda migliorerà le condizioni contrattuali. non deve pensarci un giudice

Steve

nessuno li obbliga a fare quel lavoro. non c'è altro lavoro? accetti quelle condizioni. nessuno accetta quelle condizioni e alle aziende serve lavoro? le aziende cambieranno le condizioni. ma non siano i giudici a parlare di economia

KarlettoFX

Si e poi mi faccio chiamare Corona :)

Marco P.

Libertà di espressione non vuol dire libertà di offesa. Vivi in un mondo ed in un contesto sociale e civile.
Se non vuoi, puoi sempre andare su una montagna recluso.

KarlettoFX

La Francia forse ha meno debito pubblico di noi.
Perche' tutti gli italiani si scordano sempre di questo particolare?

KarlettoFX

Per fortuna nemmeno io ci saro' ahahah

KarlettoFX

Non molto. Avro' ordinato un paio di volte da Just Eat.

KarlettoFX

E quindi?

KarlettoFX

Eh appunto.

KarlettoFX

Ah allora siamo tutti d'accordo.

KarlettoFX

Io a 20 anni lottavo per la liberta' di espressione.
Come hai potuto notare ora non c'e' piu'.

kasperbau

Allora da domani vai a consegnare il cibo al posto loro, come unica fonte di reddito e comandato da un minkioalgoritmo e 2 caporali travestiti da manager.
Così ti passa la spocchia da imprenditore da 2 calzini

Re-Wwanted

Luoghi comuni i miei? Lavoro per arrotondare, storia strappalacrime e il resto delle boiate che hai concentrato in poche righe cosa sarebbero.

Di sicuro l'autostima non ti manca per pensare ai lavori di consegna a domicilio come qualcosa per arrotondare. Vero che quando fai l'università di fanno credere che quel pezzo di carta ti aprirà tante porte, ma potrebbero essere anche quelle di un magazzino, di un furgone o nessuna nel caso della bici. Quelli che di consegne ci campano e sono tanti rispettali, non è detto che il futuro che stai immaginando si realizzerà e che tu domani non sarai uno di loro a doverci mangiare facendo il rider invece di arrotondare, mio caro arrogante e presuntuoso.

salvatore esposito

il politico non è un lavoro ma tentativo di truffare, quando è se assume una carica, significa che la truffa è riuscita

halbeeee2

La fiera dei luoghi comuni vedo, comunque è un lavoro per arrotondare non per vivere, se gira la storia strappalacrime del papà che deve fare il fattorino per mantenere i figli è un altro discorso, ma questo deve restare un lavoro per arrotondare. Se invece vuoi andare avanti con insulti personali evita anche di rispondere che non mi va di parlare con dei repressi chr devono sfogarsi su internet nascosti dietro ad uno schermo

Re-Wwanted

In primo luogo la laurea di da la cultura, non l'intelligenza e quindi per come hai esordito nella prima risposta resti un laureato che soffre di analfabetismo funzionale.

Quel "tutti non hanno capito", sostiene ancora di più quanto ho scritto nel paragrafo precedente, visto che stai facendo statistica su 5-6 risposte.

Infine del fatto che a te fa comodo per arrotondare, perchè pensi che ti aspetti chissà quale carriera al termine degli studi (te lo auguro, ma sempre per quanto detto prima, ne dubito fortemente), ci sono molti tuoi colleghi più """"stupidi"""" che ci devono mantenere la famiglia e quindi dovrebbero essere considerate le due situazioni: permettere a te di far due soldi per le Hoogan, i pantaloni con il risvoltino e gli aperi-fuffa, ma anche al collega con figli da mantenere e affitto da pagare, che deve poter star tranquillo se prende l'influenza o se cade dalla bici e si fa male.

halbeeee2

Francamente qua sotto nessuno ha capito ciò che hai detto quindi se uno ha problemi di comunicazione quello sei tu, in più è ironico visto che stai dicendo che vuoi che queste persone vengano pagate di più ma poi esordisci con un "probabilmente continuerai a farlo" come se fosse un lavoro per ritardati, per la cronaca ho una laurea e sto facendo questo per arrotondare finché finisco gli studi, lavoro letteralmente quando voglio e vengo pagato il giusto per il lavoro che faccio. Le cose che mi danneggiano invece sono queste richieste di farlo diventare un lavoro dove vengo assunto con orari fissi, perché renderebbe impossibile al 99% di noi di lavorare

GeneralZod

Concordo. Ma in tutti i casi è gente preparata per uno specifico compito.

dario

Probabilmente abbiamo qualche incomprensione in corso... un pagamento etico è proprio quello che auspico! :D
Ma boicottare il servizio oggi come oggi danneggia solamente i rider, che guadagnano sulle consegne, è oggettivo.
O credi che con i siti di delivery chiusi verranno assunti tutti i rider dal negozietto sotto casa?

CastSimone

Il merito non c'entra niente, anzi se vogliamo dirla tutta oggi in Italia c'è più meritocrazia di quanta ce ne fosse 20 anni fa, ci sono molte più possibilità anche per chi viene dalle famiglie meno abbienti e le opportunità di farsi conoscere e fare qualcosa sono maggiori.
Il fattore degli stipendi bassi e delle ore lavorative è frutto della domanda/offerta, in molti settori abbiamo una quantità di figure laureate o specializzate enorme. Ad esempio oggi per un azienda è molto facile trovare un ingegnere gestionale o meccanico piuttosto che un operaio semplice, una situazione surreale se si considera che in proporzione nella produzione hai necessità di molte più figure rispetto agli uffici. Nell'azienda dove lavora la mia ragazza (ma di esempi te ne posso fare a centinaia) nell'ufficio tecnico tutti prendono meno di chi ha un ruolo anche marginale nella produzione, lei responsabile dell'ufficio, laureata con lode e vari corsi di specializzazione, ha lo stesso stipendio del 18enne appena arrivato che deve premere un solo pulsante su un macchinario. Inoltre negli uffici se devono fare lo straordinario non pagato lo fanno tranquillamente, sotto in officina non lo fanno nemmeno a pagamento. Giusto o sbagliato che sia è frutto delle logiche di mercato.

Re-Wwanted

In due righe hai spiegato alla perfezione perchè fai il rider e anche perchè probabilmente continuerai a farlo. Se non hai capito ciò che ho scritto, probabilmente se cominci a conversare con uno dei panini che consegni, anche quello riuscirà a metterti in difficoltà.

Pensare che stavo dicendo che dovrebbero pagarvi il giusto e garantirvi certe tutele e io onestamente sarei disposto anche a spendere qualcosa in più per il servizio, visto che per il mio lavoro pretendo di essere pagato il giusto. Nella mia zona la maggior parte dei ristoratori consegna con dipendenti regolarmente assunti da anni, segno che la cosa è possibile da fare.

Saluti e buon lavoro

Francesco Renato

Touché, siamo pari.

Re-Wwanted

Non è il rider il problema, ma il suo compenso. Nella mia zona la maggior parte dei ristoratori consegna con personale interno regolarmente assunto, segno che anche garantendo un contratto umano il sistema resta sostenibile.

Non parlo di boicottare il delivery, ma di favorire chi rispetta il lavoratore e attenzione non sono un "rosso" e nemmeno un dipendente, ma un imprenditore che da ex dipendente cerca di garantire a chi assume ciò che avrebbe voluto ricevere da dipendente, nei limiti del rispetto del lavoratore. Se questo non è possibile, vuol dire che quel modello di business non è sostenibile e va rivisto.

Re-Wwanted

Ma davvero non ci arrivate? Nella mia zona, cittadina di meno di 50mila abitanti solo uno di questi servizi di delivery è attivo, ma la maggior parte dei ristoratori consegna con personale proprio, regolarmente assunto, segno che la cosa può funzionare anche pagando in modo etico.

Re-Wwanted

fortuna che apri con un "non straparlare". Predichi bene e razzoli male.

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro